Il segretario di Stato vaticano Tarcisio Bertone è da diversi giorni sotto il fuoco incrociate di numerosi “corvi” che svolazzano il Vaticano. A diminiuire la sua amarezza ci ha pensato oggi il capo dello Stato italiano, Giorgio Napolitano, che gli ha trasmesso un apologetico messaggio in occasione della presentazione della ricerca su Il contributo degli istituti religiosi alla costruzione del welfare italiano.
Napolitano, riporta Repubblica, ha sostenuto che “la storica vitalità del rapporto tra la Chiesa cattolica e la società italianà” è stata “l’elemento essenziale per il consolidamento della coesione nazionale”. Quella coesione e quell’Unità che, ha omesso di aggiungere, Pio IX aveva cercato di impedire con ogni mezzo.
“L’interdizione per i cattolici dell’impegno diretto nella vita politica”, ha tuttavia aggiunto il presidente della Repubblica, “non impedì agli istituti religiosi e all’associazionismo cattolico di svolgere una importante azione” in questi campi. Da “importante azione” a “elemento essenziale”, tuttavia, di strada ce ne corre parecchia.
Quanto lo avranno pagato?
Magari l’avessero pagato!! E’ tutto servilismo del suo sacco! Della domenica…
Di certo lo paghiamo noi.
Queste uscite me le spiego con l’euforia di un vecchio citrullo che gode in pieno della sua situazione di privilegio. Si diverte così, con i suoi amici di merende, di pranzi, di cene,
di ricevimenti e cerimonie…
Eh, già, lui fa parte dell’Ordine Piano… 😯
http://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_Piano
Mi piacerebbe pensare a queste uscite come a scaltri movimenti per tenere gioco ad una politica del bastone e della carota, ma le mie sono pie illusioni, è più facile si tratti di banale baciapilismo…
Gli risponderei con una lettera aperta.
Fallo, e falla pubblicare dalla redazione di Ultimissime! 😉
Ecco un ateo degno di rispetto, egli rimane ateo ma non nega il proficuo rapporto esistente tra chiesa e società italiana.Certamente degno erede di un Berlinguer.
SBEM! Bello, hai un altro mortaretto? Ah già, capodanno è finito, allora lascia perdere…
Certo certo, proficuo come una simbiosi con un parassita.
Il welfare e’ proficuo perche’ lo sapete a che eta’ va in pensione un papa?
Cosa c’entra l’età pensionabile del papa?
Secondo ildarwiniani lo stato sociale alimenta e consente di vivere ai parassiti.
enrico, tu non hai la più pallida idea di cosa sia il darwinismo e lo dimostri chiaramente con le tue uscite a sproposito….
curioso poi come per te un rapporto “proficuo” lo si abbia solo con chi da ragione a prescindere alla chiesa….questo non è un dialogo: un dialogo è uno scambio di idee dove entrambe le persone si confrontano e modificano le proprie posizioni, criticandosi anche, su un pari piano. questo è un rapporto di asserviamento: il capo parla e il servo applaude.
Mai sentito parlare di darwinismo sociale?
e tu sai che il darwinismo sociale centra ben poco con il darwinismo vero e proprio (che non dice nulla sulla società nè da esso si può ricavare nulla sulla società), e che, mentre il darwinismo è una scienza, il darwinismo sociale non lo è ma è solo una corrente filosofica che pretende di applicare le regole di selezione naturale anche alla società?
Ho forse parlato di darwinismo sociale o di Darwin?
considerato che i darwiniani (o meglio i darwinisti) non dicono nulla riguardo alla società (e quindi allo stato sociale, di cui hai detto “Secondo ildarwiniani lo stato sociale alimenta e consente di vivere ai parassiti”) ma al limite l’unica dottrina che ne parla è il darwinismo sociale (che della dottrina di darwin ha ben poco), direi che non hai evitato di cogliere l’ennesima occasione per palesare la tua crassa ignoranza sugli argomenti su cui pretendi pure di mettere becco….
poraccio, che figure che inanella…
@Enrico
Hai canoni molto chiusi e molto egoistici (nel senso che dove vai a parare alla fine è sufficiente che alimentino il tuo ego tramite il darti ragione) di degno di rispetto.
Posso dirtelo?
🙄
@enrico
napolitano è ateo poco più di te: se i soldi e l’influenza che ha la chiesa ce l’avessero le bestie di satana invece della chiesa, correrebbe a leccare le scarpe a loro.
napolitano non è ateo, è un opportunista il cui unico dio è il potere.
Il Primo Cittadino dei tanti per i quali la politica è diventata “mestiere dell’esistente”.
*Nightsade90
Sono più vecchio di lei e le consiglio di stare attento a cosa scrive prima di trovarsi in casa la DIGOS visto che l’UAAR è già tenuta d’occhio.
Ora il regolamento consente anche le minacce?
Fico!
PS: la pericolosità sociale dell’UAAR consisterebbe nel possedere armi di distruzione di massa come i post di Flò?
@enrico http://www.antimafiaduemila.com/2012020935657/Focus/il-pm-tescaroli-lo-ior-riciclava-i-soldi-della-mafia.html si presume che la D.I.G.O.S. faccia meglio a preoccuparsi dei reati di collusione mafiosa di C.L., Opus dei, Legionari di cristo ed altre organizzazioni di fanatici religiosi. Quanto al fatto che sei vecchio, si l’età gioca brutti scherzi…
E com’è che Enrico è informato su quello che fa la Digos?
Ho solo aiutato Nightsade90 ad evitare di incorrere in sanzioni penali che magari non comporteranno nulla di concreto ma potranno magari rovinargli la reputazione, rendendogli magari più difficle trovare un lavoro.
Che l’UAAR sia attenzionata lo fà pensare cosa successe ad un 20 Settembre a Porta Pia.,
@enrico
ma fammi il piacere, mandamela pure a casa la digos, se credi davvero alla cavolata che hai appena detto. prima che la digos passi da me, deve passare da ogni singolo utente di pontifex e cr, passando a anche da casa di alecattolico (che, ricordiamolo, ha più volte esortato alò massacro degli atei e dei gay).
e la digos starebbe pure tenendo d’occhio l’UAAR? ma pigliati le tue pastiglie, che cominci di nuovo a confondere le tue fantasie di onnipotenza con la realtà….
http://www.uaar.it/news/2010/09/20/porta-pia-parla-solo-vaticano-gli-atei-vengono-bloccati-dalla-digos/
http://www.uaar.it/news/2007/10/28/martiri-franchisti-digos-sequestra-volantini-protesta/
@Enrico
Da quando essere fermati senza motivo è indice di colpevolezza?
🙄
Non ho detto che indice di colpevolezza ho detto solo che appare che l’UAAR sia attenzianata
@enrico
se per te l’uaar è “attenziata” perchè è in due occasioni sono stati ritirati dei volantini ed è stata impedita una manifestazione, entrambi i casi perartro che sono stati riconosciuti come ingiusti, allora per te la ccar, che, tra riciclaggio di denaro sporco allo ior, case regalate a politici a propaganda fide e coperture di pedofili tra i sottoposti, è indagata nelle sue filiali un giorno sì e l’altro pure, cos’è secondo te? ripiena di spie della CIA in ogni anfratto vaticano?
Nell’ambito di attività di prevenzione appare che l’UAAR posaa essere tenuta d’occhio. Non confonda le attività di polizia giudiziaria con le attvità preventive.
basaglia, basaglia, perchè sei stato così male interpretato? i tuoi intenti erano buoni…
Chiedo risposta nel merito.
io un caffé. al ginseng, grazie
già
e di storico nella vitalità del rapporto tra la Chiesa cattolica e la società italiana c’è oggettivamente la guerra contro lo Stato Pontificio, oltre al non expedit citato da Napolitano quasi non provenisse dalla Chiesa
E’ falso quando dite che Pio IX voleva impedire l’unità. Tutti gli storici seri affermano che il papa in un primo tempo era favorevole ad un progetto unitario, ma cambio’ idea quando si rese conto degli inganni e dello spirito anticlericale che animava molti “padri” della patria. E i risultati si sono visti subito con le leggi di espropiazioni alla chiesa e la cacciata degli ordini religiosi. Ma voi, figliastri peggiori degli anticlericali dell’epoca, volete negare la realtà.
Emh: è altrettanto oggettivamente provato che all’epoca i religiosi avessero molti privilegi, non più sostenibili per la popolazione (da dove spuntava la frangia in borghese, cioè buona parte dell’esercito, di Garibaldi allora?).
Per non parlare dei porci comodi che si facevano i Lanzichenetti a Roma (i componimenti vernacolari romani su questo sono molto eloquenti) o del fatto che la maggior parte dei reali ossequiosi col Papa vivessero da nababbi contando sulle aperture intellettuale dei loro padri, derivate dalle idee della Rivoluzione Francese. O ancora si potrebbe parlare dello stato di vivibilità dell’allora Stato della Chiesa. Tu che dici?
Pera altro mi viene da chiedersi che razza di studioso serio sia uno che sente l’obbligo morale di fermare, deviare o depistare i suoi studi qualora divergessero dalle sue certezze granitiche. Di certo non uno molto onesto, questo è sicuro.
Lo stato della chiesa era tra i più vivibili d’Europa. Come il regno delle due Sicilie era il terzo regno europeo per ricchezza. Poi é cambiato tutto. Che ne dici ?
Un pò come Militia Christi, che festeggia il XX Settembre depositando corone di fiori per I SOLI CADUTI PONTIFICI, o un pò come un Presidente della Repubblica (Napolitano) che affida i suddetti festeggiamenti alla Chiesa, residuo dello Stato che fù battuto a Porta Pia.
Succo e concentrato di revisionismo storico, alla massima potenza.
Il metro cubo di letame, voleva un’Unità d’Italia SOTTO la Chiesa. I padri della Patria, la volevano laica e soprattutto LIBERA. Peccato che non ci siano riusciti fino in fondo…!
Giuseppe non sa una parola di storia del Risorgimento. Pio IX combattè il processo risorgimentale fin dal 1848; quanto alla legge sullo scioglimento delle corporazioni religiose fu approvata nel 1866, cinque anni dopo la nascita del Regno d’Italia. Dove ha imparato tutte le corbellerie che scrive ?
Ovvio, dai Salesiani che si lamentano per l’ICI! 😉
Non ho studiato dai salesiani. E il mio professore di storia e filosofia al liceo era ateo, ma rispettoso della verità. E non ho studiato dai preti nemmeno all’università.
Detto questo, sapete benissimo che sul risorgimento ci sono molte questioni ancora aperte. La storia é stata scritta dai vinti. Se invece di bere quello che vi hanno sempre propinato faceste lo sforzo di approfondire capireste anche voi. Dall’alto della vostra saccenteria !
@ Giusepppe.
Prof. Pellicciari dixit…
degli ordini religiosi chiamati oggI nulla facenti,gia a parma,in toscana,e a venezia furono sciolti,anzi alcuni sovrani per di piu cattolici..gli diedero il tempo di 2 anni per vendere le propieta esterne al capitolo del ordine,senza che i soldi venissero espropiati,GIUSEPPE,,poi parliamo da esempio nel 1760-1800-l eta per entrare in seminario fu calcolata a 25 anni,obbligatoria,in fori interni del clero furono eliminati,specialmente i giudiziari, come i carceri claustrali furono chiuse,le manomorte furono immesse nel foro civile dello stato,e il diritto d asilo,fu bandito,e furono ministri cattolici,francesi,austriaci,guarda ,i de tulliè,kuntiz,leopoldo di toscana,giuseppe ii,e maria teresa…e era in epoca pre-rivoluzionaria…eppure si dimostrarono i piu grandi antclericali….abolirono l inquisizione del papato,e presero loro l ordine del controllo dei libri proibiti…e la rivoluzione francese manco era nata…studia GIUSEPPE…non parliamo poi della cacciata dei gesuiti e salesiani dalle universita….sempre in quei periodi..poi PIO ix,dovrebbe prendersela con la sua inquisizione ,non con patrioti italiani,che ha pure fatto impiccare…..e marcire in galera.
“Quella coesione e quell’Unità che, ha omesso di aggiungere, Pio IX aveva cercato di impedire con ogni mezzo.”
Fosse solo questa la sua omissione!
Un filosofo contemporaneo è del parere che i comunisti e gli ex comunisti abbiano il dovere morale non solo di andarsi a nascondere, ma di suicidarsi – per tutto quello che hanno fatto, detto e nascosto. Non condivido questa opinione e penso anche che tutti abbiano il diritto di cambiare opinione.
Trovo tuttavia che chi ha commesso errori inauditi debba avere almeno la decenza di non pontificare più. Per esempio, chi ha accolto festosamente i carri armati a Budapest e ha nel frattempo cambiato radicalmente idea su quei fatti e su tante altre cose, compreso il comunismo col quale ha fatto carriera, dovrebbe astenersi dal salire in cattedra e lanciare appelli al paese.
Che poi questi individui reggano oggi il moccolo alla Chiesa cattolica e non si peritino di essere addirittura elevati al rango di nobiluomini dalla stessa la dice lunga sul loro livello intellettuale e morale.
Come c’eravamo sbagliati! La funzione della Chiesa è stata ed è essenziale per le sorti del popolo italiano e magari dell’intera umanità. Semplicemente pazzesco.
Mio dio, è proprio il caso di dirlo…
Persino da questo post sul mio schermo usciva la saliva di Napolitano, altro che miracoli di padre pio!!!!
Che Napolitano fosse chiesofilo si sapeva già, ma non avrei mai sospettato che lo fosse fino a confezionare comunicati sbrodolanti di saliva fino a questo punto.
poevero vecchio rincoglionito, che pena mi fai…e dire che questi comunisti dovevano essere l’avanguardia di un mondo nuovo, il sol dell’avvenire, il paradiso dell’eguaglianza di tutti gli individui senza religioni e dei di sorta e preti e chiese…che schifo.
povero vecchio miope , che pena mi fai…e dire che questi ex comunisti dovevano essere l’avanguardia di un mondo nuovo, il sol dell’avvenire, il paradiso dell’eguaglianza di tutti gli individui senza religioni e dei di sorta ne preti ne chiese…che schifo.
”che questi”.ecco solo questi.questi comunisti non lo sono mai stati.
La cosa più triste è che tutto questo venga dal Capo dello Stato, che dovrebbe rappresentare tutti gli italiani, che è arrivato e non ha altra carriera da fare, che dovrebbe essere al di sopra delle parti, che può dire tutto quello che vuole e proprio per questo dovrebbe dare voce alle minoranze o quanto meno non andar contro di loro…
Leggo dal Grande Dizionario della Lingua Italiana di Salvatore Battaglia:
Bertòne : Uomo dissoluto, magnaccia. (usato da scrittori e poeti da Ariosto a D’annunzio)
Com’era quella faccenda secondo la quale sono i migliori ad andarsene?…
Ormai sarebbe tempo di pescare anche tra i peggiori. Anche perché mi pare che siano rimasti solo quelli.
Naturalmente loda il welfare della chiesa cattolica dato che fa parte anch’egli di una categoria di parassiti. Chiesa e politici sono gli unici che il welfare lo hanno garantito alle spalle di quelli che lo finanziano ma non ne beneficiano.
Lo stato italiano e quello vaticano viaggiano paralleli comandati da vecchi totalmente fuori dalla realtà . Quando in Italia i ruoli istuzionale saranno affidati a persone senza problemi di senilità?
Purtroppo la cultura cattolica ha rovinato il nostro paese, impedendo di avere fiducia nei giovani e dando credito solo a vecchi bacucchi o comunque vecchi dentro.
Napolitano sei una delusione.
La chiesa non contribuirebbe a nessun welfare, se lo stato italiano non abdicasse dalle sue funzioni.
Giusto ! Lo penso anche io da quando, dopo alcuni anni di vita in questo paese, ho scoperto la vera faccia della chiesa cattolica .
Oltre a esser stato nel passato un ” comunista “, oggi il Presidente della Repubblica si scopre essere capitalista e adepto del liberismo : esalta la Carita al posto della Solidarieta !
Un presidente “normale” dovrebbe avere parole di lode per il welfare dello stato. Un politico dell’età e della carriera di Napolitano poi dovrebbe avere l’orgoglio di lodare l’opera del Parlamento, in cui ha trascorso tutta la propria vita si immagina lavorando per il bene del paese, in quanto si è riflesso sul welfare, su ospedali e scuole. E invece questo ominicchio loda la Chiesa, che tappa buchi con il sostegno dello stato che non è stato capace di provvedere. Ha praticamente ammesso che lui e la classe politica di cui fa parte sono degli incapaci. Beh, ma lo sapevamo già, Napo.
Se la Chiesa pagasse le tasse e lo Stato finanziasse i propri servizi invece che l’elemosina dei preti, potremmo risparmiarci queste scempiaggini.
Anche tu non sai fare i conti. Come il tuo famoso omonimo.
Viva Napolitano, ateo intelligente e onesto.
hai altre battute?
tipo che so, “qual è il colmo per un idraulico?”?
Napolitano, ovvero il vecchio rimbambito che tutto il mondo non ci invidia, quello che crede che firmare le leggi sia fare gli autografi agli ammiratori e ha firmato le peggiori schifezze, quello che già nel PCI faceva parte della peggior feccia migliorista, quello che ha benedetto i bombardamenti in Libia…
Enrico, me la mandi a casa la DIGOS adesso? Dai su, che è quasi l’ora del tè, magari hanno voglia di una tazza di Earl Gray e di un paio di pasticcini.
Vittorio risponde:
sabato 25 febbraio 2012 alle 20:18
@ Giusepppe.
Prof. Pellicciari dixit…
Invece di criticare la Pellicciari faresti bene a leggere quello che scrive. E capiresti che quanto afferma é basato su una documentazione seria, che non lascia spazio a dubbi. Una cosa sono le teorie supportate dalla propria ideologia, un altra cosa sono i fatti o gli scritti autografi di certi personaggi dai quali si capiscono le conclusioni da tirare.E comunque la Pellicciari non é la sola.