Francia, Sos Homophobie chiede ai candidati posizione su riconoscimento famiglie gay

SOS Homophobie, associazione francese che si batte contro le discriminazioni nei confronti degli omosessuali, ha lanciato una campagna rivolta ai candidati alle presidenziali. Come stimolo affinché prendano posizione sul riconoscimento delle famiglie omoparentali. In Francia, affermano i promotori dell’iniziativa, sono circa 300mila i figli di genitori gay.

Una realtà sempre più diffusa che merita tutela. Così l’associazione per i diritti dei gay hanno proposto ai vari candidati una serie di domande sul tema, pubblicando le risposte dei politici. E sta veicolando la campagna di sensibilizzazione tramite manifesti che ritraggono coppie omosessuali con bambini che, con un fotomontaggio, hanno la faccia dei candidati alle elezioni. Accompagnate da scritte come “avrebbe potuto avere due papà gay” o “due madri lesbiche”. Seguite dal messaggio: “E sarebbe stato felice lo stesso”.

In Italia, nonostante l’apertura della Cassazione per il riconoscimento delle coppie gay, il mondo della politica è ancora ben lontano dal riconoscere le famiglie omosessuali. Qualche giorno prima della sentenza erano piovuti gli strali del segretario del Pdl, Angelino Alfano, il quale accusava di “zapaterismo” la sinistra. Suscitando dubbi e tentennamenti nel Pd. Il tutto per la gioia della Chiesa cattolica, contraria all’estensione dei diritti alle coppie gay.

Archiviato in: Generale, Notizie

27 commenti

Paul Manoni

Domanda:
Ma il riconoscimento delle famiglie omoparentali non era già nel programma di Hollande ad inizio campagna elettorale!?

Paul Manoni

Confermo quanto detto sopra.
Avendo la doppia cittadinanza (madre francese), sono andato a riprendermi tutto il materiale che il consolato francese mi ha spedito a casa per poter votare (anche se non l’ho mai fatto). Insieme a tutte le istruzioni, mi sono stati inviati anche i programmi dei partiti e di tutti i candidati, compreso quello di Hollande.
Pare proprio che questo, voglia concedere la possibilità di adozione, cito testualmente, “a tutte le coppie”. Comprese quelle omosessuali. 😉

Paul Manoni

La LAICITA’ in Francia??? Stai scherzando!?!? 😉
La difesa di questo principio, non espressa e nemmeno accennata nei programmi elettorali, penso sia scontata in tutti i partiti, da quello di Marine LePen, a quello anticapitalista! 😉

Paul Manoni

Insomma, al di là delle Alpi, se ne sbattono altamente del Papa o di una specifica religione…Penso addirittura che corteggiare o ingraziarsi le diocesi per recuperare voti dei cattolici, finirebbe per sortire l’effetto contrario, e far perdere i voti di tutti gli altri, per “manifesta sudditanza alla CCAR”…Vergognoso per un francese che si rispetti. 😉

Agnostico

PdL – L = Pd; L = laicismo.
Il Pd soffre la sindrome di Tafazzi: quello di autodistruggersi. 
Invece di avere una sinistra che orgogliosamente rivendichi di essere differente sui diritti dei più deboli, sulle conquiste sociali, sulla difesa dei lavoratori c’è una sinistra che non fa altro quasi che giustificarsi di essere di sinistra. 
Io sono di sinistra: mi devo forse vergognare di essere antifascista, democratico, a favore dei diritti dei più deboli (immigrati, omosessuali, lavoratori dipendenti, studenti, giovani, disoccupati, pensionati)?
Devo vergognarmi di volere tolleranza zero per gli evasori fiscali?
Devo vergognarmi di volere una scuola pubblica ed una scuola privata autofinanziata?
Devo vergognarmi nel ritenere intoccabili le conquiste sociali realizzate dai partiti in anni di battaglie sociali?
Devo vergognarmi nel volere uno stato non solo laico ma laicista?
Mi spiace ma non mi vergogno.
Una volta c’era il CAF (Craxi, Andreotti, Forlani). Ieri ho scoperto che è nato l’ABC (Alfano, Bersani, Casini). Siccome mi piace l’alfabeto vado direttamente alla D di…..fate voi. Almeno sugli omosessuali Mr. D è sempre stato chiarissimo…..
Mi spiace ma di Alfano accetto solo Sonia Alfano, di Bersani non Pierluigi ma Samuele e di Casini solo i casini con le gentili signorine (sono ironico su quest’ultimo). 
Ma si può ricevere lezioni di moralità da Angelino Alfano? Quest’ultimo invece di prendersela con i matrimoni omosessuali pensi a non frequentare i matrimoni di mafiosi. Il mitico Alfano è contro i matrimoni omosessuali e poi partecipa a quelli dei mafiosi: la sinistra può farsi dare lezioni di moralità da un tipo simile??!!

Diocleziano

Il problema è trovare una soluzione: la soluzione è eliminare il problema.
Andare a vivere da un’altra parte? :mrgreen:

faber

Oltre alle varie considerazioni politico-civili bisogna dire che…mi sono ribaltato sulla sedia dalle risate vedendo l’immagine 😀

Vime

In effetti sembra più una parodia in stile Striscia la Notizia. A me come pubblicità non piace e credo che non otterrà l’effetto desiderato.

Diocleziano

Per me è controproducente.
La campagna non doveva far venire voglia di formare una famiglia? :mrgreen:

Gérard

No Domiziano, ho visto questa pubblicita su giornali francesi e mi sono messo a ridere, sopratutto quella con la Marine Le Pen da bèbè ( guardate la foto e dittemi se non vi piace la Marine cosi…!? )
Conosco bene la mentalita di miei concittadini : in Francia questa pubblicita fa tenerezza .
La mentalità francese e diversa di quella italiana .

Gérard

Caro Diocleziano

In Francia la mentalita è poco influenzata dalla Chiesa… tutto qua !

francesco s.

E’ ORRIBILE, E’ UN ABOMINIO, E’ CONTRO NATURA ….. quel bambino messo lì sulla foto con la faccia di sarkozy :mrgreen:

Steve

300.000 bambini/bambine! e da noi La Russa fratello che dichiara coram populo che i gay porteranno all’estinzione l’umanità…

Kaworu

beh da noi i figli (stimati) di coppie omosessuali sono “solo” sui 100mila 😉

pincopallino

alfano può accusare la sinistra di “zapaterismo” proprio perchè la sinistra in italia è lontana anni luce dallo ” zapaterismo”

pincopallino

” e sarebbe stato felice lo stesso” .. forse le mamme un po’ meno…….

moreno

Pensate una campagna così in Italia, con Giovanardi al posto di Sarkò…

Southsun

Questa pubblicità è l’ennesimo schiaffone al familismo papale sterile.

E ora Alfano bunga-bunga che parolina s’inventerà? Eh già, perchè in Francia “zapaterismo” non si può usare…

Quanto riderò quando anche in Francia si arriverà alla parità matrimoniale e d’adozione. Al Papa verrà un travaso di bile e ai suoi sguatteri politici la coprolalìa isterica.

Commenti chiusi.