Bossi: “No Otto per Mille alla Chiesa”

Durante una festa di partito ad Albino (BG), il leader della Lega Umberto Bossi ha contestato la Chiesa e l’Otto per Mille. “Ha sbagliato Tremonti a dargli l’Otto per Mille, meglio una sana povertà che troppi soldi”, ha detto il senatur, “perché poi ci si dimentica la vera missione dei preti”. Tra gli ideatori del meccanismo dell’Otto per Mille a favore della Chiesa cattolica c’è anche infatti l’ex ministro dell’Economia Giulio Tremonti.”Roma è piena di furbacchioni, non solo la politica ma anche il Vaticano”, ha aggiunto Bossi.

Il rapporto tra Lega Nord e Chiesa cattolica è altalenante. Da una parte i leghisti sono sempre pronti a difendere le “radici cristiane” e l’imposizione del crocifisso negli uffici pubblici, ergendosi a paladini della cristianità – nonostante i trascorsi ‘celtici’. Mentre dall’altra contestano episodicamente la Chiesa su tematiche come l’immigrazione, le tasse o i privilegi, con toni veementi.

Archiviato in: Generale, Notizie

49 commenti

bruno gualerzi

No, Bossi è coerente! Sapendo benissimo (in realtà glielo ha suggerito Maroni) che la sua uscita non può che giovare alla ccar, ha così ribadito il suo attaccamento alle radici cristiane.

mariano

Bossi è un cattolico doc, menomale.

O qualcuno qui dentro perferisce i mussulmani con le loro guerre, i loro attentati, i loro burq, la loro umiliazione delle donne ?
Se gli atei sono qui ad insultare preti e vescovi è grazie alla grande cultura cristiano-occidentale che è fondamentale la cultura del rispetto, della tolleranza, della democrazie.

Se andate in Pakistan a dire le cose che scrivete qui vi impiccano dopo 2 ore

Roberto Grendene

@ mariano

la storia dice altro: l’Italia ha dovuto vincere la guerra contro il papa e lo Stato Pontificio per avere la democrazia e le libertà

la cultura “occidentale” di cui parli è illuminista: Liberté, Égalité, Fraternité

CosmoGioioso un Giorno

E come al solito, devono sempre tirare in ballo i musulmani per sentirsi migliori di qualcuno. Sai che vanto

Roberto Grendene

io la faccio semplice: meglio che all’8×1000 dica “no” che “sì”

oppure credi che se continuasse a fare lo sponsor del “sì” altri per dispetto sosterrebbero il “no”?

poi chiaro che non ripongo fiducia che da questa dichiarazione possa nascere un processo di revisione dell’8×1000

antoniadess

piuttosto tardiva e ipocrita questa uscita sull’8xmille: fino all’altro ieri erano al governo e non mi risulta che abbiano mai proposto nemmeno un ritocco al meccanismo messo a punto da Tremonti, con cui sono sempre stati pappa e ciccia; si dirà meglio tardi che mai, ma non mi suona per niente credibile visto le difese identitarie del clericalismo; la lega è già in campagna elettorale, vuole solo recuperare qualche voto dalle nostre parti facendo il bastian contrario, come se arrivasse or ora dalla luna

serlver

Prossimamente nella sale padane: “Ictus 2 – La vendetta”:D

“perché poi ci si dimentica la vera missione dei preti” ma quale sarebbe la vera missione dei preti oltre che fare i parassiti?

mariano

Dillo a quel prete missionario che hanno ammazzato giorni fa nelle Filippine. Si occupava di malati gravissimi e di poveri.

Un gande esempio di parassita che non fa un caxxo tutto il giorno, vero ?

Tu non vali niente, non quel prete-eroe ammazzato mentre salvava centinaia di bambini

San Dokan

@ Mariano

Sorvoliamo sul tuo tono grondante di retorica, però devo dire che da ateo comunistaccio e mangiapreti ci son rimasto abbastanza male anch’io per la morte di quel missionario, se non altro perchè ha passato 30 anni con le popolazione indigene lottando per i loro diritti ed inimicandosi i signorotti latifondisti e sfruttatori locali. Di sicuro LUI non era un parassita, al contrario della maggior parte del clero “stanziale” italiano, ma non è che una goccia fa cambiare colore all’oceano.

Ratio

@ mariano:

Ci sono anche Medici Senza Frontiere che sacrificano la loro vita senza pretendere di farlo in nome del compagno immaginario e senza pretendere di fare proselitismo.

manimal

“Tu non vali niente, non quel prete-eroe ammazzato mentre salvava centinaia di bambini”

moolto cristiano. complimenti.

per curiosità, TU quanto vali?
tot al kg?

Nathan

A bossi del cristianesimo non gli è mai fregato nulla. Per qualche tempo gli sembrava opportuno mostrarsi devoto cattolico, ma solo per rinforzare la sua propaganda razzista contro i mussulmani. Appena un vescovo parlava di accoglienza subito insulti contro i vescovoni. Basta pensare alla indegna campagna leghista contro Tettamanzi, prolungata anche dopo che ha lasciato la diocesi di Milano. Un alleato così è meglio perderlo che trovarlo, però dovrebbero pensarci i vari Fisichella e Maggiolini che hanno perfino finto di credere agli ideali cristiani della lega.

mariano

Se per te un modello sociale e culturale sono i mussulmani, beh auguri

San Dokan

@ mariano

In assenza di FSMosconi mi auto-nomino suo supplente nello smascherare le “fallacies” degli utenti catto-trolleggianti e segno con la penna rossa il “Falso dilemma” (grande come una casa) di Mariano 😀

Diocleziano

Bossi, un po’ in ritardo, comincia a capire che stanno mettendo in piedi un partito dei vescovi, mangiandosi pezzi di tutti gli altri partiti.
A breve, anche le radici giudaiche e le croci, cominceranno a dargli fastidio.
Se proprio ci tengono, possono sempre inchiodare un cristo sul ‘sole delle Alpi’…

Beatrice

Se i soldi pagati per ottenere le indulgenze fossero finite nelle casse della Sassonia invece che andare a finire in Vaticano forse il principe Federico il Saggio di Sassonia non avrebbe così volentieri aiutato Martin Lutero.
Se anche i Padani si convincono che i loro soldi devono rimere in Padania invece che andare a finire in Vaticano, chissà che non succeda qualcosa.
Non ci credo troppo, è probabile che il Vaticano faccia qualche regalo di importo elevato al figlio di Bossi per favorire la “vera fede” in Padania, ma non si sa mai, continuando a spiegare prima o poi il messaggio potrebbe arrivare …

Bigalfry

Un regalo di importo elevato al figlio di Bossi? Un verme d’oro al Trota? O il contrario? :mrgreen:

Giuliano

vuoi dire un titolo nobiliare come quello concesso a Massimo D’Alema nel 2006? Ma infatti il potere della chiesa cattolica è proprio quello di poter rilasciare dei titoli nobiliari, altrimenti chi se la stropiccierebbe.

Roberto Grendene

“Ha sbagliato Tremonti a dargli l’Otto per Mille”

allora toglieteglielo: siete in Parlamento, no?

giordanobruno

Il ridicolo leader della Lega sta solo cercando (disperatamente) una nuova verginità politica. Mi sembra persino banale sottolineare questo aspetto dell’intera questione. Purtroppo i soliti cretini che abboccano non mancano mai.

ΔΙΩRAMA

Segnalo il libro “Padroni a chiesa nostra – Vent’anni di strategia religiosa della Lega Nord” di Paolo Bertazzolo. Serve a quelli come me per farsi un’idea dei rapporti tra LN e CCAR dalla nascita del Carroccio ai giorni nostri [C’È DA STUPIRSI]. Questa storia dell’8×1000 non è nuova, è anzi antichissima!
Non è quindi una questione di verginità politica, ma un ritorno al passato.

Luca

Al governo clericali, all’opposizione mangiapreti…la Lega sì che “ce l’ha duro”!

libero

Lo scopo dei politici leghisti è di restare a galla, come del resto tutti i politici, quindi se Bossi fa una affermazione contro l’8×1000 ritiene che sia conveniente farla in questo momento.

La convenienza di parlare contro l’8×1000 all’opposizione (per ora) sembra un “avvertimento” alla CCAR, … guardate che noi possiamo … se non ci sostenete.

FSMosconi

Viene da chiedersi: accorgersene prima no? Chi era al governo con Tremonti prima, eh? Chi?! 🙄 🙄 🙄

spapicchio

Sì ma come al solito (come fa anche Avvenire allineandosi a tutta la stampa della partitocrazia romana cattolica di regime molto rispettosa della CCAR) NON si devono confondere le radici cristiane (evangeliche) con le radici cattoliche (romane): sono radici di due piante molto diverse :mrgreen:

whichgood

Ultimamente ha insultato il presidente Napolitano, Monti, i meridionali e sè stesso ogni volta che apre bocca.

Purtoppo quest’ultimo è soltanto uno di suoi sfoghi da padanopithecus.

libero

Bossi e la lega hanno insultato e insultano i meridionali, però i meridionali (politici) non disdegnano di essersi alleati alla lega …. che pensare di questi politici meridionali ? .. e dei loro elettori meridionali, che sono tanti ?

giulio

Bossi sui temi non essenziali della LN ha detto e fatto tutto e il contrario di tutto. E’ solo un ciarlatano e un rimbecillito, non gli credo neanche se dice che 2+2=4.

Florasol

si spiega benissimo: basta rivolgersi all’elettorato razzista, ignorante, retrivo, egoista e privo di qualsivoglia senso dello stato e della civile comunanza.

Merce che in italia non è mai mancata, purtroppo.

hopauradeipreti

bossi chi? e se lo dice lui! gia domani è abolito … ahahahahah bossi&co saranno seppeliti dalle risate e dimenticati….. neanche alla storia passeranno
l’altro giorno riflettevo, ma i professori che gli hanno bocciato il figlio per 2-3 anni alle scuole superiori sono stati dei grandi. hanno avuto pure coraggio non è da tutti gli impiegati sfidare il politicante al potere di turno mettendo a rischio il proprio posto di lavoro… non si puo sapere chi sono e premiarli non so tipo una lettera di encomio a nome di tutti i cittadini italiani
vorrei tanto congratulaarmi con loro

Paul Manoni

Qualsiasi mio commento su Bossi, la Lega o le parole usate stavolta, rischiano di non passare al vaglio della mod…Mi limiterò quindi a sottolineare la profonda IPOCRISIA di questo tizio, e l’infinità FALSITA’, dimostrata in questo caso.
Dare il proprio voto a d un partituncolo di xenofobi come quello, significa non stare bene di testa, e volere il male del paese.

benjamin l'@sino

Direi che sulla posizione espressa non si può concordare. Peccato che messa in bocca ad uno che in tanti anni di governo non ha preteso di renderla operativa e agito per ottenere tale risultato non abbia nessuna credibilità e suoni proprio come una presa per i fondelli. Pur non essendo antileghista per partito preso (anzi, concordo in pieno con certe posizioni di principio prettamente leghiste), mi sento di mandare Bossi e i suoi compari a quel paese.

benjamin l'@sino

ERRATA CORRIGE: «Direi che sulla posizione espressa non si può concordare» doveva essere «Direi che sulla posizione espressa non si può far altro che concordare»

anti-clericale

Bossi sostiene il peggio cristianesimo: quello che non è scelta personale(discutibile ma legittima) ma imposizione sugli altri.

Se davvero è contrario all’ 8×1000 alla chiesa cattolica, organizzi una campagna tra i suoi militanti invece di fare solo sparate.

Stefanogio

Ripeto quanto gia’ espresso in altra occasione: per me la Lega non è altro che un partito nazista dissimulato, ricettacolo e catalizzatore del peggio che la società italiana è in grado di produrre. Detto questo come commentare l’ultima esternazione di Forrest Bossi (mitico Crozza!!)? Concordo con Paul Mannoni: falso, ipocrita e aggiungerei anche passibile di varie denunce per attentato alla costituzione (oltre che all’intelligenza).

Beatrice

Bossi è un abilissimo animale politico che sente da che parte gira il vento e una volta si allea con Berlusconi, poi lo accusa di tutti i mali, poi si ri-allea con lui, lo stesso per le radici celtiche e il sacro fiume Po, poi si ricorda delle radici cattoliche e poi se gli serve ritorna a parlare di Roma ladrona e dei poveri celti.
Visto che Bossi vorrebbe tanto rappresentare la Padania e la sua storia contro l’oppressione di Roma ladrona, se veramente volesse costruire una forte cultura contro Roma ladrona, dovrebbe ricordare come parte importante della “resistenza” Padana tanti episodi storici della Padania:

http://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Sarpi
http://it.wikipedia.org/wiki/Arnaldo_da_Brescia
http://it.wikisource.org/wiki/Regno_di_Sardegna_-_Regie_Patenti_17_febbraio_1848

Evidentemente Bossi da bravo animale politico non crede che tirare fuori queste cose convenga al suo portafoglio.

Commenti chiusi.