Bruno Paolillo* “Io appartengo alla sparutissima schiera di coloro che credono ancora sia dovere di ogni uomo civile prendere la difesa dello Stato laico contro le ingerenze della Chiesa in Parlamento, nella scuola, nella pubblica amministrazione, e ritengono che quest’obiettivo sia, nel nostro paese, più importante di qualsiasi altro – politico, giuridico o economico – in quanto il suo conseguimento costituirebbe la premessa indispensabile per qualsiasi seria riforma di struttura […]” Ernesto Rossi, 8 dicembre 1964 Ho posto sempre… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: lunedì, Aprile 2, 2012
Germania: telefonista licenziato, diceva ai clienti “Gesù ti vuole bene”
I telespettatori italiani conosco ormai bene i proclami di Gerry Scotti, che conclude le sue trasmissioni con un entusiastico “Che Dio vi benedica”. Ma in Germania, la propaganda religiosa esplicita – che viene fatta passare come bonaria – viene accolta diversamente. Un ventinovenne di Bochum è stato licenziato dalla Qvc, nota azienda specializzata nella vendita televisiva al dettaglio, perché concludeva sistematicamente le sue telefonate ai clienti con l’espressione “Gesù ti vuole bene”. Molti clienti e colleghi, infastiditi e ritenendo che… Leggi tutto »
Gran Bretagna, partito anticapitalista e filo-islamico vince in roccaforte laburista
In Gran Bretagna ottiene sempre più consensi il partito Respect. Formato da forze della sinistra ‘radicale’, come pacifisti, comunisti, anticapitalisti, fuoriusciti dal Labour Party. Ma anche con l’apporto decisivo di organizzazioni islamiche, quali la Muslim Association of Britain e il Muslim Council of Britain. Una saldatura che impensierisce in primo luogo i laburisti, che perdono terreno nelle aree dove sono più radicati. Ma che fa riflettere anche sul legame sempre più stretto tra componenti di sinistra e realtà musulmane di… Leggi tutto »
Arriva in farmacia la pillola dei cinque giorni dopo
Da oggi sarà disponibile nelle farmacie italiane la cosiddetta pillola ‘dei cinque giorni dopo’, dopo il travagliato ok dell’Agenzia per il farmaco (Aifa). Si potrà acquistare solo con ricetta, a carico della donna e previo obbligo del test di gravidanza, che dovrà risultare negativo. Una serie di rigide limitazioni che ne rendono difficile l’accesso, considerando anche l’eventualità dell’obiezione di coscienza dei farmacisti. Ma da tempo, come rilevato da un’inchiesta in tv, si poteva comprare on line aggirando queste regole. Le… Leggi tutto »
Roma, guasto in ospedale causa perdita di 90 embrioni
Un guasto nell’impianto ad azoto liquido nel centro per la procreazione assistita presso l’ospedale San Filippo Neri a Roma ha causato la perdita di 94 embrioni, di 130 ovociti e vari campioni di liquido seminale. Conservati per dare a quaranta coppie con problemi di fertilità la speranza di avere un figlio. Ora le coppie danneggiate intendono fare causa. Il governatore del Lazio, Renata Polverini, manderà gli ispettori per far luce sulla vicenda, come farà probabilmente anche il ministero della Salute…. Leggi tutto »