Irlanda, corso per insegnanti collega l’ateismo al nazismo, proteste

Un corso per insegnanti dell’Hibernia College di Dublino ha suscitato la veemente protesta di Atheist Ireland. L’associazione lamenta infatti che il materiale di studio afferma che “l’umanesimo ateo ha prodotto i più grandi orrori a cui la storia abbia mai assistito, il nazismo, il fascismo e il marxismo”. Il test di fine corso richiede inoltre agli esaminandi di scegliere la risposta “vero” a una domanda contenente la stessa espressione.

L’associazione irlandese ha chiesto che i due passaggi diffamatori, contenuti in un modulo relativo alla religione, siano cancellati e che il modulo stesso sia interamente rivisto in modo da insegnare religione in maniera oggettiva, critica e pluralistica. Il testo integrale della lettera inviata non soltanto al College, ma anche al ministero dell’istruzione, al consiglio dell’insegnamento, alle associazioni degli studenti e degli insegnanti e ad alcuni politici è stato pubblicato sul sito dell’associazione.

Archiviato in: Generale, Notizie

97 commenti

tommaso

Sulle uniformi delle SS, esattamente sulla fibbia del cinturone, era inciso:

“Gott mit uns”” DIO E’ CON NOI !!!

tommaso

Per la chiesa Mussolini era: “L’ uomo della Provvidenza” !!!

tommaso

Il Marxismo/Comunismo, ha prodotto i guai che ha prodotto perchè si è proposto come “”RELIGIONE” !!

Testo sacro: Il Capitale
Promessa del Paradiso: quella socialista
Officianti del culto. i quadri di partito
Minaccia dell’ Inferno: il gulag
Gli eretici: i dissidenti

tommaso

Il marxismo/comunismo ha prodotto i guai che ha prodotto proprio perchè si è proposto come RELIGIONE:

Testo sacro: Il Capitale
Promessa del Paradiso: quello socialista
Ministri di culto: i quadri di partito
Minaccia dell’ Inferno: il gulag
Gli eretici: i dissidenti

c.d.

non che cambi molto, ma erano le fibbie dell’esercito regolare tedesco a cui avevano aggiunto la svastica senza togliere il “dio e’ con noi”.

emmebi

che sciocchi: confondono dio(cioè natura) con credenze balzane.
chissà che razza di insegnanti formano…..

baudo pippo

Caro tommaso, non commettere lo stesso errore qualunquista dell’Hibernia College di Dublino.
Non é il comunismo di marx ad aver prodotto la dittatura stalinista.
Il comunismo di marx nasce come base scientifica per la rivoluzione proletaria mondiale. Punto. Dopo la morte di Lenin, che fu l’unico a riuscire nell’impresa rivoluzionaria ove germania , inghilterra ecc. fallirono, subentró la CONTRORIVOLUZIONE BORGHESE con la quale STALIN massacró tutta l’avanguardia rivoluzionaria internazionalista e prese il potere facendo un’appropriazione indebita dei simboli e delle teorie marxiste utilizzandoli come una religione! avvantaggiato anche dagli studi fatti nel seminario teologico ortodosso di Tbilisi…..

Laverdure

@Baudo Pippo
La dittatura stalinista traformo’ le idee di Marx in idelogia.
E come diceva Roberto Gervaso,”Le ideologie derivano dalle idee allo stesso modo
in cui la merda deriva dal cibo che l’ha prodotta “.

bruno gualerzi

“l’umanesimo ateo ha prodotto i più grandi orrori a cui la storia abbia mai assistito, il nazismo, il fascismo e il marxismo”.

Per fortuna ci sono state le religioni a porre un freno all’umanesimo ateo, altrimenti chissà adesso dove saremmo!
Cosa dite?”Gott mit uns? “L’uomo della Provvidenza”? Immaginate cosa sarebbero diventati fascismo e nazismo se non ci fossero stati a frenarne la barbarie questi riferimenti religiosi. L’abbiamo proprio scampata bella!

Manfredi

Che io sappia l’odio di hitler x gli ebrei era un grazioso lascito delle religioni cattolica e protestante.
Troppa birra e scazzottate all’ Hibernia College di Dublino, ed ecco i risultati.

Matteo

Uaar quando è che farete un articolo in cui vengono condannati tutti i crimini e le persecuzioni (rivoluzione francese, stati dove c’è stato il comunismo ecc…) che sono state fatte contro la Chiesa Cattolica, contro il Cristianesimo e contro i cristiani?
Il vostro anti clericalismo non riusciró mai a comprenderlo!!!

Paolo

e io invece non riesco a comprendere la passione di voi “religiosi” nel venire a leggere questo sito. Non avete cose più divertenti da fare?
Mah…

Felix

Cose più divertenti da fare ?
Guarda che i focherelli non riescono più ad accenderli da un paio di secoli.
Devono averne una nostalgia …

Francesco

Matteo, perche’ non ti fondi un associazione tua e non lo fai tu?
Questo tuo commento dimostra la prima regola del clericalismo, perche’ sei tu ad essere clericalista, il parassitismo: fai fare agli altri quello che dovresti fare tu.

Matteo

Cosa ho detto?
Ho solamente riportato dei fatti che sono accaduti nel corso della storia!!!

Christian d'IOR

Matteo, ma non avete già voi cattolici abbastanza canali informativi e risorse che vi premettono di condannare chi vi pare? L’UAAR denuncia le scorrettezze contro la laicità e la razionalità, perchè mai dovrebbe fare il paladino della chiesa cattolica?

MEVI

to Matteo
E voi,credenti ( icredenti lo fanno già),quando farete un articolo sulla Sacra Inquisizione e le sue torture e masacri,le crociate,la coruzione e pedofilia del clero e tanto tanto altro…A quanto pare,il vostro Benedetto XVI segue più la moda (avete visto il suo vestitino in pizzo bianco 🙂 come di una sposa in TV questa domenica) che la parola di Gesù)!

Reiuky

non basterebbero tutti i credenti attualmente vivi per elencarle tutte.

Stefano

@ Matteo

Più sotto trovi la risposta data a Marco.

Ora mi aspetto simili uscite da Luca e da Giovanni.

Giorgio Pozzo

Se confondi l’anticlericalismo con l’essere favorevoli a certe violenze, significa che dovresti come minimo rileggerti un paio di volte lo Statuto UAAR.

Kaworu

è probabile che tu abbia grossi problemi di comprensione del linguaggio scritto?

si, mi sa di si.

nightshade90

certo che sentir parlare dai cristiani, che nella storia sono di varie lunghezze in testa alla classifica dei persecutori (il 100% del tempo in cui hanno avuto il potere secolare, cioè per un millennio e mezzo, è coinciso con lo sterminio dei pagani e degli eretici e l’invenzione di non pochi nuovi metodi di tortura a questo preciso scopo), di “mancate denunce dei crimini contro i cristiani” da parte nostra è quanto meno ridicolo!
è come se il ku klux klan accusasse l’associazione per i diritti dei neri di non parlare dei “numerosissimi casi di discriminazione razziale contro i bianchi anglosassoni protestanti”……….

Odino

E perché mai dovrebbe?
A quanto mi risulta non è compito dell’uaar fare apologetica cattolica o discolparsi per colpe non sue e che comunque non hanno nulla a che verde con l’ateismo.

Francesco

“l’umanesimo ateo ha prodotto i più grandi orrori a cui la storia abbia mai assistito, il nazismo, il fascismo e il marxismo”.

Il test di fine corso richiede agli esaminandi di scegliere la risposta “vero”.

La domanda era qual’e’ la piu’ grande caxxata del secolo?

Marco

L’affermazione che “l’umanesimo ateo ha prodotto i più grandi orrori a cui la storia abbia mai assistito, il nazismo, il fascismo e il marxismo” è vera.
Infatti:

1) Karl Marx, padre del comunismo, diceva “religioni oppio dei popoli” e in Unione Sovietica e nei Paesi ad essa affini chi voleva liberamente professare un credo religioso veniva perseguitato, ostacolato, rinchiuso nei gulag… Nel comunismo, Dio è stato sostituito con l’ideale dello stato onnipotente, onniscente (vedi “1984” di George Orwell): e tutti sappiamo come è andata a finire nei Paesi dell’Est.

2) Adolf Hitler era tutt’altro che cristiano, in quanto credeva nell’ideale della “pura razza ariana”: cioè al posto di Dio il nazismo mise l’ideale dell’uomo ariano, puro e perfetto. E tutti sappiamo come è andata a finire (campi di sterminio…).

3) Benito Mussolini non solo si unì agli ideali nazisti, ma già nei primi anni del regime attuò una politica dal “doppio volto” nei confronti della Chiesa: pubblicamente la elogiava e la difendeva, ma poi mandava i sui gerarchi a chiudere con la forza le sedi dell’Azione Cattolica e delle altre associazioni cristiane, poiché quello che davvero interessava al capo del fascismo era avere una Chiesa che si limitasse a preghiere e Messe, togliendo di mezzo le voci scomode (scomode perché capaci di mettere in crisi i piani del regime) dei cattolici impegnati nei vari ambiti della società.

Elena

?!?
Hitler non era ateo e nemmeno Mussolini, che poi abbiano fatto cose contrarie alla (teorica) concezione cattolica ci sta ma, del resto, quanti uomini di Chiesa hanno fatto lo stesso? Quanti cosidetti “santi”? Hai idea di quanti santi inquisitori si citano sul calendario? Di questo passo possiamo arrivare a dire che anche Carlo Borromeo era ateo, dato che era un inquisitore itinerante che di migliaia di donne ha provocato la tortura e la morte.
Il problema, mi risulta, è che in nome di un dio si sono fatte tante porcate.

Reiuky

“L’affermazione che “l’umanesimo ateo ha prodotto i più grandi orrori a cui la storia abbia mai assistito, il nazismo, il fascismo e il marxismo” è vera”

Ci sono almeno 3 errori nella tua affermazione.

1) l’umanesimo ateo NON ha portato al marxismo né al nazzismo né al fascismo. Il nazzismo e il fascismo erano legati a doppia corda con la religione (anche se a voi fa piacere immaginare il contrario) e il marxismo non era umanesimo ateo ma era una filosofia imposta a tutti gli effetti (e, come tale, viene condannata anche da noi atei).

2) affermare che il nazismo, marxismo e fascismo siano stati i più grandi orrori significa voler chiudere volontariamente gli occhi a orrori ben peggiori e proposti per un periodo molto più lungo dalla chiesa cattolica (parliamo di crociate, caccia alle streghe, torture, sottrazione di bambini e posso andare avanti)

3) Dal canto suo la chiesa non ha mai condannato il fascismo e il nazzismo, se non dopo molti anni che questi hanno perso potere. Quindi anche la chiesa non è che sia così pura e casta.

Ma so che a te piace credere alle favole. Poco importa se la realtà fa anal.

emmebi

come distorcere “i fatti”. già ma “loro” sono molto bravi a raccontare le “parabole”

Elena

Sono così bravi a rigirar le frittate che a volte vorrei ribatezzarmi giusto per riuscire a fare delle crepés decenti 😛

Francesco

Marco, il fatto che una persona ripudi l’esistenza di un essere mitologico, come hai voluto affermare nelle tue semplicistiche conclusioni, per poi cercarsi un altro idolo in cui credere e’ la dimostrazione che e’ l’idolatria la causa di questi mali. Sei per caso un anticlericale?

bruno gualerzi

@ Marco
Io farei come hanno provato a fare (ostacolati spudoratamente dagli atei) gli irlandesi. A chi non riconosce quanto sia vero ciò che – con grande conoscenza della storia recente e delle ideologie che ne hanno determinato le vicende (in particolare per quanto riguarda l’assoluta estraneità delle religioni da questi fatti luttuosi… e in ogni caso non sapendo che chiunque non è cristiano è automaticamente ateo) – hai qui elencato… proibirei l’insegnamento!

Elena

Ah, praticamente suggerisci di fare ciò che è sempre stato fatto: tappare la bocca a chi ha idee che non si confanno con quanto asserisce la Chiesa. Bene, che c’è di nuovo?

c.d.

tralasciando le altre stupidaggini, rispondi ad una domanda semplice semplice: se la chiesa e’ stata tanto maltrattata dal fascismo per quale motivo la gerarchia cattolica festeggia ogni anno la firma del concordato? sindrome di stoccolma?

nightshade90

per non parlare del fatto che la chiesa, quando cadde il nazismo, abbia “stranamente” regalato passaporti vaticani a quegli stessi gercarchi nazisti, che secondo marco erano degli ateacci che la perseguitavano, in modo da farne fuggire il più possibile in argentina……si vede quanto i fascisti ed i nazisti fossero nemici della chiesa, quella stessa chiesa che tacque criminalmente sulle varie stragi e persecuzioni perpetrate da queste ideologie, stragi in vari casi pereptrate da quegli stessi religiosi alle dipendenze della chiesa che non ricevettero nemmeno il minimo ammonimento dalla stessa……

Stefano

@ Marco

“quando si basa qualche cosa sulla pura fedeltà e sulla credenza, trascurando completamente i dati di fatto, cioè si priviliegia il principio di autorità al principio di verità, si fa religione. Quindi, tutte le volte che c’è una dittatura, l’ateismo è strutturalmente impossibile, essendo critico e interessato alla realtà, non alle mistificazioni dei potenti. Culto e ateismo vanno poco d’accordo, sai com’è”

(fab)

Aggiungo, per l’ennesima volta:

ai supposti crimini atei devono essere contrapposti i crimini di tutti i credenti.

Se si vuole distinguere, gli atei stalinisti sono diversi dagli atei razionalisti per i motivi che ha già elencato fab.

Ne risulta che tra gli atei i razionalisti non hanno commesso crimini, tra i credenti i cristiani (tra i quali i cattolici) si.

Ne consegue che questa stupida tiritera che ritirate fuori ad ogni piè sospinto è semplicemente una dichiarazione di vostra colpa.

Non è simpatico costringerci a rimarcarlo ogni volta 🙂

John

L’affermazione che “l’umanesimo ateo ha prodotto i più grandi orrori a cui la storia abbia mai assistito, il nazismo, il fascismo e il marxismo” è vera.

Infatti: dico scemenze. Ergo se dico scemenze sono abituato credere che le scemenze siano vere, quindi ogni scemenza è vera, quindi l’affermazione è vera.

Ferrer

@ Marco

Prima di parlare ti consiglierei di ripassare un po’ le nozioni basilari, evideresti così di far ridere i polli…

1) Karl Marx non è affatto il padre del Comunismo, visto che il Comunismo come ideale esisteva ben prima della sua nascita. Il “marxismo” è una filosofia non un regime (come fascismo e nazismo), si può essere più o meno d’accordo con Marx, ma la sua filosofia in sé non ha mai dato luogo a nessun orrore.
In URSS le chiese sono sempre rimaste aperte al culto pubblico, e il diritto di professare la propria religione era garantito dalla stessa Costituzione Sovietica.
L’onnipotenza dello stato non era affatto auspicata da Marx e alcune forme di comunismo non prevedono proprio autorità statale (anarco-comunismo).
George Orwell in “1984” attacca lo stalinismo (che è cosa molto diversa dal comunismo e dal marxismo), lo scrittore era un socialista libertario come dimostra la sua militanza nel POUM (Partido Obrero de Unificacion Marxista) durante la guerra di Spagna (leggiti “Omaggio alla Catalogna”).

2) Hitler si dichiarò sempre cristiano cattolico, anche se non era un granché praticante. La dottrina che vede una razza superiore alle altre non è in sé incompatibile con il cattolicesimo tradizionale (che non condannò mai lo schiavismo).

3) Mussolini era ateo in gioventù (quando era socialista), si dichiarò poi cattolico e firmò i Patti Lateranensi. Il papa lo definì “l’uomo della Provvidenza”.

P.S. La prossima volta, prima di scrivere qualcosa assicurati di aver collegato il cervello.

Sandra

1) Tutte le dittature si assomigliano, del resto le prime persecuzioni di massa sugli eretici furono appannaggio esclusivo della ccar.

2) Hitler ottenne i pieni poteri grazie all’indispensabile sostegno del partito cattolico e del suo dirigente mons. Kaas (in cambio del concordato).

3)
“Il 31 ottobre 1926 l’adolescente Anteo Zamboni aveva sparato a Mussolini, a Bologna, mancando il bersaglio.
Papa Ratti attribuirà il fallimento dell’attentato a un intervento divino, condannando “tale criminale attentato il cui solo pensiero ci rattrista… e ci fa rendere grazie a Dio del suo fallimento”.
L’anno successivo Pio XI esaltò Mussolini come “l’uomo che dirige le sorti del Paese con tanta energia”, rallegrandosi del fatto che fosse sfuggito al pericolo di “farlo perire, e il Paese con lui”.” (fonte: cultura cattolica)

Odino

Certamente!
Cosi come il portare i baffi o essere pelato, infatti baffino e baffone avevano i baffi ed il nostro Benito aveva un bel melone lucente. E a ben guardare anche Mao era bello stempiato.
Sarebbe ora che i portatori di baffi e gli stempiati si scusassero per tutti i crimini compiuti dai loro simili nel passato.

baudo pippo

Marco, tu la fai molto semplice ma cosí mistifichi la storia proprio come la propaganda dell’ lídeologia dominante.
Semplicementi confondi Stalin con Marx. Per capirci, commetti lo stesso errore di chi considera qualsiasi cristiano identico all’inquisizione spagnola di Torquemada.
Ripetendo lo stesso macroscopico errore dell’Hibernia College di Dublino che confonde marxismo con stalinismo, ossia fascismo con la maglietta rossa.

Non lasciatevi ipnotizzare dall’ideologia dominante, andate alle fonti storiografiche.

antoniadess

rimando all’ottimo articolo di Raffaele Carcano sull’ultimo numero de L’Ateo p.26: Dieci ragioni per cui l’ateismo e Darwin non c’entrano col nazismo (a differenza del cristianesimo) 🙂
una richiesta: Raffaele, perchè non lo inserisci in chiaro nel sito?

Giorgio Pozzo

Marcus,

il tuo commento mi fa venire in mente l’interessante questione storica sul fatto che, come sambra, gli Inglesi fossero totalmente contrari ad ogni attentato a Hitler in quanto questi, con la sua incompetenza militare, stava permettendo a loro di vincerla.

E dire che un attentato al Nido dell’Aquila, sopra a Berchtesgaden, poteva anche essere fattibile e qualcuno lo aveva pure progettato.

Tiziana

Va precisato che per i vescovi lefeviani il governo tedesco ha preso una dura posizione contro B16, ma dall’Italia (in quel momento c’era l’adorabie Silvio!) silenzio piatto

Giorgio Pozzo

Bah, la cosa non mi stupisce affatto. Gente che sostituisce l’evoluzione con il creazionismo, può tranquillamente collegare l’ateismo a certe dittature.

A suo tempo, pensavano che la Terra fosse al centro dell’universo…

Sandra

Il materiale in questione è stato rimosso dal corso:

“Hibernia College has removed the sections of the course notes that we have raised concerns about.”

“The Higher Diploma in Arts in Primary Education has a religious curriculum module that covers what the State requires for a teacher to to teach religion in any primary school, and a module that covers what the Roman Catholic church requires for a teacher to teach in Roman Catholic schools. Hibernia College will review these existing two modules to ensure that the curriculum module contains everything as required by the primary school curriculum.”

Reiuky

Io vedo che ti limiti a non leggere.

Se uno ti spiega una cosa per 20 volte in 20 modi diversi e tu non la capisci, sei tu che sei un perfetto idiota.

Francesco

Per Matteo.
Beh e ovvio, per un cattolico l’uccisione di milioni di persone e’ poca cosa quindi ti sembra strano che reagiamo al fatto che volete appiopparle agli atei.

Matteo

Che la rivoluzione francese avesse perseguito il Cristianesimo, i Cristiani ecc… è un dato di fatto, per non parlare poi di quello che successe durante il periodo del terrore, periodo in cui i rivoluzionari e i giacobini, con a capo robespierre fecero ghigliottinare degli innocenti!!!

Christian d'IOR

Se in Europa (benchè in Vatikalia gli effetti siano stati parecchio attenuati!) non ci fosse stata la Rivoluzione Francese, a quest’ora saremmo più o meno nelle stesse condizioni dell’Afghanistan.

Kaworu

beh ma a gente piccola come matteo, questo piacerebbe tantissimo.

Stefano

@ Marco

Riproviamo: rileggi cosa c’è scritto sopra cercando di capire.

Kaworu

RIleggi implicherebbe almeno una lettura già effettuata.

credo che sia più appropriato “leggi cosa c’è scritto sopra cercando di capire”.

robby

ma cosa cianci ,impara a studiare la maggior parte del basso clero supporto la rivoluzione,solo l alto clero con la nobilta,la maggior parte provenienti dalla bretagna,chiese il voto non a testa,anzi la rivoluzione ristabili il diritto di culto,e diede agli ebrei e protestanti diritti politici,e liberta di religione.cittadinanza francese pure agli emigranti al estero,per cause religiose…l unico dettaglio e che per il clero refrettario fu imposto un giuramento al stato,come non tradire e rispettare la dichiariazione,e la rivoluzione diede liberta solo al alto clero di lasciare la francia,sè non accettavano il giuramento,pensa un po,ma hai nobili no,chi espatriava era un traditore…dunque marco no sparare cacchiate,e studia in modo piu approfondito,

Ffrank

forse Marco e’ un ragazzino di 3a media..
per giunta preparato bene solo in catechismo perche studia dai preti.

fab

La rivoluzione francese ha abbattuto l’Ancien Régime, di cui la chiesa era parte essenziale, e ha fatto un gran bene.
Ha fatto dei morti? Molti meno di quelli che ci sarebbero stati con guerre, inquisizione, torture, pena di morte, fame, malattie, violenze varie se quell’epoca in decomposizione fosse durata fino a oggi.
La rivoluzione francese resta uno dei pochissimi momenti storici di gloria per l’umanità.

leone

gloria per l’umanità ? su sangue innocente ?

La Rivoluzione di Francia ha messo in ginocchio una nazione, provocato il genocidio della Vandea, massacrato decine di migliaia di parigini in un solo anno (il 1793). In più le guerre e i saccheggi che ha scatenato contro il resto d’Europa, proseguiti da Napoleone hanno causato circa 5 milioni di morti (fonte: Superquark puntata monotematica su Napoleone).

Vi pare poco per un regime che si è sviluppato nella sola Francia ed è durato appena 25 anni finchè non è iniziata la restaurazione ? altri paesi come Inghilterra e Stati Uniti sono cresciuti in modo molto meno cruento.

La marsigliese canta:

“Che un sangue impuro
Bagni i nostri campi ! “

John

La Vandea, per quanto un evento tragico, è stato comunque un dettaglio, l’Impero Napoleonico è figlio della Rivoluzione ma non sua emanazione, di ciò che è successo in Francia ne hanno beneficiato tutti, in tempi diversi. Siamo tutti figli della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino, e io ne sono un figlio orgoglioso.

John

La Vandea, per quanto un evento tragico, è stato comunque un dettaglio, l’Impero Napoleonico è figlio della Rivoluzione ma non sua emanazione, di ciò che è successo in Francia ne hanno beneficiato tutti, in tempi diversi. Siamo tutti figli della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino, e alcuni in particolare ne sono figli orgogliosi (io mi pongo fra questi).

fab

Meno sangue innocente di quanto ne avrebbe sparso l’Ancien Régime se avesse continuato a vivere.
La rivoluzione francese ha talmente messo in ginocchio la Francia da portarla a dominare l’Europa nel giro di pochi anni. Poi Napo ha avuto un attacco di bulimia.
La Vandea è una goccia nell’oceano di sangue della storia, sangue quasi tutto versato da servi volontari come i vandeani.
Napo è la morte, non la prosecuzione, della rivoluzione francese. E ricordo che i rivoluzionari francesi non avrebbero combattuto con gli eserciti stranieri, se questi non avessero attaccato la Francia con il preciso intento di fermare il processo di liberazione sul nascere.
Gli USA hanno sterminato i nativi e gli schiavi, l’Inghilterra ha sterminato scozzesi e irlandesi, senza parlare delle colonie. E SENZA UNO STRACCIO DI IDEALI.
Ma naturalmente un reazionario vandeano conta, tutti gli altri valgono zero, no?
Che razza di presbiopia.
Ripeto: la rivoluzione francese è stato uno dei rari momenti di gloria vera della storia.

nightshade90

@matteo

la rivoluzione francese combattà contro il CLERO, che era alto membro dell’ancien regime e forte alleato della noìbiltà, e che al pari della nobiltà viveva nei lussi più sfrenati senza fare nulla da mattina a sera mentre il popolo, che viveva nella miseria più nera, doveva pure pagare le loro gozzoviglie. pertanto la rivoluzione francese assunse aspetti anticristiani SOLO ED UNICAMENTE DI RIMBALZO, cioè per il fatto che TUTTI GLI ESPONENTI DEL CLERO DI TALE RELIGIONE facevano perte della categoria degli oppressori schiavisti che perseguitavano il restante 98% della popolazione. è OVVIO che, davanti alla malvagità PALESE dei rappresentanti di dio, gran parte del popolo sviluppasse un’odio anche per la religione che tali figure avrebbero dovuto rappresentare.

in parole povere, se ci fu odio anticristiano durante la rivoluzione francese (odio e persecuzione che comunque non furono mai nemmeno un decimo di quelle che i cristiani riservarono agli eretici e pagani per millennio e mezzo), devi ringraziere solo la chiesa cristiana cattolica ed i suoi membri, che in quel periodo furono tutto tranne che rispettosi degli insegnamenti di cristo e ce la misero proprio tutta per guadagnarsi l’odio del popolo non lasciandosi perdere nemmeno un’occasione per compiere un sopruso nei suoi confronti……

Cesare b

Se preti, frati e monache erano cosi’ odiati dal popolo, come mai nessuno di loro fu linciato, o, almeno, consegnato alla “Giustizia” da folle inferocite, ma ci volle fior di spie per trovarli, fior di gendarmi gendarmi per catturarli e fior di carnefici per farli fuori?
Come mai i preti “refrattari” non furono, almeno, lasciati catturare o crepar di fame nell’indifferenza generale, ma invece trovarono chi, a proprio rischio e pericolo, li ospitava. chi segretamente partecipava ai loro riti e ascoltava la loro parola, chi li sovveniva economicamente?
E i preti “giurati” (con relativi vescovi) che cosa sarebbero stati istituiti a fare, se il popolo avesse avuto per la religione cattolica l’odio che nightshade90 s’immagina?
Saluti.

Odino

Andiamo male!
Cosa centrano i morti della rivoluzione francese con l’ateismo e l’uaar poi qualcuno me lo spiegherà.

fab

C’entrano con l’anticlericalismo e con il fatto che illuminismo, libertà e razionalità si trovano bene insieme.

Andrea65

Se vogliamo dirla tutta la chiesa cattolica aveva stretto ghiotti concordati col nazismo, e con tutti i fascismi dell’epoca.
In particolare con la Germania nazista aveva in comune il nemico storico, gli ebrei.
D’altra parte, ad ulteriore dimostrazione di accordi preventivi da parte della chiesa e del nazismo, alla caduta di quest’ultimo fu proprio il Vaticano a fornire i salvacondotti ai gerarchi nazisti affinchè fuggissero all’estero.

Ciao a tutti

Christian d'IOR

Infatti! Senza contare poi che più o meno tutti i gruppi neonazisti o comunque di estrema destra si dichiarano spesso militanti cristiani, a tutela delle “vere” radici dell’Europa.

Southsun

Infatti POI ha pure ringraziato gli assassini con i quali fece bisboccia con sontuosi funerali e principesche sepolture.

Vedi Pinochet e Renatino De’ Pedis.

Per i poveri cristi come Welby, invece, applicazione della “dottrina” con tanto di citazione puntigliosa di articoli e codicilli per negare il funerale.

Funerale, per inciso, mai richiesto nè da Welby in vita nè da Mina Welby dopo la sua morte. Ma si sa, la Chiesa mette sempre le mani avanti avendo una coda di paglia lunga venti secoli.

Farisei e legulei ai preti cattolici fanno un baffo.

firestarter

Cari menitori per cristo, vorrei capire in base a che cosa i disorsi sulle radici cristiane non valgono quando c’è di mezzo ad esempio l’antisemitismo, che solo persone disoneste possono negare che sia un lascito di santa madre chiesa. Ma discutere con certi cervelli rocciosi è notoriamente inutile.

Attendo impaziente un intervento del vate del non sequitur condito da citazioni sbagliate tratte da opere che non ha capito connesse da analogie semantiche che ci si aspetta da adulti non lucidissimi

Stefano

@ firestarter

“vate del non sequitur condito da citazioni sbagliate tratte da opere che non ha capito connesse da analogie semantiche”

Bellissima!!!

🙂

leone

Evidentamente non hai letto il Dizionario Filosofico di Voltaire, se pensi ancora che l’antisemitismo moderno provenga dalla chiesa.

Francesco

Voltaire disprezzava gli ebrei ma anche i cristiani.
Volendolo incolpare delle persecuzioni Naziste nei confronti degli ebrei (ma anche degli atei, degli omosessuali, degli handicappati, dei dissidenti politici, ecc. ecc.) dai ragione a chi sostiene che era cristiano.

Ottavio

L’antisemitismo deriva unicamente dalla Chiesa Cattolica; è un fatto storico innegabile corroborato dalla letteratura patristica compresa quella più antica preconciliare (parlo di Nicea ovviamente).

fab

Ho letto il “Dizionario filosofico” ed è evidente che attacca gli ebrei proprio su ciò che hanno in comune con i cristiani. In tempi di censura feroce, chissà mai perché agiva così? Ma sveglia!

Southsun

@ Leone.

L’antisemitismo nazista ha le sue radici – persino nei SIMBOLI – in quello cattolico secolare. Un vero e proprio odio di radice religiosa.

In effetti, l’unica RADICE che il cattolicismo può vantare è quella dell’odio cieco o di convenienza politica.

Hitler, infatti, riprese il marchio d’infamia escogitato da Papa Innocenzo III nel 1215, cioè una rotella GIALLA cucita sul petto. Con Hitler diventò un triangolo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Simboli_dei_campi_di_concentramento_nazisti

Siete in trappola, cari cattolici. L’Olocausto è farina vecchia del vostro sacco e non solo riguardo agli ebrei, ma anche verso tutte quelle CATEGORIE di persone invise alla Chiesa, che GUARDA CASO coincidevano con quelle odiate da Hitler.

Andate a nascondervi.

Senjin

@Leone

Gli USA hanno avuto uno sviluppo pacifico???????
Massacro dei nativi americani, guerra di indipendenza, guerra di secessione, ecc, ecc. I morti si contanto a milioni.

Il regno unito poi, a parte avere avuto una regnante il cui fervente zelo cattolico l’ha fatta ribattezzare La Sanguinaria, sai quanti morti ha fatto nelle colonie?
11.000.000 di morti di peste dal 1894 al 1912 in tutta l’India
5.000.000 di morti di carestia a Madras e Bombay nel 1876-78
4.500.000 di morti di colera a Bombay tra il 1905 e il 1910
2.000.000 di morti di carestia nelle Provincie Centrali nel 1899-00
1.500.000 morti di carestia nel Rajputtana nel 1869
1.500.000 morti di carestia nell’Orissa nel 1866

In soli 46 anni parliamo di 25’500’000 morti accertati….

Ah dimenticavo: quanti le pigne di cadaveri le fanno devoti cristiani è cosa buona e santa.

Marcus Prometheus

CARESTE (+ EPIDEMIE) sono sempre state l’altra faccia della medaglia della
“naturale” fertilita’ non limitata volontariamente.
Non basta MENZIONARLE per addebitarle al governo coloniale inglese dell’India.
A Parte il Granducato di Toscana che ricercava civilmente un certo equilibrio demografico senza guerre o carestie od epidemie, pur se con misure assolutamente indirette come l’incoraggiamento del fissarsi alla terra per i soli figli maschi primogeniti nelle famiglie mezzadrili e conseguente scoraggiamento dei matrimoni precoci e dei troppi figli per i contadini mezzadri, tutto il resto degli stati al mondo in tutti i tempi si sono disinteressati di limitare le le nascite (e c’erano anche pochissimi mezzi e con molte controindicazioni e scarsa efficacia). Anzi molti stati le incoraggiavano per avere soldati con cui alimentare le guerre, altro metodo di controllo demografico tradizionale, o forse definibile perfino naturale, dato che si ritrova in altre specie animali
TUTTORA pochissimi stati al mondo si impegnano verso un equilibrio demografico, eppure basterebbe fornire di mezzi contraccettivi (oggi che ci sono) a quelle circa 400 milioni di donne in eta’ fertile che li desidererebbero e non hanno accesso ad essi.

stefano

sui cinturoni delle SS troneggiava il motto GOT MIT UNS dio è con noi, il motto dell’Ahneerbe (ricerca delle origini) la sezione delle ss che si occupava delle origini della razza ariana era imbevuta di paganesimo nero ed il loro motto era WIR SIND UBERMENSCHEN noi siamo super uomini, tutto il nazismo era imbevuto di un insano corollario di irrazionalismo e religiosità pagana ed esosterismo, l’ateismo non c’entra un bel c….o.

baudo pippo

Visto che la maggiorparte dei commenti non sono altro che un gioco di etichette provocatorie e qualunquiste, volevo adeguarmi con la seguente:

Checché se ne dica colori i quali nella storia hanno fatto i peggiori massacri di esseri umani, sia come numero che come efferatezza, al cui confronto stalin e hitler sono 2 ladri di polli, erano tutti sedicenti cristiani!

Dunque prima di etichettare gli altri sarebbe bene aver presente la propria di etichetta!
Ciao

mistergrey

“L’antisemitismo deriva unicamente dalla Chiesa Cattolica; è un fatto storico innegabile corroborato dalla letteratura patristica compresa quella più antica preconciliare (parlo di Nicea ovviamente)”.

E tale antiebraismo cattolico (in seguito condiviso anche dai protestanti) non si basava solo sull’antica accusa di deicidio e sulle accuse ricorrenti e indiscriminate di usura, ma anche, e forse soprattutto, sulle accuse di omicidi rituali ai danni dei cristiani. Su questo aspetto dell’antisemitismo cattolico ,opportunamente rimosso nell’ultimo ultimo secolo, ho letto un libro impressionante di uno studioso italiano (Taradel) .E’ vero che l’antisemitismo biologico adottato, non inventato, dai nazisti è qualcosa di diverso, ma è altrettanto pacifico che abbia trovato un campo ottimamente concimato da codesto letame. Persino nella Polonia occupata dai sovietici, poco dopo la fine della guerra,la bugia di un bambino cristiano ,che per giustificare una scappatella aveva simulato un rapimento “ebraico,”provocò un sanguinoso pogrom tra gli ebrei locali sopravvissuti alla Shoah.

RobertoV

Nell’enciclica Mit brennender Sorge papa Pio XI critica il nazismo come neopaganesimo e non come ateismo. Oggi i fondamentalisti pretendono di riscrivere a proprio uso e consumo la storia addebitando il nazismo e i vari fascismi all’ateismo: da un lato rivendicano che la cultura europea abbia radici prevalentemente cristiane, dall’altro esternalizzano le negatività, evitando di assumersi le proprie colpe, in un’operazione di lavaggio delle proprie coscienze.
Basterebbe vedere come proprio grazie ai vari fascismi e al nazismo le chiese abbiano ottenuto quei vantaggiosi concordati che oggi impugnano senza vergogna per mantenere e legittimare i propri privilegi e che non avrebbero mai ottenuto coi precedenti governi liberali, ma solo in un ambiente antidemocratico e coercitivo col quale, evidentemente, si trovano più a loro agio. Basterebbe vedere le varie dichiarazioni favorevoli delle chiese alla presa del potere dei clericofascisti in Austria, dei fascisti in Italia e in Spagna e dei nazisti in Germania. E come alla presa del potere da parte dei vari fascismi i gruppi di non credenti siano stati sciolti e perseguitati (per esempio il giustiziato Sievers a capo dei Freidenker tedeschi), spesso per diretta richiesta del clero o, comunque, col loro plauso.
I nazisti hanno combattuto gli atei e quando abbandonavano le due chiese si definivano Gottglaubig, cioè credenti in un dio e in quegli anni c’è stato un forte incremento di vari neopaganesimi. Secondo un sondaggio del 1939 il 94% dei tedeschi si definiva cristiano, il 3,5% neopagano e solo 1,5% non credente. Secondo le statistiche tra le SS solo circa il 20% era Gottglaubig, il resto cristiano. Solo dopo il ’43 il 75% delle più alte gerarchie naziste era Gottglaubig, in genere neopagano, ma Hitler rimase fino alla fine cattolico, pagando regolarmente le tasse alla sua chiesa e senza venirne estromesso. E sia Hitler che Goebbels mutuarono dalla religione cristiana molte idee, il linguaggio e l’organizzazione. Hitler non accettava che si fosse non credenti, dava importanza alla spiritualità, anche se non aveva simpatie per le gerarchie ecclesiastiche (problemi di potere e controllo delle persone). Riguardo all’antisemitismo consiglio di leggere il bel libro dello storico ebreo-americano Theodore Hamerow “Perché l’olocausto non fu fermato” e vedere l’antisemitismo del forte partito cattolico Christlichsoziale Partei presente in Austria al governo da fine ‘800 e confluito nel clericofascismo di Dollfuss.

luigi

Il nazismo in combutta col cattolicesimo ha provocato,tra l’altro, la morte nei lager nazisti di migliaia di omosessuali! Altro che l’umanesimo ateo ha prodotto l’orrore del nazismo!

Commenti chiusi.