Caso Orlandi, il fratello: “Scandalo tomba di De Pedis in Sant’Apollinare”

Da anni il fratello di Emanuela Orlandi, Pietro, si batte per far luce sulla morte della sorella, figlia di un funzionario vaticano. Sulla scomparsa, avvenuta in circostanze misteriose nel 1983 e non ancora chiarita, molti silenzi da parte del Vaticano nonostante i forti sospetti di coinvolgimento e l’ombra lunga della Banda della Magliana.

Il 21 gennaio alle 16:00, per sensibilizzare sulla questione, Pietro Orlandi ha indetto una manifestazione davanti alla basilica di Sant’Apollinare a Roma. Chiesa che “scandalosamente ospitala tomba di un criminale”, si legge nel suo appello. Ovvero, la tomba di Enrico De Pedis, detto ‘Renatino’, esponente della Banda della Magliana tumulato nella basilica perché a detta del rettore “grande benefattore dei poveri”. Nonostante le rassicurazioni della famiglia del boss e del Vicariato di Roma, De Pedis risulta ancora sepolto a Sant’Apollinare.

La sepoltura in quel luogo, secondo Orlandi, è “il vero snodo dell’intreccio tra Chiesa, Stato e criminalità che 28 anni fa si è portato via mia sorella”. Nonostante il recente appello al papa per invitarlo a fare luce sulla vicenda, dal Vaticano non è arrivata ancora nessuna risposta ufficiale.

Il gruppo su Facebook: https://www.facebook.com/groups/233131686753398/

Archiviato in: Generale, Notizie

36 commenti

CosmoGioioso un Giorno

Io penso che questo poveretto non avrà mai giustizia…complice responsabile o corresponsabile il vaticano, come al solito.

Southsun

@ teologo.

Siete VOI che considerate WELBY indegno di funerale e un ASSASSINO degno di una basilica. Ma fatevi un bidet con l’acquaragia!

De’ Pedis è la faccia da chiulo della tua Chiesa di lerci puttæni, sempre in vendita al signorotto meglio offerente soldi e privilegi. Siete ancora alla pornocrazia di Alessandro VI, non è cambiato nulla!

Vai a nasconderti dalla vergogna. Questa sarebbe la vostra superiore “moralità cattolica”? BLEAH!

massi

Sant’Apollinare, tomba di quella verità che congiunge Vaticano e Banda della Magliana a malaffare.

Federico Tonizzo

Ah, magari! 🙂
Però leggevo tempo fa che vi sono state fatti sparire dei documenti vari… 😯

giuseppe

La storia della tomba di De Pedis é già vecchia. Sempre pronti a rispolverare cosa antiche quando mancano gli argomenti.

Manfredi

Giuseppe, l ‘ingiustizia non ha limiti temporali, una cosa schifosa non e ‘ meno schifosa se sono passati anni.
Ma dai, non provi rabbia, proprio tu fervente cattolico, non provi rabbia quando il malaffare e peggio, l ‘ indifferenza verso di esso, tocca il vaticano?
Non so tu, ma quando viene beccato con le mani nel sacco un politico del partito che voto da sempre mi arrabbio moltissimo per lui, e pretendo pulizia, a casa mia.
Se vuoi bene alla chiesa cattolica fai sentire tutta la tua indignazione!

FSMosconi

@giuseppe

Ma non eri tu quello che rispolverava la vecchia storia dell’ateo = comunista?
🙄

Francesco

Per giuseppe.
Anche la storia della tomba trovata vuota del vostro presunto messia, da cui avete fatto scaturire la leggenda della resurrezione quando come dicono gli ebrei si tratta di un semplice furto di cadavere, e’ vecchia di 2000 anni eppure la rispolverate sempre.

CosmoGioioso un Giorno

Puoi andare a dirlo a Pietro Orlandi. No? “Ancora con questa storia di tua sorella scomparsa? quando la smetterai? è una storia vecchia”

Southsun

@ giuseppe.

Senti senti CHI rispolvera “storie vecchie”!! La vostra favola è decrepita da 2000 anni e più, ma la riciclate ogni giorno.

Brucia, eh, che vi ricordino che avete seppellito uno stragista assassino con tutti gli onori?

De’ Pedis è la metafora dei mercanti del Tempio e di Gesù con le prostitute. Infatti, giammai avreste seppellito Cicciolina a Sant’Apollinare, mentre a De’ Pedis ponti d’oro.

Come vedi, di argomenti ne abbiamo sempre, e ben validi.

Giogio

Quoto al quadrato, tra l’altro perchè levarlo? Ci sta benissimo, con i vari principotti passati. Sottolinea l’enorme avanzamento della chiesa con il passare del tempo.

Laverdure

@Southsun

Una cosa positiva c’e’.il fatto che l’esimio De pedis sia stato seppellito.
In Sant’Apollinare o al cimitero dei poveri,magari in una fossa comune,in fondo conta ben poco.
E’ un fatto consolante che qualcuno lo abbia spedito SPARATO (buona, vero ?)al
Signore,alla faccia della cassazione,del tribunale della liberta ecc e di tutti i loro trucchetti assolutori,che possono spalancare le porte delle carceri di massima sicurezza,ma le pietre tombali non le hanno mai spostate di un solo millimetro.
Da noi infatti i regoolamenti di conti contribuiscono a contenere la criminalita piu’ dell’operato della magistratura al completo,ormai.

ALESSIO DI MICHELE

Se è per questo, la storia di Gesù, Madonna, s. Giuseppe, … è più vecchia di ben 19 secoli e rotti.

Florasol

il fatto che sia vecchia (e nessuno abbia ancora sanato la situazione) rende la cosa non più lieve ma PIU’ GRAVE, possibile che non lo capisci?

teologo cattolico

Strano che alcuni atei considerino così prestigiosa e di tanto vanto la tumulazione in una chiesa cattolica, tanto da considerarne alcuni non degni.

ser joe

La sepoltura del criminale De Pedis è proprio in un luogo degno, si trova benissimo tra i suoi simili. Non avevo dubbi.

FSMosconi

@teologo

Se si vogliono tenere la tomba di un criminale nella loro chiesa contenti loro, certo non gli farà bene all’immagine questo è certo.

Francesco

Questa volta devo darti ragione teologo, considerando che la chiesa dice di essere la sposa di uno che se ne andava in giro a mentire, dicendo di essere il figlio di dio, e’ normale che i criminali si sentano a loro agio al suo interno.

CosmoGioioso un Giorno

@teologo
Quello che interessa in primis è che abbia ricevuto una sepoltura che non tutti ricevono e ciò lascia supporre rapporti chiesa-banda della magliana; rapporti comunque ormai noti.
Inoltre, il fatto che de pedis fosse un gran bel criminale ci conferma l’ipocrisia della chiesa; e considerando che qui siamo tutti anticlericali, queste due condizioni ci invitano a nozze. Ovviamente ce ne fregherebbe poco se la chiesa si limitasse a farsi gli affaracci propri e a non entrare nelle vite dei non cattolici e se avesse un trattamento paritario.

Southsun

@ teologo.

Siete VOI che considerate WELBY indegno di funerale e un KILLER degno di una basilica.

De’ Pedis è la faccia da chiulo della tua Chiesa di lerci puttani, sempre in vendita al signorotto meglio offerente soldi e privilegi.

Vai a nasconderti dalla vergogna. “Moralità cattolica”, BLEAH!

ALESSIO DI MICHELE

@ Florasol: stavo semplicemente rispondendo a chi usa l’ uguaglianza “vecchio = stantio, da tralsciare”.

@ Teologo cattolico: ci sei o ci fai ? Lo scandalo è che: 1) un delinquente come Renatino fa senso a chiunque abbia un po’ di moralità; ora, siccome non fa schifo al responsabile di s. Apollinare ,…., completa il sillogismo tu stesso; 2) i giudici hanno più volte tentato di aprire la bara, perchè forse Renatino ha compagnia per l’ eternità, ma i gonnelloni hanno eccepito l’ extraterritorialità: cioè hanno bloccato indagini penali. Non so te, ma i più pensano che favoreggiare la banda della Magliana non sia una virtù teologale: al più, visto l’ intervento di Poletti, una virtù (di un) cardinale.

teologo cattolico

@alessio

ah ah…dunqune tu i criminali non li tumuleresti in nessun cimitero, perchè fanno senso a chiunque, dunqune sarebbe immorale sepellirli??

Ogni giorno aggiungo un tassello all’identità dell’ateo medio e lo trovo simpaticissimo..

teologo cattolico

@alessio 2

..e scommetto che se per caso qualche prete (per la legge dei grandi numeri potrebbe succedere) si rifiutasse celebrare le esequie di un delinquente notorio (contro il magistero della chiesa…), magari anche sostenendo che non va seppellito accanto ai cristiani (?? e dove allora ?) sareste i primi a bloggare polemicamente la notizia.

FSMosconi

@teologo

Quindi per te non c’è alcuna differenza tra il l’esclusività della tomba nella cattedrale e la più comune tomba nel cimitero?

Francesco

No teologo, come ho gia’ detto stavolta hai ragione, i criminali (soprattutto i peggiori come i pedofili) devono essere seppelliti in luogo dove le loro spoglie si trovano a loro agio.

ALESSIO DI MICHELE

@ teologo: ti ringrazio per la risposta, evidentemente ci sei. Allora: 1) come già avvenuto per la storia del crocifisso nei posti statali pubblici, per gente come te i simboli sono dei segni per cui (far) morire, oppure non contano, a seconda delle convenienze. Ti ha già ben risposto al riguardo FSMosconi alle 20:19. 2) Scommetto che ……: lascia innanzitutto perdere la legge dei grandi numeri, che hai frainteso (o ignori) e che qui non c’ entra, ed attieniti ai fatti, tralasciando i processi alle intenzioni: persino papa Woityla ha riabilitato Galileo, solo te ci rimani a fare le deduzioni a partire dalle supposizioni.

Paul Manoni

“La sepoltura in quel luogo, secondo Orlandi, è il vero snodo dell’intreccio tra Chiesa, Stato e criminalità che 28 anni fa si è portato via mia sorella”

Pietro Orlandi, come tutti coloro che hanno seguito il caso, conosce benissimo come sono andate le cose a grandi linee. Il problema e’ che il fratello di Emanuela e’ alla ricerca della VERITA’ attraverso delle prove certe che le cose siano davvero andate in quel modo.
Verità e prove che ovviamente nessun esponente Vaticano, si metterà a sbandierare dopo 28 anni, visto che non lo hanno fatto finora.
La manifestazione davanti a Sant’Apollinare, e’ utile per sollevare ancora la questione, sensibilizzare gli italiani ed informarli circa certe porcherie relative alla CCAR, ma non gli servirà certo ad ottenere la certezza finale, in merito alla scomparsa di Emanuela, o in merito alle tresche tra la Banda della Magliana e la CCAR, riguardanti il riciclaggio di denaro sporco allo IOR ai tempi di Marcinkus&soci durante il crack del Banco Ambrosiano.
Secondo me, Emanuela e’ stata la vittima perfetta da sacrificare sull’altare del loro dio…Il dio denaro.

vico zanetti

Scusate e dove sarebbe lo scandalo per un deliquente sepolto in chiesa? Nelle grotte vaticane ce ne sono sepolti un sacco, di criminali…

Commenti chiusi.