Russia, la Chiesa ortodossa inizia a smarcarsi da Putin

La popolazione comincia a dissentire dall’autocrate, e la Chiesa ortodossa russa comincia  a smarcarsi dallo ‘zar’ Vladimir Putin. Ne ha scritto il Corriere della Sera: più esplicita la base, ma anche il patriarca Kiril Kirill ha iniziato a chiedere che la piazza “sia ascoltata”. Distinzioni che hanno luogo dopo anni di sostegno senza se e senza ma, ricambiato con ricchi privilegi e robuste concessioni (dal sostegno al crocifisso al ritorno ai cappellani militari e all’ora di religione, sino alla censura degli atei). Tutta la vicenda ricorda curiosamente molto il modo con cui un’altra grande Chiesa ha preso le distanze da un grande amico di Putin, l’ex premier italiano Silvio Berlusconi.
Nel frattempo, denuncia il San Diego Gay and Lesbian News, una terza regione russa ha introdotto una legislazione anti-gay. Per gli omosessuali del paese sembra ci sia ben poco di positivo da attendere anche dai manifestanti pro-democrazia: secondo quanto denuncia Gay Star News, avrebbero infatti rifiutato, censurato e persino attaccato i gruppi LGBT che volevano unirsi alle proteste. La legislazione anti-gay è attivamente sostenuta dalle gerarchie ecclesiastiche, e gli omosessuali russi sono frequentemente vittima di attacchi da parte di oltranzisti ortodossi (cfr. Ultimissime dell’1 maggio 2006, 27 maggio 200628 maggio 2011).

Archiviato in: Generale, Notizie

39 commenti

Roberto Grendene

Tutta la vicenda ricorda curiosamente molto il modo con cui un’altra grande Chiesa ha preso le distanze da un grande amico di Putin, l’ex premier italiano Silvio Berlusconi.

per non parlare delle prese di distanza postume da Mussolini (uomo che la Provvidenza gli fece incontrare), Hitler, Franco, ecc. ecc.

DURRUTI 51

Condivido, sentono lo scricchiolio, e prendono le distanze
.O.T. . BUON ANNO A TUTTI

Giuliano

le “prese di distanze” postume della chiesa cattolica fanno ridere. Rimane il fatto che Francisco Franco era stato insignito di titoli nobiliari dalla chiesa cattolica.

Paul Manoni

La chiesa russa che si smarca da Putin, e’ anche come Bossi che si smarca dall’8×1000…
Ipocrita e falsa…

Giuliano

almeno, è evidente che tra i manifestanti anti-Putin ci sono delle componenti dell’estrema destra religiosa, insomma gente con la quale è meglio non avere nulla a che fare.

Stefano Grassino

Niente di nuovo sotto il sole. La chiesa è come quelle femmine bellissime che si “fanno sposare” dal ricco di turno, gli sorridono e fingono orgasmi fino a che questi gli molla soldi a palate. Se la pacchia finisce, un secondo dopo lo mollano e si gettano tra le braccia di un’altro, giurando di amarlo per l’eternità.

Nathan

“puttaneggiar coi regi a lui fu vista”, scriveva Dante 7 secoli fa, e la frase è attualizzima oggi come allora, per la chiesa cattolica ma ancora di più per la chiesa ortodossa russa, che è storicamente legata alla tradizione cesaropapista, che inizia da Costantino e prosegue per tutti gli imperatori bizantini. La chiesa cattolica al limite è più libera rispetto ai poteri politici, essendo stata più potente, con tentazioni teocratiche addirittura: un sacro romano imperatore dovette umiliarsi a Canossa davanti a un papa, mentre nulla di simile è mai successo agli imperatori bizantini o agli zar.

Giordano Bruno Mazzacurati

Cosi’ impara a leccare il culo ai preti!

Manfredi

Eh, di fronte a questi atteggiamenti disinteressati delle varie compagini mafioso/religiose trovo piu’ sincero il morso di un crotalo.

giuseppe

Non si tratta di rendere le distanze. Quando c’é da intervenire la chiesa lo fa senza guardare in faccia nessuno. Per questo é odiata dai più.

Diocleziano

”…Per questo é odiata dai più…”

Soprattutto da quelli onesti…

Florasol

quando c’è da intervenire sulle coscienze altrui, soldi altrui, libertà altrui, in effetti la chiesa lo fa senza guardare in faccia nessuno. Anche perchè vorrei anche vedere che osasse alzare gli occhi, con tutto lo schifo che ha compiuto in 2000 anni di abusi.

Southsun

No caro, la Chiesa si guarda allo specchio e vede un gigantesco chiulo.

Ecco perchè è adusa a far giravolte quando il padrone non paga più come prima.

fab

Ma forse nel rispondere a giuseppe si risponde alle obiezioni di qualcuno che ci legge per la prima volta e non interviene. Colpirne uno per educarne cento.

FSMosconi

@Giuseppe

Dipende che intendi per intervenire: se con ciò intendevi a proprio vantaggio pur di apparire un’incoerente voltagabbana allora in questo caso sì: m sa che hai colto in pieno…

stefano

la chiesa cattolica o ortodossa che sia, al pari di gerarchie sacerdotali di altri culti, ha sempre leccato i piedi ai potenti che le garantissero privilegi, potere e soldi e se ne è sempre servita per combattere quei regimi (vedi il comunismo) totalitari anch’essi che intendevano al contrario cancellare quei privilegi e quei poteri, per cui bisognerebbe allargare il discorso a tutte le religioni che traggono profitto nell’appoggiare incondizionatamente i dittatori, re e imperatori contrari al progresso, compreso il buddismo mahaianico e lo shintoismo, responsabili di aver mantenuto nell’oscurantismo più nero il Tibet e il Giappone fino a meno di 50 anni fa.

Mannaz

“Contrari al progresso”! Pwahahaha! Ma ancora ci credete? Guardatevi intorno per vedere dove ci ha portato il “progresso”.

fab

Ci ha portato a un sistema sociale che funziona male, cioè molto meglio di qualunque altro precedente.
Ci ha portato a cure mediche, ma puoi sempre decidere di snobbarle.
Ci ha portato conoscenze diffuse e solide, che evidentemente hai deciso di snobbare.
Certo, lo svantaggio è che ormai l’Edda in prosa fa sbadigliare.

diego

evidentemente Mannaz intende che questo progresso sia il male. Meglio guarire con le sanguisughe, mettere al rogo le steghe, e affidarsi ai preti per qualunque problema.

Ffrank

“affidarsi ai preti per qualunque problema”
e ritornare a pagare loro un obolo per ottenere la dispensa dal divieto di lavorare la domenica come facevano i contadini che dovevano vendemmiare… ecc.

Southsun

@ Mannaz.

Eccerto, meglio il nazi(s)fascismo sfasciato che vuoi tu. Hehehe.

Poraccio. Cùrati la rosiconite con il succo di Belladonna e togliti di mezzo. Pagliaccione.

robby

come diceva dante A PUTTENAR COI REGI———,scusate se ho scritto male ma il latino non è piu il mio forte

Maurizio_ds

Ormai la Russia sta scivolando verso una dittatura religiosa, quasi come l’Italia. E il fatto che la chiesa abbia mollato putin, per lui è un segnale chiaro dell’inizio della fine.

Mannaz

Poveri omosessuali mi viene da piangere!!!

Sfortunatamente per i degenerati, in Russia, con o senza Putin, per il marciume degenerato occidentale che sta portando l’Europa all’annientamento e alla negrizzazione e islamizzazione NON c’è spazio. L’opposizione è costituita da ultra-nazionalisti e comunisti altrettanto nazionalisti e sebbene le loro proteste siano al momento lautamente finanziate dagli USA (che sperano di destabilizzare la Russia con l’ennesima “rivoluzione colorata”), esse nascono come reazione alle moderate istanze filo-Occidente (aka “Amerika”) del periodo Medvedev.

…Posterò all’infinito finché non pubblicherete, razza di censori buonisti…

Florasol

per essere ben sicuro che tutti abbiano capito che razza di razzista intollerante e sragionante sei? Tranquillo, l’avevamo già capito.

fab

I gay non sono degenerati, tu sì, essendo una regressione all’australopiteco. Datti una clavata in testa, tanto danni non ne puoi fare, al massimo si aggiusta qualcosa.

(“Negrizzazione”, “islamizzazione”, ” ‘staminchizzazione”; ma dove ha tentato di fare le elementari, questo? Fra gli Amish?)

Simone

Sei proprio un idio.a mannaz, e un vittimista. Come l’altro tuo compagno di merende fuffologo cattolico non hai ancora capito che, dopo un tot. di commenti, viene A TUTTI la richiesta di aspettare per l’approvazione del commento. Questo per evitare lo SPAM. Ma è più facile fare il piagnone vero? Parlando nel tuo linguaggio: la rinconglionizzazione di tutta questa cattolicizzazione è ormai evidentizzazione.

Southsun

@ Mannaz.

Che sei un criptogay represso ai livelli di Ratzinger lo avevamo capito da molto.

Ora torna nell’armadio a pregare contro la prima legge del moto, come fu consigliato a Pio IX.

fab

OK, Aluccio, l’abbiamo capito che Putin ha commesso un grave errore. Ah, stando a Mannaz i comunisti in Russia odiano i gay, il che storicamente ci sta. Ma che ne vuoi sapere tu…

Southsun

@ Ale(mente)catto

Comunisti, chi? Putin, l’ex membro del KGB sovietico che vince le elezioni con i brogli elettorali?

E’ proprio vero: le religioni mangerebbero anche la cacca pur di imporre a tutti la loro dottrina di mærda.

Tu ti mangeresti un’intera fogna. Buon appetito, pantegana.

Commenti chiusi.