Belgio, indagini su più di cento preti sospettati per pedofilia

Le procure del Belgio stanno indagando su un centinaio di preti accusati di abusi sessuali su minori. Per reati spesso commessi parecchi anni fa. La lista è stata ricostruita proprio grazie alle informazioni raccolte con le perquisizioni effettuate nel palazzo episcopale di Malines e in altri uffici nel giugno del 2010. La maggior parte dei religiosi coinvolti vive nell’area nord, in particolare nelle Fiandre. Vatican Insider parla di preti “omosessuali”.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

39 commenti

Sandra

La solita stampa all’italiana. I giornali di lingua francese parlano esclusivamente di preti pedofili, mentre quelli olandesi più pragmaticamente passano diretti al neologismo pedoprete. La parola omosessualità non è evocata, dato che non c’entra (ma fallo capire a certi zucconi, nemmeno sanno tradurre..).

Kaworu

avranno fatto la stessa scuola di teologo cattolico (che tra l’altro, dopo aver berciato contro i preti omosessuali pedofili, che ha fatto? non ha detto “i pedofili non dovrebbero farsi preti”, ma “gli omosessuali”. per me questo è molto indicativo del suo modo di pensare).

nightshade90

considerato che NON ESISTE ALCUN LEGAME TRA PEDOFIALIA E OMOSESSUALITA’, come ti è stato più volte ripetuto (i pedofili che prediligono vittime maschili possono essere (e nella maggior parte dei casi SONO) etero, cioè non provano alcuna attrazzione per maschi adulti ma una normale attrazione per le donne adulte) e COME E’ STATO CERTIFICATO DA TUTTI GLI SPECIALISTI CHE STUDIANO IL FENOMENO, direi che riddurre la percentuale di omosessuali nel clero non riduce per nulla la percentuale di pedofili nel clero, questa è solo la tua solita omofobia che fà cpolino, teologo

schiaudano

in effetti non tutti i PRETI sono pedofili o hanno necessariamente inclinazione pedofila (tanti, ma non tutti). Ma per avere la garanzia di ridurre drasticamente il pericolo di ordinare i primi, si devono non ordinare i secondi.

Pienamente concorde con il tuo ragionamento.

thyestes

Allo stesso modo per ridurre il pericolo di ordinare preti pedofili bisognerebbe ridurre il numero di preti ordinati. ZERO sarebber perfetto.

whichgood

@ teologo cattolico

il tu dio (se esiste) di sicuro è passivo e masochista perchè non si difenda mai dalle bestemmie.

Francesco

“il pericolo di ordinare i primi, si devono non ordinare i secondi.”

Siccome hai sempre avuto un interesse a proteggere i pedeofili eterosessuali, ora vorresti fare capire che sei piu’ omofobo che favoreggiatore della pedofilia eterosessuale, dicendo che bisogna allontanare anche loro per proteggerti dal giusto sospetto che ormai si era creato su di te.
Ma non attacca teologo.

rik

Magari impedissero il sacerdozio a tutti i seminaristi gay. I preti si estinguerebbero nel giro di una generazione.

La verità è che la maggior parte dei seminaristi sono gay. E la stragrande maggioranza di loro (gay e etero) sono disadattati sessuali, persone incapaci di normali relazioni affettive e sessuali.

La ragione della pedofilia clericale non è certo nell’omosessualità ma nella immaturità sessuale dei seminaristi. Ed è ovvio che restino a uno stadio infantile, se sono repressi.

D’altronde i casi di pedofilia in Italia questi ultimi giorni, quello del giovane prete rogazionista di Oria e quello di don Luciano Massaferro non sono certo casi di omosessualità.

Una chiccha: Oggi il Vaticano ha promosso mons Cesare Burgazzi, il prete cremonese beccato a Roma in una retata contro la prostituzione trans. Quando cercarono di identificarlo speronò una macchina della polizia e protestò col classico “lei non sa chi sono io”. Poi si seppe chi era. ma fu assolto perché aveva paura di essere vittima di rapinatori….

Perché promuovono mons. Cesare Burgazzi?

Southsun

@ teologo.

Dal tuo discorso si evince che la tua Chiesa è il più grande focolaio di discriminazione pro domo sua.

Secondo il tuo discorso a pera, però, per avere la CERTEZZA di non ordinare nessun pedofilo – etero o omo – dovreste ammettere solo i castrati.

Anche in questo orrore avete primeggiato nella storia. Oltre che ladrona d’oro, pure mercante di testicoli fu la tua Chiesa. Un altro “fulgido” primato, eh?

Orsù, riprendete le “buone” tradizioni di una volta e risolvete UNA VOLTA PER TUTTE il problema pedofilia e della penuria di sopranisti nei cori al vostro dio.

Avevano ragione le donne a prendervi a sputi in faccia nel ’68.

Kaworu

i lapsus dicono molto di una persona.

e non sono mai in buona (o cattiva) fede.

Marco Uno

“non tutti gli omosessuali sono pedofili o hanno necessariamente inclinazione pedofila (tanti, ma non tutti)”

Di questa fesseria da te inventata potresti mica fornirci le fonti?
Almeno la percentuale tra omo ed etero nei pedofili.
Grazie 😉

Kaworu

l’APA ha pubblicato qualche tempo fa un report che, che io sappia, è in vendita sul sito o su amazon.

per chi non può accedere a una biblioteca universitaria, ovviamente.

SilviaBO

La maggior parte dei preti coinvolti è nelle Fiandre? Le Fiandre sono molto meno bigotte della Vallonia, probabilmente i fiamminghi sono più propensi a denunciare gli abusi, mentre i valloni tendono a essere più omertosi.
Patetica la solita confusione tra pedofilia e omosessualità. Questi preti mica si facevano l’attempato sagrestano, nel qual caso non sarebbe un reato.

whichgood

Speriamo che riescano a prendergli prima che il Vaticano gli protegga trasferendoli in altri paesi.

Christian

Sento sempre parlare di pedofilia legata all’ambiente Cattolico. Ma esistono pedofili atei oppure le due cose sono sempre strettamente collegate?

Flavio

Ce ne saranno di sicuro… solo che gli atei non hanno organizzazioni in cui si rinchiudono gli adepti dall’infanzia, segregati per genere, che magari vengono abusati e poi abuseranno…
né istruiscono al silenzio…

RobertoV

La pedofilia è un problema ben presente nella società che da anni nelle società più evolute e solo dal 1990 in Italia si cerca di combattere (le nostre leggi sono del 1996 e 1998).
Esistono parecchie difficoltà per contrastare questo tipo di reato ed in alcuni ambienti il problema è maggiore. Quello che suscita lo scandalo attuale è che per anni la chiesa ha ignorato o sottovalutato il problema e fatto credere che al suo interno questi fenomeni fossero limitati. Solo di recente e faticosamente sta emergendo (non certo per suo merito) quanto era stato ignorato, taciuto o nascosto e si sta prendendo coscenza del fenomeno e del fatto che l’ambiente religioso si presentava favorevole per le attività di pedofili. E’ ovvio che essendo cambiate le condizioni le vittime, pur tra mille difficoltà, trovano oggi il coraggio di venire allo scoperto.

Kaworu

la pedofilia non è legata alla religione nel senso di credenza.

ma per un pedofilo esclusivo, quella del prete è la copertura perfetta.

molto più dell’animatore, allenatore o maestro di asilo o elementari.

jettero

Secondo me é per cercare di alleggerire la colpa e ricercare addirittura l’assoluzione totale, che come dice giustamente SilviaBO, é patetico comunque, dal momento che ci sono le prove di abuso su minori (omosessualità o meno). L’omosessualità non é una colpa (quando gli fa comodo). Da qui il tentativo di deviare tutto li. La pedofilia e l’omossesualità non c’entrano assolutamente niente, ma la maggior parte della gente e fa il collegamento, il che non sarebbe da fare. Quindi un pedofilo potrebbe essere un omossessuale, come un pure il contrario, ed ecco che qui esce la perla difensiva, cioé che un omossesuale potrebbe anche essere accusato ingiustamente.

Giordano Bruno Mazzacurati

Embe’? Tanto cancan per soli cento casi isolati… 😉

P.S. Il tono scherzoso non vuole assolutamente mancare di rispetto alle vittime, ma ribadire il concetto che dobbiamo “seppellirli di risate”.

Giordano Bruno Mazzacurati

Hai ragione, mi scuso ancora con tutti coloro che si sono sentiti offesi.

Nel mirino avevo la vergogna dei continui insabbiamenti vaticani.

Laverdure

@Southsun
E invece il ridicolo e l’orrore possono benissimo essere coniugati.
Se ci pensi un attimo vedrai che le arrampicate di specchi con cui le autorita ecclesiastiche hanno affrontato negli ultimi anni il problema della pedofilia,oltre che indecenti sono pure ridicole.
Pensa solo a quel vescovo che nel dibattito con gli studenti sosteneva che l’uso del profumo puo’ bastare a rendere omosessualòe un individuo !
E non c’e da stupirsene :il pesante condizionamento cui un ecclesiastico e’ sottoposto
fin dall’inizio della sua carriera non giova certo all’apertura mentale o allo sviluppo dell’intelligenza in generale,e la sua capacita di fare colpo sulle masse,per tanti secoli,e’ dipesa dalla mancanza di cultura di queste.
L’incremento esponenziale che la cultura delle masse ha subito nell’ultimo secolo,
(anche se e’ sempre molto inferiore a quella che richiederebbe il complesso mondo moderno)mette sempre piu’spietatamente a nudo l’inadeguatezza della pretesa “cultura” religiosa.

civis romanus sum

Quando scoperchieremo finalmente ( e stiamo per farlo ) il pentolone in Italia, altro che centinaia di preti pedofili ,,, non basteranno le gabbie per contenerli tutti.

whichgood

Hai perfettamente ragione. Io sarei per la detenzione domiciliare nei seminari e nelle chiese, immagina che bella figura delle guardie armate all’ingresso dei luoghi di culto impedendo ogni ingresso !

Laverdure

L’articolo citato dice:
“….. alcune di queste procure hanno già detto ai diretti interessati che sono al corrente del loro passato.”

I veri “diretti interessati” sarebbero i parrocchiani,in particolare quelli che affidano senz’altro i loro bambini a simili illustri personaggi per la tradizionale dottrina.
Non pensate che sarebbe giusto avvertire pure loro,sulla falsariga della famosa “legge Megan”
appicata nella maggior parte degli stati USA ?

Ratio

I cattopecoroni sono talmente ottusi che continuerebbero ad affidare i loro bambini a questi individui.

jettero

Comunque… battaglia persa al 100%. È chiaro che se la questione verrebbe discussa in tribunale perderebbe la chiesa. Ecco perché la questione non deve e non entrerà mai in nessun tribunale del mondo. Nessun giudice approverà lo svolgimento di una processo del genere, poiché lo stesso giudice ha il potere di decidere se cominciare o non cominciare un processo. Credo non sia tenuto neanche a dare troppe spiegazioni.

Inoltre si sente spesso la storiella delle vittime che solo adesso hanno avuto il coraggio di parlare, ecc.. … tutte palle. Se non hanno mai parlato, NON é per via del pudore e la frustrazione, ma per via del sistema, inattacabile, imbattibile, inaccessibile. Quindi inutile sprecare risorse ed energie. Se l’hanno fatto adesso é perché qualche studio d’avvocato con mezzi e argomenti, li ha uniti e convinti ad uscire allo scoperto.

Penso però che questi avvocati conoscano molto bene il sistema e il potere detenuto dalla chiesa e quindi l’impossibilità di portarla in tribunale. Quindi potrebbe essere che abbiano impugnato la causa per chiedere un indennizzo miliardario, con il metodo di fare il più gran casino possibile, cercando di essere il più a lungo possibile sulle prime pagine dei giornali, con nuove prove, nuove indagini, nuove liste (che strano…..sempre in Belgio) fin quando la chiesa cede e paga. Non mi stupirei di vedere che tanti di sti preti sulla lista non esistano neanche o che siano attori pagati.

Paul Manoni

Il legame tra omosessuali e pedofili che fà VaticanInsider, dovrebbe essere denunciato e sbugiardato pubblicamente. E’ una vergogna il modo di scrivere di alcuni pennivendoli!! 👿

ALESSIO DI MICHELE

La “confusione” tra pedofili ed pmosessuali serve a sviare il discorso: così si dà di gomito a chi pensa che “i frowci sono malati”, e si fa passare sullo sfondo la tragedia dello stuprato; ed in secondo luogo lava la coscienza a chi rovina le bambine: “oh!, io sono regolare, mica mi piacciono i maschi; le femmine mi piacciono anche se hanno solo 8 anni !”,

Commenti chiusi.