Nel corso della giornata nazionale degli stati vegetativi il ministro della salute Renato Balduzzi è intervenuto a proposito della discussione parlamentare sul testamento biologico. Scrive l’Asca che, secondo il ministro, “su questi temi bisogna realizzare la più grande concordia possibile, non possono essere temi da guerra di religioni”. Il ddl Calabrò, presentato dalla maggioranza sulla scia dello scontro istituzionale Berlusconi-Napolitano sul caso Englaro, è però esattamente questo: benedetto dalla Conferenza episcopale, nega praticamente ogni valore ai testamenti biologici. Le dichiarazioni… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: venerdì, Febbraio 10, 2012
GB, vittoria laica: niente preghiere prima dei consigli comunali
“La pratica di recitare preghiere quale parte integrante della seduta del consiglio comunale è illegittima, e non esiste potere di legge che possa consentire che continui”. Così si è pronunciato il giudice su un ricorso promosso dalla National Secular Society contro il comune di Bideford, nel Devon. Il verdetto sarà applicabile a tutti i consigli comunali di Inghilterra e Galles. L’associazione ha espresso grande soddisfazione per l’esito dell’iniziativa legale, che rappresenta “un punto-chiave della separazione tra Stato e Chiesa”. Le… Leggi tutto »
12 febbraio, decima edizione dei Darwin Day Uaar
Nel 2003, quando l’Uaar organizzò le prime due conferenze a Milano e Roma, i Darwin Day erano una novità in Italia. Era l’epoca in cui la ministro Letizia Moratti cercava (con qualche successo) di bloccare l’insegnamento dell’evoluzionismo a scuola ed era dunque necessario inviare un segnale culturale molto forte. Il paese non poteva tornare indietro di duecento anni, e si cominciarono pertanto a organizzare incontri scientifici nei giorni intorno al 12 febbraio, data di nascita del naturalista inglese. Nel 2012,… Leggi tutto »
Usa, diocesi in rosso: tribunali e inchieste su compravendite di chiese
La Chiesa cattolica americana naviga in cattive acque. Parecchie diocesi, nel tentativo di risanare i bilanci in rosso, hanno chiuso e venduto diverse parrocchie. Ma ciò ha suscitato la diffusa contrarietà dei parrocchiani, che hanno avviato azioni legali contro gli stessi vescovi. Come però scrive Jason Berry (già co-autore di Render unto Rome: The Secret Life of Money In the Catholic Church e di un libro-inchiesta sui Legionari di Cristo) su Irish Times, nella maggior parte dei casi le diocesi… Leggi tutto »
Galileo, il Vaticano fa retromarcia
Risale al 1992 la riabilitazione postuma di Galileo da parte della Chiesa cattolica. Oltre tre secoli dopo averlo condannato, il Vaticano cambiava finalmente opinione sull’opera dello scienziato pisano. Negli ultimi anni le gerarchie ecclesiastiche hanno addirittura cercato di annetterselo, organizzando diversi eventi celebrativi a lui dedicati. Quasi a volersi lasciare indietro anche le polemiche del 2008 contro la visita all’università ‘La Sapienza’ di Joseph Ratzinger, che da cardinale aveva in qualche modo fatto sua la critica di Feyerabend a Galileo…. Leggi tutto »
Lourdes, anniversario della Vergine per Nicole Minetti
Alle tonache delle suore ci è abituata, visto che ne indossava una quando si esibiva in lapdance lesbo nel corso dei bunga bunga ad Arcore (con tanto, secondo alcuni, di uso improprio del crocifisso). Però stavolta sono suore ‘vere’. Nicole Minetti, scrive Libero, andrà infatti in pellegrinaggio a Lourdes in occasione della ricorrenza della prima ‘apparizione’ della Vergine Maria a Bernadette. Chissà se la consigliere regionale lombarda sarà stata ispirata dal devoto presidente, il ciellino Roberto Formigoni, che la fece… Leggi tutto »
Sondalo (SO), gigantesco buco nel bilancio della parrocchia
Scrive Il Corriere della Sera che delle “spese folli” del parroco di Sondalo si è mormorato a lungo. Poi, quando don Gianni Sala Peup è andato in pensione all’età di settantasette anni, le voci sono diventate realtà: un buco di un milione e mezzo di euro per una comunità di nemmeno cinquemila fedeli: più di trecento euro a testa, neonati inclusi. Da imputare soprattutto alla decisione di costruire una palestra nell’oratorio. Di fronte a tale disastro, anche il successore ha… Leggi tutto »
A Venezia la “Settimana AntiConcordataria” Uaar, 11-18 febbraio
Una settimana speciale quella dall’11 al 18 febbraio per ricordare, informare, analizzare, riflettere e, anche criticare, i termini del Concordato tra lo Stato italiano e il Vaticano. Le date, riprese volutamente dall’UAAR, sono quella del concordato di Mussolini, sottoscritto l’11 febbraio (del 1929), e quella della sua revisione sottoscritta da Craxi il 18 febbraio (del 1984). Un’occasione, la “Settimana Anticoncordataria”, in cui il Circolo di Venezia si impegnerà in più eventi in varie parti della città. Si comincia Sabato 11… Leggi tutto »