È terminato ieri l’invio agli istituti scolastici italiani della lettera UAAR sulla scelta delle attività alternative alla religione cattolica per l’anno scolastico 2012/2013. Entro il prossimo 20 febbraio genitori e studenti, con la semplice consegna di due moduli in segreteria (modello E e modello F), possono infatti sottrarsi ad un insegnamento «impartito in conformità alla dottrina della Chiesa» e da docenti scelti a insindacabile giudizio del vescovo: al posto di questo insegnamento dottrinale, hanno il pieno diritto di avvalersi di… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: martedì, Gennaio 24, 2012
Spettacolo ‘blasfemo’ a Milano: interpellanza alla Camera invoca censura
Proprio stasera andrà in scena la prima del contestatissimo spettacolo di Romeo Castellucci Sul concetto di volto del figlio di Dio, presso il Teatro ‘Franco Parenti’ di Milano. Dopo gli strali degli ultra-cattolici che hanno organizzato manifestazioni di protesta e l’intervento del Vaticano, che accusano la pièce di offendere i sentimenti religiosi dei cristiani, arriva a scaldare gli animi e a fomentare gli integralisti un’interpellanza alla Camera per censurare l’opera di Castellucci. Una quarantina di deputati cattolici del centro-destra (Pdl,… Leggi tutto »
Spagna, proteste cattoliche per foto ‘blasfema’
Polemiche in Spagna per una foto ‘blasfema’ presente nell’esposizione ‘Camerinos‘ del fotografo Sergio Parra. Nella mostra, immagini in bianco e nero di attori fotografati nei camerini, poco prima di entrare in scena. Nell’immagine incriminata, intitolata ‘Infierno‘, l’attore Asier Etxeandia appare nudo, truccato e simile ad un Cristo (con tanto di finta ferita al costato). Ma anche con la riproduzione del Cristo di Velazquez che copre i genitali, parte della quale si nota in fondo all’immagine. Ciò ha suscitato le ire… Leggi tutto »