Bagnasco: senza Dio “si perde la dignità umana”

Nuovo attacco del presidente dei vescovi italiani, Angelo Bagnasco, ai non credenti. Dopo aver sostenuto, nel recente passato, che senza Dio si costruiscono società disumane e che lo Stato laico deve promuovere la religione, non l’ateismo, il porporato ha fatto un ulteriore salto di qualità: senza Dio “si perde la dignità umana”.

La nuova prolusione ateofoba ha avuto luogo nella terza tappa di un tour che l’arcivescovo di Genova sta facendo presso le industrie (anche militari) della sua diocesi. Durante la messa celebrata ieri mattina davanti alle maestranze dell’Ansaldo STS a Sampierdarena Bagnasco ha accusato l’Europa, riporta l’Agenzia Sir, di aver dimenticato i Dieci Comandamenti. Ma, soprattutto, ha sostenuto che “laddove Dio viene oscurato, il fondamento della dignità umana, che deve essere il criterio, la misura di ogni attività in qualunque ambito, si perde. È inevitabile, perché l’uomo viene piegato inesorabilmente a leggi diverse rispetto alla sua dignità intrinseca”. Senza Dio, a suo dire, “l’uomo si perde, si smarrisce”. Il cardinale ha inoltre criticato “la mentalità moderna” per aver “dimenticato che, dove c’è Dio, l’uomo prospera nel suo mondo interiore e, quindi, affronta meglio i problemi e le situazioni di vita, sia personali, sia sociali”.

Ovviamente senza suffragare in alcun modo tali affermazioni.

Archiviato in: Generale, Notizie

86 commenti

Odino

Se Bagnasco ha le palle certe cose le sostenga di fronte ad un interlocutore preparato.
Senza contraddittorio a dire cazzate sono buoni tutti, pure Bagnasco.

Gabry82

Non è una questione di averci le palle o no….questa è una verità di cui mi accorgo personalmente ogni giorno….L’Uomo senza Dio, e ciò intendo Dio dei Cristiani, Musulmani, Ebrei…tanto è solo chiamato in maniera diversa….ma sempre uno rimane…è destinato a smarrirsi…come una barca in balia delle onde….un giorno Dio vi si mostrerà e lo conoscerete….aprite il vostro Cuore finchè siete in tempo….Se Bagnasco o altri teologi si confrontasse con un ateo e affini..smonterebbe il mondo dell’ateo, fatto di nulla, in 5’….L’Amore di Dio è grandissimo…Che poi certe volte il clero soggetto al potere anch’egli del maligno commetta grandi errori…questo è fuori dubbio..sono uomini e come tutti noi…sbagliano…

Stefano

@ Gabry82

sono uomini e come tutti noi…sbagliano…

Tu te ne sei approfittato….

“Se Bagnasco o altri teologi si confrontasse con un ateo e affini..smonterebbe il mondo dell’ateo, fatto di nulla, in 5′”

Proviamo?

Stefano

@ Gabry82

L’Uomo senza Dio, e ciò intendo Dio dei Cristiani, Musulmani, Ebrei…tanto è solo chiamato in maniera diversa

Certo, solo che è schizofrenico: ad alcuni proibisce di bere vino ad altri lo impone, ad altri dice di avere un figlio per altri è una bestemmia….

“destinato a smarrirsi…come una barca in balia delle onde”

Completamente smarrito sei tu….

Ma son tutti così?
Bagnasco è degna (?) espressione di questa gente….

Bee

“L’Uomo senza Dio, e ciò intendo Dio dei Cristiani, Musulmani, Ebrei…tanto è solo chiamato in maniera diversa….ma sempre uno rimane…”

Vallo a dire a quelli che si ammazzano e si sono ammazzati nel corso della storia per questi dio che si fa interpretare in tre modi incompatibili da tre popoli diversi.

“è destinato a smarrirsi…come una barca in balia delle onde…”

Mh, no. Ci sono tanti atei e agnostici che vivono vite realizzate senza la presenza di Dio nella loro vita. Ciò che dici può valere per te, forse davvero tu e molti altri vedete una vita senza Dio come vuota e priva di senso, ma non estendere il tuo giudizio a persone che non conosci.

“Se Bagnasco o altri teologi si confrontasse con un ateo e affini..smonterebbe il mondo dell’ateo, fatto di nulla, in 5′”

Non mi sembra che il vescovo Zenti abbia smontato il mondo della Hack. Tanto per dirne una.

Southsun

Ceerto, come il vescovo Zenti smontato in MENO di 5′ da Margherita Hack in un memorabile confronto (voluto proprio da Zenti, che sfidò la Hack).

Il vostro mondo è fatto di idoli, di serpenti che parlano, di pazzie bibliche, di guerre fratricide, leggende sfarloccate e di truffe conclamate come quella di Medjugorje.

Ecco perchè Bagnasco e gli altri pretoni PRETENDONO di parlar da soli, cocco.

Stefano

@ Bee

Piuttosto ricordo un “fine teologo” che se la è svignata quando invece di un monologo gli è stato richiesto un contraddittorio.

Accusando ovviamente chi nei suoi intenti avrebbe dovuto star zitto di voler proditoriamente limitare la sua libertà di espressione.

fab

Questo Gabry82 è la perfetta incarnazione del bimbominkia in versione fideistica. Un caso di scuola.

LEWIS

ma sinceramente, tu hai tempo da perdere appresso a questo ipocrita?

Odino

Io no.
Notavo solo che quando sanno di avere la platea dalla loro abbondano con le cazzate, quando invece c’è contraddittorio mantengono un profilo più basso.

Kaworu

vabbè il solito ciclico refrain.

non son più nemmeno originali.

dicessero che so… “senza dio si perdono le chiavi di casa”, magari…

bruno gualerzi

“dicessero che so… “senza dio si perdono le chiavi di casa”, magari…”

Ma guarda che quando afferma che l’uomo senza dio “si perde e si smarrisce”, è implicito anche lo ‘smarrimento’ delle chiavi di casa!

John

Il bello è che poi si lamentano se qualcuno gli dice che son scemi… Avrebbero ragione ad offendersi e a rivendicare il diritto a non essere denigrati, in teoria, in pratica dato che i loro boss non perdono occasione di diffamarci, si becchino la cruda realtà dei fatti: credere in dio, specie nella declinazione del cristianesimo, è da cretini (e ragionino, se ce la fanno, sull’etimologia della parola, magari qualcuno di loro riesce pure a darsi una svegliata).

“la mentalità moderna” per aver “dimenticato che, dove c’è Dio, l’uomo ***prospera nel suo mondo interiore*** e, quindi, affronta meglio i problemi e le situazioni di vita, sia personali, sia sociali”.

Ha ragione, far funzionare bene gli intestini aiuta…

Magdalene

Eeeeeh, ma con doscorsi di tale risma il nostro ‘equilibrio interiore’ è fin troppo equilibrato.
Vado a fare scorta di dissenten.

Ratio

Non so perché ogni volta che leggo le esternazioni di questi ciarlatani mi viene in mente il lancio della scarpa a G.W.Bush.

Adalo

Ho capito che deve tirare acqua al proprio mulino, che questo non è altro che uno spot per la propria azienda etc etc ma anche un bimbo sa che i 10 comandamenti , validi per i cattolici come basi di moralità/etica, per uno Stato vengono rappresentati,questi principi massimi,dalla Costituzione. (menomale!!)

Riconosco che un’avvicinamento a Dio per conforto , aiuto o anche semplice speranza di un futuro oltre la morte possa essere di sostegno per numerosi individui; tuttavia questa spiritualità/credenza, oltre a dover essere prettamente riservata alla sfera personale nonchè privata, perchè dovrebbe riconoscersi in una religione ufficiale?

Federico Tonizzo

“perchè dovrebbe riconoscersi in una religione ufficiale?”
Per continuare ad incassare l’otto per mille, per esempio. Guarda caso, è quasi tempo della dichiarazione dei redditi.

Brian di Nazareth

senza Dio “si perde la dignità umana”.

Lo vada a spiegare ai suoi amici di Boko Haram. Loro in Dio ci credono, eccome.

robby

dove era in afganisthan kamikaze attacca tempio di mussulmani non sunniti e sciiti,non mi ricordo il nome della setta,57 morti ,di cui 30 ragazzi,nel 2007,ammazza che dignita nel esplodersi sapendo che lo fai per il vero dio…che valanga di dignita.

Batrakos

Un tempo discutevano se gli amerindi avessero o meno l’anima razionale (quella propriamente umana) oppure se fossero i neri a non averla e gli indios sì, ora discutono di noi…
Va là che sono cambiati i tempi e il potere temporale, perchè di solito cominciare a mettersi a discutere sulla dignità umana di gruppi sociali e culturali è il prodromo della persecuzione.
In questo caso mi pare più un tentativo di restaurazione preconciliare (intendo il secondo concilio), che però, come capita spesso nella Storia, rispetto all’originale della tragedia puzza di farsa e puzza di farsa perchè sono messaggi che gli italiani interiorizzeranno poco e niente dal momento che ormai la voce del clero ha molto meno potere delle coscienze…per quanto siamo un popolo in declino io credo, per fortuna, che oggi ben pochi italiani, anche di quelli che vanno alla messa, penserebbero che se non si crede in Dio si pecca di ‘prometeismo’ (parlo di Prometeo non del nostro Marcus…) e si perde la misura e la dignità umana e credo che nemmeno i più progressisti tra i teologi lo pensino, vista la teoria della morale naturale.
Credo, in sintesi, che la Chiesa oggi abbia una ‘classe dirigente’ davvero pessima e al di sotto del livello di ragionevolezza e tolleranza di molti credenti cattolici comuni.

Federico Tonizzo

“Credo, in sintesi, che la Chiesa oggi abbia una ‘classe dirigente’ davvero pessima e al di sotto del livello di ragionevolezza e tolleranza di molti credenti cattolici comuni.”
Certo che se volessero avrebbero qualche alternativa: la “Teologia della Liberazione” per esempio stava andando piuttosto bene prima dell’uccisione di Romero, ma sono stati proprio “loro” a stroncarla… A riprova che sono assolutamente distaccati dall’umanità delle persone e sono solo drogati di potere. Peraltro, se continuano così, questi loro “quaquaraquaquà” potrebbero essere una sorta di canto del cigno.

Markus

Al contrario.

Senza dio, l’uomo deve riscoprire se stesso nell’altro, coltivare l’empatia e riconoscere la necessita’ del rispetto per il vivere civile. Altrimenti fa come gli pare e poi si confessa per farsi perdonare da uno che non accetterebbe mai di ricevere lo stesso sgarbo che perdona per quattro preghierine.

Francesco

Senza Dio si perde la dignità umana, non solo…. poi chi li violenta i bambini?

spapicchio

La sola CCAR non può pretendere di gestire un Dio che intende codificare in modo anticristiano esclusivo ed assolutistico.

Il Vaticano e la sua casta sacerdotale non sono vicari di un Dio e nemmeno rappresentano una unica religione infatti sono corrotti e preda della depravazione totale (pedofilia, arroganza, malaffare, riciclaggio del denaro, capitalismo sfrenato, corruzione, avidità, follia, superbia, …) non esssendo previsti nemmeno da Gesù Cristo.

Stefano

Dio ce l’ha un dio? Perché altrimenti non ha dignità. Bertone ha informazioni di prima mano?

Francesco

Signor Bagnasco, la dignità la si perde quando si fanno affermazioni come le sue.
Cerchi di darsi un contegno anche nel modo di vestire.

serlver

Per questa volta non hanno detto nulla di nuovo: sono sempre le solite scempiaggini che dice anche B16 una domenica su due

Cosimo

Senza Dio si perdono un sacco di miliardi. Caro (in senso economico) Bagnasco.

roccof2009

Per quante bestialità possano dire , la percentuale dei figli dei non credenti che frequentano il catechismo per prepararsi alla comunione ed alla cresima è ancora altissima.Qesto per dire che la disinformazione delle masse sui reali scopi della chiesa è ancora diffusa e protetta dai meedia.

gmd85

Non ha senso. Te ne rendi conto? Non capsico cosa vuoi dire, ma, magari qualche fotne per sostenere le proprie argomentazioni non farebbe male.

Stefano

@ roccof2009

Scusa ma noi non siamo abituati a credere ed ad adorare le contraddizioni.

Chiedo anche a te in merito alla disinformazione sulla Chiesa: vuoi dire che oltre alle edizioni normali dei telegiornali quel che dicono papa e vescovi dovrebbe trovare eco anche in edizioni straordinarie?

2009 riflette la tua età mentale?

Federico Tonizzo

Ma mi pare che si capisca…

roccof2009 voleva dire:

“Per quante bestialità [Bagnasco &C] possano dire, la percentuale dei figli dei non credenti che frequentano il catechismo per prepararsi alla comunione ed alla cresima è ancora altissima, a causa [del conformismo dilagante e] della disinformazione delle masse sui reali scopi della chiesa [cioè ottenere l’otto per mille, eccetera], disinformazione che è ancora [troppo] diffusa, e protetta [cioè non rimediata con una corretta e completa informazione] dai media [che sono quasi tutti leccapiedi del vaticano].

O no?

Florasol

mi sembra che fili perfettamente. 😀 grazie della traduzione.

Stefano

Che Bertone sragioni perché costretto ad aver FEDE di essere persona degna?
Che lo assalgano dubbi sul fatto di esserlo (peraltro giustificati, considerato quanto afferma)?

Elena

Ah, ecco cosa avevo perso! La dignità! Pensavo più al telecomando del cancello automatico, evidentemente mi sbasgliavo, ecco cosa succede a non avere un dio, e sì che me l’ero detta “sento di aver perso qualcosa…” 😛

elena

Queste notizie vengono accolte con una certa serietà, o con una certa indignazione, perché in fondo ci siamo abituati ed è quello che ci aspettiamo da persone come Bagnasco, che passano il loro tempo a giocare con i loro fantasmi e a fare ingerenze indebite nelle nostre vite. Personalmente credo che la reazione mentalmente più sana davanti a un’uscita del genere sarebbe farsi una grassa risata, girare i tacchi e lasciarlo parlare da solo. Io non riesco a dare credito intellettuale a una persona che se ne esce dicendo che senza dio si perde la dignità, come se lui sapesse che cos’è (la dignità, non dio).

Federico Tonizzo

Infatti penso che la maggior parte delle persone o non lo ascolti nemmeno, o non gli creda.

Leonardo

Ammiro le persone umili come Bagnasco, che sono in grado d’ammettere pubblicamente d’esser privi di qualsiasi coscienza, e di non sapere per contro proprio, se qualcuno non glielo impone, che ad esempio uccidere o rubare non è giusto.

Federico Tonizzo

Eppure, anche Bagnasco è “senza Dio”. Perchè nessun “Dio” esiste.

francesco s.

A questi gira nella testa sempre lo stesso programma

int main (void) {
ateofobia();
omofobia();
pippe();
return 0;
}

Vittorio

Questo programma è solo per il basso clero. Per i vertici vale una in realtà una versione leggermente diversa:
*void main(void){
……..
……..
……..
return (NULL);
}
🙂 🙂

Sandra

Bagnasco bagnasco….L’Europa non ha dimenticato i dieci comandamenti, anzi, ha mantenuto QUEL comandamento, cancellato dalla CCAR, che sta alla base dello sfarzo e della superstizione cattolici, e che le ha fornito il motivo di sganciarsi da Roma e dal suo clero corrotto e retrogrado.

Senza dio perderesti la tua bella pensione, capaci tutti di prosperare nel proprio mondo interiore con 4mila euro al mese, e senza nemmeno aver lavorato.

kundalini444

come ti permetti, o maledetto prete, di dire che IO non ho la dignità di essere umano?
La costituzione e la dichiarazione dei diritti umani stabiliscono che tutti gli esseri umani hanno tale dignità, A PRESCINDERE dal fatto di avere o no “un dio”.
Queste affermazioni sono violazioni dei diritti umani

Roberto Grendene

Lo abbiamo male interpretato!
Bagnasco ammette che atei e agnostici sono discriminati, che la società clericale arriva addirittura a togliere loro la dignità

Osvaldo

Laddove un dio viene inventato, il fondamento della dignità umana, che deve essere il criterio, la misura di ogni attività in qualunque ambito, si perde. È inevitabile, perché l’uomo viene piegato inesorabilmente a leggi diverse rispetto alla sua dignità intrinseca.
Dove non c’è un dio, l’uomo prospera nel suo mondo interiore e, quindi, affronta meglio i problemi e le situazioni di vita, sia personali, sia sociali.

Funziona, vero?

Otzi

Chi fa una scoperta verificabile e non falsificabile si chiama scienziato, chi scopre un dio, invece, si chiama sacerdote ovvero il teorico di imposture. Dio nessuno mai l’ha visto, nè sa cosa sia se non gli impostori nella spietata lotta per la propria sopravvivenza. Tra questi la selezione naturale ci ha regalato un Bagnasco.

giordanobruno

Nel suo solito blablabla l’eminenza illustrissima avrebbe accusato l’Europa, davanti alla maestranze dell’Ansaldo STS, di aver dimenticato i dieci comandamenti. Qui si rendono necessarie due precisazioni:

1) L’Europa non è stata creata né dagli ebrei né dai cristiani. La cultura semitica penetra in Europa nel I sec. d. C. con Paolo di Tarso, il vero fondatore del cristianesimo; quando costui scrive quel groviglio di farneticazioni tramandato ai posteri con l’epigrafe di Lettera ai Romani, un secolo prima la cultura europea (quella vera!) ha già eretto quell’ineguagliabile monumento poetico al pensiero materialista, che è il De Rerum Natura di Lucrezio. Ogni tanto ricordiamoci di certe cose. Non guasta.

2) L’Europa ha dimenticato i dieci comandamenti? Evidentemente ha imparato la lezione dai cristiani, i quali sono giunti (con il più disinvolto relativismo) a cancellare il 2° comandamento. Perché questo comandamento ha fatto la stessa fine dei desaparecidos? Beh, sapete, vi viene condannato senza se e senza ma qualsiasi culto delle immagini sacre. Ce li vedete allora i cristiani a togliere di mezzo crocifissi, statue di madonne piangenti, statuine di padre pio ecc ecc solo perché il loro culto irrita tanto l’Onnipotente? Un po’ di umana comprensione, cribbio!

Vittorio

Non solo, ma nell’VIII secolo hanno avuto qualche problemino con qualche piccola guerra, sempre per la storia delle immagini – vedi iconoclasmo! Comunque sei troppo generoso con Shaul il tarsiota: il fatto che esistano lettere-farneticazioni a suo nome, sulle quali si fonda il cristianesimo, non mi sembra un buon motivo per cui esso debba essere realmente esistito! Oppure ti risulta che alle Tres Tabernae abbiano trovato qualche ossicino con DNA cilicio? Per carità, non quello della senatrice famosa!

dog no god

“Senza dio si perde la dignita’ umana”?!

Intanto l’ennesimo corvaccio nero che stava prendendo il volo, arrestato per pedofilia…

Il parroco di Murazzano (Cuneo), don Martin Victor Parappillil, 43 anni, è stato fermato dalla Polizia giudiziaria della Procura della Repubblica di Mondovì (Cuneo) perche’ indiziato di atti sessuali con una minorenne che le era stata affidata per ragioni di istruzione. Il prete e’ stato fermato all’aeroporto della Malpensa, dove stava per imbarcarsi su un aereo.

Sandra

“…Marco Tomatis e Alberto Casella nel libro “Parroci” (edizioni Agami) proponendoci storie di uomini, i parroci, appunto, da un mondo che crediamo di non conoscere e ne hanno tirato fuori un testo sorprendente che, sicuramente, non ha il difetto di annoiare. Ogni intervista è un “unicum” e, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, ognuno dei sacerdoti racconta cose diverse e propone “strategie” diverse nellʼaffrontare la propria missione, nello stare fra la gente, principalmente fra i giovani. Fra questi preti anche tre “monregalesi”: don Martin Parappillil (intervistato a Murazzano) che riferisce persino di un suo pellegrinaggio a La Mecca, don Aldo Galleano (intervistato a Sale Langhe) e don Silvio Danna (intervistato a Garessio).”

Strategie diverse, principalmente tra i giovani, eh?

Vittorio

Consolatevi… A Como il don pedofilo di turno l’hanno acchiappato e adesso se ne sta in carcere. Stranamente il TG regionale ne parla spesso!

Sandra

“Don Marco Mangiacasale era stato già richiamato dal vescovo nel 2008 per il suo comportamento «eccessivo» con una ragazzina.” fonte Corriere

Per ora 4 ragazzine hanno denunciato, grazie signor vescovo. Com’era quella della dignità umana?

Vittorio

Dignità umana??? Se ci sei, batti un colpo! Vero Mons. Bagnasco?

ser joe

Vorrei avvisare bagnasco che io non mi perdo mai, ho un satellitare che funziona …..da dio.

MetaLocX

Bagnasco sa solo denigrare e delegittimare chi ha opinioni diverse dalle sue. Se i suoi metodi sono questi, allora mi viene da pensare che il suo Dio non è poi tanto grande quanto crede.

Catilina

Il divino ovvero la fede in esso può esserci senza religioni e non ha bisogno di essere promosso dallo stato.

fab

Senza la trinità si fa tutto, dato che non esiste.
Senza la fede nell’esistenza della trinità, o nell’esistenza di qualunque cosa non certa, c’è qualche speranza di non essere spazzati via dai disastri ambientali che tale fede ha prodotto e continua ad alimentare.
Con la fede suddetta, la rovina è garantita.

Stefano

L’uomo senza religione è come un pesce senza bicicletta

La Legge di Murphy

Otzi

Probabilmente il Bagnasco non vuole dire che senza dio si perde la dignità umana, ma che senza quelli come Bagnasco non si perde alcuna dignità, anzi si guadagna in umanità.

cesares

Quando ripenso a quella galleria di orrori che è stata la mia educazione cristiano-cattolica credo di poter affermare che mandando a quel paese la religione io non ho perso ma conquistato, o meglio riconquistato, la mia dignità.

Southsun

L’unica cosa che sa far bene Bagnasco è la ruota con la gonna.

Il resto è un’accozzaglia di minchiate che i suoi colleghi pedofili stanno ancora sghignazzando.

Riguardo ai Dieci Comandamenti, proprio la sua Chiesa schifosa ne ha cancellato uno:
quello che – guarda caso – proibiva di farsi immagini, icone, idoli, statue e rappresentazioni di qualsiasi tipo del dio che Bagnasco dice di adorare.

Ha rimosso il maggior ostacolo alla commercializzazione della sua “fede”, e lo si è visto con quella porcheria necrofila del sangue di Wojtyla portato in giro per l’Italia.

stefano

senza dio si perde il denaro 😀 anzi dio è il denaro, l’unica cosa che conta davvero per la bimillenaria setta dei sacerdoti neri.

whichgood

” laddove Dio viene oscurato, la guardia di finanza può penetrare “

massi

Ma questi che parlano di dignità umana sono gli stessi di fronte ai quali i fedeli si inginocchiano e si fanno fare il baciamano?

Nikolaus

Ma quante volte ha detto sta cosa? Per diversi attimi ho pensato che ci fossero problemi sul sito: ho creduto che fosse stato visualizzato per errore un articolo di dieci giorni fa. Mica per nulla si dice loro che sono dischi rotti!

Paul Manoni

Un giorno, se ne escono che un figlio nato fuori dal matrimonio e’ indegno.
L’altro giorno, se ne escono che la stessa vita, senza dio e’ indegna.
Il giorno dopo, ad essere indegni sono i non credenti.
Ormai vanno a ruota libera dicendo le solite, sciagurate 4 cianfrusaglie mentali prive di fondamento e di logica. La domanda da un milione di dollari che si dovrebbe porre ai giocoglieri del vocabolario come Bagnasco, e’ se la Chiesa si ritiene degna di rappresentare un eventuale dio (?). Per esempio:
– I preti pedofili, che dio lo hanno scelto con la loro vocazione, sono degni?
– Don Verzè, con la sua gestione insieme a schegge impazite dei servizi segreti e firmigoni del San Raffaele fallito con un buco di 1,5 milioni di euro, e’ degno?
– Una Chiesa che devolve in opere di carità solo il 17% di ciò che incassa con le offerte dei suoi credenti, e’ degna?
– Una Chiesa che si ritiene (testualmente) “Oltre ogni ordinamento legislativo statale”, e’ degna?
– Un rappresentante della Santa Sede all’ONU che si batte per non dare diritti agli omosessuali, quando la sua Chiesa e’ piena di privilegi, e’ degno?
Si potrebbe andare avanti all’infinito. Secondo me Bagnasco dovrebbe cominciare per primo a rispettare i suoi comandamenti, che nulla hanno a che vedere con dio peraltro, e parlare di non crede il meno possibile.
Se senza dio, l’uomo si perde, si smarrisce ed addirittura non riesce ad affrontare “i problemi e le situazioni di vita, sia personali, sia sociali”, Bagnasco dovrebbe spiegarci il perchè, con dio, la sua Chiesa e’ allo sbando più totale, con un tasso di vocazioni drasticamente basso ed un numero di fedeli perennemente in calo. Dovrebbe spiegarci perchè con dio, la sua Chiesa e’ in profonda, profondissima crisi.
Ovviamente per lui e’ semplice sparare fesserie dal pulpito, offendere chi del suo dio non ne vuole sapere nulla, e non fornire il briciolo di una spiegazione sulle questioni che lui stesso solleva. Tanto gli indegni sono sempre gli altri, vero caro Bagnasco? 😉

Bruno Rapallo, apostata e ateo

Chiedo agli esperti legali dell’UAAR se questo squallido individuo, che ammorba l’Italia e la mia città con i suoi demenziali deliri d’onnipotenza, non possa essere portato in tribunale per incitamento all’odio e alla discriminazione per motivi ideologico/religiosi ai sensi della Legge Mancino del 1993 (per quanto questa legge sia carente sotto molti aspetti).
Sulla Legge Mancino, vedere ai link che seguono:
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_Mancino
http://it.wikipedia.org/wiki/Crimini_d%27odio
In ogni caso sappia il signor presidente della CEI che la sua viscida e ipocrita arroganza sollecita solo il nostro disprezzo, nemmeno il nostro odio che non merita e non è opportuno perché ne farebbe un finto martire, al massimo induce alla derisione e allo sghignazzo nello stile “grammelot” del Premio Nobel Dario Fo.
Che la rabbia del signor Cardinale, molto fredda e contenuta ma vagamente livida e biliosa, sia connessa anche a notizie per noi atei assai divertenti come quella che possiamo leggere sul sito “Pseudoscienze bibliche e false reliquie” dell’esimio prof. Antonio Lombatti ?
http://www.antoniolombatti.it/b/Blog02-11/Voci/2012/3/17_Le_chiese_Ormai_sono_solo_dei_musei_con_reliquie.html

Osvaldo

Ma i cattolici di buona volontà non si sentono in imbarazzo quando i loro cardinali dicono queste cose, offendendo apertamente milioni (miliardi?) di persone solo perchè hanno una visione della vita diversa dalla loro?
Come si sentirebbero se qualcuno dicesse loro che, in quanto cattolici, hanno perso la dignità?

taK

Per fortuna sono in costante diminuzione coloro che si filano gentaglia simile !!!

Commenti chiusi.