Il San Raffaele del Mediterraneo a Taranto si farà. Il progetto è ormai esecutivo, con la pubblicazione dei bandi di gara in Gazzetta Ufficiale lunedì scorso. I lavori cominceranno nel 2013 e finiranno probabilmente nel 2016. L’opera costerà circa 214 milioni di euro, di cui 120 finanziati dalla Regione Puglia con fondi FAS 2007-2013, mentre la quota restante arriverà da un leasing. Critica la Uil, che parla di tagli agli ospedali pubblici e per sovvenzionare un complesso privato che fa capo alla Fondazione San Raffaele Monte Tabor. Ente fondato da don Luigi Verzè, recentemente indagato, che ha circa 1,5 miliardi di euro di debito e rischia il fallimento.
AGGIORNAMENTO DI OGGI. Un comunicato del governatore della Puglia Nichi Vendola chiede la sospensione del bando. Perché “il Servizio urbanistica regionale dell’assessorato alla Qualità del territorio […] ha riscontrato una incongruità tra quanto rilevato dal corpo forestale dello Stato e quanto invece attestato nella perizia tecnica del Comune di Taranto in merito alle aree percorse dal fuoco”. Anche Rocco Palese, capogruppo Pdl in Regione, condivide la richiesta di sospensione anche “alla luce delle allarmanti notizie di stampa” che riguardano don Verzè. Proprio visti i recenti sviluppi delle inchieste che riguardano il San Raffaele, il consigliere regionale Fli Eupreprio Curto ha presentato una interrogazione a Vendola. Per capire “i riflessi che le inchieste giudiziarie potrebbero determinare sul progetto” pugliese, “i rischi legati ad un uso non ideoneo delle risorse pubbliche regionali” e i “motivi di opportunità” che “dovrebbero suggerire una definitiva presa di distanza della Regione Puglia dal puzzle del San Raffaele”.
Valentino Salvatore
Sto seriamente pensando di emigrare all’estero dato che come diceva mio nonno
“Io travagghiu e mi rumpu l’ossa e li sordi mia si li mancia crucifissa”
Trad: io lavoro rompendomi le ossa e i soldi miei se li mangia qualcun’altro……
A questo proposito ti cito le ultime due strofe di una poesia scritta da un migrante calabrese, penso ci stia a pennello 😉
Se qualcuno vuole la traduzione ditemelo, ma penso si capisca…
Cuvernu talianu cosa tinta
di leggi tu inchj la Gazzetta
ma chistu tu lo fai sulu pe’ finta
ca si lu primu chi no li rispetta.
A la Germania mi facisti migrari
lu trenu piggjavi sulu sulu
e mo ch truvai bonustari
cuvernu talianu, vaffanculu!
Questo è uno dei motivi per cui, da uomo di sinistra, non apprezzo Vendola.
QUESTO E’ UNO DEI MOTIVI PER CUI DA COMUNISTA NON APPREZZO VENDOLA!
Anche io, caro Ancia, mi sento comunista, ma mi risulta, a livello emotivo, difficile definirmi tale, giacchè non vi è un partito comunista organizzato e di massa al quale guardare…
@ batrakos
caro compagno io mi sento comunista dentro – sarà forse per il fatto di essere figlio di esuli antifascisti che hanno pagato a duro prezzo la dittatura clerico – fascista – comunque sia il fatto che ci siano partiti che rappresentano più o meno bene il comunismo non mi importa più di tanto io vado avanti per la mia strada !
questo è uno dei motivi per cui da comunista, che lo ha ben conosciuto quand’era in Rifondazione e cominciava a far carriera, non apprezzo Vendola
Per non apprezzarlo mi è bastato ascoltare il suo intervento in piazza Duomo dopo la bellissima vittoria di Pisapia… Delirante, stava rovinando tutto…
IO che sono nichilista non apprezzo vendola e diffido di tutti gli ismi. Il comunismo è la soluzione sbagliata di un problema vero, la povertà.
Anche il nichilismo è un -ismo e per me è una soluzione sbagliata ad un problema vero, il diritto all’individualità 🙂
in effetti non si capisce perchè il governatore della puglia prima autorizzi il finanziamento del progetto e poi autocritichi la propre scelte. Ma forse ne so poco per giudicare.
forse perche’ qualcuno gli ha detto che non e’ saggio fare affari con i criminali, per di piu’ feccia ciellina?
e protesta solo la Uil?!?!?!?
Comunque per la precisione l’ospedale sarà PUBBLICO, ma gestito da privato (la fondazione San Raffaele), quello che non mi piace è la gestione privata. Se fosse stato privato ma finanziato da soldi pubblici c’era da fare una rivoluzione.
Secondo me dovrebbero riassegnarne la gestione a qualcun altro, visto che la fondazione san raffaele non si è dimostrata in grado di gestire i suoi ospedali.
Per ora costruiscano l’ospedale che comunque serve a Taranto, ma spero che ne cambino la gestione visto gli sviluppi della vicenda San Raffaele.
Vorrei ricordare soltanto a titolo informativo che in Puglia e a Napoli in alcune strutture sanitarie si arriva alla cifra di 10-15 medici a posto letto. Sarà il caso di rivedere certe cose prima di aprire nuovi ospedali ???
Quali? (anche un link)
Se vai a leggere qui http://www.salute.gov.it/servizio/sezSis.jsp?id=87&label=dsf ad esempio il file personale medico ospedaliero per 1000 residenti (pdf, 7KB) troverai che il rapporto medici generali / 1000 ab della Puglia (1,56) è più basso della media nazionale (1,68), più basso di Piemonte (1,78), Liguria (2,01), Val d’Aosta (2,03).
Se invece guardi il file personale infermieristico ospedaliero per 1000 residenti (pdf, 7KB) trovi che il rapporto infermiri / 1000 ab. della Puglia (3,50) è il più basso della media nazionale (4,16) e più basso di tutte le regione settentrionali che vanno dal 5,62 della liguria al 4,29 dell’umbria.
Concludendo si deve rimproverare a Vendola la gestione privata dell’ospedale, non certo la sua costruzione.
forse ho detto una boiata. Ora non ho dati in mano in quanto di tanto in tanto mi capita di leggere sui giornali su strutture mediche indagate, ma potresti vedere il una puntata di report (anche se non attualissima) dove parla sulla malasanità (http://www.cinevideoblog.it/informazione-giornalismo/report-su-rai-tre-malasanita-da-nord-a-sud-eccellenze-e-orrori-la-denuncia.html), ricordo che in qualche struttura si arrivava ai numeri che ho riportato.
questa non è ‘sana’ sussidiarietà
alla faccia della crisi
grillo, criticando vendola che aveva dato a don verze’ 120 milioni per questo san raffaele del meridione, dichiarò che a taranto esistono 2 ospedali pubblici che lavorano poco e si chiedeva perchè non si potesse ri-sistemare quelli….sappiamo anche che vendola è mollllto generoso con i soldi della collettività. Qualche giorno fa ha nominato 26 o 29 dirigenti pubblici: che ce vo’???????????????
A me non piacciono certo i preti, e don verzè men che mai ma questo progetto permette di risparmiare molto più di questi 120 milioni evitando il pendolarismo sanitario dalla puglia verso altre regioni. E comunque la gestione resta pubblica . Sistematre gli altri ospedali pubblici sarebBE costato molto di più . La gestrone non sarà fatta dei preti di don Verzè perchè la regione mantiene il controllo sulla struttura . E’ FALSO DIRE CHE LA GESTIONE SIA PRIVATA.
Riporto un pezzo di un’intervista di vendola sul caso san raffaele:
La Fondazione San Raffaele del Mediterraneo è un ente costituito dalla Regione Puglia, dall’Asl di Taranto e dalla Fondazione Centro San Raffaele del Monte Tabor di Milano con il compito, in qualità di soggetto attuatore della sperimentazione gestionale, ai sensi dell’art. 9 bis del Digs 502/92, di realizzare e successivamente gestire il nuovo ospedale pubblico di Taranto. In particolare il ruolo dell’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico «San Raffaele» di Milano, di riconosciuto prestigio internazionale, è esclusivamente quello di apportare, sul piano scientifico e gestionale, il proprio know how, nonché adeguate conoscenze e competenze in campo sanitario per far sì che il nuovo ospedale di Taranto possa raggiungere livelli di prestazione di eccellenza.Tale Irccs, non svolge, invece, alcun ruolo dal punto di vista della gestione delle risorse fmanziarie: non effettua apporti di capitale, né può essere in alcun modo destinatario di risorse finanziarie, odi qualsiasi altro bene, di pertinenza della Fondazione, essendo la proprietà del nuovo ospedale di Taranto esclusivamente pubblica. La matrice pubblica della Fondazione è pertanto chiara ed è confermata dal carattere di organismo di diritto pubblico che essa riveste
Se Vendola per raggiungere l’eccellenza sul piano gestionale si affida al San Raffaele, è lecito nutrire molti dubbi sulla efficienza della Regione Puglia.
Pare che c’abbia ripensato:
Vendola sul San Raffaele a Taranto
“Stop al bando per il nuovo ospedale”
Il presidente della Regione scrive al sindaco di Taranto e al presidente della Fondazione per chiedere la sospensione. Alla base della richiesta, le incongruità riscontrate sui terreni oggetto di variante urbanistica
[repubblica.it]
E’ apparsa 1 ora fa la notizia che Vendola vuol ritirare il bando per l’ospedale, sembra per motivi ambientali, potete approfondire sul sito del Corriere.
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/politica/2011/17-novembre-2011/san-raffaele-vendola-ora-ci-ripensarevocare-bando-ci-sono-anomalie-1902208781442.shtml
quindi il capogruppo PDL è per la sospensione “alla luce delle allarmanti notizie di stampa” che riguardano don Verzè”, mentre Vendola rileva solo un cavillo tecnico???
PDL e FLI che si oppongono ad un complesso ospedaliero della Fondazione San Raffaele Monte Tabor, contrariamente a SEL…Lo avresti mai detto!?!? 😯
Effettivamente, il Vendola appare un po’ ondivago.
Perchè prima ha detto si ?
Ma che non lo sapeva che “tipino” è Don Verzè ????
Effettivamente, il Vendola appare un po’ ondivago.
Perchè prima ha detto si ?
Ma che non lo sapeva che “tipino” è Don Verzè ????
cosa buona è giusta,forza don Verzè sei tutti noi.
ah, se avessero deciso di investire qualcosa di più nella tua istruzione…
Quando denaro che avrebbero sprecato… 🙂
Abbi pazienza, sono le ostie indigeste che lo portano dire queste cose.
Vendola mi sembra san Nicola taumaturgo quasi quasi gli iscritti di sel portano i malati a farli guarire e ammirano la sua moltiplicazione dei pani e dei pesci.Che cazzo ha detto codesto uomo di pseudo sinistra sui matrimoni gay,pacs, eutanasia, liberalizzazione delle droghe leggere e narcosale o prostituzione conseziente ?! éun pseudo membro PD.