Russia, arriva la cintura della Madonna contro declino demografico

In ottobre il primo ministro russo Vladimir Putin ha presenziato l’arrivo dalla Grecia di una reliquia famosa nel mondo ortodosso, la presunta cintura di Maria. Secondo i religiosi infatti, questa cintura potrebbe aiutare le donne russe a fare più figli e frenareil declino demografico.
La reliquia è stata prelevata dal monastero di Vatopedi sul Monte Athos e portata in Russia presso vari consultori in diverse città dove viene anche presentata la possibilità di interrompere la gravidanza.
Questi giorni la cintura è arrivata a Mosca, presso la cattedrale del Cristo Salvatore, dove centinaia di migliaia di persone sono andate in pellegrinaggio.

In ottobre il primo ministro russo Vladimir Putin ha presenziato all’arrivo dalla Grecia di una famosa reliquia nel mondo ortodosso, la presunta cintura di Maria. Secondo i religiosi infatti, questa cintura potrebbe aiutare le donne russe a fare più figli e frenare il declino demografico. La reliquia è stata prelevata dal monastero di Vatopedi sul Monte Athos e portata in Russia. Questi giorni la cintura è arrivata a Mosca, presso la cattedrale del Cristo Salvatore, dove secondo il New York Times centinaia di migliaia di persone sono andate in pellegrinaggio per vederla.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

141 commenti

Sabner

se fossi al posto di Putin farei qualcosa di più concreto tipo aiuti economici alle famiglie che fanno figli e una campagna di sensibilizzazione … bisognerebbe fare la stessa cosa anche qui in italia

Kaworu

ma no, perchè mai?

molto meglio lasciare le famiglie nella m e r d a in cui si trovano e magari proibire qualsiasi metodo per una genitorialità responsabile (tipo contraccettivi o sia mai interruzione di gravidanza).

perchè a che serve l’incremento demografico, se non porta a un incremento di poveri schiavi infelici da sfruttare e soggiogare?

mica si può fare come in germania, dove non potevo girarmi che vedevo coppie o madri single con almeno 3 – 4 bambini tutti di età molto ravvicinata. ti pare?

paniscus

Kaworu… solo per precisare un dettaglio discutibile.

In Germania la maternità è “incentivata” nel senso che ci sono sostanziosi sussidi per le madri che non lavorano, o comunque per i genitori che scelgono di stare a casa a tempo pieno per diversi anni dopo la nascita dei figli.

Invece, non esiste alcun ausilio per chi vuole avere figli, e contemporaneamente vuole anche continuare il lavoro: praticamente non ci sono asili nido (se non costosissime strutture private), non esiste alcuna struttura che accudisca bambini al di sotto dei tre o quattro anni, e anche dopo, in età di materna e di elementari, i tempi e gli spazi del servizio erogato sono talmente ridotti, che di fatto è obbligatorio che un genitore stia a casa. E i sussidi, comunque, vengono dati solo a chi sta a casa, non certo a tutti quelli che abbiano figli in generale.

Il risultato è che sì, effettivamente, la natalità è più alta che da noi, ma che praticamente TUTTE le donne con figli rinunciano al lavoro.

In teoria potrebbero benissimo rientrare in seguito, almeno sulla carta… ma se una, per ogni figlio, sta a casa pagata per tre anni, e poi fa due o tre figli a distanza di qualche anno l’uno dall’altro, che fa? Sta a casa sei, sette, o nove anni di seguito, e poi riprende come se niente fosse? Evidentemente no, e infatti va a finire che quasi tutte le mamme, finiti i periodi di sussidio, mollano qualsiasi attività e stanno a casa a oltranza.

Non so, non mi sembra una soluzione geniale…

Lisa

Kaworu

pardon, sapevo che c’erano sussidi “seri” per chi aveva figli ma non che fossero vincolanti in quel senso.

pure in belgio, che tu sappia?

mistergrey

“mica si può fare come in germania, dove non potevo girarmi che vedevo coppie o madri single con almeno 3 – 4 bambini tutti di età molto ravvicinata. ti pare?”

Nuove leve per le sturmtruppen ? 🙂

Kaworu

ma la stessa cosa mi è successa (e in anni diversi) in belgio, sinceramente.

Mannaz

Mi piacerebbe sapere di che colore erano queste donne e i loro figli, se europei etnici o “i nostri fratelli nuovi europei”.

Andrea B.

È potentissima basta metterla intorno ad una donna e rimane subito “in cinta”.

Lumen Rationis

Scusate ma 7 miliardi non sono già abbanstanza? Se calassimo di un paio non sarebbe ancora meglio?
pensavo che solo le religioni oggi legassero il loro potere alla demografia.

Gianc

Purtroppo anche il neo-liberismo…

Per il resto sono in pieno accordo!

faber

La cosa grave è che quando sbatteremo la testa seriamente contro il problema demografico ci faremo malissimo!!! L’atteggiamento più responsabile sarebbe quello di prevenire e impostare una seria politica demografica su scala globale ma sai com’è…non è che la responsabilità e la lungimiranza siano delle capacità in cui eccelle la specie umana…

gioacolp

La reliquia, “cintura di Maria” …non ce lo dicono, ma è la liberalizzazione sessuale di stampo russo; vuoi vedere che nonostante tutti gli sforzi dei maschi, la predisposizione delle femmine, la scampiamo all’incremento demografico tanto caro a certe anime belle: “andate e procreatevi”!

fred

Tra l’altro, singolare che sia proprio la cintura di una donna che ha fatto un figlio unico!

Lumen Rationis

No, la cintura fa rimanere incinte senza l’intervento del maschio. Come 2000 anni fa circa in palestina.
Il problema è che i nascituri sarebbero tanti “gesu” e allora addio alla trinità.

E poi al giorno d’oggi non si usa più crocefiggere.

Diocleziano

E non si può dire che sia stata una maternità voluta.
La classica donna oggetto… :mrgreen:

faber

No al contrario, pare che sia una calamita!!! In compenso da oggi le fedifraghe russe avranno una scusa in più per giustificare gravidanze “inspiegabili” ai mariti/fidanzati… 😉

diego

caro sono incinta…

di quanto?

2 mesi

ma… se due mesi fa ero in viaggio??

E’ stata la cintura della madonna!!

Kaworu

spirito santo.

del resto, 2000 anni fa ha funzionato, come scusa.

fab

Il declino demografico si ha se una coppia decide, per vari motivi, di non avere figli. Una simile coppia, chiaramente, si è svincolata dalla religione. E Putin vuole invertire la tendenza proponendo una tavanata religiosa? E’ più cretino di quel che credevo.

Mannaz

Gente che non vuole avere figli è degenerata e basta. Se come dici tu la volontà di fare figli è legata alla religione, nel vostro mondo ideale ateo nichilista l’umanità non si estinguerebbe?

Kaworu

ma si certo, molto meglio avere figli senza volero e allevarli nell’incuria più completa.

bla bla bla, estinzione, estinzione -.-””

schiaudano

“Gente che non vuole avere figli è degenerata e basta”

Anche Gesù, il papa, i preti, le suore e chiunque pratichi la castità, ovviamente.

Mannaz

Chi odia i bambini o addirittura i propri figli è un degenerato pervertito.

Mannaz

E chi ha parlato di Gesù, Giuseppe e Maria? Io non sono cattolico.

Kaworu

non è che uno deve per forza odiare i bambini. può semplicemente non volerli.

mi sembra molto più responsabile di chi ne mette al mondo uno o due perchè “beh tutti i miei amici hanno figli…”.

diego

Mannaz carissimo (e carisimi tutti i cattotalebani)

come si evince dall’articolo la popolazione in Russia è in declino. Questo è un fatto vero e reale, perchè, se non ti fidi della fonte atea-massonico-comunista-omo-satanista, si potrebbe spulciare in certi siti sedicenti cattolici per trovare articoli in cui si loda la limitazione dell’aborto in russia a causa del calo demografico.

Quello che non volete osservare è che il calo demografico è avvenuto dopo la caduta della dittatura “atea” comunista, e quindi con la sempre più maggior diffusione della religione ortodossa

fab

Gente che non vuole avere figli può semplicemente avere la testa abbastanza sulle spalle da rendersi conto di non poterseli permettere.
In altri casi, può semplicemente non voler peggiorare la sovrappopolazione devastante del pianeta.
Si trovano facilmente anche altri motivi.

E’ da degenerati invece pretendere che i figli arrivino a frotte e quando vogliono spostarsi da dove sono nati per non morire di fame sproloquiare di tradizioni, territori, antimondialismo e bambinate simili.

Infine, si sono estinte molte altre specie prima della nostra; così va il mondo, Mannaz, dobbiamo farcene una ragione. Ma immagino che anche l’evoluzionismo sia una specie di malattia dello spirito, per un oscurantista reazionario come te.

manimal

anche la gente che apre bocca giusto per capire a cosa serva quel buco nel mezzo al volto, mi pare sia degenerata e basta.

anzi. non basta.

manimal

e se l’umanità contempla simili campioni, l’estinzione della specie mi pare un prezzo equo…

Giovanni Duovi

Grazie per il degenerato.

Intanto ti regalo un bel -2 al saldo naturale,poi vedrò di convincere altri ad aumentare il numero.

Mannaz

Mentre tu non vedi l’importanza del riprodursi per mantenere viva la propria stirpe una coppia di immigrati dal Congo risponde al tuo -2 con un +10.

fab

Dato che se anche noi rispondessimo con un +10 saremmo come gli immigrati dal Congo, va bene così.
Francamente, di salvare le “stirpi” non mi frega una mazza, come non frega a nessuno se non a chi preferisce le ipostasi alle persone.

Giovanni Duovi

Magari ci fosse un modo per evitare che ti posti un muro di testo come risposta….ma riassumendo:

Noi,come italiani, ci siamo già triplicati,dai 20 milioni presenti nella penisola all’inizio del secolo scorso,fino ad arrivare ai 61 attuali,che fanno della nostra nazione una di quelle con la più alta densità di abitanti per km2,in tutta europa,con i risultati collaterali che ci ritroviamo una eccessiva cementificazione del territorio,l’impoverimento delle risorse idriche (in un paese che è uno dei più ricchi al mondo sotto questo punto di vista) e conseguente desertificazione di alcune zone (la sardegna per esempio).

Da nazionalista convinto ti chiedo:
Cui prodest aumentare ancora il nostro numero?
Mettiamo un freno all’immigrazione piuttosto,e ricordiamo che ci sono paesi come israele,da dove su appena 5 milioni di abitanti
ogni anno escono in media quei 3 o 4 premi nobel.

Non è la quantità ma la qualità a contare.

fab

Perché se la religione di dice di fare figli e tu sei vincolato li fai, punto. Se non li fai è perché la religione ti dice di non farli o non sei vincolato. Modus tollens.

e-sugar

Così continua a manifestarsi l’uso di due leve per il controllo della popolazione: per il suo aumento la religione, con la relativa censura verso le tecniche di riduzione delle gravidanze e non solo…, mentre per la diminuzione si struttura una società dove le donne (ma anche gli uomini) di fatto trovano estremamente difficile conciliare lavoro e famiglia, inoltre diventa estremamente facile lo scioglimento della famiglia stessa. Quest’ultima è la visione dell’Agenzia per la popolazione dell’Onu, che correla strettamente il potenziamento del ruolo della donna, soprattutto in ambito lavorativo, con la riduzione demografica.
Detto questo, nessuno di noi è obbligato ad uniformarsi ad alcuna agenzia per il controllo della popolazione, religiosa o laica che sia!

Sol

degenerato ci sarai tu, maleducato. Io non ho voluto figli, e la mia moralità non la lascio mettere in discussione a un insultante razzista come te.
Quantomeno io, se non ho risolto il problema demografico. almeno non ho contribuito ad aggravarlo. Invece di insultare dovresti dirci grazie.

Kaworu

che poi è curioso…

questi individui pretendono che chi non vuole figli ne faccia a mazzi, mentre invece non lasciano che altre persone che invece ne vogliono, li abbiano 😉

Lorenzo Galoppini

Modi di ragionare nella media della loro intelligenza…

schiaudano

Idem.

Ma non te la prendere; è gente che nella vita precedente era un qualche tipo di insetto sociale e in quella futura sarà un Borg.

PS: non credo nelle vite precedenti e/o future 🙂

Benjamin l'@sino

Sol, sono perfettamente d’accordo con te. Solo, per favore, non abusare del lemma “razzista” che c’entra come i classici cavoli a merenda.

Florasol

chiedo scusa, forse qui non c’entrava ma conosco il soggetto da altri thread e quello ha dimostrato di essere. E francamente sono un po’ stufa del suo trinciare giudizi ad cazzum su cose che neanche capisce.

diego

Perchè invece non chiedersi perchè c’è un declino demografico??

Magari si farebbero scoperte sconvolgenti!!!

bastian contrario

magari ci fosse un declino demografico. siamo già oltre sette miliardi, a breve ci mangeremo letteralmente l’uno con l’altro (per fortuna sono piuttosto vecchio, quindi coriaceo e poco masticabile, quindi poco appetibile…). invece della cintura di maria, sarebbe meglio una bella cintura di castità, altro che incentivi a fare figli!

whichgood

Tanto casino per la cintura… non voglio immaginare quando troveranno le mutande della Madonna !

diego

forse sarebbero meglio le mutande del precedente sovrano dell’arabia saudita, quello che ha avuto 100 figli.

paniscus

Tanto casino per la cintura… non voglio immaginare quando troveranno le mutande della Madonna !
————————

Il passaggio sucessivo saranno gli assorbenti. 🙂

Lisa

Francesco S.

Non so se è gia stata fatta questa battuta, ma si tratta del contrario della cintura di castità, visto che si vuol aumentare la natalità e comunque come potrebbe aiutare la natalità visto che la madonna è una nota vergine?

Senjin

La danza della pioggia è uno spettacolo esteticamente gradevole e molto avvincente…. i russi hanno un pezzo di stoffa ammuffito. Le differenze mi paiono evidenti 😆

Nathan

Ricordo che in Russia sono ortodossi, il vaticano stavolta non c’ entra niente!
Possibile che molti utenti dei questo sito diano addosso automaticamente e sempre alla chiesa cattolica per le nefandezze e le fesserie dei protestanti o degli ortodossi? Guardate che la chiesa cattolica ne fa già abbastanza di sue, senza bisogno di attribuirle anche quelle delle altre chiese.

whichgood

Hai ragione. Sarà stato un lapsus, la Chiesa cattolica ortodossa avrei dovuto dire, con i patriarchi a gli altri Jedi. Dovevano per forza presentare un oggetto diverso rispetto al Vaticano, loro la cintura della madonna, il vaticano la sindone e chissà chi tirerà fuori il mutandone di Gesù o le ciabatte di Giuseppe. Chi può sapere sugli accordi economici sottobanco fra le diverse chiese, sull’esclussività delle truffe.
Il fatto e le responsabilità restano identiche: chi sfrutta la disperazione, la sofferenza e l’ignoranza per trarre benefici economici e politici merita la galera.

Tomhet

Furbo Putin, in effetti illudere le persone non costa niente dopotutto, fare delle riforme invece si.

Tommaso

Un donna sterile, saputo che una sua amica era rimasta incinta dopo aver detto tre avemarie presso un monastero di frati, si recò sul posto e chiese conferma.

Il frate guardiano specificò:

“”Non sono state tre avemarie ma un padre nostro, ma poi l’ abbiamo cacciato !”

🙂

whichgood

🙂

ma perchè mail l’avrebbero cacciato ?. Non cacciano i pedofili, figurati i normali !

Otto Permille

Tutto molto divertente. Meglio comunque la statua di Artemide, furiosamente distrutta dai cristiana, che era ornata di una pari cintura però … costituita da testicula di toro. Distrutta la statua, i cristiani hanno sostitituito i citati testicula con i granelli del rosario. Come si vede, nella storia, non c’è religione che tenga. Vincono sempre gli archetipi!

crebs

Secondo Wikipedia, anche da noi (siate orgogliosi) c’è la sacra cintola (ovvero, la cintura della Madonna), a Prato.

Kaworu

beh ogni tanto doveva pur cambiarsi!

più difficili da spiegare sono i numerosi prepuzi di gesù

crebs

Se non ho letto male, ormai sono scomparsi tutti.
Fra qualche anno si comincerà a dire che non sono mai esistiti, che si tratta di falsità messe in giro dal diavolo per screditare la chiesa e solo grazie all’intervento di padre Amorth il diavolo è stato sconfitto e la verità ristabilita.

Notate, stanno sparendo tutte le relique “scomode”.

Fra poco cominceranno a scomparire le reliquie di S Bartolomeo apostolo, che attualmente sono:

1) Un corpo di S. Bartolomeo apostolo a Roma (riportato sull’Isola Tiberina da Pio IV).
2) Un altro corpo di S. Bartolomeo apostolo in S. Bartolomeo a Benevento.
3) La calotta cranica di S. Bartolomeo apostolo nella cattedrale di Francoforte.
4) Altra calotta cranica di S. Bartolomeo apostolo nel monastero di Lune (Luneburg).
5) Altra calotta cranica di S. Bartolomeo apostolo nella certosa di Colonia (D).
6) Un braccio di Bartolomeo apostolo nella cattedrale di Canterbury (GB).
7) Pisa vantava il possesso di parte della pelle di S. Bartolomeo apostolo.

Benjamin l'@sino

Ora anche Putin s’è rincretinito. E con lui altre “centinaia di migliaia di persone”. Va be’…

Benjamin l'@sino

Ho letto qualcuno degli altri commenti: ma come potete continuare a vedere nella crescita demografica un vantaggio? E poco importa a cosa è dovuta, perché ogni aumento di popolazione genera problemi su problemi, e dove non li genera ingigantisce quelli già presenti. Ovviamente anche in assenza d’aumento i problemi possono nascere da una popolazione in sè e per sè già eccessiva per aumenti incoscienti provocati dalle generazioni precedenti.

Kaworu

con la crisi c’è un maggiore bisogno di manodopera a basso costo.

Kaworu

seriamente sarcastica, nel senso che dubito che a putin interessi lo stato in cui vivranno eventuali figli dell’eventuale aumento demografico.

Benjamin l'@sino

Ah, bene. Allora trovo condivisibile la tua affermazione.

Benjamin l'@sino

Ovviamente anche la gente che si sposta verso una certa area contribuisce a creare o comunque a peggiorare il fenomeno della sovrappopolazione e/o del sovraffollamento. Il riferimento all’Italia in generale e al nord in particolare è implicito ma opportuno.

Nathan

Beh, la Russia non è sovrappopolata e poi la sua dependance siberiana è un pochettino deserta.
Ai tempi del comunismo si davano salari molto maggiorati a chi si trasferiva la, ora non so, certo che il clima non è dei migliori, è persino peggio della pianura padana.

Benjamin l'@sino

OK, ho la soluzione: l’Italia è sovrappopolata e pure sovraffollata, e continua ad arrivarci un sacco di gente che fa crescere ulteriormente e a dismisura una popolazione già eccessiva; dunque, dirottiamo in Russia tutti coloro che arrivano in Italia e tutti contenti.

Mannaz

La Russia non accetta immigrati. Il governo russo fa il bene del suo popolo, non dei Senegalesi.

Southsun

@ Mannaz.

Immagina se tutti i Paesi che hanno fatto il bene dell’Italia prendendosi valanghe di immigrati – compresi i mafiosi – li rimandassero a casa tutti d’un colpo.

Così volevano fare in America, in Australia e in un sacco di altri Paesi.

Oggi invece dall’Italia scappano i cervelli migliori, e dove scappano? All’estero! Ma guarda guarda…

firestarter

mi chiedo se hanno pensato ai braciali di wonder woman contro la criminalita’

wunsche

dobbiamo raggiungere quota 1 miliardo distribuiti in tutto il pianeta.
la terra vivrà molte migliaia di anni in più…….e anche i suoi abitanti….

joseph

comincia a togliere una persona dal pianeta (l’omicidio NON è un’opzione).

manimal

mmm… son duro di comprendonio… potresti iniziare tu tanto per dare l’ esempio??

joseph

comincia a togliere una persona dal pianeta (l’omicidio NON è un’opzione).

Nathan

Guarda che abbiamo appena raggiunto i 7 (sette) miliardi, e circa 12 anni fa eravamo a 6. la crescita è PIU’ CHE ESPONENZIALE

joseph

E’ davvero un fatto curioso che la prima nazione ad aver liegalizzato l’aborto ed incentivato il controllo demografico adesso corra a cercare ogni tipo di rimedio (anche i più “assurdi”) per invertire la tendenza. Ricordo, di passata, che da 90 a 20 anni fa circa (quidi per circa 70 anni) la Russia era governata (diciamo così) da un sistema politico che promuoveva fortemente (diciamo così) l’ateismo.
Se facciamo due conti (onestamente), vuol dire che 2 o 3 generazioni di propaganda ateista e controllo demografico non solo non sono servite a nulla, ma hanno più che altro causato danni.

Oppure, in alternativa, possiamo sostenere che Putin ed il suo entourage sono semplicemente andati fuori di testa. Ipotesi preoccupante….

Kaworu

ma più plausibile, dato che non mi risulta che gli aborti non fossero praticati prima della loro legalizzazione.

anzi, pensa che roba strana… qui sono addirittura diminuiti, dalla legalizzazione.

joseph

dunque vediamo…. un atto che per secoli viene considerato, a vario titolo, reato da tutte le culture che hanno portato alla costruzione della società attuale, viene legalizzato e…oplà! la sua frequenza diminusce!! mi sfugge la logica di tutto ciò, ma risulta evidente che tutto il nostro sistema di diritto si basa su un concetto fallace: per arginare un fenomeno non bisogna proibirlo, ma regolamentarlo e legalizzarlo.
direi che abbiamo trovato la soluzione a molti problemi: rapine, omicidi, stupri, sequestri…

Kaworu

non so che storia tu abbia letto, ma direi che aborto e infanticidio non è che siano poi stati così condannati da “tutte le culture che hanno portato alla costruzione della società attuale”.

se non credi alle mie parole, prova a dare un’occhiata alle statistiche.

ah tanto per inciso… l’aborto riguarda la donna e il suo corpo. non i beni o il corpo di qualcun altro (si si l’embrione ha diritti, bla bla bla. bene, quando introdurrete l’omicidio colposo per le donne che hanno aborti spontanei, magari ne riparliamo, perchè fino a prova contraria a me sembra un “vogliamo controllare il corpo della donna”. sarà un’impressione).

Francesco

Per joseph.

“tutte le culture che hanno portato alla costruzione della società attuale”

Romani e Greci lo praticavo, addirittura gli Spartani uccidevano i bimbi appena nati se avevano delle malformita’.

“La Russia è diventata nel 1920 il primo Paese nel mondo a legalizzare l’aborto, appena tre anni dopo la rivoluzione del 1917. La pratica abortiva, vietata nel 1936 da STALIN, venne in seguito reintrodotta nel 1955, circa due anni dopo la sua morte.” (Fonte L’osservatore Romano)

Non Hitler il vostro dittatore preferito, Stalin, certo dovrai essere felice di avere qualcosa in comune con lui.

nightshade90

@joseph

“un atto che per secoli viene considerato, a vario titolo, reato da tutte le culture che hanno portato alla costruzione della società attuale”

guarda che perfino la cultura cristiana cattolica nei secoli passati non è che fosse stata poi così contraria all’aborto (in particolare persino sant’agostino e san tommaso sostenevano che l’embrione non avesse anima fino a quando non assume forma umana (cioè fino a quando non diventa un feto). addirittura mi pare che agostino sostenesse pure che il feto femminile la ricevesse qualche tempo DOPO quello maschile, poichè essere inferiore).
è solo negli ultimi secoli, dalla seconda metà dell’800, che ha fatto il voltafaccia e ha trasformato l’aborto da peccato minore (allo stesso livello della mesturbazione, cioè) a peccato capitale.

joseph

saltiamo la parte storiografica, puoi tacciarmi di codardia, se vuoi, ma solo dopo aver, per esempio, letto il VERO Giuramento di Ippocrate.

le statistiche si basano sul confrnto tra numero di aborti legali e stima di aborti clandestini che, per loro natura, non sono verificabili. Ciò premesso, resta un ragionamento logico: il numero (la percentuale) di aborti clandestini potrà al massimo eguagliare quello degli aborti legali, altrimenti bisogna ipotizzare che un congruo numero di donne scegliesse l’aborto solo perchè clandestino. Non so tu, ma io ho più stima dell’intelligenza delle donne…

saltiamo pure i diritti dell’embrione, tanto lì siamo due binari paralleli….

Kaworu

no non ho capito il tuo ragionamento sugli aborti clandestini, scusa. riformula

whichgood

sai , non l’ho capito neanchio. Mi sembra un ragionamento “logico” tutto cattolico. Forse con qualche miracoletto sarebbe logico.

Kaworu

ah con “giuramento di ippocrate” intendi quello che inizia con “Giuro per Apollo medico e per Asclepio e per Igea e per Panacea e per tutti gli Dei e le Dee”?

whichgood

si, giusto, come tutti i giuramenti che i cattolici fanno davanti all’altare, tutti così infrangibili. 🙂

joseph

aborto proibito. 150 donne abortiscono. con quali motivazioni? aborto libero. 100 donne abortiscono. con quali motivazioni? risulta che la liberalizzazione dell’aborto ha tolto le motivazioni di 50 donne (è libero e quindi non mi interessa più)….

giuramento. sì, proprio quello. cosa dice degli aborti (e degli abortivi). mi raccomando TESTO CLASSICO…

Kaworu

non esattamente, la legalizzazione dell’aborto ha portato anche a una maggiore attenzione alla contraccezione (beh fino a non molto tempo fa) e prevenzione in generale, oltre che un’attenzione maggiore alla donna che non ha più a che fare con la mammana ma con professionisti (tranne quando casca in mano ai cosiddetti volontari per la vita) che possono aiutarla a capire cosa veramente vorrebbe. che non è necessariamente l’intenzione con cui è arrivata (in ambo i sensi).

ho letto sia il testo antico che quello moderno. direi che è migliorato. mi piace soprattutto questa parte “di astenermi dall’ “accanimento” diagnostico e terapeutico.”

(anche se ti dirò, non sono così sicura che venga recitato o sia conosciuto da tutti i laureati in medicina)

joseph

eh, no, non ci siamo. innanzitutto contraccezione e tasso di abortività vanno a braccetto (statistiche uk, francia e svezia). ma poniamo, anzi diamo per scontato che non sia così, la tua tesi era che fosse stata la legalizzazione dell’aborto, e non la maggior cura della sessualità a far calare il numero degli aborti. Per quanto riguarda le mammane, argomento a voi caro, accone una: http://www.lucacoscioni.it/cytotec_legittima_difesa. (per la serie: mi batto contro la piaga dell’aborto clandestino e poi insegno come farlo)
posso accettare che ti piaccia il nuovo giuramento di Ippocrate. Non posso accettare che venga attribuito a Ippocrate qualcosa che evidentemente non s’era mai sognato di dire. Voglio dire, se l’ipocrisia è una prerogativa di noi cattolici, non azzardatevi a usarla. almeno, non senza il nostro permesso. ecchè…

whichgood

@ joseph

tanto per iniziare, le cifre le hai tirato fuori dal tuo cilindro magico perche il tuo “ragionamento” è tale soltanto nella tua testa.
Tu pensi che una donna che abortisce lo faccia come chi sceglie il gusto di un gelato?, motivazione, libero, proibito?. E’ sicuramente una scelta difficile ed è vigliacco renderla ancora più difficile mettendo dei paletti legali. Il tuo “ragionamento” si può raggirare in modo molto semplice: è così facile abortire che lo scelgono più donne quando è LEGALE (libera è la birra e la coca cola nelle feste di compleanno).

Kaworu

guarda che quello che (per motivi a me ignoti) ha tirato in ballo il giuramento di ippocrate, sei tu.

e ancora mi sfugge il motivo.

purtroppo grazie a voi, si sta tornando all’aborto clandestino e tutto ciò che questo comporta.

avete proprio a cuore la salute della donna, sisi.

Stefano

@ Joseph

Chi usa contraccezione (o chi abortisce) il figlio NON lo vuole.

Quindi che c’entra con l’andamento demografico? Se per contrastare il decremento (e perché mai, siamo già oltre la soglia di non ritorno) è “obbligatorio” far figli tu, come i tuoi correligionari, stai sprecando il tuo tempo qui a cianciare.

Non si capisce in cosa consista il vantaggio di avere più esseri umani possibile, a scapito della qualità della vita di moltissimi, dell’ambiente, della flora e della fauna.

Il problema è che a te non va bene l’aborto e devi dire chiaramente il motivo.

Non tirare fuori andamenti demografici, contraccettivi, giuramenti e altre improbabili fandonie. Non hai il coraggio di giustificare la tua posizione per sé stessa?

Forse che la giustificazione, per sé stessa, non è tanto buona? Dire che l’aborto è peccato perché l’embrione ha un’anima non è argomento condivisibile? Hai ragione.

Purtroppo le scuse alternative che tiri fuori oltre a non essere condivisibili non sono neanche intelligenti.

Stefano

@ Joseph

innanzitutto contraccezione e tasso di abortività vanno a braccetto ???

E per quale magia?

joseph

‘Piu’ ti proteggi, meno abortisci’. E’ uno degli slogan piu’ in voga nelle campagne che promuovono la cosiddetta sessualita’ responsabile, secondo cui solo la sana e consapevole diffusione di una ‘cultura contraccettiva’ puo’ limitare il ricorso all’interruzione di gravidanza. Uno slogan smentito ora da una pubblicazione apparsa sull’ultimo numero della rivista scientifica Italian Journal of Gynaecology & Obstetrics, organo ufficiale dei ginecologi italiani. I dati tracciano un ritratto dei paesi occidentali che fa vacillare il postulato delle piu’ famose teorie demografiche e che mostrano come, soprattutto in Europa, gli aborti aumentano insieme alla diffusione dei contraccettivi e insieme alla crescita degli aborti volontari. Lo studio prende in considerazione una molteplicita’ di fattori che vanno dall’eta’ della donna al numero di figli desiderato e rileva le probabilita’ di ricorrere all’aborto. Un risultato ancor piu’ sorprendente, dal momento che lo studio considera diversi gruppi di donne ed esclude la ‘pillola del giorno dopo’.
In Spagna, in appena sei anni, la possibilita’ di utilizzare precauzioni sessuali e’ salita del 38,6 per cento, mentre il tasso di abortivita’ nello stesso periodo e’ aumentato del 58,9 e il numero di aborti effettivi e’ salito del 39 per cento. Un elemento in piu’ emerge dai dati francesi, secondo cui se e’ vero che le gravidanze indesiderate sono diminuite grazie a tecniche variate in qualita’ piu’ che in quantita’, il tasso di abortivita’ non ha fatto lo stesso. Tra tutte le donne che vanno incontro a una gravidanza non preventivata quelle che infine scelgono di abortire sono in aumento del 20 per cento.

Dove ho trovato questo c’è dell’altro. Ma continuiamo a dare per scontato che io abbia preso una cantonata. La cosa che non riesco a capire è come si possa arginare un fenomeno legalizzandolo. Qualcuno me lo spieghi, senza tirar fuori conigli dal cilindro tipo “maggior attenzione alla contraccezione” (ma perchè, se l’aborto è libero?)

@ wichgood: “Il tuo “ragionamento” si può raggirare in modo molto semplice: è così facile abortire che lo scelgono più donne quando è LEGALE (libera è la birra e la coca cola nelle feste di compleanno).”
non ho capito: stai dalla parte mia o di kaworu? (leggi i commenti dall’inizio)

Il fatto della “sospensione” dell’aborto da parte di stalin non lo sapevo. comunque non credo l’abbia fatto per motivi etici o umanitari (decontrollo demografico in vista del conflitto?)

Il giuramento di Ippocrate l’ho tirato in ballo per dimostrare che l’avversione all’aborto non è prerogativa dei cattolici.

san tommaso accettava l’aborto in ossequio alle convinzioni scientifiche del tempo che fissavano la completa formazione dell’essere umano (e quindi l’ingresso dell’anima nel corpo) a 40 giorni dal concepimento per i maschi e 80 per le femmine. Poi la scienza ha scoperto nuove cose e la Chiesa si è adeguata.

E infine sì, sono contrario all’aborto perche so che è omicidio.

Giovanni Duovi

ragazzi…state parlando con joseph,uno che in un’altra ultimissima aveva scritto che il picco di hubert era un altro strumento per il controllo demografico.

io non credo ci sia da dare corda a certi individui,come lui,mana coso o ale il trollolico.

joseph

Non mi pare di aver detto proprio così. Ma magari ricordo male. Mi puoi linkare il thread della conversazione?

Perchè?

Per i pastori della Chiesa che li ha presi in “cura” erano guariti. Invece avevano l’Aids e poco dopo aver ricevuto l’annuncio della loro guarigione sono “regolarmente” morti.

Il tutto succede a Southwark, sud di Londra, e succede ad almeno 6 persone, tutte malate di Hiv. Invece che ricorrere a ordinarie terapie mediche i sei si erano rivolti alla Scoan (Synagogue Church of All Nations). Là, racconta Sky, i pastori hanno suggerito ai malati un percorso terapeutico di preghiera. Il rito era semplice: i malati venivano spruzzati con l’acqua mentre il guaritore intimava al diavolo di uscire dal loro corpo. E poi arrivava l’annuncio della guarigione.

Due giornalisti di Sky News, quindi, si sono finiti malati di aids e hanno chiesto aiuto alla chiesa. Un pastore gli ha garantito un tasso di guarigione del 100%. Quindi gli ha spiegato che talvolta i guariti non credono di esserlo e che eventuali peggioramenti della malattia sono solo il sintomo del virus che sta uscendo dal corpo.

“Noi non siamo i guaritori, è Dio che guarisce” è il leit motiv dei pastori. Dio, però, a volte preferisce chiamare a sè.

E di questa cintura non si hanno prove che aumenti la popolazione mondiale? Eccome potrebbe essere altrimenti, al massimo la si può applicare alla Binetti al posto del suo cicilio, ma anche in questo caso non ci sarà madonna che tenga.

E Puntin sarebbe il paladino della conversione della Russia al Cuore Immacolato di Maria? Ma che assurdità, fra l’altro Putin ha perso la maggioranza e sarà difficile per lui ritrovarla.

Sarebbe bene che si mettesse mano al controllo delle nascite, questo dell’aumento demografico nel mondo sta diventanto problematico.

whichgood

Scusate, ma la madonna usava cinture firmate o comprava al suk?. Era di pelle di camello o di prepuzi da brit milah intrecciati?. Si fustigava con questa cintura o era una pratica posteriore, sucessiva alla morte del suo figlio?.

Valerio

Ok, a quanti sono venute battute machiste pesantissime sentendo che in russia non fanno figli?

Diocleziano

In questo caso trovo più accettabile la battuta pesante piuttosto che non la speranza nella cintura di una poveretta mitizzata.

ale cattolico

Gli oggetti senza la fede in Cristo,nella Madonna,nei santi non servono a nulla.

mistergrey

Come disse Frate Cipolla al re Alboino circa i poteri magici della penna dell’Arcangelo Gabriele. 🙂

LIBERO

Più soldi alle famiglie, meno soldi alle religioni e ci saranno più bambini !

Giovanni Duovi

Ma anche no.

Forse non ci si è resi conto che attualmente non c’è alcun bisogno di politiche che favoriscano l’incremento demografico.

I numeri parlano chiaro,siamo troppi e la nostra impronta ecologica richiede più risorse di quanto il pianeta possa dare,inoltre non ci sono in vista altre rivoluzioni nel campo agro-alimentare tali da far pensare che il cibo e l’acqua possano bastare a sfamare tutti.

libero

Il problema è che i figli li fanno i musulmani, anche se i figli crescono spesso occidentalizzati, è bene evitare che cresca troppo una religione che sappiamo essere contro i principi dell’Occidente, specialmente in fatto di emancipazione femminile.

bardhi

Nei paesi occidentali la natalità è scesa con la diminuzione della povertà e del futuro incerto, quindi se vogliamo natalità alta bastano; povertà diffusa, bassi salari e niente pensioni di anzianità.

Markus

neanche il dubbio che avere figlio costa e la popolazione non ce la fa ?

Southsun

Urca, ma quante cinture aveva la Madonna? Ce ne sono un casino in giro per il mondo, tanti quanti prepuzi di Gesù. UHAUHAUHAUHA!

E poi dicevano che erano poveri! La Madonna avrebbe potuto aprire una boutique! Altro che Coco Chanel! Invece, come al solito, è stata la Chiesa che con quattro stracci e due ruderi ha fatto millemiliardi di sonanti profitti.

Mi pare di rileggere la storia del pittore Ligabue. Lui morì pazzo in miseria, chi gli comprò i quadri per quattro soldi divenne milionario senza aver mosso un dito.

Francesco

“Russia, arriva la cintura della Madonna contro declino demografico”
Una sana prostituta credente ha dichiarato: Io non prego perche’ mi faccia rimanere incinta ma affinche mi restituisca la verginita’ e mi faccia rimanere sempre vergine, nel mio lavoro le vergini sono molto richieste e cosi’ guadagnerei un mucchio di soldi.

Commenti chiusi.