Genova, i candidati alle primarie rispondono ai quesiti Uaar

Le problematiche connesse alla laicità delle pubbliche istituzioni sono molto sentite dai cittadini, un po’ meno dai nostri rappresentanti istituzionali che spesso devono fare i conti con l’ingerenza delle organizzazioni religiose, prima fra tutte quella cattolica, che insistono nel chiedere il riconoscimento di privilegi soprattutto economici.
Sebbene il Comune di Genova abbia finora dimostrato un atteggiamento di minore sudditanza rispetto ad altri comuni italiani, l’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti ritiene che l’obbiettivo di una vera separazione tra Stato e Chiesa sia ancora lontano dall’essere raggiunto.
Siamo consapevoli che la laicità delle pubbliche istituzioni rappresenti soltanto un aspetto nella gestione di un Municipio, ma rappresenta un punto fondamentale sulla base del quale è possibile valutare l’indipendenza della pubblica amministrazione dal potere clericale, una misura della effettiva separazione tra Stato e Chiesa come prescritto dalla Costituzione.
Con il proposito di fornire ulteriori elementi di valutazione nella scelta del proprio candidato agli elettori del centrosinistra che domenica 12 febbraio si recheranno alle urne per eleggere con le primarie il loro candidato sindaco, il circolo UAAR di Genova ha proposto ai candidati un questionario attinente la laicità delle istituzioni.
Nonostante Roberta Pinotti ci abbia annunciato due volte una risposta al questionario, nulla è pervenuto, lo spazio delle sue risposte rimane quindi vuoto. Con questo comunicato stampa intendiamo rendere pubbliche le risposte ricevute.
Il circolo UAAR di Genova non parteggia per nessuno dei candidati, non dà indicazioni di voto e lascia al giudizio dei lettori interessati agli argomenti proposti la valutazione delle risposte fornite.

Il circolo Uaar di Genova

12 commenti

whichgood

Complimenti a Roberta Pinotti che ha dimostrato di avere le idee molto chiare. Per lei, un mio sentito:

Daniele

Appunto.

Laici genovesi di Sinistra: andate a votare alle primarie, e ricordatevi di certi assordanti silenzi!

Mauro

Conoscendo la Pinotti, avrè chiesto a Bagnasco come doveva rispondere alle domande e Bagnasco le avrà ordinato di ignorarle.

Saluti,

Mauro.

Agnostico

Carta canta….
Fossi di Genova farei il tifo per la Vincenzi? Ma Burlando sta facendo il percorso al contrario? Da ministro a governatore ed ora candidato sindaco…

Pietro

Già,
confermo, spero che siano sempre disponibili informazioni del genere ad ogni elezione.

Silvano Vergoli

Roberta Pinotti ha inviato oggi al circolo uaar di Genova questa risposta al questionario laico:

Gentili signori,
ho letto con molta attenzione il questionario che mi avete inviato, le domande sono numerose e complesse e per molte di esse più che una risposta di poche righe sarebbe necessario avviare o riprendere un confronto a più voci con serenità, evitando sterili pregiudiziali. Su alcune delle questioni poste mi sono già espressa pubblicamente , valga per tutte la questione della costruzione della moschea a Genova, ma non mi sembra questo il punto essenziale , le domande e quindi le risposte messe insieme nella sostanza riguardano il tema fondamentale del rapporto tra Stato e Chiesa, si potrà convenire che siamo ben al di là di un programma di governo della città, è una questione che riguarda nel profondo l’identità degli italiani e la stessa nascita dello unità politica della nazione. Al riguardo la storia e la cronaca ci consegnano un dibattito ricco ed a volte non privo di asprezze, ma per quanto mi riguarda , come cattolica e dirigente politico , la stella polare delle mie azioni é la Costituzione . Numerosi articoli fanno riferimento alla religione nei suoi vari aspetti, tra questi ne vorrei citare uno in particolare , l’articolo sette. E‘ noto che la discussione di merito fu lunga e contrastata , ma pur partendo da culture e prassi politiche molto diverse, fu approvato con un ‘ampia maggioranza, perché alla fine prevalse la saggezza politica ed il radicamento nella società dei partiti presenti in Parlamento. Certamente le leggi non sono per sempre, vanno adeguate in coerenza con i cambiamenti sociali, ma penso che nel perseguire il bene comune la cultura politica dei nostri padri costituenti, aperta al confronto nel rispetto delle convinzioni profonde delle persone, sia sempre un valido insegnamento. Cordiali saluti. Roberta Pinotti

Roberto Grendene

mica tanto

è una risposta che loda l’art.7 della Costitizione, la cosa peggiore della nostra Carta

riccardo

La risposta di Pinotti è figlia di una profonda continuità del linguaggio e dei contenuti della classe politica (in media) nazionale (non mi sorprende che faccia la parlamentare)
La Vincenzi va bene, ma, personalmente, la boccio per altre ragioni che qui sarebbero totalmente off-topic.
Confido in Marco Doria, anche se non mi sono dispiaciute neppure le altre risposte.
Mi chiedo però se, in caso una di queste persone vinca (esclusa Pinotti), avrà il coraggio di mantenere il proposito.
Ammirevole l’iniziativa del questionario, da ripetersi ad ogni occasione di consultazioni elettorali
Riccardo

Paul Manoni

Perchè solo Genova?
Io penso che ogni Circolo UAAR dovrebbe estendere queste domande sulla Laicità delle istituzioni, a tutti i candidati delle primarie o delle elezioni comunali che si faranno nel prossimo futuro. E’ molto importante per i cittadini che hanno a cuore la separazione tra Stato e Chiesa, sapere che razza di gente si manda a gestire la propria città, ed e’ anche un ottimo ritorno in termini di visibilità dell’UAAR stessa, nel momento in cui le risposte vengono pubblicate alla visione dei cittadini. 😉
Sarà sicuramente un’iniziativa che prenderò personalmmente quando ci saranno le elezioni nel mio comune. 😉

DucaLamberti74

E basta con sti politci italioti del benga

Tanto sono tutti dei pretofili baciapile…

Spero bene (alla facciazza di mistergrey che crede ci sia un ordine mondiale dei rettiliani e delle multinazionali che comanda e obbliga il popolo a votare i loro candidati) che a queste elezioni a Genova

Gli elettori facciano vedere le stelle 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 a tutti i politici barbosi e pretofili di destra e di sinistra!!

DucaLamberti74

Commenti chiusi.