La ‘seconda vita’ del tesoriere radicale condannato

Il settimanale Panorama ha pubblicato oggi un articolo di Laura Maragnani in cui si rivela che Pasquale Quinto, detto “Danilo”, storico cassiere del Partito Radicale, poche settimane fa è stato condannato in via definitiva a dieci mesi di reclusione per “appropriazione indebita aggravata e continuata”. E’ risultato che Quinto ha imputato diverse spese personali (“multe, bollette, centri benessere, ristoranti, hotel”) al bilancio del partito. I radicali hanno replicato sostenendo che il suo caso è assai diverso da quello di Luigi Lusi, il tesoriere della Margherita: “Noi abbiamo controllato, appurato, denunciato”. E il tribunale ha condannato. Nell’articolo di Maragnani Quinto rilancia: “sono io in credito col partito”. Per cinque milioni di euro, dice: perché soltanto grazie a lui la galassia radicale si sarebbe salvata “da una situazione molto deficitaria”.
Quinto sostiene di non avere ora neanche un soldo e di arrangiarsi con collaborazioni. Che, stando allo stesso articolo, risultano però prestigiose e interessanti: “vicepresidente dell’Unione cattolica della stampa di Puglia, docente alla scuola di comunicazione sociale dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, collaboratore dell’agenzia Fides della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e dell’Osservatore romano“.
Un altro redento, sulla scia della ex radicale Eugenia Roccella? O un uomo dalle caratteristiche molto simili a quelle di Luigi Lusi: un uomo nel cui curriculum, come ha scritto Il Tempo, “la connotazione cattolica resta predominante”?

Archiviato in: Generale, Notizie

44 commenti

Fabio

Cari radicali, mi piacevate ma ormai fate schifo come tutti gli altri…per fortuna c’è il MoVimento 5 stelle, che almeno x ora pare molto più serio.

Probabilmente ciò è dovuto al fatto che ormai nei radicali c’è troppa gente che le canne non se le fa…

Bigalfry

Quelli lì non mi convincono! Sanno solo dire no, fanno poche proposte! Si lamentano del capitalismo globale(e va bene se ne può parlare), ma non sanno trovare molte soluzioni. Non vogliono questo, non vogliono quello e, quando vanno in TV, hanno le idee confuse( o forse sono meno bravi dei nostri politici che ci fanno credere di averle chiare). Sul suo blog Grillo non fa che lamentarsi e sbraitare. Pensa: prima dice che la rete cambierà il mondo, poi si lamenta dell’innalzamento del limite di onde elettromagnetiche per il wi-fi. Allora ci dica come mettere la rete… Ambiente: vogliono le centrali a ciclo combinato(fossero rinnovabili…) proprio quando il petrolio sta iniziando a finire(secondo uno studio recente ce n’è ancora per decenni, ma l’offerta non potrà più aumentare con la domanda)!
La cosa non mi convince…
E poi mi sembrano un po’ populisti…
Ciò non toglie che abbiano una loro moralità, per carità.
Spero che entrino in Parlamento e che possano ripulirlo un po’ dai mentecatti. Lo possono fare, loro non partono coi “l’ho duro”.
Ma non gli affiderei il governo neanche sotto tortura!

Soqquadro

Da quanto risulta nel report della camera linkato, però, sono stati proprio i radicali a vedere gli strani movimenti e a fare la denuncia. Quindi direi che non è la stessa cosa.

Arnaldo

Chi è “senza un passato nei radicali” scagli la prima pietra. Fabio, ora fanno più schifo degli altri, è questa la tragedia..

Paul Manoni

Sapessi quanto e’ facile “scalare” posizioni di rilievo in un partito con così pochi iscritti ed ottenere visibilità per fare il salto della quaglia(riello) poi… 😉

Roberto Grendene

Radicali: “Noi abbiamo controllato, appurato, denunciato”.
E il tribunale ha condannato

se è così, hanno dimostrato di avere “anticorpi”

meglio non fosse capitato, ma se capita ed è la stessa organizzazione a “controllare, appurare, denunciare” gliene do atto

alesssandro

esatto…praticamente il contrario di ciò che la CCAR ha fatto con i preti pedofili

esorciccio

la CCAR ha controllato fin troppo i pedofili.
li ha protetti, nascosti, perdonati

whichgood

Non vedo l’incoerenza. Fanno sparire i soldi per risaltare il valore spirituali sopra quello materiale.

Paul Manoni

Grotteschi si, ma a differenza di molti altri soggetti politici, loro possono guardare al loro passato, tenendo la testa alta…Diverso da tutti i partiti, o i politici che circolano nei tre poli…E pansare che il Partito Radicale e’ il partito più antico d’Italia!! 😉

Losna

Oltre la Roccella di radicali redenti ci sono anche Rutelli, Capezzone, ecc.
Ultimamente hanno anche salvato il fondoschiena al pluriindagato Cosentino!
Deve esserci qualche morbo che gira nel partito. Stiamone lontani!

Diocleziano

Dev’essere un morbo molto contagioso, perché mi sembra che ne siano contagiati tutti i politici italiani.

Paul Manoni

Deve essere una malattia con dei notevoli tempi di incubazione, visto che Rutelli, Quagliariello, Roccella e compagnia bella, sono anni che hanno fatto il salto verso altri lidi ed altre poltrone “sicure”…In tutto questo, la colpa sarebbe da attribuire ai Radicali, mica a Rutelli, Capezzone, ecc, ecc. Ma che ragionamento e’???…E smettetela su…!

I 6 (5, uno era assente!) deputati Radicali che hanno votato “NO” all’arresto di Cosentino, sei bravissimo a vederli…Gli altri 303 invece mica li vedi!!
Peraltro il voto si e’ concluso con 309 contrari, 298 favorevoli…Calcolatrice alla mano, a cosa sarebbe servito il “SI” dei 6 Radicali???

Certo…Ma e’ ovvio…Il problema sono i Radicalacci “che ahnno salvato il fondosciana a Cosentino”. Si, si!…Mpf!

Per informarsi, consiglio più Internet e meno Cabernet!

Soqquadro

Concordo con PaulManoni, il laicismo del partito radicale è fuor di dubbio, infatti gli iscritti redenti e folgorati sulla via di Damasco (o di Arcore) sono dovuti migrare altrove. Poi, possono piacere o non piacere, anche questo è fuor di dubbio, ma è altrettanto certo che non si possa vedere un radicale farsi votare come radicale per poi cominciare a fare taglia-incolla cattolicamente orientati su testamento biologico, pacs, o simili…

Paul Manoni

@Soqquadro
Militanti credenti nel Partito Radicale, ce ne sono eccome, ma antepongono il “supremo principio di laicità” al papa o al clericalismo abitudinario di tutti gli altri. E’ questa la differenza. Questi, nonostante credenti, possono dirsi laici…Differentemente da tutti gli altri politici, di tutti gli altri schieramenti, che si definiscono laici, ma da laici non si comportano. 😉

Tornando per un’attimo alla faccenda “Cosentino”, mi viene alquanto da sorridere se penso ai mesi di sciopero della fame che i Radicali hanno fatto per l’Amnistia e lo svuotamento delle carceri-campi di concentramento… 😆
Non pensate che poteva essere OLTREMODO PARADOSSALE che i Radicali votavano per far arrestare Cosentino, mentre provavano a far uscire gente dai carceri lagher italiani???
Un partito che porta avanti “certe” battaglie, su “certi” principi, avrebbe dovuto far ingabbiare anche Cosentino…???
Ma per favore…Usate la testa, altro che i finanziamenti di Radio Radicale!!

MicheleB.

Per quanto mi riguarda sono molti anni che i radicali mi fan più schifo di tanti altri. Sono degli ipocriti opportunisti voltagabbana, a cui piace fare le vittime ed arrogarsi l’esclusiva o la maternità su battaglie che in realtà hanno condiviso con le sinistre su cui tanto sputano.

Paul Manoni

“arrogarsi l’esclusiva o la maternità su battaglie che in realtà hanno condiviso con le sinistre”

Finanziamento pubblico dei partiti. Carceri. Responsabilità dei magistrati. Aborto. Divorzio. Nucleare. Tutti temi che, se non fosse stato per la “mitica” sinistra (all’) italiana, non ne avremmo mai sentito nemmeno parlare. Per fortuna che c’e’ questa “laboriosissima” sinistra, e che c’e’ tanta gente che si informa attraverso l’Unità, il Manifesto, ecc, ecc.

Le vittime Radicali vengono puntualmente OSCURATE ed ESCLUSE dal sistema…Le vittime di Sinistra, di questo sistema ne fanno ancora abbondantemente parte.

FSMosconi

vicepresidente dell’Unione cattolica della stampa di Puglia, docente alla scuola di comunicazione sociale dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, collaboratore dell’agenzia Fides della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e dell’Osservatore romano

To’, ma tu guarda… chi se lo sarebbe aspettato? *Sarcasmo*

bruno gualerzi

Non ho capito bene… sul serio dico… se questo Quinto è stato ‘controllato, appurato, denunciato’ prima o dopo l’accumulo di queste cariche. Non sarebbe la stessa cosa per un partito che si dichiara laicissimo. Almeno credo.

exodus

ahhaha bè vi sorprendete? i partiti mangiano tutti nella stessa mangiatoia di illegalità ipocrisia e speculazione……….partiti poi nessuno è un partito nessun partito è conforme a norme costituzionali nessuno neanche uno sono solo associazioni non riconosciute neanche personalità giuridica hanno……finchè non crepano tutti io non voto

ser joe

Bravo!!!!! ci mancava un qualunquista per insegnarci la democrazia.

exodus

qualunquista una beata minchia, finchè non metto il limite a 2 legislature, finchè i partiti non hanno uno statuto democratico e i principi che propongono non siano conformi ai principi fondamentali della costituzione, finchè le loro proposte non sono argomentate fattibili e possibili e dotate di buon senso sia logico che civico, bè io non voto, non voto una casta non voto dei gruppi di potere non mi abbasso a sprecare il mio voto a una specie di corte di verailess con i propri nobili principi e baronetti, se l’italia non cambia sistema di fare politica allora che vada a picco……..la democrazia carissimo è qualcosa di molto diverso sa quello che viene effettuato, questa non è rappresentanza politica questi pseudo partiti non rappresentano una beata minchia rappresentano solo gli interessi degli accordi che fanno tra di loro per incrementare i loro conti all’estero le loro fabbriche le loro azioni in borsa,…….e mentre la corte dei conti da soldi a destra e a sinistra gli italiani lo hanno preso in culo da quando c’era lo stato liberale poi durante il fascismo e ancora dal 1948 fino al 2012 e lo sarà per i prossimi anni……chi votare in questo schifo? nessuno..non si vota nessuno.nessuno è votabile….pretendo l’applicazione della democrazia non una specie di oligarchia politicante fatta di vecchietti vampiri e sanguisughe che parlano di democrazia ma non ne conoscono ne i principi ne l’applicazione..anzi diciamo che li conoscono ma li evitano allegramente per non destabilizzare le loro poltrone……la democrazia fa paura è un regime dove il controllo su chi gestisce la società è maniacale ma qui il controllo è solo per i cittadini usati come bancomat

gcr

ha tutte le caratteristiche per fare il banchiere di dio,non poteva finire che in mezzo ai ladri di professione, pero’ deve stare attento perchè se ruba per la chiesa anche se lo beccano puo’ sempre rifugiarsi in vaticano,ma se ruba per sè finira’ impiccato sotto qualche ponte sul tamigi o ci sara’ qualche caffe’ avvelenato pronto per lui.

Ratio

Un infiltrato?

” I radicali hanno replicato sostenendo che il suo caso è assai diverso da quello di Luigi Lusi, il tesoriere della Margherita: “Noi abbiamo controllato, appurato, denunciato”.

Ben fatto!
Onore ai Radicali!

Francesco

Ora arrivera’ qualche cattolico, che dira’ che quest’uomo ha visto la luce e che il suo comportamento derivava dal fatto che frequentava un ambiente perverso (il partito radicale), dove si praticava la cultura della morte e della sessualita’ contro natura, tra le altre cose, ma adesso si e’ redento.

neverclean

Ho votato una volta per i radicali ed era meglio se mi c..avo in mano. E poi mi davo uno schiaffo.
Comunque, il salvataggio del fondoschiena del plurindagato Cosentino
è collegato al finanziamento di Radio Radicale.
Siamo sempre alle solite: per far politica bisogna avere un po’ di soldi, e per
avere soldi bisogna far dei compromessi, che (a me) risultano indigesti.
L’unica cosa che verrebbe da dire è: questi soldi arraffati servono a qualcosa per i cittadini o
servono soprattutto a mantenere in piedi l’organizzazione partitica e i suoi gruppi di potere?
Quando in un partito prevale la seconda che ho scritto sopra, allora non va votato.
Risultato: non so per chi votare!

Paul Manoni

Informati meglio sulla storia di Cosentino…
I Radicali hanno votato “NO” all’arresto per ben altri motivi.

Ti sfugge che i Radicali per la campagna referendaria sull’abolizione del finanziamento pubblico dei partiti, prese i suoi soldi e li distribui in giro per Roma…Fare politica, avere soldi, fare compromessi, ma de che!?!?

Per lo schiaffo con la mano cacata, fai sempre in tempo…

Paul Manoni

Mi sono informato…
Una netta maggioranza di ben 435 Deputati, aveva assicurato di essere favoravole al finanziamento di Radio Radicale (che ricordo…Fa un servizio pubblico!!), BEN PRIMA che la storiella italiota di Cosentino arrivasse al voto.
Di cosa stiamo parlando quindi???

rik

Onore ai Radicali. Hanno denunciato un truffatore.

Apsettiamo analoghe iniziative da altri partiti.

massi

Un po di cecenza per favore!

Un uccellino sta morendo di freddo nella neve,
passa una giumenta e defeca proprio li, su di lui.
L’uccellino, riscaldato, cinguetta.

Passa un gatto e se lo mangia, dicendogli:
sei nella m…. fino al collo e vuoi anche cantare.

crebs

“vicepresidente dell’Unione cattolica della stampa di Puglia, docente alla scuola di comunicazione sociale dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, collaboratore dell’agenzia Fides della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e dell’Osservatore romano“

Sicuramente sono tutte cariche un po’ strane per un radicale, come se il tesoriere dell’UDC fosse ateo o induista.
Finora, mi sembra, prima di diventare integralisti cattolici, i radicali cambiavano partito; ora lo sono da radicali, mah, non mi quadra.
Certo, sono gente strana; ancora adesso penso alla candidatura della Bonino alla regione Lazio e alla sua strana campagna elettorale.

Sono convinto che le preferenze elettorali non le riavremo più; ai partiti, tutti, non convengono.
Faranno finta di ripristinarle, con i collegi uninominali; così, se, per esempio, in un collegio il PdL schiera Roccella,il PD Fioroni (e così via per gli altri partiti, non è ipotesi peregrina), un laico che alternative può avere? Annullare la scheda? non votare?

maxalber

Fabio scrive:
9 febbraio 2012 alle 11:47

Arnaldo scrive:
9 febbraio 2012 alle 12:03

gmd85 scrive:
9 febbraio 2012 alle 13:25

Losna scrive:
9 febbraio 2012 alle 13:25

MicheleB. scrive:
9 febbraio 2012 alle 15:32

exodus scrive:
9 febbraio 2012 alle 16:12

neverclean scrive:
9 febbraio 2012 alle 17:08

Che bella rassegna di “disinformatia” irrazionalista…

Paul Manoni

Concordo con maxalber.
Soprattutto chi parla del “salvataggio” di Cosentino.
Sembra che hanno tutti il televisore sintonizzato sui TG Raiset.

Barbara R.

Luigi Lusi: un uomo nel cui curriculum, come ha scritto Il Tempo, “la connotazione cattolica resta predominante”

E Rutelli è reticente perchè qualche anno fà si è convertito la cattolicesimo……..?

Barbara R.

Luigi Lusi: un uomo nel cui curriculum, come ha scritto Il Tempo, “la connotazione cattolica resta predominante”

E Rutelli è reticente perchè qualche anno fà si è convertito la cattolicesimo……..?

Barbara R.

Luigi Lusi: un uomo nel cui curriculum, come ha scritto Il Tempo, “la connotazione cattolica resta predominante”

E Rutelli è reticente perchè qualche anno fà si è convertito la cattolicesimo

Barbara R.

Luigi Lusi: un uomo nel cui curriculum, come ha scritto Il Tempo, “la connotazione cattolica resta predominante”

E Rutelli è reticente perchè qualche anno fà si è convertito la cattolicesimo

Paul Manoni

Per rispondere alle domande poste nell’articolo di Ultimissime, occorre
ed approfondire in modo accurato il personaggio Danilo Quinto, e’ decisamente il caso che vi vediate questo…

http://www.youtube.com/watch?v=Wc77g25elQs

@Fabio
“fate schifo come tutti gli altri”
@Arnaldo
“ora fanno più schifo degli altri, è questa la tragedia..”
@gmd85
“grotteschi questi radicali…”
@Losna
“Deve esserci qualche morbo che gira nel partito. Stiamone lontani!”
@MicheleB.
“mi fan più schifo di tanti altri”
@neverclean
“Ho votato una volta per i radicali ed era meglio se mi c..avo in mano. E poi mi davo uno schiaffo.”

Magari la prossima volta, prima di sparare sentenze ad “alzo zero”, sarebbe il caso di informarsi bene su chi sia, o cosa sia successo con Danilo Quinto il “convertito”.

Paul Manoni

Riformulo…

“Per rispondere alle domande poste nell’articolo di Ultimissime, occorre conoscere ed approfondire in modo accurato il personaggio Danilo Quinto. E’ decisamente il caso che vi vediate questo…”

Sorry… 😉

Commenti chiusi.