Card. Bertone con i vescovi europei contro “laicismo intollerante”

Intervenendo al congresso delle conferenze episcopali europee, il card. Tarcisio Bertone si è scagliato contro il “laicismo intollerante”, riporta Repubblica. A suo dire, “nell’Europa di oggi è sempre più difficile distringuere tra verità, errori e menzogne” perché “un certo pluralismo non vuole permettere che si distingua tra il bene e il male”. “Accanto ad una sana laicità è presente un laicismo intollerante” e “il principio della non discriminazione viene spesso abusato come arma nel conflitto dei diritti per costruire una dittatura del relativismo”, che “tende ad escludere Dio, la dimensione comunitaria e pubblica della fede o la presenza dei simboli religiosi”. Processo che si pone “in aperto conflitto con i valori cristiani tradizionali: contro il matrimonio tra un uomo e una donna, contro la difesa della vita dal concepimento alla morte naturale”.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

69 commenti

Giorgio Pozzo

Parafrasando: la sana laicità è quella che deve digerire il proibizionismo religioso, rinunciando a delle libertà civili alla faccia delle regole confessionale. Il laicismo intollerante è quello che invece di ingoiare e digerire certi soprusi, protesta.

Odino

Io lo avrei parafrasato con: c’è un gruppo di persone che ogni qual volta noi vescovi diciamo una cazzata ci ride appresso e a noi non piace fare la figura degli idioti.

Al che ci sarebbe una soluzione: basta che i vescovi la finiscano di dire caz_zate o di impicciarsi della vita degli altri.

Leonzio da Decimo

Nono: Laicismo intollerante. Intollerante dello sperpero di denaro in favore della chiesa. Un lacismo che s’è stancato di mantenere questa gentaglia inutile, se non dannosa. Sì, sono un laico intollerante!

giulio

“nell’Europa di oggi è sempre più difficile distringuere tra verità, errori e menzogne”

Ovviamente la verità è quello che dicono loro, il resto sono errori e menzogne.

“il principio della non discriminazione viene spesso abusato come arma nel conflitto dei diritti per costruire una dittatura del relativismo”

Leggi: il principio della non discriminazione viene usato per impedirci di discriminare.

Federico Tonizzo

“Accanto ad una sana laicità è presente un laicismo intollerante” e “il principio della non discriminazione viene spesso abusato come arma nel conflitto dei diritti per costruire una dittatura del relativismo”, che “tende ad escludere Dio (…)”.

BISOGNA DEFINITIVAMENTE CHE NELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO SI INSEGNI CHE NON ESISTE ALCUN DIO!!!
Altrimenti ci sarà sempre qualche “personaggio” come Bertone o come Ratzinger o come Fisichella che si permette di infilare nelle povere orecchie dei già da loro PLAGIATISSIMI Italiani i suoi VANEGGIAMENTI MENTALI che hanno il SOLO scopo di non far calare di numero il suo GREGGE BELANTE, PAGANTE MA POCO PENSANTE!!!!!

Antonio

prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!! te la sei proprio meritata questa pernacchia

Benjamin l'@sino

E perché mai? Ha chiesto simmetricamente né più né meno che quel che la religione cattolica ha già ottenuto e praticato per… quanto tempo? Dunque, se Tonizzo merita una pernacchia, chi sta dall’altra parte ne merita almeno una di valore uguale e segno contrario.

Federico Tonizzo

@ Antonio:
Evidentemente tu, all’interno del GREGGE BELANTE, PAGANTE MA POCO PENSANTE, fai parte del sottogregge PERNACCHIANTE (= sottogregge povero di idee, peraltro idee ben confuse).

Bismarck

Il mondo reale è una cosa diversa, Bertone e Bagnasco hanno una visione perdente. La società è cambiata profondamente e non nel senso da loro auspicato. Alla fine prevarranno i numeri reali e saranno costretti a capitolare.
Purtroppo per noi questi cambiamenti sono di natura generazionale e ne vedremo gli effetti preponderanti a mio avviso tra 20/30 anni. Bisogna armarsi di pazienza.
Di quello che rappresentano Bagnasco, Bertone, Benedetto e compagnia cantante rimarranno solo dei monumenti, le chiese vuote costruite con i soldi pubblici, in cui la gente entrerà e si chiederà a cosa servivano quegli edifici (già ora una parte della popolazione se lo chiede).

giulio

Questo quadro corrisponde all’occidente, cioè a una minor parte del mondo e alla parte in decadenza demografica. Non so se sia vero nel resto del mondo.

whichgood

La Chiesa ha aperto una campagna enorme contro la secolarizzazione, non sanno come fare a radunare le pecore smarrite che scappano da tutte le parte.

Sono alla frutta, i conti della Chiesa non chiudono, la crisi di vocazione è aspaventosa, la chiesa sta morendo e scivolando piano piano nel fosso dei reliti da museo. Il carrozzone della religione sta rimanendo senza forza motrice.

La paura del Vaticano si sente nell’aria.

faidate

Il cardinale parla della vita “dal concepimento”. Ma il cardinale sa di cosa parla? Ha mai provato a concepire? Per egoismo ( e perché se no?) lui per primo ha deciso di non partecipare al concepimento, anche se nessuna prescrizione biblica esiste in proposito. La sua è una decisione “libera” come quella per il testamento biologico. Però poi, per egoismo, lui non genera nuova vita. In questo senso è molto più condannabile di chi decide della propria vita chiedendo che venga staccata la spina. In concreto, credo che vogliano solo più soldi.

FabioFLX

Certo che vogliono solo più soldi, esiste forse qualcos’altro che possa giustificare tanta malvagità da parte di queste persone?

Benjamin l'@sino

Io invece sono convinto che l’egoismo sia la leva principale del generare figli, non del non farlo. E non lo dico certo a difesa di quell’inguardabile personaggio che è il papa di turno.

Roberto Grendene

“un certo pluralismo non vuole permettere che si distingua tra il bene e il male”

il cardinale ha formulato male la frase

“il laicismo non vuole che la Chiesa Cattolica Romana distingua tra il bene e il male imponendo le conseguenze di tale arbitraria divisione a tutti”

Gabriele (dottore)

Penso che chiunque debba essere contro il laicismo intollerante, come quello della Rivoluzione Francese o dei regimi sovietici: peccato, però, che chi parli di questo sia una persona intollerante dall’altra parte.

Lorenzo Galoppini

“Penso che chiunque debba essere contro il laicismo intollerante, come quello della Rivoluzione Francese o dei regimi sovietici…”

Vero senz’altro, comunque ora come ora non mi pare sia questo il problema principale in Italia.

whichgood

Il mercato di dio ha i conti in rosso.

Non serve più cambiare strategia nè packaging, è il prodotto che non è più gradito dal pubblico.

Per abbatere la concorrenza bisogna offrire qualcosa di meglio. Dio non attira più, non soddisfa nessuno, non si rivela, non parla, non risolve niente, non da risposte, chiede soltanto soldi.

Diocleziano

Hai presente il mago di Oz? Un ventriloquo dietro una tenda. Questo è il dio dei cattolici.

Otzi

Bertone-Bagnasco-vescovi contro laicismo. Fondamentalisti islamici lanciano bombe contro nigh club. Autorità dell’Università di Pavia che non concede spazi per feste. Rabbino capo contro Apple. Fondamentalisti islamici che censurano sms con parole blasfeme ed immorali.
A quando la VITTORIA di uomini di libertà interiore, coscienza cosmica e pietas umana su questa decrepita genìa di pidocchi infetti di dio? Viva la Libertà!

Stefano

nell’Europa di oggi è sempre più difficile distringuere tra verità, errori e menzogne.

Credo che al contrario sia molto più facile.

Robydik

A contare tutti gli interventi contro la cosiddetta “dittatura del relativismo” (che affermazione idiota!!), sta a denotare quanto cominciano a temerci. Vuol dire che stiamo crescendo sempre di più, e che siamo quindi sulla buona strada. Avanti così, anzi…di più! ;D

spapicchio

Ecco l’astuzia lungimirante ed il tempismo di Bertone, che ribalta subito la colpa riconosciuta della CCAR affibbiandola ai laici, confondendo fin da subito le idee all’opinione pubblica per neutralizzare le denunce subite dalla CCAR;

non c’e` che dire, i gerarchi sanno il fatto loro, ma ormai sara` difficile impedire la diffusione del bene e della verita`, ancbhe se scomodi e negativi per la CCAR: Christus vincet.

spapicchio

non c’e` che dire, i gerarchi sanno il fatto loro, ma ormai sara` difficile impedire la diffusione del bene e della verita`, anche se scomodi e negativi per la CCAR: Christus vincet.

spapicchio

Probabilmente Bertone ha reagito in tal guisa a causa del duro colpo subito dalla gerarchia della CCAR in seguito alla sentenza del Consiglio di Stato di venerdi`, come riportato nell’altra Ultimissima.

libero

Nonostante l’ostentata sicurezza hanno molta paura, i fedeli calano ogni anno a iosa, anzi dalle mie parti si dice a …. rotta di collo !

libero

Credo sia d’obbligo una riflessione, … la CCAR sa bene la situazione della religione in Europa e il suo grave e inarrestabile declino a livello di frequenza funzioni religiose e di etica laica-materialista dilagante ….

E’ vero che qualcosa devono dire, ma la società europea è profondamente cambiata e i giovani sono ormai una generazione post-cristiana, pensa dunque la CCAR di arrestare il cambiamento e tornare ad uno stato tipo anni 50 ?

Forse dovremmo leggere tra le righe le discordie interne alla chiesa e queste enunciazioni come grida della parte conservatrice contro quella progressista ?

La chiesa-conservatrice è in grave difficoltà, questo è certo e più grida, più rivela le sue paure.

Gianluca

“nell’Europa di oggi è sempre più difficile distringuere tra verità, errori e menzogne”

Naturalmente, la verità è quella che dicono loro.

“Processo che si pone “in aperto conflitto con i valori cristiani tradizionali:”

Misoginia
Omofobia
Libertà di pensiero
Negazione dei diritti umani
ecc.ecc.

Maurizio_ds

Si tratta di un classico: gli intolleranti accusano gli altri delle nefandezze che commettono loro stessi. Facevano così anche i nazisti, e fanno così le dittature in genere. Cari bertone e bagnasco, rassegnatevi: la gente non vi sta più a sentire.

libero

Ecco questo intendevo, … la gente non li sta più a sentire, … tranne i politici che li assecondano per convenienza temporanea e questo i clericali lo sanno bene !

Lorenzo Galoppini

Mi riferivo all’intervento di Maurizio_ds delle 16:23.

MASSIMO

Certo che il laicismo è intollerante.

Infatti erano i laici che nel XV e XVI non tolleravano gli eretici mandavano al rogo.
E sono stati i laici a direi che gli ebrei erano da perseguitare perchè avevano ucciso Cristo.
E oggi sono sempre i laici che nei paesi islamici non tollerano le donne senza velo e le frustano.

….mannaggia a ‘sti laici!

whichgood

Se per Bertone esiste il “laicismo intollerante” io rivendico il diritto di dichiarare l’esistenza di un “religiosismo talebano”.

天路 tianlu

Mi piacerebbe sapere quali integratori prende Bertone a colazione la mattina …

Giacomo

“Accanto ad una sana laicità è presente un laicismo intollerante” si può controbattere “Accanto ad una sana religione è presente una religione intollerante”
Non so quali e quanti eppisodi di laicismo intollerante si siano verificati, chissà cosa intende? Una “sana religione” quale? il cristianesimo non di certo!

“è sempre più difficile distinguere tra verità, errori e menzogne” nostalgia dei tempi in cui in nome della verità davate fuoco alle persone?

Lumen Rationis

L’aspetto preoccupante è che parole come queste hanno ancora molto seguito.

Uno dei massimi rappresentanti di una cultuta arretrata e retrograda accusa giustamente chi ha a cuore il progresso della cultura umana di non tollerare ciò che lui rappresenta.

Io sono intollerante verso chi mi impone il suo amico immaginario.

libero

Sono preoccupati perchè sentono il terreno che scricchiola, i giovani non vanno più in chiesa, …

Murdega

Contro =verso qualcosa (movimento ostile).
Quanto gli piace questo “CONTRO” ma cosa mai vorranno fare ?
Loro sono “CONTRO” e si pasciono di questo “CONTRO”.

fab

Il laicismo intollerante è quello espresso dalla chiesa; noi siamo per la sana laicità.

ALESSIO DI MICHELE

Ahi, Bertone ! La lingua italiana ha circa 8 secoli, non la puoi stuprare ! Innanzitutto “esiste una sana laicità” vuol dire, in italiano, che la laicità è di natura buona (altrimenti “sana” sarebbe posposto); analogamente “un laicismo intollerante” vuol dire che ce ne è anche uno tollerante; poi “il principio viene spesso abusato”: abusare è un verbo intransitivo e quindi, salvo 2 o 3 eccezioni di cui questo non è il caso, NON si puo’ fare passivo, in italiano. Per questi erroi ai miei tempi si veniva rispediti in una classe di 2a elementare, oggi, PER FORTUNA, non più.

Poi, visto che questi ripetono all’ infinito questa tiritera delll’ essere accerchiati, e non hanno nemmeno più una prosa corretta, ma continuano a cavarsela egregiamente coi nostri soldi (secondo il detto napoletano “chiagn’ e fhotte”), forse è molto meglio irriderli che controbattere loro. Cito una grandiosa vignetta de “Il vernacoliere”: sullo sfondo della scritta con la circolare papale “l’ omosessualità è un grave disordine morale”, si vedono un prete ed un sacrestano che “ci danno dentro”; arriva il parroco, che li vede e dice. “Vabbè, basta che dopo rimettete tutto a posto”. Forse ridicolizzandoli e sbertucciandoli in pubblico si ottiene più che con mille commenti o mille ateeobus.

libero

In effetti nel film “Il nome della rosa” i monaci conservatori nascondevano i libri che insegnavanoa ridere di tutto, … una risata gli rovina l’incantesimo ed è una risata contagiosa …

Giorgio Villella

Bertone:
“Accanto ad una sana laicità è presente un laicismo intollerante”

Ma guarda, la mia impressione è esattamente l’opposta: la laicità è una sola, praticata in molti paesi dell’Europa e del resto del mondo avanzato, ma poco in Italia; alla laicità si oppongono le religioni intolleranti, mentre quelle tolleranti (come certe religioni protestanti, come i valdesi in Italia) permettono una sana convivenza con la laicità e l’ateismo.

“il principio della non discriminazione viene spesso abusato”,

Il principio della non discriminazione è fondamentale per l’eguaglianza e la democrazia; non ci può essere un abuso. Certo che una religione che ha nei suoi principi fondamentali la discriminazione (per esempio delle donne); che ha combattuto con tutte le sue forze (Sillabo di Pio IX) contro la demcrazia non è certamente una religione TOLLERANTE.

libero

L’intollerante non si rende conto di essere tale, o almeno fa finta di non rendersene conto, fatto più probabile nella presente fattispecie.

MetaLocX

Giorgio, hai perfettamente ragione, ma qui si parla di persone che, come diceva Salvemini, domandano libertà per se nel nome del nostro principio liberale, e negano la libertà agli altri nel nome del loro principio clericale. O come recita una frase che ho letto tempo fa: “quando non possono più opprimere dicono di essere oppressi”, per questo motivo quando gli si vuole impedire di discriminare il prossimo, ritengono di aver subito un abuso.

Perchè?

Se fosse per Bertone in Italia i cittadini dovrebbero esserre solo cattolici, altro che equità e uguaglianza, praticamente la discriminazione fatta Costituzione vaticaliana, non che questa attuale non sia già in un certo modo discriminante, ma vi ricordate le parole di Bagnasco sulla libertà come appartenenza ai generi e alle comunità e di destino?

Avete presente le caste? Fedeli e cittadini collocati in compartimenti stagni, colocati per sesso, fede, politica, denaro, religione, ecc…ecc….

Ecco, cosa vuol dire per me “…di destino..” destinati a sottostare a delle gerarchie vaticaliane.

Fri

Tutti stati dove c’e’ un forte CULTO della personalita’, quindi PESSIMI esempi di ateismo…

Lumen Rationis

Mi sa che devi rivedere le tue nozioni di storia:
questi regimi temono e combattono la religione in quanto introduce un culto concorrente a quello della loro persona. I dittatori o i regimi che citi vorrebbero/avrebbero voluto tresformare il culto della personalità al comando in un culto in un culto religioso del leader (leggi re/imperatore, comandante in capo ecc..) sul modello di quelli che andavano di moda quando hanno inventato il tuo dio.

ANCIA LIBERA

VOI SISTE TALMENTE TOLLERANTI CHE LA GENTE LA METTEVATE AL ROGO O LA MANDAVATE A FAR VISITA AL CREATORE !! VOI SI CHE SISTE TOLLERANTI !!

Kaworu

ale, hai presente il significato del termine “proiezione”?

comunque sia, ama il prossimo tuo come te stesso.

tu ti odi, ale?

MassimoP

Be’, sai, sulla bocca di un talebano (cattolico od altro), “pensare” è un parolone…

fab

Beh, non si capisce perché mai si dovrebbe tollerare gente come Aluccio.

Francesco

“in aperto conflitto con i valori cristiani tradizionali:
contro il matrimonio tra un uomo e una donna,
contro la difesa della vita dal concepimento alla morte naturale,
contro i l’insabbiamento dei casi di pedofilia all’interno della chiesa,
contro la possibilita’, nei casi che comunque vengano scoperti, di scaraventare la colpa agli omosessuali…….

Questi laicisti intolleranti quante ne combinano. 😆

MetaLocX

Bertone è arrabbiato perché i credenti adulti sono laicisti e non ascoltano la Chiesa !!!

Southsun

Che dire?

Pio IX latrava contro le Costituzioni democratiche appena approvate perchè garantivano libertà per lui inaudite: libertà di parola, di coscienza, di religione e di – orrore – istruzione.

Fu lasciato latrare alla luna, come Leone XIII e gli altri putridi a seguire.

Il trio Bertuccia latra OGGI contro diritti civili assimilabili a quelli condannati da Pio IX, nel più puro stile vatic-ano.

L’Europa li lascerà latrare come allora, e l’Italia festeggerà i 150 dell’Unità alla faccia di Pio IX e delle sue palle tagliate e appese.

Perchè?

Laicisti intolleranti? Ma non sono stanchi di girare le frittate?

Vogliono revisionare tutto, dal concetto di cristianità a quello di laicità, dal concetto di Storia a quello di Scienza, e c’è gente ignorante che si accuccia subito ai piedi di Bertone per paura dei laicisti, ma forse iniziano ad essere sempre meno i fanatici, tempo al tempo e ai piedi di Bertone non ci metteranno più nememno i crisantemi.

Tra Bertone, Bagnasco e Crociata il papa è in buona conpagnia, ma aggiungiamoci Babini, Betori, Scola e altri come loro per completare la rosa dei sette spiriti più illuminati della chiesa cattolica, e ormai conosciao i loro discorsi a menadito, quasi quasi ne potremmo fare dei modelli previsionali.

paolo

“un certo pluralismo non vuole permettere che si distingua tra il bene e il male”

Ma perchè, loro sanno qual è la differenza tra il bene ed il male?

Dario Colombera

Non è intolleranza essere contro una associazione criminale, che mina le basi stesse del vivere civile e della vita

dolicocefalo

La chiesa non è per la vita,questo è un mito da sfatare,se lo fosse non sarebbe contro la inseminazione artificiale.Il fatto è che loro non sopportano l intervento umano nelle varie fasi della vita e della morte.Perchè questo secondo loro, è contro quello che hanno scritto un gruppo di appestati pastori erranti.

libero

Esclamazioni da controffensiva o meglio tentativo cattolico-conservatore per evitare che la secolarizzazione cambi l’Europa, impedendo che divenga totalmente un continente post-cristiano ?

Un’ultima carta cattolica da giocare ?

Perchè?

I gerarchi vaticano sono alla frutta ma non sono ancora al caffé, il conto comunque lo pagheranno, si dovrà farglielo pagare prima o poi, non possono cavarsela così visto la loro storia di crimini contro l’umanità.

Si deve dir loro apertamente “No” L’Europa non ha radici cristiane, volete capirlo una buona volta? Se dobbiamo dialogare sarà sui dirtti umani, contro ogni discriminazione, soprattutto discriminazioni a casusa delle religioni. Non ci interessa il vostro contile dei gentili, preferiamo l’agorà, come nell’antichità Socrate tentava di far ragionare la gente”.

mistergrey

“I gerarchi vaticano sono alla frutta ma non sono ancora al caffé, il conto comunque lo pagheranno”

E io temo che codesto conto tentino di farlo pagare a noi e che ci riescano.

A quale santo dobbiamo votarci perchè confonda codesta trista genia che è parte integrante di un formidabile blocco social-militar-mediatico (fatto che molti aderenti dell’Uarr sembrano non capire)?

Perchè all’esterno di cotanta nequizia non vedo nulla cui aggrapparsi (per il momento); forse non restano che i Grigi, come van predicando certi ufologi rivoluzionari e i mentecatti di alcune sette pocalittiche
🙂

Syd

Devo dire che sto diventando sempre più “laicista intollerante” di fronte alla tracotanza di quella banda di briganti della CCAR e dei loro simili. 😀
Sarà un male? Secondo me no.

Commenti chiusi.