Dopo aver raccolto 45mila e-mail a sostegno, dopo aver parlato personalmente con mons. Georg Gaenswein, dopo aver accompagnato a Piazza San Pietro un centinaio di persone che hanno innalzato la foto della sorella scomparsa e che hanno scandito il suo nome, si aspettava che il papa accennasse al caso nel corso dell’Angelus. Invece niente, nemmeno un accenno. Pietro Orlandi, cittadino vaticano, si è dichiarato “deluso”: “hanno perso una grande occasione per riscattare 28 anni di silenzi e omertà”. Luciano Vanciu
Archivi Giornalieri: domenica, Dicembre 18, 2011
Card. Scola: “Ricercatori non devono sostituirsi a Dio”
Il cardinale e arcivescovo di Milano mons. Angelo Scola, visitando l’istituto religioso Palazzolo, ha detto che la ricerca scientifica deve essere condotta “a 360 gradi”, però “il ricercatore deve essere consapevole di non volersi, di non potersi sostituire a Dio”. Chi fa ricerca “deve per questo fare spazio a Dio nel modo di concepire la sua ricerca ad effettivo servizio dell’uomo”. L’istituto in questione, un ospedale gestito dalla Fondazione Don Gnocchi, è “un patrimonio di amore che rende credibile la… Leggi tutto »
Vaticano fa pressing su governo: “No pillola del giorno dopo nelle parafarmacie”
Il governo Monti ha accantonato l’ok alla vendita dei farmaci di fascia C con ricetta medica anche nelle parafarmacie. Il provvedimento era fortemente osteggiato non solo dai farmacisti, ma anche dal Vaticano. Infatti una “autorevole fonte vaticana” avrebbe rivelato a Vatican Insider che nelle parafarmacie e nei supermercati rischiava di sbarcare anche la pillola del giorno dopo, un contraccettivo non abortivo. Per questo la Chiesa si era attivata e la zelante azione del Movimento per la Vita e dei parlamentari… Leggi tutto »
San Raffaele, 200mila euro chiesti da Cal per meeting CL
Spuntano anche finanziamenti a Comunione e Liberazione, dalle indagini sul crollo del San Raffaele, l’ospedale di don Luigi Verzè travolto da 1,5 miliardi di debiti. L’imprenditore Ferdinando Lora, uno dei fornitori del San Raffaele e tirato in ballo dal mediatore Piero Daccò, ha riferito agli inquirenti di aver versato circa 216mila euro, tra 2002 e 2003, per finanziare il Meeting di Comunione e Liberazione a Rimini. A convincerlo dopo forti insistenze Mario Cal, braccio destro di Verzè e suicidatosi a… Leggi tutto »
Colombia, vescovo contro adozioni ai gay: “Bambini attraenti possono indurli in tentazione”
Se siete gay, attenti ad adottare bambini: potreste essere attratti sessualmente da loro. E’ quello che ha sostenuto il segretario della conferenze episcopale colombiana, mons. Juan Vicente Corboda, in una intervista al giornale El Tiempo. Il prelato ha così commentato la decisione di un tribunale che ha permesso al giornalista statunitense Chandler Burr, omosessuale dichiarato, di adottare due ragazzini. I bambini gli erano stati tolti dopo aver formalizzato l’adozione, perché aveva dichiarato di essere omosessuale. Ma aveva fatto ricorso, ottenendo… Leggi tutto »
Il papa in visita a Rebibbia
Benedetto XVI ha incontrato oggi i detenuti nel carcere di Rebibbia, parlando della funzione rieducatrice della pena e della necessità di rispettare i diritti e la dignità dei reclusi. “Sono venuto però a dirvi semplicemente che Dio vi ama di un amore infinito e siete sempre figli di Dio”, ha detto nel suo discorso: ha anche ricordato, con un occhio forse attento alla discussione parlamentare sul testamento biologico, che “la vita umana appartiene a Dio solo, che ce l’ha donata,… Leggi tutto »
Napolitano omaggia san Francesco
Ieri il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si è recato ad Assisi per assistere al Concerto di Natale, eseguito nella Basilica superiore. Il Capo dello Stato, in presenza del custode del Sacro Convento, padre Giuseppe Piemontese, ha affermato di essere venuto “per rendere omaggio a San Francesco, patrono d’Italia”. Il santo di Assisi è stato infatti nominato patrono d’Italia da papa Pio XII il 18 giugno 1939 da Pio XII: è inoltre patrono anche di animali, commercianti ed ecologisti. La… Leggi tutto »