Il presidente USA Barack Obama non ha citato Dio nel corso del tradizionale discorso tenuto durante il giorno del ringraziamento. Il Christian Post nota che ha invece fatto riferimento alla “fortuna”. La decisione gli ha attirato le critiche (“la collera”, sostiene il giornale) dei sostenitori di una ricorrenza “che dovrebbe essere pervasa dal ringraziamento e dalle lodi a Dio”. Un commentatore conservatore, Ben Shapiro, è arrivato a definire il presidente “un ateo militante”. Peraltro, come nota lo stesso Christian Post, Obama si era riferito a Dio nel documento ufficiale riservato alla festività.
Raffaele Carcano
Finalmente un comportamento da Presidente Laico, è un buon segno questo; dio non è nessuno, è una nullità, nemmeno lo si dovrebbe ringraziare, non ha fatto un c….zo soprattutto quando gli hanno chiesto aiuto i suoi stessi fedeli, ma bisogna dire che i fedeli sono più quelli verso le leggi reliigose e fedeli al potere delle religioni che di dio hanno usato solo il nome per commettere crimini contro l’umanità.
Ringraziare chi? Una nulità?
E per cosa? Per questo!
Thanksgiving. Thanking a Zombie God for RAPING Natives & Stealing Their LANDS
http://www.youtube.com/watch?v=fnDTLmJA4Kg&feature=channel_video_title
“Finalmente un comportamento da Presidente Laico, è un buon segno questo”
Laico chi ? Mister Button Button? Se ti riferissi a un doroteo , ciò che dici sarebbe più credibile.
Intendevo dire che il non nominarlo ha messo d’accordo i comandamenti dei monoteismi abramitici e i laici che non si sentono rappresentati da Dio o dai suoi clerico-politici.
ha semplicemente obbedito al comandamento di non nominarlo invano. bisognerebbe poi domandarsi a quale dio avrebbe dovuto far riferimento: x non scontentare nessuno avrebbe dovuto ringraziarli tutti ma se, conseguentemente, avesse detto “ringrazio gli dei” sarebbe stato accusato di paganesimo.
Esatto…Ipotizzo anchio che sia quello il motivo per cui Obama abbia cominciato a fare a meno di citare dio nei suoi discorsi ufficiali. Se ne cita uno, si arrabbia quello di un’altra religione. 😉
Se non ne cita nessuno si arrabbiano i cristiani, però.
Forse ha fatto i conti e gli conviene non citarlo, perchè la maggior parte non ci crede, anche se non lo dice.
Vorrei far notare che “ateo militante” per un fondamentalista è un insulto dispregiativo.
E’ incredibile la capacità dei fondamentalisti religiosi di rendersi ridicoli!
Razza di ingrati! In pochi mesi li ha liberati di due famosi satanassi senza sprecare un ‘oncia di sangue ‘mericano.
Certa gente non è mai contenta.
ma i tacchini ringraziano? 🙂
Cioè, sti obesi cristicoli ritardati di americani non criticano Obama per le guerre e genocidi in giro per il mondo, per essere un pupazzo nelle mani della premiata ditta Brzezinski&Soros, no! Ma perchè non cita dio.. Panico!
Questi signori dovrebbero ringraziare gli indiani, non il loro essere mitologico preferito.
Insomma lo vogliono un bello ipocrita come loro
Secondo il mio parere ha fatto bene a non citare Dio, egli è il presidente di uno stato laico.
@ Enrico
Wow!!!
passi avanti. taluni (teologo, flo) peggiorano.
qualcun altro ha qualche timido miglioramento
@ Kaworu
Concordo con la tua analisi 😉
“dio è morto, ma considerato il penoso stato in cui versa l’umanità forse ancora per centinaia di anni qualche ciarlatano continuerà a mostrare la sua ombra in una grotta buia” – Nieztche.
Nella versione che conosco io Nietzsche per la veritù parlava non di centinaia di anni, ma di millenni. Temo che avesse ragione…
Obama non ha citato dio perchè in questo momento lo hanno messo in quarantena. Anche Obama ha visto che Mario Monti gli ha fregato il trono.
La Fortuna, la TIKE greca era superiore a qualsiasi divinità perchè la buona sorte degli stessi dei, Giove compreso, dipendeva da essa. Qualsiasi evento di Natura che va a favore di un altro evento, qual è ciascun uomo o cosa nel complesso evolutivo del divenire del Tutto, è una Fortuna, favorevole al divenire. E’ infinitamente più saggio parlare di Fortuna che di dio. Chi non ha ricevuto benefici,ma male, dovrebbe ragionevolmente bestemmiarlo questo dio, cui attribuisce intenzionalità.
Obama ha fama di essere un ateo per cui non mi meraviglia che non abbia citato dio nel suo discorso peraltro gli americani (il popolo più ignorante del mondo, peggiore anche degli italiani) dovrebbero levarsi la carta acchiappa-comunisti davanti agli occhi e guardare il loro american dream dove li ha condotti; fame, miseria, ingiustizia sociale, 46 milioni di persone sotto la soglia di povertà, 18 milioni di tossicodipendenti e quasi 23 milioni di disoccupati, altro che Obama…
Giusto Stefano,
a queste cifre che riguardano oltre il 20% della popolazione ce li hanno condotti principalmente
Reagan, Bush Senior e Bush Junior con l’appoggio delle religioni fondamentaliste tradizionalmente vicine alla destra. Ora si scandalizzano se un presidente ha qualche barlume
di laicità?
non ce l’ho con Obama, ma non riesco a capire come gli americani non si accorgano di essere marionette nelle mani di un governo guerrafondaio, in mano alle lobby bancarie e militari che usano i servizi segreti (come da noi) per destabilizzare l’opinione pubblica (completamente o quasi inebetita, come da noi) con immaginari pericoli/complotti come il comunismo o il terrorismo “islamico”.
il presidente in se non rappresenta assolutamente nulla, possiede più poteri del nostro ma se sgarra rischia di fare una brutta fine (Kennedy insegna).
Il vero dio dei nativi americani dovrebbe essere Manitou.
Il vero scandalo e’ che Obama non abbia ringranziato i Superamici.
Consiglio a Mario Monti di invocare Dio per ridurre lo spread BTP/BUND.
Hai visto mai che funziona.
Se Obama è una “ateo militante” siamo tutti Obama !
se obama è un ateo militante solo perchè non ha ringraziato dio nel giorno del ringraziamento, per questi allora non solo non si può essere credenti senza pregare in mondovisione (in spregio all’insegnamento “prega nel buio della tua camera, non fare come i farisei…”), ma addirittura non si può essere atei “moderati” se non si prega e ringrazia un ente a cui non si crede…..logica da credcenti….
Chissà perchè mi è venuto in mente il vechietto eremita del film “Brian di nazareth” che ogni volta diceva “geova” anche involontariamente lo lapidavano.
OK, la prossima volta che spiego le equazioni in classe ringrazio la trinità per le soluzioni ricevute.
io il signore lo cito svariate volte tutti i giorni