Durante l’omelia per la messa natalizia per i deputati e senatori, presso la chiesa di Santa Maria Sopra Minerva a Roma, il cardinale Angelo Bagnasco ha rivolto ieri un appello contro la “contrapposizione sterile” tra i politici. Per il prelato il bene comune “non è la somma dei beni individuali ma, secondo la dottrina sociale della Chiesa, è l’insieme delle condizioni per cui i singoli, i gruppi e la società intera possono realizzare meglio la propria specifica vocazione”. “E’ indubbio”,… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: mercoledì, Dicembre 21, 2011
Olanda: “ex vescovo di Rotterdam forniva supporto organizzativo a club pedofilo”
Lo scandalo pedofilia si abbatte anche sulla Chiesa olandese. Si sospetta ora che Philippe Bär, a capo della diocesi di Rotterdam dal 1983 al 1993, abbia fornito in maniera concreta supporto organizzativo ad un gruppo di pedofili di cui faceva parte. Secondo le ricerche di una commissione indipendente sugli abusi sessuali di cui vittime erano minori, sarebbe stato molestato un bambino su cinque entrato in contatto con istituzioni ecclesiastiche. Una percentuale altissima e preoccupante. Si parla di decine di migliaia… Leggi tutto »
Québéc, governo dice sì a velo per guardie carcerarie
Le guardi carcerarie del Québéc potranno portare il velo islamico negli istituti di pena. L’ok al hijab è arrivato con un accordo tra il Dipartimento di Pubblica Sicurezza e la Commissione sui Diritti Umani, dopo la denuncia di una donna musulmana nel 2007. Saranno quindi aggiornati i regolamenti sull’abbigliamento ammesso tra le guardie in carcere e saranno forniti, per motivi di sicurezza, hijab in velcro a chi ne farà richiesta formale. Arrivano però critiche alla concessione fatta dal governo guidato… Leggi tutto »