Il mondo cattolico è rimasto molto soddisfatto dalla lista di ministri presentata da Mario Monti. Il segretario di stato vaticano, il cardinale Tarcisio Bertone, ha dichiarato all’ANSA che si tratta di una “bella squadra alla quale auguro buon lavoro”. L’agenzia dei vescovi SIR ha invece pubblicato una nota in cui sostiene che “la compagine è comunque di livello, i curricula impeccabili”, e manifesta soddisfazione per il fatto che comprende “tre ben noti esponenti del vasto mondo cattolico, il rettore dell’Università Cattolica, Lorenzo Ornaghi, il fondatore della Comunità di Sant’Egidio, Andrea Riccardi, e l’ex presidente del Meic, Renato Balduzzi”.
Luciano Vanciu
sono contenti un pò tutti con un governo efficiente diciamo…
Poveri noi! Mi sento talmente delusa e arrabbiata insieme da non riuscire a sfogarmi. Ci mancavano poi le lodi a gianni letta da parte del presidente per compiere l’opera…
@ marilena
infatti, le ho appena sentite al TG… e mi è passata la fame.
@ marilena maffioletti
http://www.uaar.it/news/2011/11/16/presentata-la-lista-dei-ministri-del-primo-governo-bagnasco/#comment-583678
Gallina che canta ha fatto l’uovo.
Quello che si chiama un colpo di scena!
O colpo di stato strisciante clerical-capitalista-americano? 😯
gli americani saranno capitalisti, spesso religio (ma di sicuro non clerical, o almeno non cattoclerical), ma in questom specifico caso non vedo il nesso tra loro e l’italia…..non mi pare che gli americani abbiano qualcosa da guadagnare dalla presa di potere in uno stato da parte dei seguaci di chi vorrebbero volentieri processare per complicità nei casi di pedofilia clericale…..
@ nightshade90
Dicevo:
– capitalista perchè molti “tecnici” sono abituati a lavorare in ambito capitalista;
– clericale per ovvi motivi;
– americano perchè il ministro degli Esteri è Giulio Terzi di Sant’Agata: http://it.wikipedia.org/wiki/Giulio_Terzi_di_Sant'Agata
Non intendevo dire che ci siano legami diretti tra il clericalismo e l’americanismo del governo Monti, ma solo che il governo Monti ha entrambe queste caratteristiche.
ora è più chiaro 😉
quelli che resteranno mooolto scontenti saremo Noi, subissati da un’altra marea di tasse sovrattasse balzelli aumenti e nuove tasse di ogni tipo, sempre becchi e bastonati.
” Il mondo cattolico è rimasto molto soddisfatto ”
Bene, ora paghino il conto.
da quanto ho potuto udire – dichiarazione di bagnasco/monti al senato – il conto lo pagheremo noi e salato !!!
per giulio.scusa ma non ho capito il tuo commento.
Saranno, insomma, proprio i cattolici a finire l’opera di macelleria sociale delle classi subalterne, in linea coi dettami Bce…dove non era arrivato Berlusconi, arrivano loro.
Dunque, come il loro Dio non era venuto ad abolire la Legge ma a portarla a compimento, i cattolici di Monti non sono venuti ad abolire la macelleria sociale ma a portarla a compimento.
Voglio vedere cosa dirà il Papa, il quale si era ultimamente schierato per gli operai Fincantieri e contro la ‘dittatura del mercato’ ora che la ‘dittatura del mercato’ la hanno in mano i suoi.
Per me non dirà nulla, si vede già da quel che dice Bertone.
http://www.uaar.it/news/2011/11/16/presentata-la-lista-dei-ministri-del-primo-governo-bagnasco/#comment-583678
Ho letto.
Non credo che il progetto principale di Monti sia quello di una clericalizzazione della politica italiana, quanto quello dell’applicazione dei dettami Bce nella sfera politica italiana, attraverso un consenso sociale, o perlomeno di una pace sociale, che Berlusconi non riusciva più ad avere.
Va da sè che per avere pace sociale ci vuole l’appoggio della Chiesa e Monti -cattolico sì, ma uomo pratico- questo lo sa bene e lo ha saputo avere piazzando uomini del Vaticano al Governo.
Ovvio che il risultato aggiuntivo sarà comunque un aumento del peso della Chiesa, la quale saprà garantirsi quel che vuole anche davanti ad un mondo, quello italiano, di fatto sempre più indifferente alla morale cattolica ma sostanzialmente tradizionalista e tendente alla superstizione dei vari santi o delle varie madonne a cui chiedere aiuti, come ricordava in un commento Grassino.
@ Batrakos:
Il progetto principale di Monti non sarà quello di una (ancor maggiore dell’attuale) clericalizzazione della politica italiana, però secondo me Monti ha concesso veramente troppo al Vaticano: temo che ne vedremo le conseguenze e ce ne dovremo lamentare.
Che ne sarà per esempio delle istanze, risalenti ad alcuni mesi orsono, di alcuni giornal, di alcuni radicali e di altri, di far pagare le tasse (ICI…) alla chiesa, in questo periodo di crisi in cui si taglia su istruzione e pensioni ma si continua a far demenziali regali al Vaticano?
Federico, su questo sono perfettamente d’accordo con te.
Scusatemi per essere una campana stonata. A me questo esecutivo non piace, ma neanche dispiace.
Finalmente ci sono nomi cui è possibile trovare dei curriculum degni del ruolo che rivestono.
Non ho preconcetti su un ministro cattolico, ma li avevo su un ministro dell’istruzione assolutamente inadeguata (gelmini).
Il governo uscente aveva personaggi impresentabili, spesso seduti su posizioni di potere.
Ricordo ancora un fatto incredibile, nel berlusconi III tra tanti laureati in giurisprudenza c’era n ingegnere. L’hanno fatto ministro… della giustizia.
Non parliamo poi di Storace alla Salute.
Vedere persone preparate in funzione del ruolo che devono ricoprire fa piacere. Questa nazione ha bisogno di meritocrazia per rilanciarsi.
Con questo non voglio dare carta bianca al governo, mi riservo il diritto di critica; anche aspra se c’è bisogno. Trovo esagerato bollare un governo solo per l’appartenenza religiosa di alcuni, lasciamo queste cose agli estremisti.
Il govenro Monti sembra stato composto da Banche, e Chiesa….Un connubio che non preannuncia nulla di buono! 🙁
(ti rispondo qui) Sono d’accordo su una analisi che ascoltavo oggi in radio: questa crisi economica è nata per colpa del sistema bancario e poi si è entrati in un circolo vizioso:
gli stati si sono indebitati per salvare le banche e le banche si sono riempite di titoli di stato.
Mettere al potere i banchieri dopo che hanno causato la frittata può essere letta in due modi: o come grave errore o come estrema fiducia (hai rotto un gioco e ora l’aggiusti tu perchè sei l’unico capace). Io spero nella seconda.
In realtà io ho estrema fiducia nel capo dello stato, Napolitano. Tutto posso credere tranne che lui sia espressione del vaticano, specie per la storia che ha. Se ha fatto le scelte che ha fatto è perchè i leader mondiali telefonavano a lui invece che a berlusconi, quando il premier continuava a parlare di maggioranza solida.
L’exit strategy da questa crisi non può essere immediata e netta, ma progressiva. Questo governo ha sul piatto delle manovre dolorose da fare e la fisionomia di governo tecnico puro offre ai politici la possibilità di scaricare le colpe delle operazioni e uscire con la veste immacolata.
Nei prossimi mesi assisteremo a tagli su pensioni e stipendi pubblici, sullo stato sociale con smantellamento di trasporti pubblici, istruzione, sanità, ammortizzatori sociali. Vedremo l’ici tornare con rivalutazione catastale e una patrimoniale.
Se supereremo questa cura da cavallo, e se la cura funziona, recupereremmo in credibilità e sovranità.
Molte delle battaglie sociali e ideologiche che facciamo passano in secondo piano se non abbiamo più un lavoro, se non abbiamo prospettive.
Si, alcuni nomi della squadra non sono affascinanti, ma credo che nelle condizioni (politiche e non) attuali non avremmo potuto mettere in campo una squadra migliore.
Questo è il nostro cavallo, su questo dobbiamo scommettere anche se non ci piace.
Potrebbe essere una chiave di lettura, secondo me ottimistica ma senza dubbio lecita.
Questo è sicuramente migliore del precedente governo, il peggiore degli ultimi 150 anni, dove non mancavano gli ultras confessionalisti.
Però sono estremamente preoccupato, come laico, dal tipo di lavoro che sono stati chiamati a fare i quattro rappresentanti ufficiali del Vaticano,
Inoltre, chiedo ai torinesi, quando Profumo si candidò alle primarie per sindaco, su quali posizioni era?
Come può funzionare una cura che taglia pensioni, stato sociale, servizi pubblici?
Come si può far tornare a circolare la moneta se tutti sono più poveri?
Non può essere questa la cura, perchè è una cura che uccide il paziente.
Basterebbe che i sette paesi del Piigs annunciassero il rientro controllato del debito e non si allineassero al diktat di pareggio del bilancio imposto in quei termini (anche perchè vi è il circolo vizioso che il debito pubblico è essenziale per rilanciare l’economia, vedi Keynes nel ’29), e potrei scommettere che la Bce dovrebbe rassegnarsi perchè l’uscita di queste sette economie dall’area euro manderebbe a rotoli la stessa area euro e dunque le possibilità delle governance di fare affari.
Ma, appunto, qua ci vorrebbe una classe politica seria e capace di prendersi responsabilità, non certo i tecnocrati pronti a tradurre in Governo la governance.
Cinque, non sette, i Piigs, scusate.
Aggiungo che per uscire da una crisi causata dalla finanza bisogna investire in tempi lunghi (anche attraverso una minima e ragionata inflazione) sulla riqualificazione del territorio e dell’economia ad esso compatibile, ricostruendo il tessuto connettivo e produttivo, mentre la logica emergenziale è quella che, se anche tapperà il buco di bilancio rendendoci tutti anche più poveri, non potrà mai, proprio per i tagli che le emergenze provocano, darci in mano strumenti per rilanciare l’economia (e dunque, pareggiato il bilancio, ci troveremmo daccapo se non peggio), indicatore economico che non può essere solo il PIL, dato neutro che non dice nulla del benessera medio, ma deve essere valutata anche su altri standard, quali il BIL che oggi si sta studiando.
@Batrakos: uscire dall’euro significherebbe rapida svalutazione. Il altre parole sarebbe equivalente a tagliare stipendi e pensioni, con ulteriori problemi per chi ha un mutuo in euro (e ne sono tanti) la cui rata potrebbe raddoppiare, triplicare in poche settimane.
Continuare così o fare un haircut sul debito pubblico sarebbe peggio: perderemmo la capacità di rifinanziare il debito e quindi il peggiore default possibile.
Una cosa che vedrei di buon occhio è il pagamento di una cospicua percentuali di stipendi pubblici e pensioni (ma anche rimborsi irpef, etc.) in titoli di stato. Del resto lo stato si indebita per pagare queste voci e cedere il debito sui propri cittadini è sempre più saggio che affidarlo alle banche, che poi ti tengono a ricatto come gli strozzini.
Non ho detto di uscire dall’euro; io dico che se si annunciasse di pagare il debito in modo più lento, tutte cinque le economie assieme, nessuno ci sbatterebbe fuori dall’euro, ma perchè l’euro funzioni ci vuole uniformità di condizioni (l’euro doveva derivare dall’unità europea, non quest’ultima avvenire fittiziamente sull’euro) e ciò è possibile soltanto attraverso una riqualificazione del settore produttivo rispetto a quello finanziario, quando oggi il rapporto è invertito drogando l’economia attraverso valorizzazioni di merci dovute alle esportazioni quando esse potrebbero essere prodotte a minor costo sul territorio (il latte ne è un esempio famoso).
In poche parole io penso che siamo davanti ad una crisi di sistema alla quale bisogna reagire invertendo il trend, cioè facendo una precisa scelta politica, e siccome cinque economie insieme reggono molto nell’area (dove anche la Francia rischia di perdere una delle stelle Standard&Poors) se si unissero potrebbero avere molta più forza di quella che si immagina.
Parlando il solo linguaggio della finanza, a me pare lapalissiano che questa crisi non si potrà risovere.
Aspettiamo a giudicare. Sono già sollevato che siano stati spazzati via ministri che spernacchiano, alzano il dito medio, esibiscono magliette, intrallazzano all’estero, ex modelle e un Presidente del Consiglio a tempo perso, barzellettiere e puttaniere.
Qualcuno ha gia coniato il motto, per il governo Monti, “Dio, Banca, Famiglia”
D’altra parte, ringraziamo che ci siamo liberati (parzialmente) dello psiconano e dei suoi abbietti servi e servette, senza spargimento di sangue, come occorse per liberarsi dell’altro Uomo delle Provvidenza.
Dovrebbe essere noto a chi conosce la storia che la CCAR appoggia i peggiori farabutti che conquistano il potere in Italia, purchè le garantiscano certi privilegi, e quando costoro iniziano ad andare in crisi, la CCAR prepara in tempo il cambio di regime, inserendo gli uomini giusti al momento giusto, e si guadagna pure la gratitudine del popolo italiano per aver lavorato alla cacciata del tiranno e alla ordinata transizione dei poteri.
@ Rocco di giovedì 17 novembre 2011 alle 1:52 :
Se Napolitano non ti sembra un leccapiedi del Vaticano, pensa che fa parte dell’Ordine Piano (fondato da Pio IX), insieme con altre persone assolutamente pessime: http://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_Piano .
Poi leggi questo articolo:
http://jimmomo.blogspot.com/2006/11/napolitano-e-ratzinger-si-aggrappano.html
e guarda questa foto:
http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQkAnHoBeOGMywGJoTcJt_rWRjOpnbNHBj4Wb
Oh bhè, non è che sia contentissimo della scelta, ma sarebbe anche razzista giudicarli solo perché sono cattolici. Preferisco giudicarli dopo, per quello che avranno fatto (dubito che metteranno le mani su cose diverse dall’economia, per paura di sfaldare la maggioranza).
Comunque Riccardi è un ottima persona a mio parere, molto competente e stimabile per le sue idee sull’immigrazione e l’accoglienza. Fortunatamente Ornaghi non è andato all’istruzione, perché il rettore di un’università privata all’Istruzione (pubblica) sarebbe stato a dir poco un ossimoro, invece ci hanno messo Profumo, ex rettore del Politecnico di Torino.
Io dico che poteva andarci peggio, pensata a Sacconi, La Rocella ecc.
Quoto pienamente. Il mio governo ideale sarebbe molto diverso, ma per la situazione che stiamo vivendo temo non ci fossero altenative. Vediamo e poi giudicheremo.
Ma sono tanto, tanto curiosa di vedere cosa voteranno gli italiani appena ne avranno la possibilità…
Si azzardino solo a ripristinare l’ICI esentando il Vaticano. Poi la “Bella Squadra” vado io a trovarla
Partecipo alla gioia di Bersani. SE NON SI RIESCE A RACIMOLARE DIECI PERSONE ONESTE
su novecentocinquanta scelti dal popolo sovrano fuciliamoli tutti nella schiena.
http://www.google.it/search?client=safari&rls=en&q=crozza+il+commercialista&ie=UTF-8&oe=UTF-8&redir_esc=&ei=3BzETtypI8iG4gTW6YykDQ
Avvertimi, vengo anch’io
Persino D’Alema ha benedetto questo governo. C’e’ da aver paura.
Perché stupirsi ?
Già nel 1947 il (finto) comunista Togliatti aveva votato a favore dei patti clerico-fascisti nella Costotuzione, … il PCI e i suoi derivati, dietro un smalto laico, sono sempre stati confessionali.
come le foche ammaestrate sorridono al nuovo governo perchè sperano di avere qualcosina in cambio se andrà bene…se andrà male, loro non c’erano… la colpa è sempre di qualcunaltro
Un ex Goldman Sachs presidente del consiglio e ministro dell’economia (sigh), e una schiera di scagnozzi del vaticancro come ministri. Come se non bastasse lacrime&sangue.. Temo sarà lacrime&sangue&povertà&ingiustiziesociali&fame&preghiere&roghi. Insomma, un bel ritorno al medievo in Europa, e ancor di più in Italia, in cui tutto il potere verrà riaccentrato nelle sporche mani del Papa Re. Per la gioia di tutti i lobotomozzati alla alecattolico florenskij isonochiesa fuffologo ecc., temo che tutto questo sia stato pianificato da un bel po’di tempo. Prepariamoci ad anni bui, in cui la luce della conoscenza e del libero pensiero dovrà rimanere viva in noi, mentre le tenebre dell’ignoranza religiosa avvolgeranno l’Italia e l’Europa.
Non dimenticare che Monti fa parte del Bilderberg, societa quasi segreta molta attaccata al clero, visto come elemento della governanza mondiale . Von Rompuy che è presidente della Comunita europea, scelto dal Bilderberg dopo il trattato di Lisbona (che fu imposto contro la volonta del popolo e grazie anche alla sua scarsa politizzazione) è un cattolico praticante quasi integralista !
In Europa la chiesa è preoccupatissima di perdere il primato sul soglio di Pietro, … è ormai arrivato il momento di un papa congolese e una curia a maggioranza extracomunitaria che comandi in Vaticano, togliendo a italiani ed europei lo scettro del potere clericale e questo …. li terrorizza, spingendoli a salvare almeno la faccia di un’Europa ormai scristianizzata.
al peggio non c’è mai fine. anche se peggio del nano è quasi impossibile.però ci stanno provando (v.passera!!!). certo che l’imbarcata di cattolici indicati da oltretevere è impressionante e non solo, si sono già scazzati con la distribuzione (v.ornaghi ai “culturali” anche se io sospetto il perchè). ora dovranno tagliare….. e sviluppo (del catechismo?). mha! a pensar male (per i credenti) si fa peccato, ma moltissime volte ci si prende.
Ecco chi è Ornaghi e ecco quale lavoro è chiamato a fare ai beni culturali.
http://www.progettoculturale.it/pls/progettoculturale/v3_s2ew_consultazione.mostra_pagina?id_pagina=30012
Un colpo di coda del “buon clericalismo” partitocratico cattolico vaticanista… ?
Anche i salmoni nell’acqua bassa danno colpi di coda, poi ….
E’ questione di tempo, forse decenni, …. però la coda si fermerà.
Questi hanno fede solo nei cattolici clericali che li assecondano, il resto del Paese non lo considererebbero… mhhh un vero governo vaticanista… non so se ce la faranno.
Leggetevi IL FATTO di oggi, significativo!
A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca!
Sono contento che Mr.B si sia – per ora – tolto dal posto di comando, ma ‘sto governo Monti mi preoccupa allo stesso identico modo. Troppa gente vicina a CL e al Vaticano stesso, troppa gente che fa dell’ampia credulità del nostro popolo la sua principale fonte di guadagno, una fonte profondamente intrisa di frode e plagio. Senza dimenticare che i banchieri, con la gente scelta da Monti, potranno continuare a dormire su sette guanciali rientrando senza fatica di tutti i soldi che i cittadini comuni hanno perso proprio a causa dell’avido approccio al mercato delle banche.
Il feedback positivo immediatamente rilasciato dal Vaticancro non mi rende ottimista.
Vedremo.
Leggi il mio post delle ore 12.28 e dimmi cosa ne pensi .
Penso che confermi il mio scetticismo.
Saluti
Anno dopo anno calano i praticanti religiosi, e non è che ce ne siano più tanti, …. d’altra parte un governo non può obbligare gli italiani ad andare in chiesa o a sposarsi, in pratica l’Italia non è mai stata così secolarizzata nei comportamenti.
Secondo me la chiesa cerca solo di frenare l’irresistibile avanzata laica ritardando il più possibile le inevitabili leggi laiche, … semplicemente perché ha paura per la sua immagine in Italia paese ormai ex cattolico, tale situazione compromette le posizioni di potere italiano in Vaticano, dove si deve cedere il passo ai cattolici …. extracomunitari !
… comunque più si carica la molla e maggiore sarà lo scatto.
Il confessionalismo italico vince qualche battaglia, ma sta perdendo la guerra e lo sanno !
Più il confessionalismo si mette in prima pagina, nei governi e in TV, più si sente in difficoltà per il crollo verticale dei fedeli tra i giovani.
La laicità non verrà dalla politica, né dalle associazioni (con buona pace dell’UAAR) ma dai giovani ormai sempre più secolarizzati, irresistibilmente secolarizzati, … è solo questione di tempo e nessuna chiesa ci può fare niente, tranne mettere i bastoni tra le ruote per un pò di tempo, come oggi con questo governo, ma finirà.
Chissà se la chiesa sarà ancora soddisfatta quando gli toccherà pagare tutta l’ici che non ha mai pagato… O se, in caso di fallimento dello stato, dovranno dire addio ai soldi dell’otto per mille.
Purtroppo in questo povero Paese non si muove foglia senza che il vaticano lo voglia.
Ricordo anche che la chiesa è una santa bottega che assolve chi paga e non chi prega.
Vi aspettavate forse qualche apertura in senso laico ? Sono ancora troppi i bigotti (e gli opportunisti ) in Italia.
“Il mondo cattolico è rimasto molto soddisfatto dalla lista di ministri presentata da Mario Monti”
Questa da sola è una pessima notizia!!
Ma secondo voi, tutte le manovre che ci sono state prima per dare il ben servito a chi di dovere, Confindustria, Terzo polo e Vaticano le facevano senza sapere dove andavano a parare (solo il Pd naviga a vista – neanche tutto)?
il PD dice e sa ma molto spesso non fa.
Siete tutti veramente convinti che Berlusconi si sia vaporizzato? Beh… io credo che sarà quello che ci guadagnerà di più da questa situazione, badate bene che non sono berlusconiano, tra non molto tornerà presidente del consiglio con un’altra maggioranza straripante. Basta ragionare un poco e non lasciarsi andare a posizioni intransigenti e colposamente partigiane. Non lasciatevi affascinare da idee utopiche, anche nell’isola di Utopia non ci sarebbe stata libertà, anche per fare figli ci doveva essere qualcuno a decidere chi faceva sesso con chi, l’alto col basso, il grasso col magro, ecc… questo per dire che non sempre quello che luccica è poi veramente di valore. Questo governo è assolutamente frutto di un golpe soft, nessuno di questi è stato eletto dai cittadini, addirittura il presidente del consiglio è stato nominato senatore a vita improvvisamente e inaspettatamente. Infatti oggi le proteste dei giovani sono molte e in tante città italiane. Nessun politico ha capito, o meglio fingono di non capire che gli indignati non vogliono più essere rappresentati da alcuno, io poi vorrei che fosse loro tagliata la testa senza tanti complimenti in modo che gli altri se la diano a gambe oltre confine lasciando ogni avere qui in Italia. Altri modi non ce ne sono.
Per valutare le “sparate” di chi ha il potere in mano, chiedetevi sempre dove vanno le opportunità (quelle alla base del lemma “opportunismo”).
“Monti,Poteri forti? Vi rassicuro
17 Novembre 2011 19:07 CRONACHE E POLITICA
(ANSA) – ROMA – ”Per quanto riguarda l’atteggiamento del governo o dei suoi membri nei confronti di iniziative e complotti dei poteri forti o delle multinazionali o di superpotenze negli Stati Uniti o in Europa, permettetemi di rassicurarvi, di rassicurarvi totalmente”. Lo afferma il presidente del Consiglio, Mario Monti, in sede di replica al Senato.”
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH 😀
http://www.evangelici.net/notizie/1321478444.html