Azerbaijan, sceicco esulta per uccisione giornalista Rafiq Tagi

Esulta per la morte del giornalista Rafiq Tagi lo sceicco iraniano Mohammed Jawad Larkarani, figlio del religioso che nel 2006 aveva emesso una fatwa contro l’articolista azero a causa di un pezzo in cui criticava l’islam e l’Iran. Tagi, accoltellato il 19 novembre a Baku da uno sconosciuto, era deceduto in ospedale il 23 a causa delle ferite riportate, all’età di 61 anni. Il religioso non nasconde la propria soddisfazione, anzi tramite il suo sito commenta la morte del giornalista ed elogia il padre, di fatto mandante morale dell’omicidio. “L’esecuzione dell’apostata” Rafiq Tagi, si legge nel sito dello sceicco, è “la vendetta della mano pesante di Dio”. Secondo  Azeri Report, il religioso giustifica l’uccisione dell’uomo, che è stato “mandato all’inferno” perché ha “insultato” il profeta Maometto. “Senza dubbio, l’uomo che ha eseguito la sentenza e che ha compiaciuto gli islamici riceverà un grande dono dall’onnipotente”, sostiene lo sceicco. “I nemici dell’islam sappiano che i giovani rispettabili non permetteranno a nessuno di umiliare i sacri valori dell’islam e mettere in atto gli intrighi dell’imperialismo mondiale e del sionismo”, proclama il religioso, “e puniranno quelli che rinnegheranno la loro religione a causa dei loro atti vergognosi”. Dichiarazioni del genere potrebbero rendere più tesi i rapporti tra Azerbaijan e Iran e alimentare i sospetti di un coinvolgimento iraniano nella morte del giornalista. Intanto anche l’ambasciata statunitense a Baku ha condannato l’uccisione di Tagi e chiesto al governo azero di avviare un’inchiesta sul caso.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

14 commenti

Giorgio Pozzo

Sacro Corano, Sura 5:32

Per questo abbiamo prescritto ai Figli di Israele che chiunque uccida un uomo che non abbia ucciso a sua volta o che non abbia sparso la corruzione sulla terra, sarà come se avesse ucciso l’umanità intera.

Allah è grande.

Marco Uno

Sanno solo minacciare, distruggere, censurare, aggredire e uccidere.
Sono le tenebre di ogni ragione, la vergogna di ogni uomo.

whichgood

Cosa c’entra?. E’ l’opposto esatto, la demitificazione della protezione di un dio.

G.B.

In un paese civile simili affermazioni costituirebbero apologia di reato, punibile con il carcere.

Francesco

“la vendetta della mano pesante di Dio”

Un motivo in piu’ per non crederci, come se ce ne fosse bisogno.

spapicchio

Gli islamici vengono nell’occidente evangelizzato perché lo preferiscono per sé e per i propri figli, per fuggire alla violenza islamica ed alla miseria, anche se non lo possono dire esplicitamente a causa della loro religione.

Occorreranno però delle scelte a livello geopolitico e sovra e transnazionale di una certa portata.

Gérard

Cosa intendi per islamici ? Musulmani di cultura oppure islamici cioè sostenitori dell’Islam nelle sue valori anche le più perverse oppure islamisti, che oltre ad essere islamici sono attivisti anche nei modi più violenti ?

spapicchio

Penso agli islamisti un po’ estremisti, o magari quelli un po’ ipocriti, che usano la loro religione come uno strumento ed un pretesto per ritenersi in qualche modo superiori e pretendono privilegi per loro senza adattarsi alle leggi ed alle convenzioni della civiltà occidentale tendenzialmente democratica.

Commenti chiusi.