Duplice omicidio a Roma, il card. Vallini: “colpa di vuoto spirituale e scarso rispetto per la vita”

Un efferato duplice omicidio è avvenuto ieri a Roma. Un commerciante di origine cinese e la sua figlioletta di pochi mesi sono stati uccisi nel corso di una rapina. Tra i commenti alla vicenda, che ha turbato la cittadinanza, non poteva mancare quello di un religioso. Il cardinale Agostino Vallini, vicario della diocesi di Roma, su Radio Vaticana ha dichiarato che “questo tragico episodio è espressione di un contesto di sofferenza” e che “c’è un vuoto spirituale”. La soluzione è “comprendere il senso vero dell’uomo”, cioè seguire la fede cattolica e gli insegnamenti della Chiesa. Idea sostenuta anche da una nota del Vicariato di Roma, secondo cui questa uccisione è “l’ennesimo allarmante segno del degrado morale e spirituale che sempre più pervade questo nostro tempo”. In serata, intervistato dal Tg3 regionale del Lazio, ha ribadito che certi fatti di sangue sarebbero favoriti dal sempre minore rispetto nei confronti della vita. E ha citato come esempio di questo declino l’accettazione dell’aborto.

Il prelato ha detto che  questo episodio “deve farci rendere conto che abbiamo delle responsabilità nei confronti di una cultura per la quale la vita conta sempre di meno”. Un fatto del genere è colpa innanzitutto dell'”abbassamento della stima per la vita stessa”. “Se tutto è possibile, a cominciare dall’aborto, è chiaro che poi la cultura della vita non è più così alta, a seguito anche di tutta una mentalità che si propaganda alla fine se c’è un interesse lo voglio perseguire ad ogni costo, anche a quello di distruggere e uccidere la vita di un altro”, ha sostenuto il cardinal Vallini.

Archiviato in: Generale, Notizie

118 commenti

FSMosconi

@Enrico

Tacere sarebbe stato sufficiente a mantenere integro l’amor proprio. Ammesso e non concesso che dopo questo episodio glie ne resti ancora…

Roberto Grendene

tacere o semplicemente esprimere cordoglio

non certo approffittarsi della morte di un padre e di sua figlia come occasione per promuovere la sua ideologia

Enrico

Cosa che ha fatto, ma dopo un espressione di cordoglio è giusto che un pastore d’anime insegni e spieghi e qualcosa. Quando muore un nonno i genitori al bambino si limitano a dire mi dispiace oppure traggono occasione del fatto per spiegare al bambino?

FSMosconi

@Enrico

Dopo questo spero non la prenderai come un insulto se ti dirò che sei un essere viscido e meschino, no?

FSMosconi

@Enrico

Perché in pratica stai dicendo che è giusto approfittare di un lutto per far passare per ragionevoli le proprie idee di là del fatto che siano vere o meno.
E ribadisco lutto.

Va bene essere anaffettivo, per carità, ma regolati. Per Eracle!

Roberto Grendene

“è giusto che un pastore d’anime insegni e spieghi e qualcosa”

tu lo consideri “giusto”?

qestione di punti di vista

io lo considero un comportamento da “persona abbietta che approfitta di sciagure altrui” (Garzanti Linguistica, alla voce “sciacallo”)

Nightshade90

Enrico.

Non solo si e’ trattato di sciacallaggio (come da tua implicita ammissione) ma faccio anche notare che si e’ trattato di MENZOGNE, visto che basta guardarsi le statistiche degli omicidi nei vari parsi per notare come i paesi con più omicidi e crimini violenti sono non solo quelli più credenti, ma ironicamente nella top ten dominano incontrastati i paesi a maggioranza cattolica……

Enrico

Quindi il cardinale non può commentare e dire la sua.

*Nughtsade90

5° non uccidere.

Southsun

@ Enrico.

Il cardinale Vallini ha cacciato fuori dalla scuola PUBBLICA dall’oggi al domani un sacco di insegnanti di religione senza fornire la minima motivazione: ha fatto come piaceva a lui. Li ha prontamente sostituiti con altri insegnanti di sua fiducia.

Il suidicato pretone ci spieghi, piuttosto, come ha fatto la sua orrenda Chiesa a sposare “davanti a dio” i MAFIOSI LATITANTI, nascosti in bunker sottoterra e in stanze segrete ricavate nei posti più impensati.

Mafiosi assassini dello stampo di Provenzano e Riina, tanto per capirci.

In alternativa, potrebbe tacere e pensare ai pedofili protetti per decenni dalla sua Chiesa di mærda.

Nightshade90

Enrico

Nessuno e’ più bravo dei cristiani nel trovare “eccezioni” al 5.
Per voi le streghe erano eccezioni, per voi gli eretici erano eccezioni, come dimostra il vostro santo, anche gli “infedeli” sono eccezioni (ed essendo santo ancora oggi, come potete dargli torto?) e ancora oggi tutte le guerre fanno automaticamente eccezione (come dimostra l’esistenza dei cappellani militari).

Enrico

*Nightsade90

Se lei invece di 90 scrivesse un numero minore di 80 non scriverebbe quello che scrive, se fosse discendente di una famiglia di salariati agricoli del sud e non di impreditori del nord forseavrebbe fatto scelte diverse. Questo lo dico ad uno che se ne sta nella sua tiepida stanza.

FSMosconi

@Enrico

Cos’è, Enrico, sei diventato tutt’a un tratto relativista? E non relativista da poco: relativista etico, cosa che deploravi ancor di più…

Enrico

No, io ritengo che prestare servizio a difesa della patria in armi non sia immorale ne per i ricchi ne per i nati sopo l’80

FSMosconi

@Enrico

E basta usare tattiche eristiche per sviare da quel che hai effettivamente detto:

Se lei invece di 90 scrivesse un numero minore di 80 non scriverebbe quello che scrive, se fosse discendente di una famiglia di salariati agricoli del sud e non di impreditori del nord forseavrebbe fatto scelte diverse. Questo lo dico ad uno che se ne sta nella sua tiepida stanza.

In pratica ammetti una morale diversa a seconda della vita condotta.
E non negarlo: l’hai scritto tu stesso.

Tiziana

il problema non è tanto quello che ha detto, ma l’amplificazione eccezionale che è stata data alle sue parole. la frase sull’aborto era l’occhiello del servizio di due pagine dell corriere della sera, nei tg i suoi commenti più rilevanti di quelli del ministro cancellieri

Laverdure

“….cioè seguire la fede cattolica e gli insegnamenti della Chiesa…..”
Perche’,se avesse seguito semplicemente quanto scritto nel codice penale,non sarebbe bastato ?

manimal

qualcuno ricorda quando ha tolto dal proprio ordinamento giuridico la pena di morte il vaticano, sede sociale della premiata ditta “noi sì che rispettiamo la vita!”?

Federico Tonizzo

“La pena di morte è stata legale nella Città del Vaticano dal 1929 al 1969 ed era prevista solo in caso di tentato omicidio del papa. Tuttavia venne rimossa dalla Legge fondamentale solo il 12 febbraio 2001, su iniziativa di Giovanni Paolo II.

Storia
La pratica della pena di morte derivava, nello Stato della Città del Vaticano, direttamente dalla pratica precedentemente condotta nello Stato della Chiesa sino al 1870. All’atto della firma dei Patti Lateranensi e della costituzione della Città del Vaticano, il codice penale del Regno d’Italia, estese la pena capitale per il reato di tentato assassinio del Papa sul proprio territorio equiparandolo a quello di tentato assassinio del Re:

« Considerando la persona del Supremo Pontefice sacra e inviolabile, l’Italia dichiara che qualunque attentato alla Sua persona o qualunque incitamento a commettere tale attentato sia punibile con le medesime pene previste per tutti i simili attentati o incitamenti condotti contro la persona del Re.
Tutte le offese o gli insulti commessi all’interno del territorio italiano contro la persona del Supremo Pontefice, causati dal significato di discorsi, atti o scritti, saranno punibili allo stesso modo che come offese e insulti contro la persona del Re. » (Patti Lateranensi.)

Non ci furono tentativi di assassinio del Papa fintanto che lo statuto vaticano previde la pena capitale. Papa Paolo VI rimosse la pena di morte dagli statuti vaticani, abrogandola per qualsiasi reato, annunciando la modifica nell’agosto 1969. Tuttavia il cambiamento divenne di pubblico dominio solo nel gennaio 1971, quando alcuni giornalisti accusarono Paolo VI di ipocrisia per le sue critiche alle esecuzioni capitali in Spagna e Unione Sovietica.
La pena di morte venne tuttavia rimossa completamente dalla Legge fondamentale del Vaticano solo il 12 febbraio 2001, su decisione di Giovanni Paolo II.”

(Da: http://it.wikipedia.org/wiki/Pena_di_morte_nella_Citt%C3%A0_del_Vaticano )

Marcvs

scommettere che gli assassini sono di fede cristiano/cattolica sarebbe vincere troppo facile e non mi piace così

stefano

la Chiesa infatti, quando massacrava gli eretici, bruciava le streghe, ammazzava gli scenziati o li minacciava di morte per indurli al silenzio, lo faceva perchè aveva scoperto l’essenza dell’uomo; se non sei d’accordo con le mie idee prima ti torturo e poi ti ammazzo!
mavaff…

paolo

certo che siete di una monotonia mortale….. sempre le stesse cose!!!!!

FSMosconi

Non pensi si potrebbe dire la medesima cosa ai tipi in questione?

Federico Tonizzo

@ paolo
“certo che siete di una monotonia mortale….. sempre le stesse cose!!!!!”
Ve la siete andata a cercare!!! L’unica cosa “mortale” in questione è il ben noto comportamento assassino della chiesa nella storia!!! 👿

paolo

comportamento assassino della chiesa nella storia? detto da voi sembra quasi un complimento…. o vogliamo parlare dei milioni di morti nei campi di sterminio nazisti e/o comunisti “atei” conclamati….. (e non tirate fuori la storia che Hitler era cristiano…. magari era battezzato…. ma questo -voi insegnate con lo sbattezzo- non significa essere cristiani…..) per non parlare dell’autodeterminazione della donna da voi santificata (l’autodeterminazione) che provoca centinaia di migliaia di morti ogni anno…. infatti l’ateo radical chic fa le sue battaglie di civiltà….. si indigna per la condizione carceraria, per la scomparsa dei piccoli della foca (non “monaca” altrimenti non prendereste in considerazione la cosa), delle tartarughe e via animaleggiando…. ma neanche una parola sulla scomparsa dei cuccioli dell’uomo…. e vi da anche fastidio se qualcuno politicamente scorretto si permette di ricordarlo non a voi (certi argomenti non sono per razionalisti) ma a chi dovrebbe ricordarlo…. chiamiamoli pure cattolici adulti a cui strizzate spesso l’occhiolino e che vi ricambiano…..

Francesco

Stai sdelirando, paolo?
I crimini della chiesa sono scritti nei libri di storia.
Perche’ rinfacciate a tutti gli atei le morti dei regimi comunisti?
Allora noi pobbiamo riffacciarvi a voi superstiziosi tutti regimi (imperi e regni) che in nome di dio hanno fatto stragi nel mondo da sempre?
E non tirate fuori la storia che Hitler era cristiano, perche’ la verita’ vi fa male? Sicuramente non era ateo.
Siete voi a dire che se uno anche se si sbattezza resta comunque battezzato, tanto da poter imporre un funerale religioso anche contro la volonta espressa in vita del defunto, come spesso accade.
L’autodeterminazione della donna e’ un qualcosa che qualsiasi persona civile deve difendere, se una donna decide di abortire sono solo affari suoi, tu non hai nessun diritto di impedirlo, sei solo uno schiavista, per te la donna con la scusa di proteggere un embrione e’ solo un incubatrice vivente, un essere da sottomettere, vergognati sottosviluppato.

John

paolo, c’è sempre un discrimine tra le opinioni, diverse, ma che hanno uno spessore e una concretezza tale da essere considerate e quelle semplicemente demenziali, fuori dalla realtà, che non servono a niente. Ecco, la tua appartiene alla seconda categoria. Sei fuori, restaci.

Stefano

@ paolo

“non tirate fuori la storia che Hitler era cristiano”

La tiriamo fuori.

In merito agli stermini dei paesi comunisti, è già stato detto in tutte le salse: ormai anche gli stupidi dovrebbero capire. Dovrebbero….

Ora, anche ammesso che una parte e l’altra abbiano commesso stermini, una dice di avere lo Spirito Santo dalla sua.
O non è vero, o non esiste o non serve a niente.

Cuccioli d’uomo? Ti dispiace capire quello che scrivi?

Federico Tonizzo

@ paolo del 5 gennaio 2012 alle 22:46
Ma in che “pianeta mentale” vivi?
1) Nessuno di “noi” uccide milioni di persone in alcun campo di sterminio, ne’ altrove.
2) L’aborto è stato voluto come diritto da tutte le persone che hanno democraticamente votato “sì” durante il referendum abrogativo delle leggi che lo vietavano (tra l’altro, eliminando la piaga dell’aborto effettuato clandestinamente in condizioni igieniche e “professionali” da far impressione!), ed è stato normato, con l’introduzione di limitazioni, dalla Legge n.194 del 22 maggio 1978 della Repubblica Italiana (e ti ricordo che all’epoca c’era il IV governo Andreotti, noto politico democristiano).
3) Il resto del tuo discorso non vale un commento.

ateo3

paolo

la vecchia e ritrita argomentazione
cristiani (cattolici) -> non possono fare del male
quindi
hitler, stalin, polpot, mao -> fanno del male -> atei
è una fallacia logica, un non sequitur

la prima affermazione è stata sconfessata milioni di volte (cristiani e cattolici che hanno materialmente fatto del male), pazienza se voi vi chiudete gli occhietti quando sentite di boss della malavita, dittatori di stato, criminali di ogni risma, molto devoti, ripetendovi il ritornello “non sono veri cristiani” che suona come “sono compagni che sbagliano”.

la seconda affermazione non dimostra in che modo gli atei dovrebbero avere qualcosa a che fare con i personaggi da te nominati, visto che non facciamo parte con loro di una confessione atea, di un partito ateo, di un golf club ateo, di qualsiasi cosa che possa accomunarci.

e come terza cosa, non hai minimamente risposto alle argomentazioni di chi ha giustamente puntato il dito contro lo sciacallaggio di questo signor Vallini e dell’organizzazione che rappresenta, intervistato come opinione meritevole di attenzione per l’italia, non si sa a quale titolo, visto che nessuno l’ha eletto rappresentante.

fai un favore a te stesso e alla logica. tieni la bocca chiusa.
io rispetto tutte le opinioni, se però sono opinioni, non frasi da ventriloquo.

paolo

confutazioni anche queste scontatissime…… @ federico tonizzo Nessuno di “noi” uccide milioni di persone in alcun campo di sterminio, ne’ altrove…. neanche io… se permetti!!!!

Federico Tonizzo

@ paolo
“neanche io… se permetti!!!!”
Ne sono contento. Ma dunque, se “ne’ noi ne tu”, che ne parlavi a fare?????

Federico Tonizzo

@ paolo
Il punto è che tu, in quanto ti definisci “cristiano”, dovresti essere lieto di identificarti con quei “cristiani” che assassinarono moltitudini di “non cristiani” (e anche di “cristiani non cattolici”) nella storia.
Un ateo, invece, non ha alcuna ragione di identificarsi, in quanto ateo, in Hitler o Stalin (anche ammesso e non concesso che fossero atei), perchè l’ateismo NON è assolutamente nato con loro: se scorri questa lista di non credenti: http://www.uaar.it/ateismo/famosi-non-credenti , scopri che la non credenza negli dei percorre tutta la storia umana conosciuta 🙂

Stefano

@ paolo

se riunisci i non credenti in un’unica categoria e attribuisci a questa i crimini di cui vuoi accusarla, allora è legittima l’operazione opposta, quella che mette in un unico calderone tutti i credenti. Questo consente di aggiungere ai crimini della tua chiesa quella delle altre e di altre religioni, incluso il massacro dell’11 settembre. Giusto per farti notare quanto ragionate bene.
Ora mentre gli atei razionalisti non hanno niente a che fare con gli atei comunisti, purtroppo simile liberatoria non è possibile per la tua chiesa cattolica. Quindi, paolo, non ti resta semplicemente che farla finita, di brutte figure ne hai fatte più che a sufficienza. Sono le uniche cose scontate, direi a prezzo di saldo.

teologo cattolico

Intanto non posso che sottolineare un certo disgusto nel vedere come certe notizie tragiche continuino ad essere strumentalizzate per sostenere le vostre pseudo tesi anticliericali. Lo dovete fare da statuto, ho capito, ma io dal mio perosnalissimo statuto continuo a sottolineare lo squallore di questa abitudine.

vabbè.. volevo aggiungere dell’altro, ma non mi va questa volta di giocare a predervi in giro.
Alla prox.

Gianluca

Teologo,

non tanto diversamente da quello che da statuto fa la tua associazione, cioè attribuire ogni cosa negativa alla mancata osservanza dei precetti cattolici/cristiani (quando invece non c’entra nulla) e prendersi ogni merito per le cose positive, per cui se un uomo contribuisce o fa del bene all’umanità (e magari quando aveva tre mesi di vita lo hanno battezzato) è naturalmente merito dei principi cristiani!

Stefano Grassino

Infatti, automaticamente io che non sono cattolico, diventerei l’ispiratore morale di quei banditi che hanno ucciso quei due poveri innocenti. Questa è la logica del caro “amico” vallini (la minuscola è voluta) logica tipica di chi fa del terrorismo vero e proprio, mettendo all’indice coloro che hanno una visione diversa dalla sua.
Vuol dire che domani andrò alla digos a costituirmi.

ΔΙΩRAMA

Stiamo solo segnalando che ogni occasione è buona per fare campagna anti-abortista/anti-choice.
Sarebbe come dare la colpa dell’aumento della criminalità ai poliziotti che arrestano trpppi delinquenti . O dell’evasione fiscale ai finanzieri che scovano i manigoldi.
È un’inversione.

firestarter

non ho capito (cit.), ma mi sembra che il pretaccio in questione abbia strumentalizzato

FSMosconi

@teologo

A me risulta che l’omicidio sia avvenuto per soldi (e dubito che l’avidità fine a sé stessa sia un valido movente) e che lor signori del clero e filo-tali abbiano usato la cosa per tirar acqua al proprio mulino.

Poi non so: se tu vivi in un altro mondo non ci tengo a saperlo.

manimal

“… non posso che sottolineare un certo disgusto nel vedere come certe notizie tragiche continuino ad essere strumentalizzate…”

io pure.

Federico Tonizzo

@ teologo cattolico
“Alla prox.”????
Ma non sarebbe molto meglio A MAI PIU’????
Tanto, per il contribito nullo che dai alla civiltà, penso proprio che nessuno sentirebbe la tua mancanza. 🙂

Calinero Della Torre

Io la sentirei. Vi è d’allenamento perchè (a mio modestissimo parere) il 90% delle cogitazioni AMAtoriali presenti nei commenti ha un profilo epistemologico da neofiti di scuola elementare o media per quanto riguarda in generale i temi di fenomenologia, ermeneutica, ontologia o metafisica naturale etc.

Ciò non toglie che anch’io sperimento spesso che di tutta la gente che conosco, spesso, i più spietati e bestiali siano credenti che magari la domenica sono anche a messa……. ma ciò non toglie che davvero la maggior parte degli interventi “contro” presenti nei commenti a varie news siano paccottiglia, contraddizioni in termini, significazioni arbitrarie, universalizzazioni indebite etc.

Bisogna essere all’altezza dell’importanza che il ruolo della ‘dotta’ critica ha, non darsi la zappa sui piedi.

Teologo cattolico sarà certamente di sprono in alcuni casi, e in molti altri lo sarete voi per lui (perchè qualche stronzata la spara anch’egli).

bruno gualerzi

“vabbè.. volevo aggiungere dell’altro, ma non mi va questa volta di giocare a predervi in giro.
Alla prox.”

Puoi pure continuare a ‘giocare a prendere in giro’… tanto con le cretinate che scrivi prendi in giro solo te stesso.

Calinero Della Torre

Ecco, quello citato credo anch’io si tratti di ‘stronzata’ da parte di teologo. Se si parla si parla ma parlare per dire che non si parla trova una più efficiente posizione nello stare divinamente zitti 🙂
evidentemente si crede un evangelizzatore ma in realtà è solo un credente con non tanta forza di fede atta ad esercitare il silenzio divino (succo delle 3 teologali)
mannaggia

Otzi

caro teologo, io mi meraviglio invece che nonostante i martellanti insegnamenti della chiesa cattolica apostolica romana, nel cuore stesso della città sacra del santissimo soglio di Pietro, soglio della carità di dio e del suo amore, dio stesso non sia capace di impedire questi orribili delitti di bambini innocenti e sacrilegi del sacro suolo di Roma, visto che tanto esempio e tanta dottrina della sua santa sposa la chiesa hanno quasi fallito.

Otzi

…. e, dimenticavo, il cardinale vicario è semplicemente uno scocciante disco rotto, sorpassato e praticamente senza inventiva.

Francesco

Guarda, teologo, che e’ il tuo padrone di turno che sta strumentalizzando le morti di due povere persone, non ne indovinassi mai una.

giulio

@ teologo
Io qui di disgustoso e squallido vedo la strumentalizzazione del cardinale di un duplice omicidio a scopo di rapina per fare propaganda contro la legge 194 e a favore della sua religione.

ateo3

teologo cattolico
questa è proprio bella.

chi è stato il primo a parlare di aborto in merito a questa vicenda?
l’uaar o il signor Vallini?

Roberto Grendene

forse voleva prenderci in giro, vedere se gli spiegavamo l’ovvio

Murdega

Teo, ultimamente stai evidenziando una caduta di stile, come teologo
eri “più meglio assai “.

Odino

Cioè, fammi capire.
Il cardinale approfitta di una tragedia per fare propaganda delle solite stantie tesi antiabortiste e contro il secolarismo.
Qualcuno nota l’ipocrita strumentalizzazione e tu sostieni che sia quest’ultimo e non il porporato a strumentalizzare.
Sono basito!
Ma stai facendo finta o sei realmente uscito di senno?
E meno male che su Y!A Religione ti vanti delle profonde lezioni che ci impartisci. Meno male.

Stefano

@ Odino

Ma stai facendo finta o sei realmente uscito di senno?

Senza questi sopraffini strumenti di analisi teologo non potrebbe credere a quel che crede…. 🙂

firestarter

quindi questo poveraccio del teologo va in giro a vantarsi? oltre che a corto di comprendonio è anche mitomane. Non credevo fosse messo così male

Southsun

@ teologo.

Il disgusto è tutto nostro nel vedere un collione come Vallini strumentalizzare un fatto di sangue per pubblicizzare il suo clericalismo e antiabortismo, invece.

Proprio Vallini, esponente di una associazione a delinquere che SPOSA i mafiosi latitanti che a parole dice di condannare.

Proprio Vallini, che ha buttato fuori dall’insegnamento PUBBLICO – lasciandoli senza lavoro sui due piedi – un sacco d’insegnanti di religione, per sostituirli con manichini di sua fiducia, senza uno straccio di motivo.

Ma di che parli? Adori la troja di Babilonia e vieni a far la morale a noi??

Paul Manoni

“ma non mi va questa volta di giocare a predervi in giro.”

E’ ovvio come anche questa volta si sia dato al suo giochino preferito. Prima si lancia in uno pseudo sermone da rigirafrittate per provocare tutti gli utenti, e poi lascia intendere a tutti che stavolta e’ serio in ciò che dice e che non ci vuole prendere in giro.

Come dice il Prof. Gualerzi più sotto, l’unico che questo teologo ipocrita e falso riesce a prendere in giro, e’ se stesso. Lo dico per “regalargli” un minimo di credibilità, visto che se avesse scritto quelle cose seriamente, accusandoci cioè, della principale colpa del Vallini, sarebbe da TSO. 😉

mirko

Sono le solite, mezze verità! È lapalissiano che quando si uccide a sangue freddo la vita umana non ha valore. Ma il problema è di tipo sociale e antropologico, non ha nulla a che vedere con il senso religioso delle persone. lo dimostrano le ripetute dimostrazioni di “fede” di mafiosi e camorristi vari che quanto a efferatezza non sono da meno.
Perchè finire sempre in queste ovvietà? E soprattuto che CAZZO centra l’aborto?
Allora mettiamoci anche il buco nell’ozono e l’efetto serra che fa molto trendy!
Che tristezza!

faidate

Forse il cardinale voleva solo dichiarare un mea culpa. Nonostante l’ampiezza di mezzi impiegati dalla Chiesa, il risultato è deludente.

bruno gualerzi

Perchè invece strumentralizzare ogni evento crminale per ripetere il solito ritornello del vuoto spirituale e mancanza di rispetto per la vita riferendosi tanto per cambiare all’aborto, come da statuto, è un commento che fa seriamente pensare.
In quanto al ‘giocare a prendere in giro’ puoi pure contnuare perchè con le cretinate che dici prendi in giro solo te stesso.

Gradient

Parlano loro che hanno lasciato una scia di sangue lunga 2000 anni. Che facce da culo!!!

Massimo

…E io che mi chiedevo se la morte di papa Luciani, la storia di Calvi, il “suicidio” di Cal e il recente infarto di Verzé dimostrassero che, tutto sommato, e senza bisogno di andare a cercare né lontano (persecuzioni, torture, ammazzamenti vari del passato) né vicino (guerre di religione in Irlanda, mancata abolizione della pena di morte a livello anche FORMALE in un’istituzione alquanto FORMALIZZATA come la chiesa cattolica + campagna omicida anti-contraccettivo), potesse esistere qualche compatibilità fra la credenza nel sovrumano e comportamenti inumani…
Ora è tutto più chiaro: dev’essere il contrario – è la fonte, però, che non mi convince…

Federico Tonizzo

” “c’è un vuoto spirituale”. La soluzione è “comprendere il senso vero dell’uomo”, cioè seguire la fede cattolica e gli insegnamenti della Chiesa. Idea sostenuta anche da una nota del Vicariato di Roma, secondo cui questa uccisione è “l’ennesimo allarmante segno del degrado morale e spirituale che sempre più pervade questo nostro tempo”. ”
QUANTE CHIACCHIERE DI LIVELLO ZERO!!! QUANTE PUTRIDE FALSITA’!!! 👿
E i preti pedofili coperti dal Vaticano? E le morti di cui parla Massimo il 5 gennaio alle 22:30? E l’infinita avidità della “chiesa” per le ricchezze terrene? E la mania di grandezza e la FOLLE, narcisistica e “bulimica” pretesa del clero di appropriarsi del cervello di quante più persone possibile, perfino con il VIGLIACCO stratagemma del pedobattesimo, al solo scopo di aumentare il gregge da cui mungere soldi? E l’intromissione del Vaticano negli affari interni italiani in particolare ma di pressochè tutto il mondo in generale? E il paradiso fiscale e riciclatore di denaro di provenienza criminale che è lo IOR? 👿

Otzi

Non bisogna dimenticare quello che scrive Tacito a proposito di ciò che avveniva a Roma in concomitanza proprio con quelle che erano le radici cristiane in via di interramento: “Quo cuncta undique pudenda confluunt celebranturque” (a Roma dove tutte le cose più vergognose confluiscono e si radicano).
Mi pare, Federico, che profezia più attinente a quanto dici tu, proprio non ce ne sia in giro. E tanto precisa, reale e viva dopo quasi duemila anni di radici cristiane e del vicario di Cristo…

Diocleziano

Allora vallini prenda atto del fallimento della chiesa cattolica.
Se c’è un ”vuoto spirituale in un contesto di sofferenza” in un paese che da sempre è spadroneggiato da una organizzazione che si arroga il primato della sua morale, mi domando: cos’è che non ha funzionato? Troppa presunzione? Poco impegno verso ”l’uomo” perché eccessivamente distratti dagli interessi finanziari?…

Teologo, vinci l’amarezza e dacci una risposta.

Sergio

Il male non si può estirpare radicalmente – dimentichi il peccato d’Adamo che ci ha incasinato per sempre. È vero che Jesciuà ci ha per fortuna riscattati, ma la colpa originale resta ed è la fonte di tutti i mali. Ma per fortuna c’è la Chiesa cattolica che cerca di mettere una pezza qua e là, certo non aggratis.

Diocleziano

Dicendo ”…Troppa presunzione? Poco impegno verso ”l’uomo” perché
eccessivamente distratti dagli interessi finanziari?…” mi riferivo all’attività
della chiesa, non al comportamento della società. Il maggior impegno
profuso dalla chiesa è rivolto alla propria esistenza.
Certamente non si potrà estirpare il male dal mondo, ma la presenza
delle religioni non ha migliorato di un filo lo svolgimento della storia umana,
anzi, è stata la causa di mali che altrimenti ci saremmo risparmiati.

San Dokan

@ Sergio

Il male non si può estirpare radicalmente – dimentichi il peccato d’Adamo che ci ha incasinato per sempre.

Spero che questa frase sia detta in maniera del tutto ironica, perchè altrimenti mi verrebbe una gran depressione (ancora più grande di quella che già ho normalmente) a pensare che persone con l’età cerebrale di un infante che crede a Babbo Natale abbiano il diritto di voto esattamente come ce l’ha Margherita Hack…

Paul Manoni

@San Dokan
Depressione, tristezza, venerazione di cadaveri e quantaltro…A grandi linee, il riassunto della teologia e della dottrina cattotalebana. 😉

stefano b.

“questo tragico episodio è espressione di un contesto di sofferenza” “c’è un vuoto spirituale”… forse era meglio dire che c’è un vuoto nelle tasche, e che dio se ne sbatte altamente le …
pertanto non può esistere.
alla prossima.

Enrico-46

Approfittare della morte di alcune persone per propagandare i propri principi distorcendone le cause, è sciacallaggio. Perchè invece non si chiede come mai Dio buono e onnipotente permette tutto cio? Colpa dell’uomo e della sua cattiveria? Ma chi l’ha “costruito” l’uomo? Cosa pensare del falegname che costruisce un tavolo che balla?
Tentare di rispondere a queste domande da parte dei teologi, è pura acrobazia mentale.

John

Eh già, prima queste cose non succedevano, prima, che non c’era la secolarizzazione, che c’era la religione di Stato e il confessionalismo più puro… peccato che gli orribili e disumani massacri degli Ustascia erano non solo condotti da credentissimi, ma addirittura sostenuti (e capitanati!) da vescovi, frati e religiosi. Vallini, meno caxxate e un po’ più di vergogna.

Calinero Della Torre

e che quello che ha portato la scia di sangue per 2000 anni ad opera della chiesa sempre vuoto di spiritualità era 🙂
Quello che dice il cardinale lo reputo vero. Il punto è che lo è anche per loro.

Calinero Della Torre

discorso valido eccetto x la religione della f*** perchè la f*** merita e molto di più di quanto l’uomo stesso ora sia in grado di dare

Giacomo

Queste affermazioni mi danno i nervi (più del solito).

Non perdono occasione per dire fesserie! Quando succede qualcosa di brutto salta sempre fuori che la colpa è della società troppo lontana dalla chiesa cattolica! Non c’è alcun nesso logico in queste affermazioni

Poi tirano in ballo l’aborto, un feto non è una persona, questo concetto non gli entra in testa !!!

San Dokan

Chissà se anche le crociate e l’Inquisizione erano “colpa di vuoto spirituale e scarso rispetto per la vita”…

fab

Esatto, signor Vallini: quando crolla una religione, individualmente o collettivamente, crollano anche i codici di comportamento che da essa originano. Per questo l’unica possibilità solida è un’etica LAICA (“laica” in realtà è pleonastico, ma lo aggiungo per chiarezza). La prova, peraltro superflua, è che nelle società secolarizzate c’è enormemente meno violenza e soprusi che in quelle religiose (basterebbe pensare alle guerre).

alesssandro

“l’ennesimo allarmante segno del degrado morale e spirituale che sempre più pervade questo nostro tempo”

il prelato dovrebbe sapere che si vive di gran lunga meglio oggi ,in pieno “degrado morale e spirituale” , rispetto a quando la chiesa cattolica la faceva da padrona e rischiavi di esser arso vivo solamente per aver espresso un pensiero eterodosso.

MASSIMO

“La soluzione è “comprendere il senso vero dell’uomo”, cioè seguire la fede cattolica e gli insegnamenti della Chiesa”

Come no. Messe, processioni, cantilene, ecc… risolvono un sacco di problemi. Infatti in Italia sono 1700 anni che si fanno quelle cose e si vede come stiamo messi.

Stefano

OT Scusate, non c’entra niente, ma Kaworu che fine ha fatto?

Federico Tonizzo

Dicevano che attualmente è un po’ impegnata con studi e altro, comunque c’è traccia recente di lei nel forum.

mirko

Ho visto l’intervista, è pure peggio. Si da la colpa del disagio sociale, della miseria umana che la società induce nei più deboli, al non rispetto della vita “sacra” e al laicismo?
Ma è scemo ? o fa finta?
Il rispetto della DIGNITA’ della VITA è più importante della SACRALITA’!
Ed è questo che viene a mancare non si dicano cazzate propagandistiche.
Il caso romano poi dimostra un tragico incidente frutto del degrado, dei drogati sbandati e disperati presi da paura hanno sparato un colpo, che sfiga vuole abbia ucciso due persone.
Certo è terribile ma non è certo motivo per questa filippica propagandistica della supremzia della Fede!
BLEAH!

Alfonso

IL Cardinale Vallini, membro di un’organizzazione criminale che in 2000 anni ha causato la morte per omicidio, assassinio, genocidio di centinaia di milioni di esseri umani un tutto il mondo, utilizza un fatto di cronaca nera per fare pubblicità alla sua ditta: rivoltante e vomitevole! Taci IMPOSTORE!!

Alfonso

@Stefano Grassino
per me tutti i preti sono impostori di default, da Joseph Ratzinger in arte “Benedetto XVI” all’ultimo prete “di campagna”. Tutto il resto vien di conseguenza……

MASSIMO

Bravo!
I preti sono impostori semplicemente per il semplice fatto che dicono di essere i rappresentanti di un Dio che non esiste.
E anche se esistesse dovrebbero sempre dimostrare che Dio ha scelto loro come suoi rappresentanti e non altra gente.

ser joe

Il cardinale avrà pensato: E se salta fuori che i delinquenti sono i rimasugli della banda della magliana? io intanto metto le mani avanti per depistare le indagini, ci penserà poi la mia banda a fargli avere una tomba tra i santi in chiesa se li accoppano.

Maurizio_ds

Certo che approfittare anche di omicidi come questo per sparare le solite c a z z a t e sulla mancanza di fede e affini, è veramente meschino e ipocrita. I personaggi che odiano gli immigrati e che fanno parte dell’ambiente di alemanno e soci, di solito si proclamano ferventi cattolici. Questo cardinale ha perso un’occasione per tacere.

fab

In realtà, se questa gente tace è fuori. Deve parlare per forza o rinsavire.

Brian di Nazareth

In contrasto a questo “vuoto spirituale” di Roma, esiste il “pieno spirituale” del gruppo Boko Haram in Nigeria, paese al quale dovrebbe emigrare il cardinale Vallini per evitare il disagio che prova in questo momento.

stefano b.

cosa vuol dire il card.? che al tempo dei nonni e degli avi si stava meglio???
erano barbari come e più di noi, ma almeno la chiesa poteva anche accampare la scusa di non poter sapere tutto, adesso che abbiamo tutto sott’occhio si guardano bene di elargire anche la minima parte delle loro ricchezze, devono sempre fare la questua per poi sganciare le briciole.
fra dolcino doveva annientarvi!!!

Southsun

La cosa più pazzesca è che ‘sto Vallini sorvola completamente su questo fatto:

l’ex-governo del loro puttæniere minorile preferito ed elargitore di grasse prebende (Berluska) ha ABOLITO IL REGISTRO DELLE ARMI.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/01/06/firenze-roma-stragi-calibro-nove-parlamento-abolisce-censimento-delle-armi/182046/

Fatto gravissimo su cui non ho sentito gli “strilli di dolore” di Avvenire e monnezza simile.

Se ne sentiva proprio il bisogno di questa deregulation, vero Vallini?

luigi

Chissà se troveranno mai questi MOSTRI che hanno ucciso un uomo di 31 anni e una bimba di 6 MESI! Quanti anni gli daranno se li trovano? Io un questi casi sono ASSOLUTAMENTE per la pena di morte! E invece guarda caso in 8 nazioni al mondo c’è la pena di morte per persone omosessuali e per donne che non si sottomettono completamente al maschio. Per me questa E’ FOLLIA PURA!Che ASSASSINIO commetteranno mai omosessuali e donne?

Stefano Grassino

La pena di morte sarebbe una mostruosità che andrebbe ad assommarsi ad un’altra mostruosità. Il problema da noi è che esiste il rischio concreto, grazie al buonismo veltroniano alla cultura pannelliana ed al cattocomunismo, che questi se presi, tra psicologi psichiatri e quant’altro, compreso un’inginocchiamento davanti a BXVI (alla chiesa farebbe tanto comodo) dopo un paio di anni potrebbero iniziare ad avere permessi per buona condotta, arresti domiciliari e tutto il garantismo possibile. Esagero? Forse. Certo è che in questo paese le lacrime di coccodrillo fruttano e fruttano bene. La certezza della pena, in italia resta un mito, questo è il vero problema.

serlver

Magari adesso si scopre pure che l’assassino è uno quei giovanotti di borgata che di tanto in tanto va a messa per redimersi dai peccati e mette contrito nel piattino delle offerte proprio i soldi frutto dei suoi reati.

Commenti chiusi.