Il 19 giugno scorso, un articolo di Gianni Barbacetto pubblicato sul Fatto Quotidiano portò alla luce che il card. Angelo Scola, neo-arcivescovo di Milano, in gioventù era stato di fatto espulso dal seminario milanese, in quanto troppo ‘alieno’ a ogni obbedienza che non fosse quella a Comunione e liberazione. Scola fu poi ordinato a Teramo. L’articolo attribuiva la responsabilità della decisione al rettore Attilio Nicora (a sua volta oggi cardinale, e presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica), decisione che in realtà venne presa dal suo predecessore, mons. Bernardo Citterio.
La vicenda ha assunto oggi gli onori della prima pagina del Fatto Quotidiano, perché Barbacetto vi ha scritto che la Santa Sede gli ha chiesto come modificare la voce di Wikipedia dedicata a Scola, che riprendendo l’articolo di Barbacetto del 19 giugno screditava l’immagine del cardinale Nicora. Voce che poi è risultata effettivamente modificata in seguito, comportando però anche la scomparsa, scrive Barbacetto, della notizia del “fermo per “settarismo””.
La pubblicazione dell’articolo ha avuto ulteriori ripercussioni sulla stessa voce di Wikipedia, che in data odierna risulta essere stata modificata ben undici volte.
Wikipedia, le modifiche alla voce dedicata al card. Scola
19 commenti
Commenti chiusi.
Su nonciclopedia la cosa sarebbe passata come un comunissimo Rosik. E se anche avessero scritto gli stessi capoccia della S.Sede con tanto di link al sito del vaticano sarebbero stati bannati in tronco in perfetta linea con la netiquette e le linee guida del sito 😀
Beh, confrontate anche questo:
http://www.santiebeati.it/dettaglio/29650
con questo:
http://100cosecosi.blogspot.com/2010/10/le-vite-dei-santi-del-dolorismo.html
e con questo:
http://gesu.altervista.org/pdf/mariaalacoque.pdf
a conferma dell’abitudine alla FALSIFICAZIONE/OMISSIONE STORICA abituale del clero.
Beh un possibile impegno per i soci di UAAR potrebbe essere quello di completare le voci del “progetto cattolicesimo: http://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Cattolicesimo
(ebbene si esiste anche questo su wikipedia) con fonti e articoli che mirino a correggere le eventuali idiozie che potrebbero annidiarsi tra le varie voci.
E in aggiunta (anzi ancora prima) perchè non creare un progetto LAICITA’?
Mi sa che esiste
1994 by George Orwell.
Quello che non è riuscito ai regimi comunisti sta riuscendo alle religioni.
precisa..ai “regimi comunisti dittatoriali atei”…
Quante volte bisogna ripetere che i regimi non fanno distinzione tra nemici politici o presunti tali. Mi risulta guardacaso che nei Gulag venissero internati anche i gay o erro? 🙄
solo quando tu preciserai…”ai regimi nazisti dittatoriali teisti, teologo”.
i regimi comunisti dittatoriali atei caduti grazie all’intervento di vijitjila (AHHAHAHAHAHA) ed ai soldi della banda della magliana (uno dei capi e’ infatti sepolto in terra vaticana), mentre i regimi dittatoriali fascisti facevano lingua in bocca e mano sul pacco con il suddetto papa polacco fascista.
dopo il papa polacco il teologo ci ha informato svariate volte che la chiesa si e’ munita di un papa pedofilo (il teologo stesso ha infatti proposto l’identita’ omosessuale=pedofilo)
1994?
Grosso e potente ! Embhè….quanti sono come lui al mondo, ma non si fa altro che parlar di clerici scordando gli altri !!! Come al solito due pesi e due misure !
Che miseria!
Cioè scordando i politici italiani complici del vaticano?
sledge, questa è l’UAAR, un’associazione che si occupa della difesa della laicità. è indubbio che pure politici, imprenditori e multinazionali facciano cose simili, ma non è nostro compito occuparci di loro. noi ci occupiamo di laicità e chi si oppone ad essa (il clero).
@Sledge
Da quando il buon gioco di uno salva la scorrettezza di un’altro? Così, tanto per sapere…
Vecchi gonnelloni che giocano alla vedette. I Legnanesi sono niente in confronto.
IT ARE FACT! i know it because i edited the wikipedia article.
Se qualcuno ha ancora dei dubbi sull’attendibilità degli articoli di wiki vada a leggere l’articolo “Schwarzschild radius” su en.wiki facendo particolare attenzione alle formule.
La verità fa male, vero cari scola, bagnasco, bertone e compagnia? La verità che siete persone come chiunque altro, piene di invidia, rivalità e ambizione. E probabilmente più atei di noi atei dichiarati.
Che esistano pagine controverse su Wikipedia non mi sorprende, che certa gente si chieda come fare a modificare una voce su Wikipedia mi lascia perplesso… veramente anni luce lontani dalla filosofia di wikipedia
Che esistano pagine controverse su Wikipedia non mi sorprende, che certa gente si chieda come fare a modificare una voce su Wikipedia mi lascia perplesso… veramente anni luce lontani dalla filosofia di wikipedia