Processo a Mamma Ebe, diocesi prende le distanze dalla santona

Il vescovo di Pistoia, mons. Mansueto Bianchi, prende le distanze dal Mamma Ebe, la santona processata e condannata per truffa ed esercizio abusivo della professione medica, assieme al marito e altri complici. La donna, all’anagrafe Gigliola Ebe Giorgini, aveva fondato il cosiddetto “Ordine di Gesù Misericordioso” ed era dedita a pratiche rituali. Nelle sue attività si era parlato anche di un coinvolgimento di un parroco, don Sebastiano Maheshe, poi riconosciuto come totalmente estraneo dal tribunale. La diocesi, in imbarazzo, aveva preso le distanze intimando prima al prete di Lamporecchio di troncare i rapporti con la setta di Mamma Ebe.

Mons. Bianchi ha dichiarato che “la Chiesa cattolica non ha nulla a che vedere con certa attività parareligiosa” ed “è anzi intervenuta più volte, nel corso degli anni, non solo per ribadire la sua totale estraneità alle pratiche pseudo-religiose di Gigliola Giorgini, condannate da sempre, ma anche per invitare chiunque a non frequentare lei e i suoi riti”. “Per gli esorcismi veri”, chiarisce, “la diocesi di Pistoia ha un suo incaricato” e “non si serve certo, né mai si è servita, di questa donna”.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale

25 commenti

Luigi Tosti

“per gli esorcismi veri” bisogna rivolgersi alla…..Chiesa? Ma allora è vero quello che ho sempore scritto, cioè che esistono i truffatori di seria A (gli intoccabili come la Chiesa) e quelli di serie B, come mamma Ebe e la Vanna Marchi.

Alfonso

@Luigi Tosti
Gli esorcisti della chiesa hanno passato il collaudo da Padre Amorth e approvati dal Ministero della Salute, tutti gli altri sono fuori norma. Anche la religione, quella vera, è quella cattolica tutte le altre sono “parareligioni” con pratiche “pseudo-religiose”, in questo felice Paese di para-culi…..

Tommaso

Vanna Marchi, ha sbagliato tutto,

se avesse detto di cacciare la negatività in nome della Madonna, e se avesse usato qualche soldo per erigere una cappelletta, oggi non stava in galera e anzi sarebbe stata in odore di santità !!

Tommaso

Avrebbe anche potuto farsi fare un paio di tatuaggi di colore rosso e poi andare in giro dicendo che erano STIMMATE (v. Natuzza Evola) !!!

🙂

paola

chiesa-vanna marchi-mamma ebe….uniti nel turlupinare i fessi! purtroppo al mondo i fessi sono tanti..troppi.

VikTor

La chiesa in prima istanza sconfessa questi imbroglioni, salvo poi santificarli nel caso in cui gli imbroglioni stessi raggiungano un elevato numero di seguaci. Se non puoi batterlo fattelo amico. E’ accaduto anche con p.pio.

veni vidi v'ICI

Solo i gonnelloni benedetti sanno come far rigar dritto il diavolo!

Giuliano

Ma forse sarebbe meglio che in quelle zone le diocesi si proccupassero di certi preti zozzoni, prima o poi gli scandali saltano fuori….

Diocleziano

“Per gli esorcismi veri”

Ma il diavolo ha l’esclusiva col vaticano?
Vuoi vedere che il diavolo lavora anche per la concorrenza e magari in nero? :mrgreen:

kundalini444

la chiesa ha millenni di esperienza nel settore truffe paranormali, sa che per farla franca non bisogna fare promesse e rituali troppo espliciti, altrimenti alla prima verifica ci si accorge che sono fasulli.
Bisogna mantenersi sul vago, possibilmente post-mortem… così nessuno può verificare la truffa…

paniscus

Eì possibile che la furbacchiona è ancora in giro, e sta andando ancora sotto processo ADESSO?

Ma se lo scandalo e le prime denunce risalgono ad almeno venticinque anni fa!

Lisa

Laverdure

@Paniscus
I soldi fanno miracoli.
Specialmente quando si ha fede incrollabile (nei soldi),una fede che nella nostra magistratura ( come altrove ovviamente )e’ incrollabile.

paniscus

oooops, mi è uscito un messaggio provvisorio e sgrammaticato, comunque spero che il senso sia chiaro:

è possibile che questa faccenda sia ancora d’attualità, visto che i fatti risalgono ad almeno 25 anni fa??????

Ratio

……….“la diocesi di Pistoia ha un suo incaricato” …….

Quindi rivolgersi al ciarlatano ufficiale e diffidare dalle imitazioni! Amen.

Bigalfry

C’è un esorcista nella MIA città? Orrore profondo! E dire che quel vescovo mi ha dato la cresima….brrrr

ser joe

In questi giorni è una vera goduria per i creduloni, in TV si sono visti i seguenti documentari:
1) La santona impostora natuzza evolo.
2) Viagio a merdjougorie con quel suonato di Brosio
3) Viaggio nella chiesa di Loreto (Ancona) la casa della madonna in mattoni trasportata dagli angeli direttamente da Nazareth con testimonianze di miracolati alla vista, resuscitati dal coma e fedeli che toccano il muro miracoloso con fazzoletti.
E meno male che la televisione porta educazione e progresso nelle case degli italiani…….

mistergrey

Prima leggo del “Male”, adesso di Mamma Ebe….. Non è che per caso sono finito in una qualche distorsione spazio-temporale?

Questa tizia non salì alla ribalta verso la metà degli anni 80?

Cosa sarebbe questo, un revaival?

Cesare b

Ennesimo esempio di malafede (in senso civilistico).
“Processo a Mamma Ebe, diocesi prende le distanze dalla santona”: quando mai le e’ stata vicina? E come si fa a “prendere le distanze” da qualcuno che da cui si e’ sempre stati ben lontani?
Saluti.

FSMosconi

Ma allora vuol dire che non leggi:

Nelle sue attività si era parlato anche di un coinvolgimento di un parroco, don Sebastiano Maheshe, poi riconosciuto come totalmente estraneo dal tribunale. La diocesi, in imbarazzo, aveva preso le distanze intimando prima al prete di Lamporecchio di troncare i rapporti con la setta di Mamma Ebe.

🙄

Paul Manoni

“Per gli esorcismi veri”

😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

Commenti chiusi.