Manovra: non passano odg su Ici e 8×1000, ok solo a odg PD-PDL

La Camera ha bocciato ieri due ordini del giorno (Lega e IDV) che impegnavano il governo a imporre l’IMU (che sostituirà l’ICI) su tutti gli immobili di proprietà ecclesiastica utilizzati anche per fini commerciali. Bocciato anche l’ordine del giorno presentato dagli IDV Palagiano e Borghesi che chiedeva la non ripartizione delle scelte inespresse sull’Otto per Mille. E’ passato solo un documento bipartisan Pd-PDL inteso a “definire” la questione degli edifici utilizzati parzialmente per fini commerciali, tenendo anche conto “del valore sociale delle attività” svolte dalla Chiesa cattolica.

La redazione

Archiviato in: Generale, Notizie

57 commenti

serlver

In somma, prima o poi arriverà il giorno che gli italiani scenderanno in piazza con le forche, no?

lol

non credo… per arrivare quel giorno la crisi deve toccare VERAMENTE tutti… ma non così alla striscia la notizia “c’è crisi, c’è crisi, c’è crisi, c’è crisi”…
in modo serio, cioè veder messi in pericolo i bisogni di prima necessità…
allora forse il “popolo” italiano si smuoverà…

Diocleziano

Io invece me lo aspetto. Quello che ha spedito buste con proiettili probabilmente è solo un esaltato, ma ora credo che l’esasperazione sia a livelli di guardia. Il pericolo di disordini è stato previsto anche da osservatori stranieri.

Southsun

T’illudi. Gli italiani non sono i francesi. Qui non si è mai verificata nessuna rivoluzione partita dal popolo.

Pecore matte erano gli italiani ai tempi di Dante, e pecore matte sono rimasti.

crebs

Concordo anch’io, ma c’è sempre una prima volta.
Trovo intollerabile che, nella situazione economica – finanziaria attuale, la Camera e il governo decidano di non prendere in considerazione la non ripartizione delle scelte inespresse sull’Otto per Mille.
Lo trovo allucinante,penso che sia un atto di violenza contro gli italiani.
E trovo anche un atto di violenza della Camera e del governo ( che si era formalmente impegnato ad abolire i privilegi) la bocciattura dell’ordinie del giorno (della Lega in modo strumentale – visto che ha governato 8 degli ultimi 10 anni – e dell’IDV) che impegnava il governo a imporre l’IMU su tutti gli immobili di proprietà ecclesiastica utilizzati anche per fini commerciali.

Ora la politica farà in modo di vanificare il referendum sulla legge elettorale (ed invito tutti a verificare quanto ha fatto negli ultimi giorni , con un blitz notturno, la regione Lazio sui vitalizi dei suoi politici) ed allora vorrei sapere (inutilmente, me ne rendo conto) chi è che sta usando la violenza.
Certo, attualmente non sparano, ma sono pronti a farlo se alcuni si ribelleranno e saranno questi ad essere accusati di utilizzare la violenza.
Tanto tutti i mezzi di informazione sono in mano di questa casta ultracorrotta e ultraviolenta.

unbelievers rimini

Le forche sono ingombranti, meglio i forconi! 🙂

bruno gualerzi

E cosa si può pretendere quando il nostro laicissimo presidente Napolitano in viisita ad Assisi formula l’auspicio che San Francesco aiuti l’Italia a superare la crisi. Almeno avesse chiesto – si fa per ridere – alla chiesa di essere ‘francescana’. Oltre tutto così non dovrebbe pagare l’Ici…

Roberto Grendene

E’ passato solo un documento bipartisan Pd-PDL inteso a “definire” la questione degli edifici utilizzati parzialmente per fini commerciali, tenendo anche conto “del valore sociale delle attività” svolte dalla Chiesa cattolica.

a cittadini e loro famiglie l’IMU si applicherà, anche per la prima casa, dove si abita e basta senza svolgere alcuna attività commerciale
è senza ritegno che si esenti dal pagamento la Chiesa cattolica, il più grande immobiliarista del mercato, come se i cittadini non avessero alcun valore sociale

Paul Manoni

Perchè a queste notizia ci abbiamo fatto il callo… 😉 ( 🙁 )

teologo cattolico

@mosconi

se ti riferisci alla richiesta di “imporre l’IMU (che sostituirà l’ICI) su tutti gli immobili di proprietà ecclesiastica utilizzati anche per fini commerciali”…probabilmente ti immaginavi che sarebbe stata bocciata, in quanto tu sai- a differenza di altri- che è una legge che già esiste, ovvero, detto altrimenti, non esiste una legge che esenziona la chiesa dal pagamento degli immobili commerciali.. (a chi sostiene il contrario la prova, ossia l’indicazione della legge che invece sostiene tale esenzione).

FSMosconi

Il tuo tentativo di rivelare le idee sottaciute al solito è più infantile che altro.
Anzitutto lo sapevo perché ero conscio del livello della classe politica che per più di 20 ci ha governato.
In secondo luogo, sapevo che avrebbero addotto a questa scusa per non modificare un testo palesemente ambiguo.

Possibile che ogni volta ti riduci a fare queste figure: un po’ di amor proprio per Eris!

libero

La differenza tra PD e PDL si sta assottiggliando sempre più.

Scommetto che se non perdessero troppi voti si sarebbero già messi insieme.

Artemio

“Certo bisogna farne di strada da una ginnastica d’obbedienza / fino ad un gesto molto più umano che ti dia il senso della violenza / però bisogna farne altrettanta per diventare così coglioni / da non riuscire più a capire che non ci sono poteri buoni”
FdA

Artemio

“Certo bisogna farne di strada da una ginnastica d’obbedienza / fino ad un gesto molto più umano che ti dia il senso della violenza / però bisogna farne altrettanta per diventare così co.glioni / da non riuscire più a capire che non ci sono poteri buoni”
FdA

Marco

Le cose cambiano:

1) Il PD, ex covo di mangiapreti, ora sta con la Chiesa…

2) La Lega, che invece non molto tempo fa voleva “un’Europa bianca e cristiana” da contrapporre ai “negri musulmani”, ora si scopre anticlericale…

nightshade90

e prima ancora la lega faceva ritri per il dio po….è la politica itraliana: chi oggi schifi e chiami essere immondo, domani sarà colui che santificherai, e chi oggi santifichi, domani maledirai pubblicamente, se potrai trarre anche solo un minimo vantaggio dalla cosa. non esiste un concetto come la coerenza all’interno della nostra politica, ogni opinione è commerciabile.

Paul Manoni

@Marco
PD “covo di mangiapreti”??? 😯
Che film hai visto!?!? 😯

whichgood

” tenendo anche conto “del valore sociale delle attività” svolte dalla Chiesa cattolica. ”

Nel senso che saranno considerati anche i danni ?

whichgood

Perchè non fanno il dogma dell’ingiudicabilità del furto e l’evasione della Chiesa ?

whichgood

Poichè i nostri patetici politici sono delle Capre, non si rendono conto che mantenendo la Chiesa cattolica contribuiscono a denigrare questo paese e lo rendono peggio per loro stessi, per i loro figli e i loro nipoti.

Francesco

Quindi rimane per la chiesa cattolica il vecchio sistema del fotto per mille?

Scusate volevo scrivere otto, non capisco come abbia potuto sbagliare. 🙄

Sal

Infatti in Olanda erano migliaia i fottuti, in Italia non si farà mai una seria inchiesta.

G.B.

“valore sociale delle attività” svolte dalla Chiesa cattolica: fare la carità con i soldi degli altri.

whichgood

Magari facessero della carità. Fanno soltanto propaganda e obbligano i poveri a strisciare ai loro piedi a cambio di un piatto di pasta scondita. Sono degli schiavisti mascherati che creano fame, miseria e ignoranza per aumentare questo meccanismo malvagio dal quale traggono soltanto vantaggio economico e politico.

G.B.

Benissimo. In realtà con il termine “carità” intendevo dire con una sola parola quello che tu hai detto in modo più preciso e articolato. La carità è cosa ben diversa dalla giustizia.

Paul Manoni

Che schifo di paese…Preferiscono la recessione, piuttosto che utilizzare i soldi che si mangia il pretume.

crebs

Certo che preferiscono la recessione, tanto crisi economiva e recessione la pagano le solite persone, i privilegi di politici, potentati economici e clero sono toccati -quando lo sono – solo nominalmente.

Bismarck

Figurarsi, ho sempre detto, meglio guardare solo a quello che viene pubblicato in gazzetta ufficiale, il resto sono solo trappole per gonzi.

benjamin l'@sino

Ottimo modo d’avvicinarsi alle cose. Non il più semplice, devo ammettere, ma sicuramente il più attendibile.

luca t.

Segnalo una analisi efficace ed interessante, “La cura di Monti: salassi alle famiglie, devozione al Vaticano”, pubblicata alla pagina http://www.rinascita.eu/index.php?action=news&id=11998.

Oltretutto, in riferimento al grande patrimonio immobiliare della Chiesa cattolica in Italia, sarebbe anche interessante scoprire quanti canoni tv pagano gli enti ecclesiastici.

Fino al mese scorso sui giornali si parlava del progetto di assorbire nell’IMU il canone tv, in quanto costituente la tassa più evasa dagli italiani, e più detestata da quelli che la pagano.

In realtà il canone tv costituisce anche la tassa più ingiusta, in quanto congeniata in modo da colpire nella stessa identica misura la famiglia povera con un solo televisore ed il possidente con venti ville, yacht e duecento televisori.

Quanti canoni tv pagheranno gli enti ecclesiastici?

In ogni caso del progetto di eliminazione del canone tv si è poi persa ogni traccia, forse proprio perchè è la tassa perfetta per favorire i ricchi, e per spremere i poveri.

tommaso

http://www.chiesacattolica.it/cci_new/documenti_cei/2011-11/02-3/Rendiconto%202010.pdf

Dal rendicoto della CEI anno 2010.

Gettito 8 x 1000: Eu.1.067.032.534,51

così ripartito

esigenze di culto: Eu. 452.332.534,51
opere caritative : Eu. 227.000.000
sostentamento del clero : Eu. 369.577.459
ecc.

poi però vanno raccontando in giro che la loro attività principale è la beneficenza e che se gli levano un centesimo di giuste tasse, in pratica lo levano ai poveri.

Questi si chiama mentire spudoratamente !!

E nessuno in Parlamento che si prenda la briga di mostrare queste cifre !

Paul Manoni

Dal libro di Livadiotti (I senza dio), leggo peraltro che il 90% del contenuto dei messaggi pubblicitatri dell’8×1000 (realizzati da Saatchi&Saatchi), hanno come tema “la carità”.
Solo il 20/22% sono effettivamente i soldi che la CCAR devolve in opere di carità (8% per carità all’estero!) dal totale “raccolto” con l’8×1000.
Detto ciò, si potrebbe tranquillamente parlare di “pubblicità ingannevole”, non ti pare? 😉

LittleMissGiggle

Io non voto. Tornero’ a votare quando ci sara’ un partito che al primo punto del suo programma chiaramente ed inequivocabilmente scrivera’ questo (proprio come lo scrivo io): mandare a fan….o la chiesa cattolica e tutti i privilegi ad essa concessi.

Sono benissmo che non votero’ mai piu’…

Markus

Vabbeh, ma pure casa mia non ha finalità commerciali, però l’IMU si avvicina.
Circa le finalità sociali e dedicata al 100 % a figli, famiglia, attività sociali e ricreative. Posso avere l’esenzione ?

Diocleziano

”…non passano odg su Ici e 8×1000…”

Parrebbe che alla notizia della bocciatura, novemila statue di gesso della madonna abbiano sorriso!

Nathan

Finalmente il miracolo che aspettavo da anni! Ero proprio stufo di madonne piangenti.

Sal

Che ti combina questo PD….. sempresottomesso alle sottane. Non perdonare loro perchè sanno quello che fanno !

fab

La prova perfetta che la chiesa è privilegiata eccome, alla faccia dei cacciapalle di “Avvenire”.

Brian di Nazareth

L’equità del governo Monti è proprio Orwelliana: “Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri”.

Se lo scopo del suo governo è riguadagnare credibilità a livello europeo chiedendo sacrifici all’intero paese, deve assolutamente iniziare lui a “sacrificare qualche mucca sacra”. Non si può risanare l’economia mantenendo dei parassiti.

giuseppe

Grazie a Dio in parlamento sanno fare quattro conti, senza lasciarsi influenzare da crisi isteriche anticlericali.

FSMosconi

Prenditi una camomilla va’. 🙄
E studiati un po’ meglio l’argomento: ti pare giusto che albergi con annessa cappella non paghino proprio per la vicinanza della cappella?

fab

Sanno giusto fare quei 4 conti che gli conviene; per il resto sono intellettualmente e moralmente analfabeti.

Federico Tonizzo

@ giuseppe

Da: http://www.amazon.it/Linchiesta-Vaticano-grandi-pasSaggi-Bompiani/dp/8845267857/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1324216495&sr=1-1 ,ecco la sinossi del libro di Stefano Livadiotti “I SENZA DIO – L’INCHIESTA SUL VATICANO” (Bompiani):

“Le amicizie pericolose. I business inconfessabili. Gli accordi sotto banco con i partiti per spartirsi privilegi miliardari e spesso ai confini con la legalità. Tra loschi giochi correntizi, scandali e misfatti, la Chiesa è diventata come la politica. Ma addirittura più scopertamente ricca, spregiudicata e arrogante nel pretendere l’immunità per i suoi uomini, impegnati più a contendere agli onorevoli le comparsate nei talk show e nelle aule dei tribunali che sugli altari. Per questo, testimoniano i sondaggi più recenti, i credenti le hanno ormai voltato le spalle in tutto il mondo. Stefano Livadiotti racconta in un’inchiesta-choc tutta la verità su un mondo di potere tanto dorato quanto ipocrita e corrotto, che predica bene e razzola malissimo. Dove contano solo fama, denaro e carriera, i reati comuni sono all’ordine del giorno e i pedofili più incalliti vengono amorevolmente tutelati. Dove, all’ombra dei sacri palazzi imbottiti di microspie, si muovono faccendieri, mafiosi e agenti segreti. Dove s’intrecciano storie a base di traffici d’armi e morti misteriose, la carità è un optional, la verità un miracolo e il sesso si fa ma non si dice. Tutto con l’avallo del Papa? Comunque, nel più assoluto segreto, come in ogni lobby che si rispetti. E sempre, naturalmente, in nome di Dio.”

Near

D’accordo su tutto, ma, per carità, quel “choc”, non facciamo come i giornalisti giornalai della tv.

Federico Tonizzo

@ Near
Era tutta una citazione dal link citato: ho messo le “virgolette” all’inizio e alla fine…

Maurizio_ds

Nessuna sorpresa, era impossibile che si facesse qualcosa di serio sull’argomento. Almeno per ora.

fab

Considera che fino a un mese fa nemmeno se ne sarebbe parlato; omertà totale.

Near

E la Lega, cessati i suoi obblighi di fedeltà all’Unto (in testa) dal Signore, si riscoprì laica, si spera…

Federico Tonizzo

…fino al prossimo voltagabbana, a cui sono tanto avvezzi.

Commenti chiusi.