Il quotidiano L’Unità, storico organo del Pci poi vicino ai Ds e al Pd, negli ultimi anni sembra decisamente orientato in chiave clericale. Specie ora che è diretto da Claudio Sardo, già direttore del settimanale delle Acli, nonché giornalista per l’agenzia cattolica Asca e i quotidiani Il Mattino e Il Messaggero. Di recente d’altronde intellettuali ed esponenti del Pd si rifanno esplicitamente al pensiero di Benedetto XVI, come il responsabile del settore economia del Pd Stefano Fassina, proprio su L’Unità…. Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: martedì, Aprile 10, 2012
Sempre più serrata la caccia cattolica all’Otto per Mille
Negli ultimi anni la percentuale di contribuenti che hanno scelto come destinazione dell’8 per mille del gettito Irpef la Chiesa cattolica è scesa. Un danno, per i vescovi italiani, di decine di milioni di euro. È questo il motivo che ha spinto le gerarchie ecclesiastiche, notoriamente insensibili al vil denaro, a lanciare già lo scorso anno il concorso I Feel Cud. Una sorta di invito ai giovani cattolici a cercare di raccogliere quante più firme di anziani a favore della… Leggi tutto »
Indonesia, l’ateo costretto a convertirsi all’islam a processo
Suscita ancora dibattito in Indonesia il caso di Alexander Aan, trentenne ateo indonesiano che ha rischiato il linciaggio per aver espresso le sue idee su internet, è stato arrestato e sarebbe stato costretto a convertirsi all’islam. Aan aveva creato su Facebook il gruppo Minang Atheists ed è scattata la reazione. Non sono mancati appelli da parte di estremisti islamici che incitavano a decapitare il trentenne. Il suo caso è indicativo di come nel paese a maggioranza musulmana ci siano pesanti… Leggi tutto »
Preti in politica, a Brindisi e Isernia
Dal Sud arrivano un paio di storie, indicative di quanto sia potente l’influenza politica della Chiesa cattolica nell’orientare le scelte degli elettori anche per le prossime amministrative. A Brindisi, il parroco della chiesa nel rione Santa Chiara durante l’omelia ha fatto campagna elettorale per un suo amico, invitando i fedeli ad incontrarlo sul sagrato. Il candidato sponsorizzato dal prete è Mimmo Consales, che è in lizza per diventare sindaco e arriva dalle file del centro-sinistra. Critiche dagli avversari, tra l’altro… Leggi tutto »