Libano, bombe a Tiro contro night club e negozio di alcoolici

Mercoledì scorso due bombe hanno distrutto a Tiro, in Libano, un night club e un negozio di alcoolici. La zona, scrive l’AFP, è una delle poche nel sud dove si vende alcool, il cui consumo è proibito da Hezbollah e altri gruppi islamici. Uno degli obiettivi colpiti, l’Elissa Queen Hotel, è frequentato da molti soldati dell’ONU stanziati nell’area. Il negozio invece si trova nel quartiere cristiano di Tiro.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

26 commenti

untore 2.0

non riesco a capire perchè l’alcool è vietato dai musulmani…qualcuno mi dia una spiegazione,anche se so che che non sarà logica!

Diocleziano

Probabilmente perché l’alcol è ottenuto per fermentazione. Stessa ragione per cui mangiano pane azimo. Se ho detto una vaccata… corriggetemi.

Giorgio Pozzo

Il Corano proibisce l’alcool al verso 5:90.

Ma anche la Bibbia proibisce l’alcool. Vedi Efesini 5:18 e Proverbi 20:1.

Il motivo nel Corano è il diavolo. Nella Bibbia è la dissolutezza (comunque mi sembra che la Bibbia proibisca l’ubriacatura, non proprio l’alcool in sè).

whichgood

mi sembra che sia dovuto al fatto che devono essere “sobri” durante la preghiera e considerando che pregano 1000 volte al giorno….

Stefano

L’alcool come la carne di maiale non posso essere assunte in quanto dato il clima posso portare a problemi di salute. Semplicemente è una regola adottata dall’islam per far prosperare la popolazione. Ovvio che hai nostri giorni tali norme sono obsolete.

Gianluca

Concordo. In merito ho ascoltato il parere di un egiziano islamico (moderato) molto intelligente e colto secondo cui il motivo è questo: essendosi l’islam sviluppato in regioni del mondo con temperature proibitive quando non esistevano ancora i frigoriferi, bere alcool lì avrebbe fatto proprio male. immaginatevi a 45° all’ombra a bere una birra CALDA o peggio, una grappa o una vodka.

Senjin

All’epoca di Maometto erano diffusi solo birra e vino e berli era più salutare che bere acqua in quanto l’alcool tenteva sotto controllo la carica battaerica dei liquidi riducendo le infezioni. Sai pozzi e cisterne (o secchi per racogliere la pioggia) NON erano disinfettabili.
Fra l’altro pare che la birra sia stata inventata in antico egitto (o quanto meno lì sono state trovate le tracce archeologiche più antiche) paese non esattamente freddo.

Maometto probì vino e birra in parte per ripicca contro avversari religioso\commerciali, in parte perchè l’islam era un esercito (fù Maometto ad unificarare l’Arabia) ed un esercito sobrio è più efficente. Non dimentichiamoci poi che le religioni Abramitiche usano le proibizioni alimentari e sessuali come marchio distintivo per separare il proprio gregge dal resto della popolazione.

Stesso discorso per il maiale che era stato allevato da tutte le culture dell’area fin dal neolitico senza particolari problemi, cercate di tenere a mente che ai tempi gli animali non erano allevati in batteria.

Fra l’altro comunque maometto si limita a riprendere la legge ebraiche, infatti nell’ebraismo sono proibite tutte le forme di alcool derivate dall’uva. Maometto si limita ad estendere leggermente il divieto per l’alcool e a ridurlo molto per i cibi (gli ebrei hanno una lista di cibi impuri lunga un eternità a prescindere dal tipo di macellazione).

Se conti che tutto nasce con l’ebraismo, una religione enoteista originariamente, che copia a piene mani da mazdeismo, mitologia babilonese, ecc.. i taboo alimentari e comprtamentali erano un must per disinguersi e tenere coesa la popolazione.

A titolo di nota: in antichità presso egizi, greci, romani e popolazioni medio orientali bere vino e birra caldi era la norma. Prima di spararle studiamo.

Gianluca

@ Senjin

“Prima di spararle studiamo.”

Ti incollo parte del mio commento di prima evidenziando le parti che ti saranno sfuggite:

“In merito ho ascoltato il PARERE di un egiziano islamico (moderato) molto intelligente e colto SECONDO CUI il motivo è questo”

Prima di spararle leggiamo 🙂

bardhi

qualcuno conosce qualche studio scientifico che dimostra che la carne di maiale da problemi di salute in una certe clima?? a me questa storia mi sembra una legenda bella e buona anche perche la carne di montone non mi sembra molto piu salutare in quelle temperature.

fred

Quanta rabbia che devono covare ‘sti religiosi repressi: “Se non posso bere io, non bevi neanche tu!”

giulio

Vagli a spiegare a questa gente che se non vogliono bere alcolici possono semplicemente farne a meno.

Nathan

Ho letto in qualche storia di Maometto che ad un certo punto i commercianti della Mecca, tra cui i tenutari di osterie, si misero contro di lui, e lui per rappresaglia ordinò ai suoi seguaci di non bere alcolici (allora c’erano vino o birra) e di non praticare giochi d’azzardo(i dadi), che erano le attività della gente in queste osterie. Poi curiosamente i superalcolici distillati e l’alcool puro furono scoperti dagli alchimisti arabi, infatti la stessa parola alcool è chiaramente di origine araba.
Comunque i seguaci di maometto erano inizialmente un movimento ben disciplinato, quindi un esercito, e in queste circostanze soldati ubriachi possono causare molti danni, quindi la proibizione era comunque giovevole alla causa. Posso comunque dire che molte chiese protestanti americane, non solo sette fanatiche, ma anche rispettate chiese mainstream, tipo i metodisti, sono altrettanto rigidamente anti-alcoliche. Qui entra anche l’etica calvinista del lavoro: mi hanno raccontato che Thomas Watson, il fondatore dell’IBM, licenziò un suo impiegato quando scopri che aveva cambiato l’assegno della paga settimanale in un pub.

whichgood

Interessante… dunque per l’islam l’imposizione ha come origine un complotto commerciale. C’è da capire quale motivo abbia consentito la diffussione dei giochi di azzardo (nei paesi arabi è diffusissimo il backgammon), pensa che anche az-zahr deriva dall’arabo e significa “dado”.

Nathan

Attenzione, distinguiamo sempre quello che dice la religione e quello che la gente poi fa. Forse che i cattolici italiani rispettano tutti i comandamenti?
Il gioco d’azzardo è ufficialmente proibito, quindi anche le lotterie. Anni fa un povero operaio pakistano emigrato in Inghilterra aveva vinto una grossa somma a una lotteria popolare inglese, che poteva cambiargli una vita di m.., e un giornale di invasati integralisti islamici lo attaccò duramente come peccatore. Ovviamente quei giornalisti non avevano mai visto ne quindi criticato tutto lo sceiccame arabo che popola il casinò di Montecarlo, giocando e perdendo cifre incredibili a noi comuni mortali.
Anche tra i mussulmani i peccati dei poveri vengono duramente condannati, mentre gli stessi, commessi dai ricchi e potenti,” bisogna contestualizzare”, come disse il rievangelizzatore dell’europa.

giulio

Non per niente gli Stati Uniti sono l’unico paese non islamico ad avere proibito gli alcolici, anche lì colpa della religione.

jettero

In pratica vige il proibizionismo. In Marocco c’é l’assalto alla birra nei bar degli hotel occidentali. All’estero bevono tutti. Non ne ho ancora visto uno che non beva e si beccano anche delle belle ciucche. Quindi vuol dire che amano tutti l’alcool, come d’altronde a tutti noi. Bisogna vedere se e quando riusciranno ad ammetterlo e quindi togliere la proibizione.

Gradient

Un mio amico muratore mi ha raccontato di certi suoi colleghi mussulmani che si lamentano se viene loro servito per pranzo un pasto a base di carne di maiale, ma poi sul cantiere la birra la bevono. Buffo come tutto si lascia relativare… 😉

Gérard

Se la carne di maiale avesse i stessi effetti dell’ alcool, allora la mangierebbero …

Nathan

La proibizione del maiale gli entra nella testa come carne impura, schifosa. Diventa come se a noi servissero carne di topo. Invece il vino è una cosa desiderabile, ma proibita per far piacere a Dio.
Infatti nel loro paradiso, oltre alle Urì che si fanno scopare restando sempre vergini, viene pure servito un vino delizioso che non fa ubriacare, e neppure viene il mal di testa il giorno dopo…

bardhi

non ti preoccupare per certi tuoi colleghi credenti i night e le chiese sono la stesa cosa, ma se non lo hai ancora capito non è un problema nostro

Kaworu

contro l’alcol, invece…

si vede che sei uno che lo apprezza fin troppo.

Paul Manoni

“frequentato da molti soldati dell’ONU stanziati nell’area. Il negozio invece si trova nel quartiere cristiano”

Siete sicuri che le bombe fossero dirette agli alcolici ed al night club??? 😉

Commenti chiusi.