Decreto del presidente Napolitano: “Sì a visite pastorali”

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha recentemente firmato un decreto che respinge il ricorso straordinario presentato dall’UAAR nei confronti di mons. Franco Agostinelli, vescovo di Grosseto. Ne parlano Avvenire e Il Messaggero. Il terzo circolo didattico locale aveva infatti ammesso una visita pastorale del prelato in una scuola elementare, nel 2007. L’UAAR si era quindi opposta con una diffida, ma il presidente Napolitano ha infine ripreso il parere della seconda sezione del Consiglio di Stato.

Lo staff legale dell’associazione sta valutando il decreto per verificarne i contenuti, anche alla luce della sentenza del Consiglio di Stato che ha già dichiarato che le visite pastorali hanno carattere di “testimonianza culturale”. Il Consiglio di Stato si era quindi già espresso, in merito all’azione legale avviata dall’UAAR nei confronti della visita pastorale del vescovo di Padova, Antonio Mattiazzo.

L’Associazione

Archiviato in: Generale, Notizie

71 commenti

Flavio

Io la vedo così: supremi principi costituzionali ignorati dallo stesso capo dello stato.
Wow, siamo proprio ostaggio dei clericali da destra e sinistra.
D’altra parte l’Uaar esiste per fare queste battaglie.

Federico Tonizzo

E pensa che il “Presidente della Repubblica” dovrebbe proprio vegliare sul rispetto della Cortituzione, che all’articolo dice: “Lo stato e la chiesa cattolica sono ciascuno nel proprio ordine indipendenti e sovrani”. 😯

Il MALE è che Napolitano appartiene all’Ordine Piano, http://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_Piano (fondato da Pio IX), e pure in pessima compagnia… 😯

antonio

D’altra parte l’Uaar esiste per chiudere ormai i suoi battenti

Francesco

Antonio, saresti in grado di dare delle argomentazioni alla tua tesi oppure anche questo e’ uno dei soliti vostri dogmi?

Stefano

@ Novak

Figurati, voi sono 2000 che aspettate il ritorno di Cristo….

fab

Infatti, da 300 anni mi sembra che sia già cambiato parecchio; in accelerazione.

ANCIA LIBERA

attenzione non vorrei che la predizione si rivolti contro la CCAR !!

firestarter

salve lobotomizzato,

tutto qui? un coretto scemo? In un altro thread hai invocato questa notizia, sottintendendo che l’UAAR non la avesse pubblicata per una sorta di censura, quindi mi aspettavo un intervento sostanzioso. E invece il nulla che alberga nel tuo cranio emerge prepotente. Poveretto, se non fossi dannoso mi faresti anche pena.

nightshade90

@antonio
concordo sul fatto che l’UAAR esista per chiudere i suoi battenti: poichè l’UAAR nasce con lo scopo della laicità, non può chiudere finchè non sarà raggiunta ed una volta ottenuto uno stato laico non avrà più aolcun motivo d’esistere. quindi lo scopo dell’UAAR è appunto quello di raggiungere il giorno in cui chiuderà, in cui non sarà più necessaria per combattere battaglie al fine di ottenere quella che è un’ovvietà in democrazia.

quindi grazie per l’augurio antonio, ericambio assicurandoti che la CCAR chiuderà in concomitanza con l’UAAR, cioè in pochi decenni, qualche secolo nel peggiore dei casi.

giulio

@ nightshade90
L’UAAR non persegue solo la laicità dello Stato ma anche la diffusione del pensiero ateo e agnostico, per cui secondo me la missione dell’UAAR si esaurirà quando tutti gli abitanti dell’Italia saranno non credenti.

nightshade90

@giulio

ma, veramente, guarda che le cose non sono esattamente come dici tu….l’UAAR se ne frega del proseliteismo ateo, il suo scopo è la laicità, non certo la conversione. ottenuta la laicità, esaurito il suo scopo. riguardati lo statuto dell’UAAR se non ci credi….

nightshade90

@antonio

se la perdita di fedeli in italia resta uguale a quella degli ultimi anni, più di mezzo secolo-70 anni non dura. o si trasferisce in africa e rinuncia all’europa (ma così rimane a corto di soldi, quindi chiude), o i capi svendono tutto e fuggono con la cassa e la bassa manovolanza riparte da capo a livello di semplice setta di nicchia in stile “cristiani delle origini”….

Kaworu

beh in USA diverse sedi hanno chiuso i battenti dopo aver risarcito le vittime 😉

antonio

Bene! se avete giulio e kaworu come adepti…state proprio messi male

nightshade90

mai quanto deve essere me4ssa male una chiesa che ha te, enrico e duedipippe come fedeli e difensori, alealcolico come diacono, teologo cattotalebano come teologo, il parroco eretico di funo come prete e florenskji come tuttologo della domenica…..

spapicchio

Ma sì andiamo pure tutti a messa, non serve nemmeno più lavorare, studiare, eccetera.

faidate

In alternativa si potrebbe chiedere ufficialmente che siano previste anche visite di “testimonianza culturale alternativa” da parte dell’Uaar.

fabrizio

Sì, in effetti la reazione naturale che viene adesso è proprio quella di chiedere accesso a “visite culturali” per ogni tipo di religione e visione della vita: vediamo un po’ cosa ne pensa questo “ex-tutto” di Napolitano… e cosa ne direbbero i vari cattolici identitari ed atei devoti che popolano l eistituzioni e i media di questo sventurato paese!

Flavio

A parte che non accetto l’idea che nelle scuole passino in sfilata in modo acritico rappresentanti di chiese o associazioni non-confessionali (al più farei un dibattito tra più concezioni del mondo), secondo voi quante risposte si otterrebbero?

paolo

“testimonianza culturale alternativa” ???????? certo che quando volete sapete essere veramente spiritosi…….

emmebi

terribile, ma è mai possibile che a questi qui sia tutto dovuto? non solo lucrano risorse pubbliche che di questi tempi….., ma la loro arroganza arriva al punto di pretendere chi ci governa e come (v.monti &co.) e non solo, ma ciò che mi inquieta di più è il servilismo del mondo mediatico e politico che come se nulla fosse avvallano il tutto con buonapace della costituzione e del buon senso ma sopratutto della scienza e delle scoperte che continuano e restringere la spazio delle fantasie bibliche. veramenre terribile.

spapicchio

Ootrebbe esserci quel programma di “unità nazionale” che intende usare la CCAR come collante orientativo e culturale per far sentire i giovani compartecipi di quelle tradizioni culturali cattoliche tramite la “testimonianza culturale”, però questo mi sembra contrario alla Costituzione ed al principio di laicità della scuola pubblica, per cui non basta più nemmeno l’ora di religione settimanale: siamo e sono sicuri di non esagerare?

spapicchio

corrige

Potrebbe esserci quel programma di “unità nazionale” che intende usare la CCAR come collante orientativo e culturale per far sentire i giovani compartecipi di quelle tradizioni culturali cattoliche tramite la “testimonianza culturale”, però questo mi sembra contrario alla Costituzione ed al principio di laicità della scuola pubblica, per cui non basta più nemmeno l’ora di religione settimanale: siamo e sono sicuri di non esagerare?

O non saranno mica dei segni di demenza senile?

il parroco di Funo

vedo che non sono l’unico a combattere contro i mulini a vento

(nel senso negativo dell’espressione)

Murdega

Già Francesco ha ragione, sei troppo ermetico .
Comunque vale sempre il ” vai a lavorare”.

Alex

Perchè pensi davvero di combattere contro i mulini a vento? Tu a volte critichi la chiesa, ma nonostante tutto continui sempre a farne parte. Non mi sembra un atteggiamento molto coerente. E’ facile limitarsi a criticare quando in pratica poi si continua a usufruire dei vantaggi che l’appartenza alla chiesa ti comporta. Se non approvi perchè non ti dimetti e aderisci ad una religione in linea con le tue ideologie?

whichgood

aspetto insieme a te la risposta, forse arriverà quando non ci sarà più la Chiesa.

ANCIA LIBERA

ma tu non sei quello che va dicendo che 50.000 euro alla CCAR sono bazzeccole ??? ed ha i il coraggio di scrivere ancora dei commenti su questo sito ??? – ma lo sai che in molte parti del mondo la gente vive con meno di un dollaro al giorno ??? ma non ti vergogni ??? vai a lavorare !!

firestarter

poveretto, se la sta facendo sotto al solo pensiero di doversi cercare un lavoro dopo una vita da parassita

Rudy

Che il clero in “visita pastorale” nelle scuole sia legittimato a farlo perchè trattasi di “visite culturali” è aberrante. Un vescovo, ad esempio, non è in quanto tale e se, appunto, si presenta come vescovo, portatore di una “visita confessionale”? La questione va approfondita, ma se, penso per non scrivere pareri palesemente vergognosi, il Consiglio di Stato concede (bontà sua) le stesse prerogative a ministri di altre confessioni (e vai col dogma!) purchè riconosciute (?), significa che è “cultura” solo ciò che è portato da organismi che sottoscrivono intese con lo Stato? Che significa “riconosciute” e perchè religiose? L’UARR può recarsi a fare visite culturali nelle scuole? La libertà non fa rima con potere, se per esprimerla occorre, già, essere potenti.
Un paese dove, per direttive del Ministero e della pubblica RAI, non si può pronunciare la parola “profilattico” nemmeno il primo dicembre cosa ha ormai di diverso dalle semiteocrazie di fatto? E che differenza c’è tra i governi, presenti e futuri, dei “fratelli musulmani” e quelli di cattolicisti e cristianisti? Cambia giusto qualche ingrediente della dieta mediterranea, e poco più.

whichgood

Se la bibbia è cultura Harry Potter potrebbe diventare patrimonio dell’umanità.

faidate

E in Sardegna la visita pastorale (quella dei pastori sardi) rientrerebbe a pieno diritto nelle tradizioni culturali locali. Le tabelline le insegnerà poi il nonno a casa.

Francesco

“Le visite pastorali hanno carattere di “testimonianza culturale”.”

Se qualcuno scrive alla lavagna: quest’uomo, vestito in questo modo, che parla potrebbe abusare voi, e’ vero.

whichgood

Ma che diamine è la “testimonianza culturale” ???????

Anche l’UAAR potrebbe organizzare delle visite scolastiche con carattere di “testimonianza complementare laica”.

Odino

In linea di principio decreto e sentenza sono nel giusto, se è una visita culturale e non confessionale non ci vedo nulla di male.
Quello che mi chiedo è:
1) Quando mai le visite pastorali, anche se spacciate per culturali, non sono nella pratica indottrinamento?
10%, 5% Mah?
2) Perché i gonnelloni si è gli altri no? Cosa c’è di così culturale nell’ascoltare vecchi in gonnella che predicano a favore della libertà sessuale e del clericalismo e contro il divorzio e la contraccezione?

Io personalmente mi sono rotto il …. e sto perdendo anche quel poco di rispetto che mi era rimasto per le istituzioni, Napolitano in primis.

spapicchio

Potrebbe esserci quel programma di “unità nazionale” proposto l’anno scorso che intenderebbe affidare alla CCAR un ruolo di mediatore orientativo e culturale per far sentire i giovani compartecipi di quelle tradizioni culturali cattoliche tramite la “testimonianza culturale”, però questo mi sembra contrario alla Costituzione ed al principio di laicità della scuola pubblica, per cui non basta più nemmeno l’ora di religione settimanale: siamo e sono sicuri di non esagerare?

O non saranno mica dei segni di demenza senile?

Benjamin l'@sino

Napo mi dà l’impressione d’un uomo d’un’arroganza esemplare, e non certo solo per questo episodio. A titolo di compensazione, mi ritrovo sempre più spesso a pensare in modo autoconsolatorio che è molto anziano e non dovrebbe durare molto.

Maurizio_ds

Ormai anche nonno napolitano è preda degli incubi vaticani. La verità è che questo presidente vale un’unghia rispetto, ad esempio, a uno come Pertini.

Ferdinando

Mi ha veramente deluso la decisione del presidente che più opportunamente chiamerei preside!Comunque proporrei per il futuro un limite d’età e cioè:il presidente della repubblica non dovrebbe avere più di 65 anni,perchè così anziani,e non mi riferisco solo a lui,portano avanti il peggior vecchiume che possa esistere nella politica!Grazie ciao

mistergrey

Ma non è questione di età, non diciamo fesserie. In questa fase storica tutto il politicume , dagli ultrà berlusconiani all’extraparlamentare Vendola sono vergognosamente proni a delle sottane abusive. A da passà a nuttata

Nathan

Ai tempi della nostra gioventù, un po estremista, lo ammetto, la Destra cominciava con Amendola (Giorgio) e Napolitano.

Sledge

Il “distintivo” trasforma l’ “operatore ecologico” in “sceriffo spietato” !!!
Il problema non è essere cattolici o non cattolici, il problema è il POTERE !
Come disse Giulio: IL POTERE LOGORA CHI NON CE L’ HA !!!

Giordano Bruno Mazzacurati

Ai miei tempi i compagni di Napolitano gridavano:

“La chiesa ti lava il cervello!
W la falce e martello!”

Rinnegato o rimbambito?

giulio

Si conferma il vecchio vizio dei comunisti di flirtare coi preti, da Togliatti col concordato in Costituzione a Napolitano con questa vergogna.

Giordano Bruno Mazzacurati

Sti preti sono come l’AIDS, un po’ alla volta hanno infettato tutti. Da Mussolini, ex socialista figlio dell’anarchico Alessandro, a Napolitano, via Togliatti.
Una volta c’erano i “mangiapreti liberali”. Che fine hanno fatto?

mistergrey

“Ai miei tempi i compagni di Napolitano gridavano:

“La chiesa ti lava il cervello!
W la falce e martello!”

Rinnegato o rimbambito?”

“Si conferma il vecchio vizio dei comunisti di flirtare coi preti, da Togliatti col concordato in Costituzione a Napolitano con questa vergogna.”

Macchè rimbambito! L’opportunismo politico della covata bolscevica è leggendario.

Paul Manoni

L’UAAR non dovrebbe affatto valutare il decreto…Dovrebbe sfruttarlo! 😉
Bisognerebbe vedere se ci sono i margini per delle “visite di non-credenti”, con scopi ovviamenti culturali, a scuola.

daigoro

purtroppo per noi napolitano è una “testimonianza culturale”, un quadro vivente di tutte le ragioni per cui l’italia è un paese vecchio, immobile e in declino, a gente così anziana dovrebbe essere interdetta la possibilità di ipotecare il futuro dei giovani.
perlomeno non si sposta con la pedana mobile….

giuseppe

Oltre che la pretesa di capire tutto della religione avete pure quella di insegnre al presidente della repubblica e ai giudici la costituzione.Capisco che é duro accettare di essere ridicolizzati, ma cosi é ancora peggio.

nightshade90

disse quello che si fa insegnare da coloro che fingono di praticare la castità e il celibato come si deve vivere la sessualità e cosa può essere e non può essere considearto “famiglia”, o che, sebbene TUTTI gli psicologi concordino sul fatto che l’omosessualità è una cosa perfettamente naturale e normale, continua a considerare gli omosessuali “malati contronatura”……

guarda che nulla impedisce ad un presidente della repubblica di prendere decisioni sulla base di convenienze o simpatie personali invece che sulla base dell’ogettività ed imparzialità, specie in italia dove la cosa è la regola, più che l’eccezzione, per un politico, mentre invece è ben più difficile falsificare ricecre scienfitice e peer review o politare il pensiero di un intero consesso scientifico…..

manimal

personalmente di religione capisco poco… ma quel poco mi basta per comprendere che non ho bisogno di “tutori” in malafede per gestire la mia vita.

mi chiedo spesso se, chi dice di credere, abbia veramente compreso qualcosa di ciò che gli inculcano dall’infanzia in poi,…

fab

giuseppe, anche i topi capiscono tutto della religione. Capita, quando non c’è niente da capire. Né è molto diverso col diritto/politica.
Prova un po’ tu a fronteggiare il pensiero vero, ogni tanto, sai che esperienza?

Laverdure

Il miglior modo di rispondere a queste decisioni, a mio parere,sarebbe quello di proporre e
organizzare visite analoghe in quella come pure in altre scuole di ogni livello,di rappresentanti
di analogo prestigio di altre religioni,non solo cristiane,come valdesi,protestanti,metodisti,calvinisti ecc, ma anche muslumana,ebraica,induista,tutte relgioni del resto che contano numerosi seguaci in Italia.
Come pure ovviamente rappresentanti dell’UAAR.
Dal punto di vista della “testimonianza culturale” un dibattito tra questi personaggi e gli studenti sarebbe assolutamente ineccepibile,non vi sembra ?
Ma immaginatevi un po’ la risposta della Curia ?
Le arrampicate sugli specchi che farebbero per opporsi farebbero impallidire Messner !

Commenti chiusi.