Nel 2004 l’Unione delle donne turche fece erigere a Edirne, in occasione dell’ottantesimo anniversario della nascita della repubblica, una statua raffigurante una donna nuda che, braccia allargate e capelli sciolti, allontanava da sé un velo. Nel clima di restaurazione che impera nella terza legislatura governata dal partito islamico dell’AKP, il quotidiano Milli Gazete ha pubblicato la foto della statua in prima pagina, affermando che “quella donna erotica che si disfa del turban” rappresenterebbe una derisione dei valori morali della popolazione turca. La notizia viene dal blog Le persone e la dignità, e la riproduzione della pagina del giornale mostra come alla statua abbiano anche pixellato il petto e il pube.
In Italia si procede più velocemente. A Enna, si vuole infatti sostituire una statua di Giuseppe Mazzini con un’altra raffigurante la Madonna. Il tutto, scrive il sito Contro la crisi, a opera dell’amministrazione a guida PD, in occasione dei secento anni della proclamazione della Vergine a patrona della città. Su Facebook è nata una pagina di protesta, Enna città laica. Mazzini resti dov’è, e contemporaneamente è stata lanciata una petizione online: iniziative a cui vanno tutta la nostra simpatia.
Statue che fanno discutere, in Turchia come in Italia
20 commenti
Commenti chiusi.
Ma se siamo pieni di statue di madonne e di santi protettori, che non servono a proteggere un bel niente. Ma non l’anno ancora capita? (Pare di no)
Be’, ma se non proteggono niente è colpa dei gay, no? E’ tanto facile…
Il PD ha ormai messo da parte i rimasugli della sua anima socialista ed è diventato la nuova DC.
Come spiegare loro che Mazzini (assieme ad altri Padri della Patria) è una figura patrimonio di tutta la nazione mentre la Madonna solo di una parte di essa?
Come spiegare che il contributo che diede Mazzini è storicamente accertato mentre quello della Madonna è quantomeno un po’ più “vago”?
Come fargli capire che di statue della Madonna (e non solo) ne è piena l’Italia mentre credo di non aver mai visto una statua di Mazzini?
Il guaio è che ogni presa di posizione su questi temi viene sempre considerata come sacrilega mentre la sana razionalità ed il giusto laicismo sono calpestati.
Quante statue di Padre Pio sono diffuse per l’Italia in posti pubblici ed in luoghi che non sono legati come tradizione al santo di Pietralcina: statue collocate per opera di un minuscolo gruppo di fedeli con il placet dell’amministrazione comunale a cui nessuno osa opporsi per non essere considerati “sacrileghi”.
Ma si….buttiamo Mazzini per lasciar posto alla Madonna. A morte la storia e la cultura e viva l’ignoranza (come diceva Totò).
Pure tu agnostico……ma scusa, vorresti per caso far comprendere il Leopardi al trota?
Tale padre tale figlio
PD=Partito Democristiano, meglio sarebbe però che riprendesse il vecchio nome più appropriato pci=partito clericale italiano 🙁
qualche laico ancora sopravvive in quel partito, ma sono una sparuta minoranza, come Paola Concia o Ignazio Marino:
“Il nostro problema è l’eredità catto-comunista”
http://newrassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/getPDFarticolo.asp?currentArticle=19AIXS
QUESTA E’ STUPIDITA’ OCCULTA – cioè – IGNORANZA.
Se vogliono mettere assieme il massimo della bellezza percettibile e la rappresentazione plastica della scultura sarà necessario approdare al corpo simmetrico dell’essere umano.. corpo che, per esercitare a pieno il suo fascino, è maschio per le femmine e femmina per i maschi (si vabbè anche m x m e f x f ma il discorso nn era questo).
I concetti di bellezze eteriche o meglio metafisiche possono essere trasposti mediante il discorso e in special modo quello poetico MA nell’impatto unico di una raffigurazione non ci sono tante alternative. Dante non poteva dipingere in una sola immagine la divina commedia (a meno che nn faceva na cosa tipo puzzle di vignette ma ci rendiamo conto che nn è già più un immagine ma un racconto illustrato).
Bisogna capire un pò meglio che se si vuole la Bellezza nella scultura, li è la bellezza. Non rompessero il caxxo… piuttosto lo ammirassero insomma.
Quantomeno non chiamano in causa l’islam, ma sono “costretti”, come da noi, a imputare il tutto all’offesa dei valori morali. La vedo comunque meglio che in altri posti.
Forse sarebbe ora che le Femen facessero un giro in Turchia…
… o ad Enna?!?
A Padova hanno spostato la statua di Giuseppe Garibaldi in corso del Popolo e al suo posto hanno messo un’abusiva statua della madonna dei Noli, che il sindaco pd Zanonato ogni hanno omaggia con una corona di fiori in pubblica cerimonia. E continuano a chiamarla piazza Garibaldi.
Dele “hanno” adde “anno”
Lunga vita al Monumento a Mazzini!
http://www.youtube.com/watch?v=aMql7Wpevhk
Se sostituiscono la statua di Mazzini con quella della vergine (di cosa non so’ ) andrò di persona ad omaggiarla (guidato da una stella) con secchi di sterco, così almeno avrà un motivo per piangere.
Un po’ come a Roma Mazzini diventa l’ opposto della sessuofobia: figuratevi che il monumento a Mazzini (in cima all’ Aventino, con il Circo Massimo ai suoi piedi) è l’ unica statua che mi risulti dove donne nude sono ritratte col regolamentare spacco (vabbe, bisogna salirci sopra e guardare nella seconda fila, ma insomma c’ è).Altrove tutte piatte, come la Barbie. Come increduli penso che dovremmo sferrare un bell’ attacco proprio sulla sessuofobia chiesastica: stiamo, mediamente, 3 galassie più avanti.
Neppure Mazzini si può considerare un epigono del pensiero libertario e non era certo ateo! Non saprei chi scegliere tra lui e la vergine Maria!
Mazzini un precursore del fascismo, con i suoi ideali dio patria e famiglia!
@ catilina. Non esageriamo con i giudizi negativi sui personaggi storici solo perchè non rappresentano il nostro personale ideale. Mazzini non era nè un santo nè un precursore del fascismo; aveva idee che possono essere in parte non condivisibili alla luce dello sviluppo della storia e delle nostre convinzioni odierne. Ma ha svolto un ruolo fondamentale per smuovere le coscienze degli italiani, promuovere l’Unità d’Italia e abbattere lo Stato pontificio, instaurando una prima rivoluzionaria Repubblica Romana fondata sul primo voto a suffragio universale. Mazzini di questi ideali è precursore, ed è quindi personaggio storico vero, meritevole di essere ricordato con gratitudine da tutti gli italiani. La Madonna è figura simbolica di un credo religioso che ha il suo legittimo posto in chiesa, per la consolazione dei fedeli che ci credono e ne hanno bisogno per credere.
Volevo solo ricordare, per gli entusiasti di questa figura, che Mazzini , in sostanza, riteneva dio il necessario fondamento del diritto e di tutto l’ordine sociale e che concepiva l’uomo come inserito in una totalità organica di tipo etico corrispondente alle nozioni di famiglia popolo patria, che nega l’esistenza della contrapposizione di classe e di interessi fra le categorie di individui, in favore di una artificiosa unità idealistica in cui ciascuno soggiace ai suoi doveri di ruolo predeterminati da natura e tradizione. Infatti scrisse un libello intitolato I doveri dell’uomo, significativamente non I diritti dell’uomo. Senz’altro il pensiero di Mazzini è espressione di quell’humus culturale che ha reso possibile la nascita del pensiero fascista in Italia.
Firmata la petizione…Speriamo bene!! 🙁
IL PD in quella città è votato …
Ed allora procedano come desiderato, via Mazzini ed avanti la madonna impestata e velata.
Lo stesso dicasi in turchia dove il partito di Erdogan ha un forte consenso e quindi via la statua della “puttana senza velo” e si torni alla legge islamica.
Ogni nazione è formata dal suo popolo che vota i politici che si meritano.
Per quel che mi riguarda se a Milano dove abito io il pisapippa venisse fuori dicendo di togliere una statua di mazzini per metterne una di padre pio mi incazzerei NON poco e penso che NON sarei l’unico a scendere in piazza.
DucaLamberti74