Le immagini di Nettuno, Gesù, Babbo Natale e Satana. Accompagnate dalla scritta “sette milioni di californiani sanno riconoscere i miti quando li vedono. Tu che miti vedi?”
E’ il contenuto del megamanifesto che American Atheists e Backyard Skeptics hanno deciso di far affiggere a Westminster, in California.
California, manifesto ateo sul ‘mitico’ Gesù
31 commenti
Commenti chiusi.
Per quanto paese occidentale, ricchissimo e tecnologicamente all’avanguardia, essere dichiaratamente atei è ancora da coraggiosi negli USA..tanto di cappello.
Concordo. L’ateismo negli USA è stato dipinto per molti anni dalla propaganda di Stato come un male supremo, in particolare in associazione al comunismo. L’equazione che è stata fatta passare è: ateismo=comunismo e ciò induce ancora oggi a percepire, più o meno consciamente, la parola ateo con un connotato negativo, quasi come un’offesa (dare dell’ateo a qualcuno). Spero che in futuro tutto ciò possa essere solo un ricordo da leggere sui libri di filosofia e storia del pensiero.
Spera spera.. Io intanto aspetto i soliti commenti idioti riguardo ateismo e comunismo da parte dai soliti cattolici cerebrolesi che ci frequentano. Voglio vedere quanto tempo ci mettono questa volta prima di fare l’associazione..
@Simone
una domanda:
ma io sono cattolico in quanto cerebroleso, o cerebroleso in quanto cattolico?
@chiericoperduto
Negli USA ho conosciuto diversi colleghi. Molti atei. Nessuno mi ha mai riferito di problemi di discriminazione.
Neanche qui in Italia per la verità, a parte i frequentatori di questo sito.
@ Pippo
“ma io sono cattolico in quanto cerebroleso, o cerebroleso in quanto cattolico?”
E’ nato prima l’uovo o la gallina?
“Negli USA ho conosciuto diversi colleghi. Molti atei. Nessuno mi ha mai riferito di problemi di discriminazione.”
Io invece ho molti amici americani atei, e le cose che mi riferiscono sono da notte dei cristcattozombies viventi. Devono dirlo sottovoce di essere atei quando gli amorosi cristicoli con i cartelli god hate the fags a ateo brucia all’inferno sono in giro, e sbarrare porte e finestre con il fucile a pompa carico oer preparsi all’apocalisse cristzombies.
“Neanche qui in Italia per la verità, a parte i frequentatori di questo sito.”
In parrocchia è difficile da trovarne, effettivamente.
L’unica differenza fa babbo natale e Gesù è che il primo interessa ai bambini e il secondo agli adulti.
Satana è stato superato con i film di horror.
e secondo le scritture era gesù interessato ai bambini (vedi fanciullo che fugge dall’uliveto del getsemani).
” E prendendoli fra le braccia e ponendo le mani sopra di loro li benediceva.”
” Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite… “
Mi sembra una lettura un po’ forzata…
chiericoperduto risponde:
venerdì 13 gennaio 2012 alle 13:54
e secondo le scritture era gesù interessato ai bambini (vedi fanciullo che fugge dall’uliveto del getsemani).
Rispondi
whichgood risponde:
venerdì 13 gennaio 2012 alle 14:19
” E prendendoli fra le braccia e ponendo le mani sopra di loro li benediceva.”
” Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite… “
Congo risponde:
venerdì 13 gennaio 2012 alle 14:36
Mi sembra una lettura un po’ forzata…
E voi sareste quelli che vogliono la libertà, il rispetto degli altri, la democrazia ? Quando scrivete cavolate simili si puo’ dire solo che fate veramente schifo all’umanità.
È la una meno un quarto… vado a celebrare il rito del mio mito quotidiano: spaghetti! 🙂
Buona preghiera !
Io ho appena celebrato: spaghetti aglio olio e peperoncino, con qualche oliva nera qua e la’….
Amen.
Pastafariani!!!
anch’io
@Diocleziano
Già fatto con un po’ di spartano riso… 😉
RAmen
Io non sono californiano, ma di miti, qui, ce ne vedo cinque. Quello del “sacro cuore”, melanzana moderna d’origine femminea dell’altro un po’ più datato, il giovane imberbe buon pastore.
Sarebbe una bella idea ma messo così secondo me è controproducente. Ci sono comunque persone, anche atee, convinte che Gesù Cristo sia esistito storicamente: metterlo nei miti taglia furoi dall’adesione al manifesto tutte queste persone che lo considerano un personaggio storico ma non una divinità. E guardate che non sono poche.
che c’entra, l’eventuale esistenza storica di cristo, possibile a mio avviso, non fa certo a pugni con il ritenerlo comunque un mito, visto che e’ incontrovertibile il fatto che nei vangeli vennero raccontate leggende su tutta la sua esistenza, quindi ci puo’ stare in compagnia di babbo natale, che come cristo, prese spunto da un personaggio realmente esistito.
Quindi gesu’ e’ il secondo, ma da sinistra cioe’ quello che sembra si stia sottopondendo ad un trapianto cardico o da destra quello che sembra si stia scaccolando.
Fra i miti indicati ne manca uno: Paperino, che è il più intelligente e autentico di tutti.
Paperino esiste davvero, miscredente! Ma finchè non lo accetti come tuo salvatore rimarrà invisibile e tu sarai destinato all’inferno. Devi convertirti ed accettare Paperino come tuo salvatore, capito??? Apri il cuore!
Ai miei tempi Ivanhoe era un mito della Tv dei ragazzi. Poi sono arrivati i leghisti e ne hanno fatto spillette credendolo vero e mi è crollato un mito.
Mah, continuano a dipingere Gesù come se fosse il ritratto di Bratt Pitt con la barba. Nessuno pensa che la vita media in Palestina nel primo secolo era di 35 anni. Solo il 2% della popolazione riusciva ad arrivare alle soglie dei 70 anni. In un certo senso, Gesù morendo a 33 anni, è morto “già vecchio” secondo l’aspettativa di vita del tempo.
Per la stessa ragione possiamo ritenere che la generazione a cui apparteneva Gesù fosse pressochè estinta attorno alla metà del primo secolo.
Ecco l’errore dei romani, sarebbe bastato aspettare 2 anni e sarebbe morto di vecchiaia e non sulla croce che la balla sul redentore si sarebbe sgonfiata subito.
Stona solo Satana vestito da broker di wall street…Sarà per via della pessima reputazione dei suddetti in periodo di crisi economica??? 😆
il 6% degli italiani si dichiara ateo quindi siete unapiccola minoranza di zucche vuote,è inutile che inventiate balle sugli atei nelle altre nazioni,poichè dovunque siete pochissimi partiti n neppure vi caga..no.
A te ti ha ca.ga.to solo tua madre…
Bravo ale, ogni tanto bisogna riportarli alla realtà.
mentre il 67% della popolazione mondiale e’ atea rispetto al vostro dio…
Cristo Dio,Dio esiste ,l”ateismo unacag….ata.