Archivi Giornalieri: lunedì, Dicembre 5, 2011

Cei: “manovra poteva essere più equa”. Monti: “Ici alla Chiesa? Non ci siamo posti la questione”

Mons. Giancarlo Bregantini, reponsabile della commissione Cei per i Problemi sociali e il Lavoro, ha dichiarato all’ANSA che la manovra del governo Monti, benché “necessaria”, poteva però “essere più equa, si è fatto ancora poco. Si sono fatti passi ma potevano essere ancora più equanimi”. Nel frattempo il premier Mario Monti, nella conferenza-stampa con i corrispondenti esteri, a una domanda sulla mancata applicazione dell’Ici alle proprietà ecclesiastiche a uso commerciale ha risposto che “è una questione che non ci siamo… Leggi tutto »

Oltre sei miliardi di euro: sono i costi pubblici della Chiesa

L’UAAR ha realizzato la prima inchiesta dettagliata sull’impatto sulle casse pubbliche dei contributi erogati e dei privilegi fiscali di cui gode la Chiesa cattolica. E l’ha messa a disposizione di tutti: basta andare sul portale icostidellachiesa.it. Si scoprirà che tali costi sono ragguardevoli: oltre sei miliardi di euro. Se fossero stati cancellati, la manovra economica varata dal governo Monti sarebbe stata sensibilmente più leggera, risparmiando così le fasce della popolazione più svantaggiate, come giovani e disoccupati. Quelle che hanno patito la concorrenza… Leggi tutto »

Lanciato il sito “I costi della Chiesa”. E ora?

L’UAAR ha realizzato il sito I costi della Chiesa. È la prima inchiesta online sull’impatto che i contributi erogati e i privilegi di cui dispone la Chiesa cattolica hanno sulle casse pubbliche. L’UAAR la sua parte l’ha fatta. Ogni cittadino può ora formarsi un’opinione. Se oltre sei miliardi di euro all’anno vi sembrano troppi, non limitatevi a imprecare. Agite. Potete farlo sapere a tutti i vostri conoscenti. Potete scrivere ai giornali. Potete telefonare alle tv o alle radio. Potete lasciare… Leggi tutto »