Indonesia, giovane ateo rischia linciaggio e viene arrestato per blasfemia

Un trentenne indonesiano, Alexander Aan, è stato arrestato per aver scritto su Facebook “Dio non esiste”. L’uomo, un funzionario pubblico di Pulau Punjung in Sumatra, è stato messo in carcere per aver dichiarato pubblicamente il proprio ateismo e rischia il posto di lavoro. In Indonesia, dove la legislazione è orientata su canoni rigidamente islamici, la ‘blasfemia’ (e quindi anche affermare l’ateismo) è reato. Si rischiano cinque anni di carcere e la laicità, in uno dei paesi musulmani più popolosi, è ancora una chimera. Cresce comunque, sebbene avversata, la componente dei non credenti, di recente attiva anche su internet. Forse anche la recente attenzione mediatica sul fenomeno ha fomentato la reazione degli integralisti.

Dopo la pubblicazione del post, il giovane è stato rintracciato e aggredito, rischiando di essere linciato dalla folla. Quindi è stato messo in carcere, questo venerdì. “Sospettato di blasfemia contro l’islam”, ha dichiarato il capo della polizia locale Chairul Aziz. Interrogato sulla sua posizione religiosa, l’uomo tra l’altro ha chiesto provocatoriamente agli investigatori “se Dio esiste ed è onnipotente, perché non impedisce il male che accade nel mondo”. Aan, cresciuto come islamico, è diventato ateo: è tra l’altro amministratore di un gruppo Facebook che promuove l’ateismo.

Archiviato in: Generale, Notizie

24 commenti

Gradient

Già è ingiusto che uno non può avere una propria opinione riguardo a un tema così importante, ma il fatto che si voglia imporre alla gente un’impostazione basata su “storielle” scritte da gente arcaica che girava per deserti su cammelli è a dir poco insopportabile. Quando leggo queste cose mi viene un nodo alla gola.

MASSIMO

Concordo pefettamente.
Basti pensare che la Bibbia è stata scritta tra i 2.500 ed i 3.000 anni fa, cioè in un periodo nel quale l’umanità era appena uscita dalla preistoria.
Senza nulla togliere al valore storico di quest’opera nella quale si ritrova la cultura di quel lontanissimo periodo, è ovvio che nell 21° secolo non ci si può basare su quei discorsi.

Francesco S.

queste notizie mi fanno ribollire il sangue, a prescindere che fosse un ateo coinvolto. La comunità internazionale tramite l’onu dovrebbe agire in automatico con sanzioni ogni qualvolta ci sono palesi violazioni dei diritti umani.

La cosa che mi fa più arrabbiare è che non si tratta di una dittatura, ma di una repubblica e queste leggi non sono state imposte, evidentemente c’è una maggioranza della popolazione malata che schiaccia le minoranze.

gmd85

In effetti, mi chiedo anche io del perchè gli organismi sovranazionali non si muovano. Comunque, episodi del genere non fanno che guastare l’immagine di una religione diffusa e capillare e, per quanto mi dispiaccia per ragazzo coinvolto, credo che episodi del genere possanos scuotere un po’ dal torpore.

Giordano Bruno Mazzacurati

Bravo Alexander, siamo tutti con te!
Propongo che l’Uaar invii all’ONU ed a tutti i capi di stato dei paesi cosiddetti democratici un invito ad attivarsi ufficialmente per tutelare Alexander in particolare, ma soprattutto la liberta’ di pensiero in Indonesia.
E che dia a quanto sopra la massima pubblicita’ in modo che il messaggio arrivi a tutti gli integralisti dell’orbe terracqueo!

vime

Se dovessero fare una legge (logica) che per imporre la tua idea devi dimostrare qualcosa di concreto, le religioni, i fattucchieri e gli oroscopi avrebbero già chiuso i battenti.

Paul Manoni

Ho verificato appena 2 secondi fà. Il gruppo Facebook che amministra Alexander Aan, e’ stato chiuso… 🙁

Batrakos

Mi sembra molto strana la domanda di teodicea per la mentalità musulmana.

Nell’islam Allah non crea l’uomo per ‘amore’, come direbbe il cristanesimo, ma crea l’uomo affinchè lo lodi e lo onori; il problema del Male non è molto sentito in ambito teologico proprio partendo da questi presupposti: Allah, sovrano dell’universo, è al di sopra del Bene e del Male che, come tali, sono relativi soltanto alle creature in quanto limitate e non a dio che è superiore al Bene e al Male, da qui il concetto del Destino e della Predeterminazione (diversa dalla Predestinazione protestante, in quanto non riguarda l’aver fede o meno ma l’ineluttabilità degli eventi) e il ruolo molto minore, rispetto al cristinesimo, di Satana, che non è l’artefice del Male ma solo un tentatore (e mi pare che non sia nemmeno un angelo ribelle ma un jinn ma forse ricordo male) visto che tutto viene da Allah, compreso quello che a noi, dal nostro punto di vista, pare essere male non conoscendo noi tutta la catena degli eventi reali e futuribili.
Infatti il concetto dell’uomo come ‘figlio’ di dio non pertiene all’islam: l’uomo è una creatura, quella che può lodarlo e sottomettersi alla sua volontà e alla sua shariah consapevolmente.

A parte questa sottigliezza teologica che non mi aspettavo in ambito islamico, che è una pura curiosità: forza Alexander!

Gérard

La tua osservazione è giustissima .
Quando si paragona Ebraismo, Cristianesimo e Islam, chiamandoli ” Religioni del Libro ” ( espressione islamica che alcuni riprendono forse chissa per compiacere ai musulmani ?? ), si fa un errore madornale . In realta l’ Islam è in rottura totale con le altre religioni e l’abisso fra la sua teologia e quelle cristiane e ebraiche è molto profondo .

benjamin l'@sino

Tutte e tre (insieme alle altre, ovviamente) sono puro e semplice delirio.

Valerio

Ho appena mandato un messaggio di solidarietà agli amministratori del gruppo, vi invito a farlo anche voi per non farli sentire “soli” e “accerchiati”

Valerio

La cosa che mi ha colpito è che praticamente tutti mettono il proprio nome e la proprio faccia, dimostrando un coraggio da cui tutti dovremmo prendere esempio

Paul Manoni

Mi puoi linkare il gruppo?
Perchè Indonesian Atheists (IA), e’ stato chiuso!! 😯
A chi hai mandato il messaggio?

Valerio

cacchio, allora gliel’ho mandato subito prima che chiudessero, il link è quello riportato qua

Gérard

La vigliaccheria di noi occidentali è diventata proverbiale in tutto il mondo …

Rudy

Chissà perchè su questoi i florensky e cattotroll vari non scrivono niente.

Senjin

Perchè non gliene frega niente.
Cristiano criticato –> cirstianofobia persecutoria
Ateo ammazzato –> eh ti devi adeguare alla maggioranza

Non saprei per Florenskij, ma per giuseppe, enrico e un paio di compagni di merende direi che probabilmente leggere queste notizie li porta a stappare una bottiglia di spumante.

Maurizio

Che strani questi onnipotenti dèi che necessitano di eserciti in Terra per far valere le proprie ragioni. E che strani questi ferventi soldatini che non si domandano come mai il loro onnipotente dio abbia tanti problemi a farsi rispettare.

DucaLamberti74

Anche se la strada è ancora lunga…

Mi sento di dire che il signor allah che rivelo’ la sua parola ad un pedofilo che si scopava le bimbe e le cammelle rischia di fare la fine del suo collega gesù dio che ingravidò sua madre per farsi partorire e poi ribadire al mondo che lei è verginecandida e pura…

A) Se non si prega più questo gesù-bambino-dio… trino e truno in treno costui scompare insieme a tutti i santi, prelati, proporati e false vergini.

B) Se non si prega più allah ed il suo profeta barbitto e barbuto maometto questo scompare.

Sul punto A) l’umanità direi è quasi a buon punto (siamo al 50% io dico) mntre sul punto B) si è all’1%…ma da 0 ad 1 la crescita è infinita …

Forza Alexander AAn…che rispediamo nel nulla tutti sti dei del cavolo !!!

giulio

Come al solito se non vengono colpiti i cristiani non gliene frega niente a nessuno.

Commenti chiusi.