Proteste di piazza, represse con lacrimogeni e idranti. Scontri in aula, arrivati quasi allo scontro fisico. Il premier islamista Recep Tayyip Erdogan non ha tuttavia cambiato idea, e la sua riforma della scuola, smaccatamente filo-religiosa, è stata approvata con 295 voti a favore e 91 contrari. Sul modello italiano torna, tra le materie di studio, anche l’ora di religione. Islamica. Viene inoltre abbassata a dieci anni l’età a cui accedere agli “Imam Hatip Lisesi”, le scuole islamiche presso cui lo… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: sabato, Marzo 31, 2012
Ministro Cancellieri: De Pedis in basilica, “autorizzazione fu data da presidente Cei”
Continua il confronto tra il ministro dell’interno Anna Maria Cancellieri e Walter Veltroni a proposito della sepoltura del gangster della banda della Magliana, Enrico De Pedis detto Renatino, in un suntuoso monumento funebre all’interno della basilica di Sant’Apollinare. Dopo il botta e risposta di tre giorni fa in parlamento, la ministro ha ora scritto una lettera all’onorevole. Lettera che contiene novità interessanti. Innanzitutto, la ministro conferma che la basilica non costituisce territorio dello Stato della Città del Vaticano. Gode semmai… Leggi tutto »
Cassazione: docenza ora alternativa conta a fini pensionistici
Il sito Tuttoscuola ha dato notizia di una innovativa sentenza della Cassazione che costituisce un’ulteriore spinta verso la parificazione dei diritti tra ora di religione e ora alternativa. Con la sentenza n. 4961, infatti, ha stabilito che ai fini pensionistici va calcolato anche l’anno di servizio passato ad insegnare le materie alternative, se precedente l’entrata in servizio. La suprema Corte ha così capovolto la sentenza di secondo grado emessa dalla Corte d’Appello di Brescia. La Cassazione ha pertanto riconosciuto i… Leggi tutto »