Quanto costa alle casse pubbliche la Chiesa cattolica? È una domanda che si pone sempre più frequentemente la stampa. Ed è una domanda che si stanno facendo anche molti cittadini, alla vigilia di una manovra del governo annunciata come un intervento «lacrime e sangue». Lunedì prossimo, stampa e cittadini riceveranno una risposta. Perché per la prima volta sarà diffusa una stima accurata e attendibile dell’impatto che hanno sui conti pubblici i contributi che riceve e le esenzioni di cui gode… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: venerdì, Dicembre 2, 2011
Brescia, processo alla ‘santona’: “Credo in Dio, non ho sfruttato seguaci”
Al via il processo contro la ‘santona’ Fiorella Tersilia Tanghetti, a capo di un gruppo religioso, accusata di aver approfittato dei suoi seguaci. Tra i reati contestati, maltrattamenti, sequestro di persona, riduzione in schiavitù e associazione a delinquere. Diciassette persone si sono costituire parte civile, vittime il cui lavoro era sfruttato, sostengono, per costruire un bunker antiatomico in vista di una supposta Terza Guerra Mondiale. Dopo la quale sarebbe stata edificata la “Nuova Gerusalemme”. Dal canto suo, la donna respinge… Leggi tutto »
In libreria: “I senza Dio. L’inchiesta sul Vaticano”
E’ arrivato in libreria settimana scorsa il libro I senza Dio. L’inchiesta sul vaticano, scritto da Stefano Livadiotti (già autore dei libri L’altra casta e Magistrati. L’ultracasta) ed edito da Bompiani (255 pagine, 17,50 euro). Il volume, che sta avendo un ottimo riscontro di vendite, è presentato dalla casa editrice come un compendio delle “amicizie pericolose”, “i business inconfessabili”, “gli accordi sottobanco con i partiti per spartirsi privilegi miliardari e spesso ai confini con la legalità” delle gerarchie ecclesiastiche. Con… Leggi tutto »
UE, Barroso prende atto delle critiche della FHE sull’articolo 17
Mercoledì scorso si è tenuto il terzo incontro delle organizzazioni filosofiche e non-confessionali in applicazione dell’Articolo 17 del Trattato europeo. Le organizzazioni laiche europee riunite nella FHE si sono opposte a lungo al trattamento speciale riservato alle confessioni religiose (accettazione dei concordati con gli stati, consultazioni permanenti) e hanno potuto ottenere di partecipare a queste riunioni di “dialogo”. Il presidente David Pollock ha partecipato per la FHE per esprimere l’opposizione della federazione umanista a questi meeting, ed ha osservato che… Leggi tutto »
Giornata Mondiale contro AIDS, ma alla Rai non si deve dire “profilattico”
In occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS di ieri, si scopre che in Rai è ancora off limits la parola “profilattico”. Un’email, inviata a redattori e programmi delle trasmissioni su Radio Uno coinvolte nell’evento, fa riferimento ad un diktat si dice arrivato addirittura dal ministero della Salute, guidato dal cattolico Renato Balduzzi. Nel messaggio, firmato dal funzionario Laura De Pasquale, ma resa pubblica, si legge appunto che “nelle ultime ore il ministero ha ribadito che in nessun intervento deve essere… Leggi tutto »
Federazione Umanista, “Lobbying religioso al Parlamento UE per dibattito su prevenzione HIV”
Ieri 1 dicembre 2011, in occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, il Parlamento Europeo ha adottato una risoluzione sull’attività di lotta dell’Unione Europea contro l’AIDS all’interno dell’Unione stessa e nei paesi vicini. La risoluzione definisce la posizione di tutti i gruppi politici del Parlamento Europeo. Il testo sottolinea la necessità di rafforzare l’azione dell’Unione contro l’HIV, dando un maggiore accesso a un’informazione esauriente, ai test e ad una protezione efficace, nonché la necessità di promuovere programmi contro la discriminazione verso… Leggi tutto »
Decreto del presidente Napolitano: “Sì a visite pastorali”
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha recentemente firmato un decreto che respinge il ricorso straordinario presentato dall’UAAR nei confronti di mons. Franco Agostinelli, vescovo di Grosseto. Ne parlano Avvenire e Il Messaggero. Il terzo circolo didattico locale aveva infatti ammesso una visita pastorale del prelato in una scuola elementare, nel 2007. L’UAAR si era quindi opposta con una diffida, ma il presidente Napolitano ha infine ripreso il parere della seconda sezione del Consiglio di Stato. Lo staff legale dell’associazione… Leggi tutto »
Nuovo sottosegretario Istruzione: preside di un liceo privato e fervente cattolica
Si apprende che il nuovo sottosegretario all’Istruzione del governo Monti è Elena Ugolini, preside del liceo privato ‘Malpighi’ di Bologna. Associazioni e realtà del mondo scolastico hanno sottoscritto una nota, in cui si legge: “Non si era mai visto in tutta la storia repubblica un esponente della scuola privata al governo dell’istruzione pubblica”. E denunciano questo “conflitto d’interessi”. Per capire il carattere del neo-sottosegretario, è utile segnalare la sua testimonianza del pellegrinaggio da Macerata a Loreto. Un aneddoto che lei… Leggi tutto »