Israele, scontri dopo arresti di leader haredim accusati di riciclaggio

Il recente arresto di due leader haredim, Shmuel Lubetzky e Amrom Shapiro, ha scatenato le ire degli ultra-ortodossi ebraici, con scontri e blocchi delle strade di Gerusalemme e Beit Shemesh. I due, arrestati dopo lunghe indagini, sono infatti sospettati di uso fraudolento delle donazioni, frode fiscale e riciclaggio di denaro, per un giro di decine di milioni di shekel.

Dal canto loro, gli haredim ritengono questi arresti l’ultimo episodio di ‘persecuzione’ nei loro confronti. Nelle settimane scorse per protestare avevano anche manifestato vestiti da deportati nei lager nazisti. Dopo i disordini e le manifestazioni a Beit Shemes dopo l’aggressione ad una bambina, si sono registrati anche un paio di casi di attacchi ad haredim.

Altro punto dolente, che acuisce i contrasti tra la componente laica e gli ultra-ortodossi in Israele, è la presenza delle donne nell’esercito. In particolare, gli haredim hanno l’abitudine di allontanarsi o di non presenziare alle occasioni in cui le donne cantano, anche quando si tratta di commilitoni.

Archiviato in: Generale, Notizie

14 commenti

Francesco

Cambia la religione ma i comportamenti dei superstiziosi sono uguali in tutto il mondo, rubano e rompono.

chiericoperduto

Gli integralisti ebraici sono peggio di quelli islamici, fortuna che sono meno nuerosi.
Per i soldi…sono stati dei dilettanti, dovevano fare un master in vaticano prima di intraprendere simili attività. La formazione è tutto.

Francesco S.

Aggiungo lo stesso Cursus honorum che fanno molti nostri politici .

luca

sono peggio di quelli di islamici?
Eh si, infatti sono stati estremisti ebrei a far saltare i budda in afganistan, a distruggere le torri gemelle, a lapidare le donne….etc..

Comunque su una cosa sono d’accordo con te. Sono di meno 🙂

faber

Onestamente penso che il gioco a chi sia meno peggio non sia di grande utilità. Anzi a dirla tutta l’ho sempre trovato piuttosto squallido. Una cosa è certa: laddove esiste un integralismo religioso non possono che venire fuori degli abomini del concetto stesso di umanità. Ovviamente il fattore numerico è importante. Se avessimo una maggioranza di pontifessi, l’Italia sarebbe indubbiamente una nazione peggiore.

Sejin

No sono quelli che i venerdì serà “chiudono” le loro vie con catene piazzate ad altezza tale da centrare le automobili che passano dritto ad altezza passegero. Oppure che aprono insediamenti abusivi nei territori palestinesi generano un bell’incremento di violenza.
Fanno meno danni solo perchè sono meno numerosi.

cesares

Più la setta è rigida e fanatizzata più spesso capita che i capi siano dei farabutti. Grazie anche alla stupidità naturale o indotta dei loro sottomessi. Il paragone più appropriato sarebbe con CL.

fab

Delinquenti che gridano al complotto e alla persecuzione quando vengono presi in castagna… mmmh, devo averla già sentita…

whichgood

La truffa economica è soltanto una conseguenza di quella religiosa, o il contrario ?. Mi sembra come l’uovo e la gallina.

MetaLocX

manifestato vestiti da deportati nei lager nazisti.

La mia impressione è che non abbiano rispetto neanche per la loro storia.

Senjin

Il mio sogno? Esportare tutti gli estremisti delle varie fedi religiose e politiche e mollarli su un’isola deserta.

Paul Manoni

“uso fraudolento delle donazioni, frode fiscale e riciclaggio di denaro, per un giro di decine di milioni”

Sicuri che si stia parlando di haredim, e non di 8×1000, Cardinali, IOR e via dicendo??? 😀
Perchè leggendo questa frase, sembra proprio che tutto il mondo e’ paese..! 😉

Tiziana

Magari avessimo anche noi i comportamenti che ha lo stato di Israele nei confronti degli esaltati. Contro gli haredim in Israele si muovono non solo i laici, ma anche i religiosi .
In Italia non sento mai neanche il mitico parroco di campagna che stigmatizza i furti di Sepe, piuttosto che le esaltazioni di Volpe. E’ probaile che questo simulacro di cattolicesimo, che tra l’altro riguarda ormai un gruppo minoritario dell popolazione italiana, sia tenuto in piedi dal malcostume della partitocrazia

Commenti chiusi.