Spettacolo ‘blasfemo’ a Milano dalla Francia, l’anatema degli ultra-cattolici

Dopo aver suscitato gli strali degli ultra-cattolici in Francia, lo spettacolo di Romeo Castellucci Sur le concept du visage du fils de Dieu sbarca in Italia. Per la precisione a Milano, dove andrà in scena dal 24 al 28 gennaio al teatro ‘Franco Parenti’. E già si attira le accuse di blasfemia da parte degli integralisti cattolici nostrani. Ma l’autore rivendica il carattere “spirituale” e “cristiano” dello spettacolo e nega di voler essere offensivo.

Da segnalare il ritorno di Roberto de Mattei, già noto alle cronache per le discutibili tesi sullo tsunami in Giappone espresse su Radio Maria nonché per gli attacchi all’UAAR. Ora l’ex vicepresidente del CNR, su un video lancia accuse di “cristianofobia”, una tendenza che non si esprimerebbe solo nella violenza che i cristiani subiscono in vari paesi. Ma anche in Occidente, tramite certe opere “blasfeme”. De Mattei si scaglia contro l’autore italiano, “il cui nome merita di essere consegnato alla vergogna della storia”.

Nell’opera il volto di Gesù che fa da sfondo alla scena, nell’immagine del Salvator Mundi ipinta da Antonello da Messina, viene imbrattato di sporcizia, si sostiene anche con feci. “Insozzare il volto sublime di Cristo con la materia fecale”, afferma de Mattei, tenendoci a precisare che è stato tramandato dalla Sindone e dalla Veronica, “è quanto di più blasfemo si possa immaginare”. Nella sua critica al “laicismo” e alla “ideologia anticristiana”, il professore ne ha anche persino per Julia Kristeva, tra le invitate dal papa al Cortile dei Gentili.

Varie realtà ultra-cattoliche, in vista dello spettacolo, si stanno mobilitando, organizzando manifestazioni e persino messe di riparazione, come segnalato anche da Milano.

Archiviato in: Generale, Notizie

74 commenti

chiericoperduto

Mi preoccupa di più l’odore delle feci per chi assisterà allo spettacolo, al chiuso presumo..
La messa “riparatrice” mi ha sempre fatto sbudellar dalle risate.

teologo cattolico

ti dico la mia..ma sono un po’ maliziosetto. ecco il sillogismo “pratico”:

-che uno spettacolo debba fare ricorso anche a questo espediente per vendere e qualificarsi si commenta da solo (o comunqune lo commenti tu);
-l’uscita polemica degli integralisti cattolici ha costretto gli anticlericali a schierarsi a favore dello spettacolo.
– il riconscimento del basso profilo artistico ( e probabilmente anceh di botteghino) rischia di riflettersi contra la cultura atea e anticlericale (che l’ateo debba esere anticlericale è una necessità che non vedo, ma che voi sostenere a spada tratta); non è tautologico infatti che l’identità atea comporti un apprezzamento artistico quello spettacolo, ma il messaggio finale potrebbbe essere quello.

Io almeno giocherei così. A ridere alla fine sono forse anche i cattolici.

J.C. Denton

Per una volta questo troll ha detto una cosa saggissima. Non è che bisogna supportare ogni cagata che esce solo perché fa incazzare i cattolici.

Stefano

@ J.C. Denton

Credo che il problema non sia il valore artistico dello spettacolo, che magari fa francamente schifo. Piuttosto il fatto che non possa essere rappresentato perché a qualcuno non va bene.

stefano marullo

Di veramente blasfemo c’è a questo mondo l’incapacità di sapere sorridere di se stessi e dei propri tabù.

Giogio

Concordo pienamente, è doloroso non potersi infrangere i propri tabù psicologici da soli.

PS: Il ‘volto sublime di Cristo’ è un accrocchio di varie immagini culturali per lo più di matrice medioorientale e soprattutto mitteleuropea.

A me gli archetipi dell’inconscio collettivo hanno sempre interessato: il viso di Gesù, che esercizio di interpretazione per i poteri forti.

E se fosse Nutella con uno schizzo di puzzette gioco? L’importante non è il significante?

Mi dà molto più fastidio che magari come opera off non sia stata letta nel suo significato, neanche un tentativo. Boh. Tra l’altro secondo l’autore lo spettacolo avrebbe valenze di identificazione con la figura di Gesù, per cui…

De Matteis fantastico, incartiamolo e spediamolo ad Almodovar che ci farà sicuramente qualcosa di utile. Comunque è un bel segnaposto di un certo tipo di visione che sia stato vice del CNR.

John

De Mattei cabarettista come sempre, roba da schiattare e spargere i popcorn per tutto il pavimento… Tira in ballo sindone, velo di veronica, resurrezioni e balle cristiane come fossero davver cose serie e poi si domanda come potrà nella rappresentazione un artificio scenico trasformare della materia qualsiasi in simil-sterco… Sicuramente è più facile immaginare una cosa così “strana” che un’ostia che si tramuta in carne umana di un individuo morto 2000 anni fa… 😀 Tutto da ridere! TSO!!

Paul Manoni

Ho spento il video sopo meno di 10 secondi….E non ho nessuna intenzione di ascoltarlo!! 😉

Gianluca

Dal link postato leggo:

“1) la protesta sia pacifica: “Candidi come colombe ma astuti come serpenti“; Nessuna violenza! Nessuna irruzione in teatro! Si rischiano accuse e definizioni infondate e ingiuste (quali “tradizionalisti filonazisti”, “cattolici vicini all’estremismo di destra” ecc).”

E questo è giustissimo, ma… dove sarebbe l’astuzia da serpente? Tra l’altro nessuna violenza perchè si rischiano accuse e definizioni infondate? Dove sono andati a finire gli insegnamenti cristiani della non violenza?

“3) non limitarsi alle grida/cartelloni di protesta, ma impugnare il Santo Rosario e, guidati possibilmente da un Sacerdote, recitarlo interamente, inginocchiati se si puo’… spiazzera’ decisamente gli organizzatori, che non sapranno cosa fare o cosa dire di fronte ad una folla che… prega per loro!”

Gli organizzatori ne saranno spiazzati e non sapranno che fare davanti a una folla inginocchiata che prega per loro?

Mah, forse potrebbero… ignorarli!

Bulk

anche il punto 2) è interessante:
2) sia organizzato un servizio d’ordine interno per bloccare gli “esagitati”: faranno del male alla manifestazione; bisogna evitare la violenza: altrimenti sarà imputata a tutti i Cattolici, e saranno etichettati come fanatici, violenti, ecc.

quell’etichetta ce l’hanno già cucita da secoli sul groppone!
Hanno un curriculum insuperabile!

Sandra

e cosa dire di “impugnare il santo rosario”? Cos’è, una specie di mitra? Sembra un messaggio subliminale, esagitati, violenza, impugnare, bloccare, astuti come serpenti…. Non si sa mai, ne venisse fuori un altro Breivnik si sono parati le spalle, ma intanto una parolina qui, una parolina là, un possano morire qui e un atei immorali là, qualcosa prima o poi verrà fuori.

E perché una messa riparatrice per offesa a un’immagine? Nei dieci comandamenti originali era previsto il divieto di fare uso di simulacri.

Recitare il rosario, inginocchiati se si può…. chissà mai che nevichi.

hexengut

l’appello di ricorso al rosario è ben più che un messaggio subliminale: non è cosa per donnette ma segno pericoloso e indice dei tempi. Ideata dall’OP, la devozione al rosario, unitamente al rilancio di quella mariana e al proliferare di apparizioni, trovò uno zelante e fanatico propagatore nello Sprenger (il coautore del Malleus); fu rilanciata in grande dai pontefici per combattere prima illuminismo e giacobinismo, poi marxismo e comunismo (in particolare con l’exploit di Fatima); venne sostenuta dall’OFM filoustascia nel baraccone erzegovino, ecc. Insomma ogni volta che vengono incrementate la devozione mariana e quella del rosario si assiste a fenomeni di fanatismo integralista, di svilimento della dignità femminile e -di contro- di marianolatria, di lotta alla libertà di pensiero, di persecuzione e guerra dichiarata.

bradipo

“1) la protesta sia pacifica: “Candidi come colombe ma astuti come serpenti“; Nessuna violenza! Nessuna irruzione in teatro! Si rischiano accuse e definizioni infondate e ingiuste (quali “tradizionalisti filonazisti”, “cattolici vicini all’estremismo di destra” ecc).”

Ma lol! A parte la semplice logica per cui, se usassero la violenza, tali accuse non sarebbero più infondate… ma dire “nessuna violenza perché da cristiani la rigettiamo” era troppo poco…astuto? 😆

Bulk

parafrasando Kundera… “la mrd è un problema teologico irrisolvibile, perché il male può dipendere dalla volontà dell’uomo ma la mrd dipende solo da colui che lo ha creato”
Se fosse stato un po’ più intelligente, il disegno, ce l’avrebbe fatta fare profumata Chanel n.5!

Otzi

Fu anche un problema trattato da alcuni Padri della Chiesa per quanto riguarda proprio quella di Gesù e… alcuni scrissero che non aveva bisogno di andare di corpo e altri invece che si trattava di escrementi profumati. Idiozie estreme sommate a quella dell’esistenza di un dio creatore anche della m…a. Amen

joseph

Certo, così sarebbe stata appetibile. Ma poco sana e nutriente, credo.

Siamo fermi alla storiella della ghianda e della zucca, vedo.

Francesco

Queste sciocchezzuole, vanno bene a te a tuoi compari dell’uccr, dove tra una calunnia e l’altra e manipolando commenti altrui rubati senza permesso dagli altri siti (ma per voi superstiziosi rubare fa parte della vostra cultura) pensate di giustificare il vostro credo con queste favolette, joseph.

joseph

ti hi già risposto l’altra volta, ma non mi hanno pubblicato il commento: se hai qualcosa contro di loro, non prendertela con me, ma vai là e dillo a loro.

sempre che tu te la senta.

Francesco

Joseph io non ho niente contro quelli dell’uccr, ma non sopporto i calunniatori in generale e visto che, quando per caso ho letto un articolo pubblicato da loro dove c’era un mio commento manipolato per farmi dire quello che piaceva a loro leggendo anche i commenti sull’articolo e ho visto che c’eri anche tu molto compiaciuto di fare parte della combriccola, quindi e’ normale che quando scrivi commenti come quello che scritto sopra scatta l’associazione fra te e l’uccr.
Potrei far notare quello che hanno fatto direttamente a quelli dell’uccr ma dovrei dare la mia email, non mi sento di farlo con gentaglia simile e’ proprio quello che vogliono che io lo faccia per chi sa cosa dire ancora su di me, sono solo dei poveretti in cerca di considerazione e a quel punto sarei costretto a denunciarli.

Francesco

P.s. sempre per joseph.
Quindi vedi di non calunniare e vedi che io non ti associo piu’ al tuo club. 😆

tommaso

De Mattei eviti di andare a vedere lo spettacolo, assita ad una messa, si confessi, si comunichi,

invochi il perdono divino…. e non rompa i coglioni !!!

Satrapo

Se le feci saranno prese da un cattolico praticante (quindi esse conterranno il corpo di cristo digerito), il tutto sarà ancora blasfemo?

manimal

non ci avevo mai pensato!!!
il corpo di cristo ingerito in forma di ostia, quando cessa di essere tale?
il sistema fognario è benedetto da necessità fisiologiche?
i depuratori sono i luoghi più sacri del mondo civile?

bradipo

Fossi Gesù Cristo o superiori mi sentirei più imbrattato da demagogia e falsità che riempiono la bocca di un così ipocrita De Mattei. Quelle sì son peggio della materia fecale.

Airon90

Son curioso di sapere in quanti saranno…
Secondo me saranno in tutto una decina e l’età media superiore ai 50 anni

Gradient

Di questo non ne sarei così sicuro: i fondamentalisti religiosi sono dappertutto perlopiù giovani.

Bulk

Airon, anch’io ho più di 50 anni ma sono diventato ateo da qualche anno! l’età conta poco, e a 50 anni si può ancora ragionare bene (o iniziare a farlo se non lo si è mai fatto prima) Parlo per me: meglio tardi che mai.

Gradient

De Mattei, da quando la chiesa affronta i potenti??? Nella storia ha dimostrato (e lo dimostra tuttora!) che ha sempre affiancato i potenti, non si è mai scomodata di prendere una posizione a protezione di una minorità o di una classe debole. La vera vergogna è la bigotteria di voi relidioti!!!

NIetzsche

Non gli piace lo spettacolo? Non lo guardano.
Pensano sia blasfemo e organizzano messe riparatrici? Ne hanno tutta la libertà, se li fa star meglio.
Ma basta vedere la pagina FB del teatro per accorgersi che non gli basta questo, pretendono che lo spettacolo non si faccia.
A questo punto, per essere coerenti, i cattolici dovrebbero impedire alle librerie di vendere Saragamo, Nietzsche, Feuerbach, Marx, Orwell, Pullman, Odifreddi e tutti quelli che osano criticare la loro religione, perché limitarsi agli spettacoli teatrali?

crebs

Attento, stai dando dei suggerimenti che, se potessero, applicherebbero immediatamente.

Reiuky

Perché ti pare che non lo desidererebbero?

Ah, i bei vecchi tempi in cui c’era anche l’indice dei libri proibiti da bruciare….

hexengut

guarda che l’Index librorum proibitorum è stato formalmente soppresso da Paolo VI ma in realtà esiste ancora e viene costantemente aggiornato, per opera e zelo dell’Opus Dei…

mirko

Guarda che ci hanno provato! E sono ancora sconsigliati in certi istituti religiosi!!!!!!

Mac

caro prof,
discorso ben articolato e altrettanto ben aoristico (non nell’accezione di presente storico).
sullo spettacolo non mi pronuncio: non l’ho visto nè avrò modo di vederlo. quello che ho letto in merito non mi piace e mi sa di puzza davvero.
la questione è un’altra: vi ritenete puri e giusti, perché il vostro venerdì santo mostrate uomini che trasportano croci e che si fanno fustigare. vi siete mai chiesti quanto schifo provocano queste vostre esternazioni? ma questo è solo un voce di una lunga lista di affronti che ci propinate.
lo spettacolo si svolge a teatro. le vostre processioni per le pubbliche vie, con bambini che hanno paura degli incappucciati (c’ero anch’io e piangevo e mi nascondevo tra le gambe di mio nonno).

Otzi

No! Non è ben articolato. Dimostra crassa ignoranza delle stesse parole di Cristo in Mc. De Mattei: “…e che cosa c’è di più basso e impuro in un uomo delle sue feci?”. Cristo secondo Marco: “Non ciò che esce dall’uomo e va nella latrina è impuro, ma …”.

ale cattolico

De Mattei ha ragione ,gli atei sanno solo offendere,cosi vanno trattati,i cattolici vadano nelle sedi dell UAAR ,e ,i, membri di tale associazione di sterco,liquami,questo per par condicio.

giuseppe

stefano marullo scrive:

11 gennaio 2012 alle 14:13
Di veramente blasfemo c’è a questo mondo l’incapacità di sapere sorridere di se stessi e dei propri tabù.

C’é poco da sorridere quando ti deridono per la tua fede e offendono le cose che per te sono più sacre. Solo degli incivili laicisti non lo capiscono. Andate a gettare l merda in faccia a qualcuno dei vostri miti viventi.

firestarter

Non vieni deriso per la tua fede ma per le idee ignobili che professi, idee che scaturiscono dal tuo sistema di credenze (Certo è anche vero che adulti che credono nella resurrezione destano preoccupazione)

Gradient

Giuseppe, quando la fede è la causa di torture, uccisioni, repressioni, discriminazioni, secondo me non merita nessun rispetto. Il rispetto va guadagnato.

Reiuky

A parte che, come dichiarato dal produttore, il messaggio è fortemente cristiano, e l’azione è puramente simbolica (gettare la merda in faccia a gesù cristo non rappresenta forse quello che voi cattolici lamentate sempre? ovvero, andare contro al messaggio del vangelo e stronzate varie?) se in uno spettacolo gettassero merda in faccia a uno dei miei miti viventi, mi offenderei, e non andrei mai a vederlo. Ma non mi metterei a chiedere che lo spettacolo non venga più fatto né mi presenterei davanti con un cartello di protesta.

fab

La fede, per se stessa, è un surrogato della conoscenza e perciò intrinsecamente vile. In effetti, la reazione migliore non è sorridere, ma abbandonarla.

Odino

“Insozzare il volto sublime di Cristo con la materia fecale è quanto di più blasfemo si possa immaginare”.

Che scarsità di immaginazione!

alesssandro

chiedo non vengano più celebrate messe ; del resto urtano la sensibilità di chi è solito usare l’encefalo oltre che quella di gay, donne, divorziati, conviventi, atei, agnostici, scienziati etc..

Stefano Grassino

Io dietro al volto di Gesù Cristo metterei un’altoparlante che al lancio delle feci dica: “tranquilli, non temete, sono abituato a stare in mezzo alle feci….. 🙁

marilena maffioletti

ha detto una cosa verissima non rendendosi conto dell’autogoal”la verità è che IL LAICISMO VUOLE EMANCIPARE DA DIO OGNI ASPETTO DELLA VITA UMANA”! L’emancipazione è sempre stata considerata un fatto positivo per l’umanità, bravo professore, ha proprio ragione.

Andrea65

Se davvero una qualunque divinità si ritenga offesa da qualsivoglia azione (quale questo spettacolo), venga a lamentarsi in prima persona, sarebbe scarsa una divinita che si dovesse nascondere dietro a prepotenti ed arroganti.

Ciao a tutti

Murdega

Se davvero una qualunque divinità si ritenga offesa …
Ottima riflessione Andrea65,vediamo cosa rispondono.

rolling stone

Ecco un altro audace artista d’assalto che si fa un nome ruggendo contro le pecore. Provi Castellucci a tirare palettate di guano anche su una immagine di Maometto. Solo allora crederò alla sincerità del suo messaggio (ammesso che ne abbia uno).
Questi spettacoli (come le varie opere degli artisti plastici che in passato hanno fatto discutere: Catellan, Kippenberger, Fryer e compagnia bella) sono espressioni di pseudo-ateismo in cui astutamente ci guadagnano solo persone professionalmente incapaci e senza idee.
Gli atei invece ci perdono la faccia, poiché attraverso le notizie e le immagini sui giornali di questi loro capolavori, nell’opinione comune passa il messaggio: «Ecco cosa sa produrre l’ateismo».

Otzi

…guarda che Maometto è un uomo rispettabile. Dio, invece, NON ha volto umano ed equipararlo a persona equivale ad insultarlo. Come un cane, che poi è un animale come pure l’uomo, lo equiparasse a cane.

rolling stone

Si,
un rispettabile assassino, pedofilo, rapinatore, schiavista, e stupratore
Questo era Maometto.
Ecco cosa ne pensa l’apostata dell’islam Ali Sina:
“Le uniche parole che conosco per descrivere una persona che:
a) ha massacrato i suoi prigionieri di guerra, è un criminale e omicida di massa,
b) all’età di 54 anni ha fatto sesso con una bambina di 9 anni, è un pedofilo,
c) ha attaccato carovane di mercanti e rubato le loro merci, è un rapinatore,
d) ha catturato esseri umani, venduti o chiesto un riscatto per rilasciarli, è un mercante di schiavi e terrorista,
e) ha violentato una donna catturata lo stesso giorno in cui ne ha ucciso il padre, il marito e alcuni dei parenti, è uno stupratore,
f) ha mandato i suoi uomini ad uccidere i suoi avversari, è un assassino.”

Otzi

Ho ascoltato quanto dice quest’essere ignorante. Mi limito a riportare questa sua espressione: “… e cosa c’è di più impuro delle feci…?”
I veri blasfemi sono i credenti che non conoscono neppure il loro vangelo. In Mc si fa dire chiaramente al Cristo l’esatto opposto di quello che dice questo “scie…scienziato”: “Non ciò che esce dall’uomo e va a finire nelle latrine è impuro, ma…”. De Mattei e Cristo si mettano d’accordo.
Ma dov’è scienziato questo poveruom che dice le feci impure!!!?

Southsun

Una Chiesa già coperta di mærda dallo scandalo pedofilia e da Renatino De’ Pedis a Sant’Apollinare (e da mille altri “misteri”) non dovrebbe parlare di corda in casa dell’impiccato.

E l’impiccato è proprio il loro Gesù, che se ritornasse sulla Terra farebbe anzitutto volare la sottana di pizzo dell’ominide rimbambito coperto d’oro che dice di rappresentarlo.

De Mattei è solo un tacchino che starnazza, senza accorgersi che i cristiani nel mondo sono perseguitati dai loro “colleghi” deisti più facinorosi e violenti di loro.

diego

La soluzione è convertirsi! Loro dicono ai protestant, agli ebrei, ai gay di convertirsi… mai che si convertano loro…

Otzi

… e se l’opera volesse significare l’amore di un figlio per il proprio padre? E un padre malato bisognoso di cure continue che il figlio amoroso non cessa di prestagli col rischio anche di smer….?
Dove starebbe, in tal caso, la blasfemia?

bradipo

e pensare che De Mattei non si è accorto di quanto sia blasemo quel libro in cui lo stesso personaggio viene deriso, torturato e ucciso tramite crocifissione 😀

Max

Non andare semplicemente a vedere lo spettacolo senza scassare i maroni al prossimo, no eh?

Francesco S.

Mah, a me questo tipo di teatro “sperimentale” non piace, che a stento definisco arte, ma la reazione degli ultra-cattolici la trovo eccessiva.

Quello che mi fa più ridere sono le parole di De Mattei, che da storico non può dire che la sindone è l’immagine di Gesù, visto che risale al 1300, le ipotesi sono 2:

ho non lo sa e sarebbe gravissimo

o

ha la testa dura come un mulo.

luigi

Non rompa i coglioni de mattei e tutti quelli come lui. Non c’è la cristianofobia ma L’ATEOFOBIA! E cosa rispondono persone come de mattei a quei bambini rovinati psicologicamente e fisicamente dal cattlicesimo?

spapicchio

Un’altra evidenza del fatto che il cattolicesimo romano è anticristiano.

mirko

Intanto si tratta di uno spettacolo teatrale, ovvero di una operazione artistica ecco da youtube un intervista all’autore:
http://www.youtube.com/watch?v=WxVx6xn4IQ0&feature=related

Forse bisognerebbe saper andare oltre le forme e le esteriorità, a mio avviso idolatre di certi cattolici e soffermarsi sul messaggio.
Poi è chiaro che se il regista non è bravo e specula sarà il pubblico a punirlo come è giusto.

Paolo

De Mattè, ma vallo a prendere nel cùlo…, ma fammelle stu favore!

sin.night.

Chissà dove accadrà la prossima catastrofe naturale, amorevole invito a rimanere sulla retta via stando lontani da qualsiasi blasfemia…

😆 😈

giulio

La cosa più idiota di tutte è la messa di riparazione. Perchè dovrebbero riparare quelli che non sono colpevoli di avere offeso Dio?

Osvaldo

“De Mattei si scaglia contro l’autore italiano, “il cui nome merita di essere consegnato alla vergogna della storia”.”

De Mattei non si è accorto che il suo nome è già stato consegnato alla storia, per aver gettato nel ridicolo e nella vergogna la comunità scientifica italiana negli otto anni in cui è stato vicepresidente del CNR. Lui, di certo, non ce lo scorderemo.

Commenti chiusi.