Strage di Tolosa, polizia circonda casa del sospetto: “un salafita algerino”

Svolta nelle indagini sull’autore della strage davanti alla scuola ebraica di Tolosa, in Francia. In cui sono morti alcuni bambini e un rabbino. Secondo gli inquirenti la stessa mano avrebbe ucciso di recente anche tre militari a Montauban e un altro a Tolosa, di origine maghrebina.

La polizia nella notte ha circondato la casa di un sospetto, nel quartiere Croix-Daurade sempre a Tolosa. Si tratterebbe di un ventiquattrenne algerino con cittadinanza francese, un estremista islamico dichiaratosi ‘salafita’, vicino ad Al-Qaeda e recatosi negli anni scorsi in Afghanistan e Pakistan.

Quando le forze dell’ordine hanno circondato la sua abitazione, si è barricato e ha risposto al fuoco ferendo degli agenti. Alla madre, condotta sul posto, avrebbe confessato di aver compiuto la strage nella scuola religiosa come vendetta per le morti di bambini palestinesi nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania, causate dagli israeliani. Particolari resi noti proprio dal ministro degli Interni Claude Guéant, a Tolosa per seguire le operazioni delle forze dell’ordine.

Archiviato in: Generale, Notizie

62 commenti

chiericoperduto

si è dichiarato salafita…come al solito la religiosità è un vanto quando si compie violenze.

Tiziana

Chiunque sia il responsabile dei fatti non scalfisce di un etto quel che è successo. Quelle persone sono state uccise perchè ebree. E basta.

Tino

E i militari francesi uccisi perché militari francesi, tiziana non facciamo una scala di valore tra le vittime.

Batrakos

Secondo me è un discorso complesso e una china scivolosa.
Certo, non vanno fatte distinzioni tra vittime di serie a e di serie b ma una differenza c’è.
Il militare è una professione e una scelta che comporta rischi di vita che il militare sa di dover affrontare (anche se in questo caso totalmente imprevedibili visto che erano a casa loro).
Ma invece gli ebrei uccisi, massimamente i bambini, sono stati uccisi solo perchè ebrei, appartenenza che non dovrebbe implicare un rischio intrinseco di vita, come avviene se si sceglie di fare il militare.
Poi questa è la mia opinione, criticabilissima e su cui nemmeno sono sicuro, ma mi pare che la differenza ci sia.

Tiziana

Non si tratta di una scala, lo direi anche di quelli che si chiamano Tino se fossero uccisi tutti quelli che si chiamano Tino e per questo vengono a noia.
Le motivazioni potrebbero essere per qualcuno anche condivisibili (anzi, credo per più di uno) ma il fatto è che sono stati uccisi perchè ebrei. E’ una banale contatazione.

Volendo ho anche scritto perchè lo penso se clicchi sul mio nome lo puoi leggere

Tino

Certo batakros, il militare di origine antillana che si trova tra la vita e la morte che non è mai stato in nessuna missione a parte in Guyana francese per distruggere le miniere d’oro clandestine che inquinano di mercurio i fiumi e fanno nascere bambini malformati tra gli indigeni non ce ne frega nulla non doveva infilarsi nell’esercito vedi tu.

@ tiziana
capisco benissimo e anche a me crea più orrore la strage di bambini nella scuola ebraica, ma tu dici basta, io no non dico basta in questa strage ci sono anche delle vittime che non sono ebree e anche loro hanno diritto al rispetto. E alla giustizia. La moglie di un militare era incinta.

francesco s.

@Batrakos

Il tuo discorso penso sui militari penso sia vero quando i militari sono in guerra o comunque in missione.

Razionalmente penso che entrambe le vittime siano uguali anche perchè in base alle dichiarazioni sembra di matrice politico-religiosa.

“a sentimento” mi spiace di più per i bambini.

Batrakos

Sì, appunto ragazzi, quel che rende gravissimo il tutto, come detto, è che i militari fossero fuori contesto -a proposito, il non aver partecipato mai a missioni non è merito o altro ma puro caso nel momento in cui si dà la disponibilità- altrimenti, detto con cinica oggettività, sarebbe una ‘morte normale’ (così come sarebbe una ‘morte normale’ per il militare o miliziano di parte avversa che potrebbe essere morto per mano del militare detto).
Ma, se si vuol capire quel che detto, i militari uccisi non sono stati uccisi per un fattore di odio etnico, gli ebrei, quasi tutti ragazzini, sì e penso che la storia del ‘900 ci insegni adeguatamente il portato più pericoloso per la società che ha la violenza etnica.
E per questoi nel mio primo capoverso dico chiaramente che ‘non vanno fatte distinzioni fra vittime di serie a e di serie b’ ma dico che il portato dell’uccisione dei bambini ebrei (che ovviamente, essendo bambini, come dite bene tocca di più l’emotività) e dell’insegnante ebreo ha, in quanto violenza di odio etnico/culturale, in prospettiva sociale futura una dimensione più inquietante rispetto ad un atto, seppure insensato, di violenza politico/ideologica sui militari

Tiziana

ma la a o la b non c’entra nulla.
perchè non proviamo a chiamare semplicemente le cose con il loro nome?
al momento ancora non si sa chi ha ucciso e perchè, non è una analisi, nè c’entra l’età. (perchè non è grave ugualmente se viene ucciso uno di novanta anni?)

Sandra

Batrakos
secondo Huffingtonpost francia, a una giornalista contattata stanotte l’uomo ha detto di:
– essere contro la partecipazione francese a operazioni Nato
– essere contro la legge sul velo del 2011
– voler vendicare i bambini palestinesi

Tino

Ma scusa cosa dovrei smentire? Che la strage alla scuola ebraica sia un crimine antisemita orrendo e che i bambini siano stati uccisi perché ebrei non l’ho mica messo in discussione. Solo che tu dici basta, per me no, ci sono anche delle altre vittime che hanno diritto alla giustizia. Non è che se riuscivano ad arrestarlo prima di massacrare i bambini alla scuola ebraica sarebbe stato comprensibile che si metta a uccidere militari. Penso semplicemente che non dobbiamo iniziare a dividerci e fare concorrenza vittimistica come stiamo già facendo noi due.

@ batakros
Non metto in dubbio che l’antisemitismo sia più inquietante in Europa, del resto anche in america ci sono stati degli attentati islamisti contro centi ebraici e sono morte delle persone anche se non bambini comunque persone e perché erano ebree, volevo semplicemente ricordare che anche i militari sono degli esseri umani con famiglie.

Tino

Ma scusa cosa dovrei smentire? Che la strage alla scuola ebraica sia un crimine antisemita orrendo e che i bambini siano stati uccisi perché ebrei non l’ho mica messo in discussione. Solo che tu dici basta, per me no, ci sono anche delle altre vittime che hanno diritto alla giustizia. Non è che se riuscivano ad arrestarlo prima di massacrare i bambini alla scuola ebraica sarebbe stato comprensibile che si metta a uccidere militari. Penso semplicemente che non dobbiamo iniziare a dividerci e fare concorrenza vittimistica come stiamo già facendo noi due.

@ batakros
Non metto in dubbio che l’antisemitismo sia più inquietante in Europa, del resto anche in america ci sono stati degli attentati islamisti contro centi ebraici e sono morte delle persone anche se non bambini comunque persone e perché erano ebree, volevo semplicemente ricordare che anche i militari sono degli esseri umani con famiglie.

Batrakos

Sandra.
Do per assodato che si tratti di un islamista, se ti riferisci al thread in questione aperto dall’intervento di Tiziana.
Se mi volevi dare qua maggiori informazioni in merito, come avevo chiesto nella precedente ultimissima, ti ringrazio.

Tino

@ Tiziana
Guarda che si sanno molte cose di questo individuo, si sa il nome e le motivazioni, è francese di origine algerina. Che sia un antisemita mi sembra lampante, ma non è solo antisemita.
@ Sandra
Sapevo della giornalista ma non della legge sul velo (o sul burqa?)
Sempre più inquietante.

Tino

Comunque tiziana, a me non è semplicemente piaciuto quel tuo basta. Per il resto sono d’accordo con te, ma la società francese non può limitarsi ad interrogarsi solo su l’antisemitismo islamico (lo fa già da diversi anni purtroppo non sempre con successo) ma anche sull’odio che certa gente ha del nostro paese in generale e pure della laicità.

luca

L’islam è il nazismo del ventunesimo secolo.
Il resto è fuffa.

exodus

o il comunismo del 21esimo secolo, in fondo sempre ideologie totalitarie vanno a costituire…………in ogni caso la questione è delicata, questo non farà altro che aumentare le fila del nazionalismo paneuropeo che si muove in fondo ai sentimenti di questo vecchio continente, se paesi del nord europa o come la francia devono far i conti con destre nazional socialiste sempre più influenti prima o poi saranno abbastanza preparate da fare gruppo di potere, per i musulmani l’europa non sarà più quel bel posto tanto ambito…fatti come questi sono ottimi pretesti per una politica xenofoba

Batrakos

Quando ci fu la Notte dei Cristalli non mi pare che le alte sfere naziste abbiano espresso cordoglio e amicizia per gli ebrei colpiti; le autorità musulmane francesi lo hanno fatto, almeno così dice l’ultimissima precedente.
Se poi si vuol dire che ciò è fatto ad arte e in modo di taqqya, credo che si cada nel complottismo e si sa che ad affermazioni senza prove si può rispondere senza prove.

Tiziana

@batrakos
più che altro si entra nella sfera che gli ebrei conoscono della colpa collettiva. non è detto che perchè si ha una fede (islam o anche cattolicesimo) si debba essere per forza dei fanatici. So che alla comunità ebraica romana sono arrivate prima le condoglianze degli avventisti , dei musulmani e poi dopo dei cattolici. ovviamente tra i religiosi
@Tino
probabimente non sono in grado di spiegarmi, ma volentieri rinuncio

Tino

Non importa, la comunità ebraica francese sta tenendo più o meno lo stesso discorso che tengo io ricordando anche le vittime militari e non puntando unicamente sull’antisemitismo. Proprio in questo momento stanno parlando davanti all’Eliseo.

MarcusPrometheus

Perche’ pretesti? Sono fatti cui porre rimedio, non pretesti. E dobbiamo porvi rimedio presto SE vogliamo far sopravvivere la tenue vernice di civilta’ faticosamente conquistata dall’Europa e dall’Occidente e che come si vede non e’ conquistata per sempre, ma costantemente rimessa in discussione coi piu’ vari pretesti.

Perche’ Pretesti? Nessuno li ha cercati (salvo chi ha leccato i piedi agli invasori antagonisti proprio perche’ nemici dell’occidente, piuttosto che agli immigrati tranquilli).

Domando ancora, perche’ pretesti? Nessuno ha esagerato i fatti, ed i danni del comunitarismo con ben 13 zone in UK dichiarate autonome e con instaurazione della legge shariatica e pretesa di espulsione di chi non vi si sottomette.
Dunque nessuno ha esagerato i fatti tanto e’ vero che ancora non vi e’ stato posto ALCUN rimedio.
E tanto e’ vero che ci sono folli antioccidentali come il candidato a sindaco di Londra Ken il Rosso (e gia’ varie volte sindaco di Londra, non un folle solo folkloristico ed isolato) che fa apertamente apologia dell’islamismo, e corteggia i piu’ estremisti ed i piu’ antagonisti fra gli islamisti. Basta leggere la ultimissima a lui dedicata proprio oggi.

MarcusPrometheus

Batrakos ha scritto:
Quando ci fu la Notte dei Cristalli non mi pare che le alte sfere naziste abbiano espresso cordoglio e amicizia per gli ebrei colpiti; le autorità musulmane francesi lo hanno fatto, almeno così dice l’ultimissima precedente.
Marcus Prometheus obbietta:
1) NON le autorita’ islamiche, che non hanno una struttura unica definita ed incontestabile, bensi’ UNA “autorita'” islamica.
Cui si aggiungeranno altri, dato il caso super eclatante, qualcuno per convinzione e qualcuno per taqyya, Fatto sta che in generale i mussulmani moderati (che certo ci saranno) quasi mai appaiono pubblicamente a prendere posizioni stabilmente nette anche perche’ i non moderati li fanno regolarmente fuori e dico proprio LETTERALMENTE.
2) Ma soprattutto ti pare la stessa situazione? Quando ci fu la notte dei cristalli, tutto il potere era gia’ in mano ad Hitler da piu’ di 5 anni. E COMUNQUE si’. fu TAQYYA cioe’ inganno nazista anche allora!
La notte dei cristalli fu espressamente voluta ed organizzata dal partito nazista su ordine preciso di Hitler, ma fu fatta passare e commentata come esplosione di rabbia popolare assolutamente spontanea per risposta all’attentato ad un diplomatico nazista da parte di un ebreo a Parigi.

Prosegue Batrakos:
Se poi si vuol dire che ciò è fatto ad arte e in modo di taqqya, credo che si cada nel complottismo e si sa che ad affermazioni senza prove si può rispondere senza prove.

Marcus Prometheus risponde: Vedo che ti trovi bene a fare costantemente l’avvocato difensore dei nazi islamisti, bravo, si vede che ti da soddifazione farti colonizzare. Comunque si possono distinguere abbastanza facilmente le poche voci islamiche sincere da quelle COSTRETTE dall’occasione eclatante. I pochi sinceri parlano contro la violenza anche in occasioni molto meno eclatanti.
Semplice, o no avvocato colon izzato?
Gli insinceri invece seguono pedissequamente la propaganda e la falsa mitologia dei mussulmani perseguitati, degli arabi di Palestina ribattezzati Palestinesi perseguitati eccetera eccetera, applicando costantemente parametri diversi per amici e per nemici.

Batrakos

M.P.

Peccato che quando lo hanno fatto non si sapeva che fosse un musulmano per cui non erano assolutamente costrette…piccolo particolare che non necessità di avvocati per presentarsi fallace ;).
Posso correggere dicendo ‘quelle autorità musulmane’, e infatti mi riferisco a quelle citate nell’ultimissima precedente che a quel che so non è che abbiano un peso piccolo tipo la bocciofila di Canicattì.
Poi oh, se si vuole a tutti i costi dire che nazismo e islam sono uguali (scordando allegramente il razzismo biologico che è stato l’elemento centrale per la differenziale della soluzione finale a est per la ‘razza’ ebraica, visto che mi pare che questa sia una peculiairtà solo nazista)n ti farò venire un altro attacco di bile (la paranoia, una brutta bestia!) facciamo finta che non esista il sopra e la parentesi così sei contento, non insinui non scrivi maiuscolo e tutti felici e contenti! 🙂

whichgood

Il Vaticano ha gli equivalenti di queste bestie nel parlamento italiano, armati fino ai denti di demagogia allo stato puro contro il laicismo.

Florenskij

@ wichgood. non le sembra di esagerare, e di grosso, anzi di colossale? Si è sognato di notte Giovanardi con i baffetti e Buttiglione in camicia bruna e stivaloni? Volontè con il progetto di uno Stalag? C’è stato Torquemada, non lo metto in dubbio; però è fuori servizio da un pezzo ( certo, anche per opera degli Illuministi, lo si sa ).

Con la stessa delicatezza che lei usa potrei chiamarla WC good: un buon WC. Le piacerebbe?

In sintesi: ma mi faccia il piacere: lei VUOL vedere lanterne ( intese come lanterne di fari ) al posto di lucciole!

Kaworu

toh, il piccione sporca di nuovo in giro, non avendo appreso assolutamente nulla…

Stefano

@ Florenskij

La vuole un’altra poesia di schiaudano?

Si è ingessato la gamba dopo il ruzzolone sul piano inclinato?

E parla di lucciole per lanterne….

Lei è da Zelig…. 🙂

schiaudano

@Fiorello

“( intese come lanterne di fari )”

Grazie della precisazione. Non avendo letto quanto te ero in dubbio se si trattasse
della parte di raccordo fra il tronco superiore e il tronco inferiore dell’albero di una nave.

PS: come già fattoti notare, fai più ridere quando sei serio. La “battuta” sul buon WC è letteralmente da seconda elementare.

Kaworu

e si che insegna in una scuola superiore, le sue vittim… pardon, allievi avrebbero potuto anche insegnargli qualcosa…

whichgood

“Con la stessa delicatezza che lei usa potrei chiamarla WC good: un buon WC. Le piacerebbe?”

Io mi libero con Mr. Muscolo mentre a lei serve un esorcista. Finiamo sempre così: la scienza contro l’ignoranza.

giuseppe

whichgood scrive:

21 marzo 2012 alle 10:13
Il Vaticano ha gli equivalenti di queste bestie nel parlamento italiano, armati fino ai denti di demagogia allo stato puro contro il laicismo.

E ti pareva che non doveva finire con il Vaticano. Stavo in pensiero.

fab

E ti pareva che tu dovessi dissentire dall’evidenza che il parlamento è popolato da servi volontari.

Southsun

@ giuseppe.

“armati fino ai denti di demagogia”.

Pura verità, che taglia come un coltello.

Oggi hanno la demagogia, 70 anni fa avevano il moschetto.

Gérard

Il Parlamento é popolato da servi armati fino ai denti di demagogia….
Ma basta ricordarsi il recente discorso di Alfano
Discorso piu stupido e demagogico di cosi…. si muore …

kundalini444

Alcune mie osservazioni personali, al di la’ dei morti e dei fondamentalismi:

1) non dovrebbero esistere “bambini ebrei” ma soltanto “bambini”. La religione uno se la dovrebbe scegliere quando diventa adulto, altrimenti diventa una razza.

2) non dovrebbero esistere “scuole ebree” ma soltanto “scuole”. La scuola è stata bersaglio dell’attentato terroristica soltanto perchè non era laica, ma confessionale.

3) Al contrario, un terrorista non è semplicemente un terrorista, ma è un terrorista islamico (o neonazista, o quel che sia). Qui l’aggettivo conta, perchè è quello che definisce il movente. Ancora una volta, le religioni offrono grandi spunti per l’odio. Farne a meno sarebbe più salutare.

Tino

Kundalini la scuola ebraica è stata bersaglio perché era ebraica mica perché solo confessionale.

Silvano

@Tino

Tiziana ci ha messo tre ore per fartelo capire, ma poi ti è entrato

Tino

Silvano, io non ho mai detto il contrario, tiziana non ha cercato di farmi capire nulla, al funerale dei militari c’erano diverse personalità della comunità ebraica che non hanno mai dimenticato i tre militari nei loro interventi non interessandosi solo come tiziana alle vittime di antisemitismo. Magari spero che entrerà nella testa a lei questo.

Gérard

Questo succede ( come sempre ) quando accade una votazione importante !!! Strano che questo criminale era sotto controllo da un bel po ( Che bel controllo !!! )

Vi ricordate come fu reeletto Berlusconi nel 2006 ???

Manfredi

E’ forse un po’ troppo presto x tirare le somme, pero’ mi viene da chiedere:
questo killer ha agito in completa solitudine o fa parte di una organizzazione terroristica?
Ad ogni modo, non vedo altra soluzione x il problema israelo-palestinese, che una forza di interposizione della Nato a guida Usa imponendo confini a tutti e due i contendenti con un piano di aiuti economici ai palestinesi.
Al contempo, questo piano di aiuti dovrebbe essere gestito, sotto la guida e sorveglianza dei paesi sovvenzionatori, da un partito palestinese laico da fondarsi ex novo con intellettuali ed economisti non religiosi ma abbastanza scaltri da comprare i voti della popolazione.

Vabbe’ ho capito, una cosa che non si realizzera’ mai.

Soqquadro

Manfredi, hai idea di quanti siano gli attuali aiuti economici ai palestinesi? In Miliardi di dollari? Il problema è appunto “un partito palestinese laico da fondarsi “… ma non è che non succederà mai, succederà, ma noi non faremo certo in tempo a vederlo, mi sa.

Manfredi

Soqquadro, non so di preciso quante vagonate di dollari hanno dato in aiuti, ma so che ci sono stati.
No, quello che volevo dire io è che in Palestina ed in tutto il medio oriente, bisognava fare come in Europa nel dopoguerra col piano Marshall, piano che è stato ideato negli Usa non certo (o non primariamente ) x spirito fraterno, ma x non far abbracciare a masse di disperati l’ideologia comunista o fololai di nazifascismo.
Ovviamente c’era un tessuto industriale anche se in macerie, dea cui ripartire.
Ovviamente c’erano partiti democratici (e loro segretari di partito) pronti ad interfacciarsi con gli Usa.
Ovviamente c’erano tecnocrati e industriali pronti a ripartire.
Ovviamente, per quanto possa sembrare paradossale, c’erano le popolazioni sconfitte folgorate dal fascino dello stile di vita americano, e pronte ad essere dei futuri consumatori.
Non voglio che si dia denaro a pioggia (come è stato fatto e si sta facendo),
voglio che si crei un se pur embrionale tessuto industriale/commerciale di stampo pragmatico e non ideologico e la creazione di una sorta di Partito socialdemocratico capace di comprarsi il voto della popolazione anche con un sacco di farina.

Gérard

Sono andato nei cosi detti territori occupati diversi anni fa : c’era un progetto per una ditta tessile con alla base un aiuto ( economico ) dall’ Europa .
Si è visto il bel grande progetto, discusso etc … I soldi sono arrivati e del progetto di fabbrica non c’è piu stato nessuna discussione …

Silvano

che c’entra il conflitto israelo palestinese con l’omicidio dei ragazzini ebrei?

Tino

c’entra nel senso che il terrorista ha detto di voler vendicare i bambini palestinesi, ma anche apparentemente voleva attaccarsi ad altri militari francesi oggi e si vanta di aver messo la Francia in ginocchio. Poi c’è gente che giustifica e altra come me che pensa che sono scuse quella del conflitto israeliani palestinese e che sia un antisemita punto e basta. Chiaro che si ti focalizzi solo sulla strage alla scuola ebraica non capirai certo cosa è successo.

Laverdure

Una cosa e’ certa:se,come sembra probabile,il colpevole della strage e’ lui,si trattera di un colpevole “scomodo” per tutti.
Scomodo per intellettuali di “pronto intervento” e mass media vari che non si potranno lanciare tranquillamente nelle solite sbrodolate antinaziste e antirazziste ,a prova di critiche.
Criticare l’integralismo islamico e Al Queda in particolare accendera molto meno il loro entusiasmo,provate a immaginare perche’.
Stesso discorso ovviamente per i politici,per i quali costituira una imbarazzante grana nella politica sia interna che estera ,come un “sano” estremista nazista non sarebbe mai stato.

Manfredi

Eeeeeh, hai proprio ragione, facendo un ragionamento cinico, il “candidato” nazista sarebbe stto molto comodo, adesso, sotto elezioni con una parte di elettorato islamico quantitativamente non disprezzabile le cose si complicano non poco.
Non so come, questo fatto mi ricorda un film statunitense,”Crash, contatto fisico”, dove un politico bianco rapinato da due neri, x tranquillizzare l’elettorato nero era alla ricerca di qualcuno della minoranza da premiare, beh, sfortuna volle che quel qualcuno era un iracheno di nome…..Saddam.

Tino

I giornalisti di sinistra stanno raggiungendo un livello di squallore incredibile un giornalista del nouvelobs ha scritto stamattina su twitter “cavolo sono disgustato che non sia un neonazista” (non è cavolo ma non metto la parola per non essere censurato), ha cancellato poi dopo le giuste critiche e si è spiegato dicendo che era preoccupato per la stigmatizzazione che ne seguirà nei confronti dei musulmani. Ma certo ti crediamo.

Laverdure

@Tino
Che perfidi questi neonazisti,vero ?
Fanno delle porcherie anche astenendosi dal farle !
(Un vero paradosso logico degno di Zenone o di Bertrand Russel !)

MarcusPrometheus

@ Batrakos che scrive:
Peccato che quando lo hanno fatto non si sapeva che fosse un musulmano per cui non erano assolutamente costrette… piccolo particolare che non necessità di avvocati per presentarsi fallace.

Marcus Prometheus: Ma come (s)ragionano i batraci ?
1 Tu sostieni che gli islamici e specificatamente le autorita’ islamiche che si sono pronunciate contro i delitti di Tolosa sono brava gente perche’ hanno condannato quei delitti quando ancora non si sapeva che fossero stati commessi da un mussulmano, arabo magrebino, islamista salafita, ma si sospettava invece che fosse stato qualche ex Para’ espulso per folklore nazista.

2 Ma secondo la mia logica (che sospetto somigli piu’ a quella comune), allora, era ancora piu’ facile defilarsi dai possibili mandanti morali ed ancora piu’ facile condannare i delitti di presunti nazisti-nazisti, piuttosto che di nazisti-correligionari cioe’ di nazi islamisti. Infatti oggi, fuori dall’IRAN dove marciano sfacciatamente sulla alleanza col nazismo classico, i nazi islamisti non sbandierano il loro pur evidente filone hitlerista.

continua Batrakos:
Poi oh, se si vuole a tutti i costi dire che nazismo e islam sono uguali (scordando allegramente il razzismo biologico che è stato l’elemento centrale per la differenziale della soluzione finale a est per la ‘razza’ ebraica, visto che mi pare che questa sia una peculiairtà solo nazista)

Marcus Prometheus: Si’ Nazismo e islamismo sono sostanzialmente molto ma proprio molto simili, piu’ li studi e piu’ te ne accorgi.
No. Non ho mai detto che siano perfettamente identici. Pero’ e’ verissimo che diventano ogni giorno piu’ eguali ed indistinguibili per modalita’ di azione, come l’attaccare oggi qualunque ebreo al mondo anche se non ha alcuna relazione con il popolo ebraico di Israele che resiste all’Islam cioe’ attaccare chiunque sia ebreo per discendenza, senza che sia un nemico concreti degli islamici supremazisti intolleranti di altre sovranita’ a parte la loro dappertutto, e specialmente nel vicino oriente. per una sua patria indipendente, il che mi pare che ci riporti proprio allo antisemitismo puro dei nazisti classici, dato che si attacca qualcuno per la sua razza, per il suo essere originario, non per quello che fa.
Se lo noti io con scrupolo massimo per la precisione definisco supremazismo l’atteggiamento totalitario tipico dell’islamismo, mentre invece e’ razzismo l’atteggiamento tipico del nazionalsocialismo di matrice hitleriana classica (di cui peraltro quasi tutto l’islam gia’ era perfetto alleato non solo occasionale ma ideologico).
Ebbene, esaurito lo scupolo per la precisione storica con questi due termini differenziati,
non voglio fare lo struzzo e voglio anche dar conto delle enormi affinita’ sostanziali dei due fenomeni, e mi pare legittimissimo e necessario segnalarne anche gli elementi comuni, dando ad entrambi dei “nazisti” comunque usando dei termini nazismo classico hitleriano e nazi-islamismo,
secondo me proprio a prova di qualsiasi critica.
I miei piu’ sentiti ossequi all’avvocato della sottomissione o comunque dei sottomessi che pretendono di sottomettere tutto il resto del mondo a suon di terrore.

Otto Permille

A quanto pare la discendenza di Hitler era di origine berbera-sahariana. Così almeno risulterebbe dalle ricerche genetiche condotte sui ceppi parentali. Altro che razza pura! Il patrimonio genetico della famiglia è tipico delle popolazioni dellì’Africa nord-occidentale

Batrakos

M.P.

Il nazismo è principalmente culto della razza e l’antisemitismo è una sua derivazione, così come lo è ad esempio il genocidio dei portatori di handicap.
Ovvero il nazismo snatura ed esalta come suo caposaldo una categoria scientifica e occidentale e fu ed è fenomeno endogeno (visto che il terrorismo neonazista esiste eccòme) e pensare di omettere questo rende una valutazione e un’equiparazione totalmente antiscientifica e puramente propagandista e non si capisce cosa voglia dire se non a parlare alla pancia, becero populismo che è tipico anche della tua retorica insultante, anzi mi sono stancato di certi toni e se continuiamo così non va bene.
Ma la soluzione finale che è ciò che deriva dal concetto di razza del nazismo e lo rende un fenomeno ‘altro’ è propria solo del nazismo nè si capisce il paragone col nazismo nella questione palestinese, perchè anche qua, senza voler infierire, lascio al lettore le conseguenze logiche del paragone e del puro populismo perchè mancante di effetti pratici per pensare in modo razionale al problema in quanto storicamente, sociologicamente, economicamente, culturalmente infondato e che al massimo è corroborato ad accuse della mia persona. Una questione tra due stati (Iran e Israele) in qualsiasi caso la si metta non c’entra con la soluzione finale di una ‘razza’ e di elementi deboli e improduttivi interni alla razza padrona che dovrebbe conquistare il mondo e asservire le altre e leggere quella situazione con queste categorie credo che sia avvilente per un sito razionalista.

L’altro punto, quello del cordoglio dell’associazione musulmana, beh poco da dire…se non sapevano che si trattasse di islamici non capisco perchè avrebbero dovuto essere ‘costrette’ (parole tue) a dare solidarietà e cordoglio, sarebbe un atto dovuto farlo solo se si sapeva che fossero musulmani.
Non c’entra nulla il discorso della ‘facilità’ (che è pur fondato ma è irrilevante sulla questione che tu, non io, hai posto in merito) e anche qua lascio perdere le populistate sull’avvocato e scempiaggini simili e, come sempre avviene con te, mi limito a invitare alla lettura del thread chi volesse vedere a chi è venuta meno la logica.

Batrakos

Non sono i fatti portati da M.P., per capirsi, a non essere gravissimi è la chiave di lettura, l’accostammento col nazismo, che non mi sembra poter avere altre possibili conseguenze operative se non la guerra preventiva contro il mondo musulmano, visto che l’unica possibile alternativa possibile contro il nazismo sarebbe stato un attacco congiunto alla Germania prima che si muovesse.
A me non pare una soluzione razionale ma questa è la soluzione proprio perchè, per quanto l’islam integralista sta diventando un problema molto serio in un mondo già catastrofico, paragonarlo al nazismo (che aveva matrici ideologiche e geopolitiche differenti ed è un fenomeno a parte nella storia umana) è improprio e portatore di soluzioni assurde, ecco perchè parlo di populismo.

Batrakos

Più rileggo e ci rifletto dopo qualche ora di sonno, più mi sembra che abbiamo davanti davvero una farneticazione sull’accostamento islam e nazismo.

L’islam a differenza del nazismo non vuole l’ eliminazione fisica degli ebrei in quanto ‘razza’, e, quando dico che la situazione israeliana va inquadrata tra due stati, intendo che le -ingiustificate e vergognose lo specifico perchè qua M.P. potrebbe ricamarci- aggressioni agli ebrei sono legate alla questione israelo-palestinese, che secondo loro (giusto o sbagliato che sia ora non ci importa) è una soluzione ingiusta, per cui, per quanto cosa ignobile e impensabile, l’aggressione agli ebrei finirebbe nel momento in cui cadesse lo stato di Israele,senza alcun progetto di sterminio di una ‘razza’ in quanto tale nè di handicappati o elementi deboli della razza, perchè, ripeto, usare il solo antisemitismo per la valutazione del fenomeno nazista, è molto limitante per la comprensione del nazismo stesso.
Questa peculiarità rende appunto il nazismo un fenomeno altro dagli altri antisemitismi storici, oltre alle differenze storiche, geografiche ed economiche enormi, visto che i nazi partono da categorie, idee e riferimenti culturali e territori occidentalissimi.

Bene, la differenza a cui ci leghiamo ora è anche che l’islam ha un miliardo e quasi mezzo di credenti e dunque a tuo avviso di antisemiti, cosa che il nazismo non aveva per fortuna.
Se l’islam fosse antisemita nel modo in cui lo era il nazismo non si vede nemmeno il bisogno di fare taqqya…evidentemente non tutti i musulmani sono antisemiti ed entusiasti di gesti del genere, anche volendo maliziosamente e paranoicamente vedere chissà quale disegno dietro il cordoglio del consiglio dei musulmani francesi.
Non conosco gruppi e individui nazisti che non siano antisemiti e non razzisti e si dissocino da episodi di antisemitismo, perchè il razzismo (che comprende l’antisemitismo ma non lo esuarisce) è elemento intrinseco e sostanziale del nazismo; dal momento che nella religione musulmana esistono anche numerose persone non accecate dall’antisemitismo si capisce che l’accostamento si mostra ancora una volta molto superficiale.

E, come detto ampiamente, equiparare islam e nazismo non ha alcun fondamento di risoluzione se non -a meno che non si voglia vagheggiare una guerra preventiva contro l’islam- creare odio e tensione nella gente convincendola che, se islam=nazismo ogni musulmano è più o meno un nazista, anche potenzialmente e cominciare a far scattare quel concetto di colpa collettiva che a chi si vuole liberaldemocratico non dovrebbe appartenere.

Bene, M.P. un po’ di elementi per far vedere come chi rigetti l’equazione islam=nazismo (che peraltro è rigettata dalla comunità degli studiosi, studiosi che è cosa diversa da giornalisti polemisti si badi bene…) ha le sue fondate ragioni te li ho messi, nè appunto si vede quale soluzione ‘razionale’ che non sia la guerra preventiva (siamo tra presunti razionalisti) possa portare questa chiave di lettura; per cui, al di là dell’improperio personale su di me che ormai sono bollato come avvocato dell’islam solo perchè rigetto l’equiparazione tra islam e nazismo, credo che ci sia poco altro da dire.

Paul Manoni

Tranquilli…!
Diranno che il salfita aveva dei poster di Marylin Manson, e che e’ tutta colpa dei testi scritti dalla rockstar che incitano all’odio, alla violenza ed all’omicidio.
Il vero responsabile di questo genere di massacri, non lo vede mai nessuno..! 👿

Southsun

E così anche la Francia ha il suo Breivik musulmano.

Potessimo riconoscerli e concentrarli tutti in un’isoletta disabitata, mollandoli alle loro ubbie teocratiche.

O si massacrano tra loro, o imparano a convivere. In tutti i casi, il problema sarebbe risolto.

(ironico)

Commenti chiusi.