Bologna, politici contro la ‘frocessione’ durante Immacolata

La goliardica ‘frocessione‘ organizzata dagli studenti dell’Aula C di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e dalle associazioni omosessuali proprio l’otto dicembre, giorno dell’Immacolata, ha scatenato l’indignazione dei politici locali. La manifestazione prevede una sfilata-corteo in costume e con cartelli e slogan provocatori nei confronti della Chiesa cattolica e doveva concludersi con un concerto presso il centro sociale nell’ex mercato in Via Fioravanti. Così è promossa su internet:

Mai come nel periodo di Natale appare evidente come la chiesa cattolica e le sue istituzioni siano funzionali a questo sistema consumista. Nonostante ciò proprio in questi giorni si è soliti dimenticare tutte le atrocità passate e presenti di cui Vaticano e co. sono fautori e complici, dalla negazione dei pari diritti per gli omosessuali, passando per gli abusi sui minori, fino ai forti interessi economici. Per questo e molto altro costruiamo insieme un momento di dissacrante e blasfema socialità. Una parata in costume tra musica, canti, balli e chi più ne ha più ne metta!

Il consigliere regionale Galeazzo Bignami (Pdl) ha scoperto l’evento, giudicato blasfemo, sostenendo che nei manifesti sono visibili “foto e immagini a dir poco offensive di papa Benedetto XVI, di padre Pio e di Madre Teresa di Calcutta; il tutto in un vergognoso contesto di denigrazione e degradazione della Chiesa cattolica”.

Il sindaco, nel corso del recente consiglio comunale si è pronunciato: “esiste la libertà di manifestazione, ma sceglierla in una logica di contrapposizione è davvero una brutta cosa”. I commenti dei politici sono critici. Per Marco Lisei (Pdl) è una manifestazione “blasfema”, “vergognosa per cattolici e non”. E chiede lo sgombero del centro sociale. Il consigliere regionale Silvia Noè (Udc) ha fatto un esposto alla polizia e afferma che gli organizzatori non hanno chiesto l’autorizzazione. Invoca inoltre una rogatoria internazionale per oscurare i blog che la promuovono, dato che i server sono all’estero. Lucia Bergonzoni, consigliere comunale per la Lega, visiterà l’aula C “per far luce, una volta per tutte, sulle attività svolte” dagli studenti. L’associazione La scuola è vita punta ad una contro-manifestazione.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

68 commenti

Francesco

Lucia Bergonzoni, consigliere comunale per la Lega, visiterà l’aula C “per far luce, una volta per tutte, sulle attività svolte” dagli studenti.

Perche’ non fa la stessa cosa nelle parrocchie? O forse gia’ sa quali sono le reali attivita’ che si svolgono all’interno e preferisce lascire perdere?

DanieleSafidy

…e osano pure scandalizzarsi!
Viva la frocessione, ah ah ah!

Stefanogio

Se questi politici si dessero da fare con la stessa solerzia per risolvere i veri problemi che affliggono l’Italia, lo spread ci farebbe un baffo!!!

Alb

“esiste la libertà di manifestazione, ma sceglierla in una logica di contrapposizione è davvero una brutta cosa”
Finche’ questa rimane un’opinione personale e non si traduce in ostruzionismo contro la suddetta libertà, nessun problema. Ma questa gente non coglie la differenza…
Alb

Antonio72

Quindi l’insulto gratuito e la volgarità fine a se stessa oggi vengono promossi a libera opinione?
Bella società del menga che si prospetterebbe se tutti la pensassero così.

Lorenzo Galoppini

Qui l’insulto non é affatto gratuito, se consideriamo quanto detto nel comunicato sulla chiesa cattolica.

nightshade90

@antonio
è insulto solo se si considerano insulti anche quelli che lancia quitidianamente la chiesa…..se continuate a fingere che non lo siano, allora anche questa a maggior ragione non lo è…..non potete sempre usare i due opesi e due misure come piace a voi: O siete per la libertà di parola e continuate a chiamare “invertiti”, “contronatura” e “intrinsecamente disordinati” i gay, ma allora vi beccate le risposte a tono stando zitti, O considerate queste cose cose come insulti, e allora non li ricevete più, ma allo stesso tempo non insultate più in questo modo glòi omosessuali.

scegli. o l’una o l’altra. non potete pretendere di avere la botte piena e il prete ubriaco, come vostro solito.

Paul Manoni

@Antonio72
L’insulto dei non-credenti che vengono paragoonati ai nazisti, ed in preda a dolore e disperazione, e’ all’ordine del giorno da parte del tuo Papa sociopatico.
Oltretutto lui non lo fà in un’aula o in un centro sociale…Lo fà in MONDOVISIONE a reti unificate!! 👿
Quindi statte zitto, e non venire qui a berciare di “insulti”…!

dan

“esiste la libertà di manifestazione, ma sceglierla in una logica di contrapposizione è davvero una brutta cosa”
….come se nessuno MAI avesse manifestato CONTRO qualcosa o qualcuno!! (secondo loro le manifestazioni cosa servono a fare???)

Francesco

“l’insulto gratuito e la volgarità fine”
Perche’, Antonio72, non e’ quello che fate voi cattolici?

Antonio72

Allora citami una sola manifestazione pubblica organizzata dai cattolici che abbia mai offeso o insultato qualcuno, atei o credenti di altre religioni.
E per cortesia, non tirarmi in ballo le solite crociate, sto parlando di manifestazioni democratiche recenti.

Flavio

Antonio è proprio vero che l’angelus lo ascoltano solo gli atei ormai… Ratzinger offende e insulta gli atei ogni altra domenica, fai tu. E poi family day, omelie varie… ciao

Francesco

Per Antonio72.
Tutte le manifestazioni cattoliche sono un offesa per la ragione umana.
Per non parlare delle critiche che dal papa al basso clero piovono su tante persone.

whichgood

Democratica e costruttiva manifestazione. Speriamo che i bigotti non riescano ad oscurare il diritto di espressione in questo maltrattato paese.

Reiuky

Non vedo immagini di gesù, di madonne o di santi. Come può essere definita blasfemia, se prende in giro solo persone?

Allora è equivalentemente blasfemia la saga del cavaliere mascarato e del moscone verde fatta anni fa da Striscia la Notizia.

whichgood

Sono d’accordissimo. Nessuno ha insultato nessun porco attribuendogli aggettivi.

firestarter

@ gero

ahahahahahahaah ma ti rendi conto della tua demente autoreferenzialita’?

nightshade90

@gero

nè padre pio nè madre teresa sono beati nè tantomeno santi (processo di beatificazione ancora in corso per entrambi). deve essere un ateo a dire queste cose ai credenti in tali sciocchezze? allora è vero che i cattolici sono tali solo perchè non sanno nemmeno quello in cui credono….

nightshade90

errata corridge: padre pio è santo (evidentemente si danno da fare con le santificazioni lampo, ultimamente. specie quando c’è di mezzo una marea di soldi e una cripta d’oro massiccio), madre teresa è solo beata.

in entrambi i casi, comunque, non si tratta di divinità e quindi il reato di blasfemia và a farsi fot… comunque

fab

Annettersi il Sol Invictus come festa di Natale, naturalmente, non ha niente a che fare con una “logica di contrapposizione”.
Che, a rigor di termini, dovrebbe essere una logica in cui vale la regola (A->B) (nonB->nonA).

fab

Non so perché, è saltato il simbolo di equivalenza fra le parentesi.

benux

Da ex studente di scienze politiche di bologna credo di aver il diritto di partecipare!!!!!

Peccato che l’8 dicembre è il giorno del mio matrimonio (in comune).

giuseppe

Reiuky scrive:

1 dicembre 2011 alle 13:18
Non vedo immagini di gesù, di madonne o di santi. Come può essere definita blasfemia, se prende in giro solo persone?

Il problema ( anche se fate finta di non capirlo ) é la provocazione : tra i 365 giorni dell’anno hanno scelto proprio quello. E ipocritamente diranno che non c’entra nulla ma é solo un caso. Si tratta di gentaglia che esaspera le tensioni sociali e fa un pessimo servizio agli omosessuali. Questi ultimi dovrebbero reagire, dato che sono strumentalizzati.

fab

giuseppe, “ipocritamente” non è il termine esatto; meglio “burlescamente”. Dalla qual correzione seguono implicitamente tutte le altre al tuo intervento.

Gianluca

@ giuseppe

“tra i 365 giorni dell’anno hanno scelto proprio quello”

Come la beatificazione di Giovanni Paolo II (favoreggiatore della pedofilia, stroncatore della teologia della liberazione, avallante del regime di Pinochet e di Degollado) che è avvenuta proprio il 1 maggio?

giulio

“tra i 365 giorni dell’anno hanno scelto proprio quello”

E allora? Ci sono giorni dell’anno in cui la libertà di manifestare non vale?

Francesco

Ipocrita e’ la chiesa, che si sceglie le feste nei giorni che fanno comodo a loro.

whichgood

proprio quello?. E cosa dovrebbe fare in quello un non credente?

whichgood

ti ricordo anche che avete un santo per ogni giorno, anche per quei giorni in cui fate le azioni più banali (e anche quelle private)

Paul Manoni

@giuseppe
Anche te, non mi venire a parlare di “provocazioni”…Il tuo Papa-padrone al quale ti sottometti ed al quale sei obbligato ad obbedire, ha calunniato Atei ed Agnostici all’incontro interreligioso sulla pace di Assisi, non più di un mese fà!!

Gérard

Ma queste bravate studentesche sono sempre esistite, anche nel medio-evo e nessuno, ne rei ne vescovi ( anche se non eranno affatto contenti….! ) non hanno mai ostacolato una cosa del genere . Tanti anni fa avevo visto a Birmingham UK una sfilata di carri di questo tipo ( travesti da vescovi e papa eranno donne abbastanza prosperose e…senza mutande ) Nessuno ha sentito il bisogno di protestare in qualsiasi modo ….!!

whichgood

( travesti da vescovi e papa eranno donne abbastanza prosperose e…senza mutande ) Nessuno ha sentito il bisogno di protestare in qualsiasi modo ….!!

Ovvio, saranno stati li a godersi lo spettacolo sbavando, credenti compresi.

FabioFLX

Ogni anno durante la quaresima a Poggio Mirteto si festeggia il Carnevalone Liberato, un carnevale “blasfemo” perché inizia lo stesso giorno in cui comincia il periodo più triste dell’anno liturgico cattolico.
Ma questa festa è nata proprio per per contrapporsi all’influenza della chiesa sulla libertà delle persone, e oggi, dopo inutili tentativi di smorzarla, ha un seguito tale che anche i preti e le istituzioni la accolgono volentieri, soprattutto per la mole di turismo che porta in paese.
Insomma, per dirla tutta, gli va bene solo quello che gli conviene. Né più né meno.

Sabner

“esiste la libertà di manifestazione, ma sceglierla in una logica di contrapposizione è davvero una brutta cosa” in pratica dice che si può manifestare ma senza criticare nessuno …

Gianluca

@ Sabner

Infatti. E allora tutte le manifestazioni di piazza contro i provvedimenti del governo?
Neanche quelle si possono fare? Eppure seguono una logica di contrapposizione.

gero

Io ammiro il Papa, sono devoto a Padre Pio e ritengo Madre Teresa una grande. Quanto state facendo semplicemente mi disgusta. Nella mia libertà di opinione ritengo che chi si comporta come voi, osannando a queste pagliacciate, è persona molto limitata.

firestarter

@ gero

il profilo che tracci di te stesso ha perfettamente senso.

Gianluca

@ gero

Naturalmente hai tutto il diritto di avere l’opinione che hai e di essere disgustato dalla manifestazione. Hai anche il diritto di non guardarla, la manifestazione, l’importante è che non pretendi di limitare la libertà di espressione degli altri.

Quanto all’essere limitati…

Comunque sia hai qualcosa in comune con molti di noi: entrambi auguriamo a questo papa lunga e lunga vita!

Ps: sei informato sulla vita del papa e di padre Pio?

Sai perchè Ratzinger stava per essere processato in America riuscendo a scansarsela solo con l’elezione a papa in quanto come capo di stato estero godeva dell’immunità? Beh, queste notizie non è che arrivano qui in Italia…

Sai che Padre Pio fu giudicato impostore rigurado le stigmate da… la Chiesa Cattolica?
Poi però quando morì lasciò tutti i suoi beni e possedimenti alla chiesa a condizione che lo riabilitasse, e com’è andata a finire? San Pio…

civis romanus sum

@ gero

Quanto sta facendo il tuo papa semplicemente mi disgusta. Nella mia libertà di opinione ritengo che chi si comporta come te gero, partecipando a pagliacciate in onore di pupazzi e pupazze organizzate da millantatori e impostori per lo più pedofili, è persona mooolto imitata.

Stefano

@ gero

Sappi che da moltissimo tempo quanto state facendo voi ci disgusta.

fab

gero, non è che vai anche matto per Wanna Marchi, Giggi D’Alessio e Schifani? Così, tanto per completare il profilo.

Paul Manoni

@gero
Appunto…Libero di criticare l’iniziativa, ma non certo di censurarla o vietarla.
A differenza tua, la parola “libertà” ha ancora un senso per molti esseri umani.

Maurizio_ds

Carina l’idea della frocessione. Una pernacchia ai benpensanti.

federico (ma non troppo)

La “frocessione” è una cosa fantastica! Grazie ragazzi di esistere! 😀

kundalini444

E’ chiaro che il giorno è stato scelto apposta. Fa parte dell’iniziativa, lo scopo è proprio quello di prendere in giro i clericali.
Tutto il concetto stesso della manifestazione si basa appunto su quello, sfottere papi e preti nel giorno per loro santo. E’ un diritto costituzionale manifestare, sarebbe una sua negazione mettere dei paletti.
Sarebbe un po’ come dire che il diritto di sciopero vale solo nei giorni festivi. Il senso dello sciopero è quello di togliere una giornata di lavoro ; il senso della “frocessione” è di togliere sacralità alla giornata dell’8 dicembre.

Mac

caro Gero, sei libero di pensarla come vuoi e di divertirti come meglio credi, ma lascia che i Goliardi abbiano la stessa libertà di pensiero e divertimento.
per te sono limitati i Goliardi, per me chi crede in santi & co.

firmato
una Goliarda

Roberto Grendene

censurare la goliardia mi sembra da ritardati

io non vado nè a processioni nè a frocessioni (sono andato invece a diversi Pride), ma difendo il diritto di organizzare entrambe, senza privilegio degli organizzatori delle prime su quelli delle seconde

civis romanus sum

Una risata li seppellirà.

Lodevole iniziativa.
Io rilancerei addirittura replicando la parata a natale in piazza sanpierino, sarebbe un successone.

gianluca

@gero
Caro gero hai tutto il diritto di essere disgustato. Io invece sono disgustato dal fatto che ai bambini viene insegnata la favola di gesù e tutte le altre amenità delle religioni. Ricorda che in questo sito siamo stati tutti battezzati e, FORZATAMENTE, credenti. Poi, quando ci siamo accorti che i conti non tornavano, abbiamo fatto una scelta diversa. Personalmente non incolpo i miei genitori, sicuramente in buona fede, ma ritengo semplicemente criminale insegnare favole senza alcun fondamento storico e scientifico, a dei bambini. Favole che hanno poi conseguenze nefaste su chi non riesce a liberarsene. Nel migliore dei casi il credente rimane un signor sì a vita. Nei peggiori sviluppa turbe psichiche, spesso socialmente pericolose.
Quindi, in conclusione, disgustati pure, ma cerca anche di informarti sulla storicità della vs divinità chiamata gesù e poniti domende semplici, tipo come è possibile che un dio crei qualcosa, l’uomo, si accorge che gli è riuscito male ed invece di rifarne uno migliore lo stramaledice e gli fa passare tutte le pene possibili. E chiediti anche come mai se siamo tutti suoi figli si metta a parteggiare per tantissimo tempo per un solo popolo, il famoso popolo di Israele, e ne fa passare di tutti i colori al popolo avversario, gli egiziani. Ma non sono anche questi ultimi i sui figli?
Per motivi di spazio mi devo fermare, ma se davvero hai fiducia nella tua fede allora incomincia ad interessarti anche del pensiero critico verso le religioni.

Markus

Politici senza senso dell’umorismo… d’altra parte visto come vanno le cose i politici italiani posso essere fieri del loro successo 🙂

FabioFLX

Più che dell’umorismo non hanno il senso della satira, che richiede intelletto e cultura.
La goliardia è spesso figlia della satura, come i carnevali più famosi d’Italia, ma i carnevali siano ben visti perché fanno girare il soldo e a questa gente tanto basta per ignorare credi e convinzioni personali e andare avanti sereni nell’ipocrisia.
Ridere del potere, della religione, e in genere di tutto ciò che un passo avanti alle nostre più concrete possibilità è stato fondamentale per tutte le grandi culture del passato, e personalmente chi considera queste manifestazioni sciocche non è altro che un “ignorante”, nel più accademico dei significati.

Batrakos

Una critica…sarebbe stata più divertente chiamarla Immacolata Frocessione!

Suvvia, cattolici, non vi offendete: in una società libera gli sfottò ci sono e bisogna saperli sopportare quando ci toccano (non ho mai sentito cattolici protestare per le caricature del Darwin scimmione o per la derisione delle ideologie altrui).

Paul Manoni

Si, si…Ma vanno anche oltre la satira o le caricature!
Vedi quando quell’ideologicamente pezzente di Ratzigher paragona gli Atei ai Nazi, o millanta che l’Ateismo aprirebbe le porte alle camere a gas!!

icetrap

Caspita! Voglio andarci!
Ma da dove parte la frocessione, a che ora??

Federico Tonizzo

“Per Marco Lisei (Pdl) è una manifestazione “blasfema”, “vergognosa per cattolici e non”.”

Invece è BLASFEMO e VERGOGNOSO, oltre che CRIMINALE, il comportamento della chiesa e dei cuoi complici, esattamente come detto nel manifesto della “frocessione”.

Commenti chiusi.