Si riaccende in Israele il dibattito sulla leva obbligatoria, dalla quale sono esentate alcune componenti come gli ebrei ortodossi e i palestinesi. Una questione che potrebbe mettere in crisi il governo in carica, guidato dal premier Benjamin Netanyahu, e portare alle elezioni anticipate. La Corte Suprema israeliana ha infatti bocciato di recente la Tal Law. Approvata dalla Knesset, la norma concedeva a decine di migliaia di ebrei ortodossi la possibilità di evitare la coscrizione nell’esercito, per motivi di studio. Contro… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: lunedì, Aprile 30, 2012
Gran Bretagna, contro matrimonio gay Chiesa invoca alleanza tra religioni
In Gran Bretagna il governo del conservatore David Cameron sostiene un progetto per istituire il matrimonio omosessuale. La proposta è sostenuta da tutto l’arco parlamentare, tranne alcune voci critiche. Si oppongono soprattutto le confessioni religiose. Come la Chiesa cattolica, che tramite il cardinale O’Brien aveva lanciato un duro affondo alle nozze gay, paragonandole anche alla legalizzazione dello schiavismo. La Chiesa è ripartita all’attacco con la proposta dell’arcivescovo e nunzio apostolico Antonio Mennini, che invoca una ‘santa alleanza’ tra le religioni… Leggi tutto »
Irlanda, rigettata proposta di riforma per legge su aborto
Nessuna apertura sull’aborto dall’Irlanda. La Camera bassa (Dáil) ha infatti bocciato una proposta di legge avanzata dal deputato del Partito Socialista Clare Daly, per consentire l’interruzione di gravidanza “dove ci sia un rischio reale e sostanziale per la vita della donna”. Nel 2010 la Corte europea dei diritti dell’uomo (Cedu) di Strasburgo ha accolto il ricorso di una donna irlandese, visti gli ostacoli posti dalla legislazione del paese per gli aborti. La locale Corte suprema aveva consentito l’aborto, nel 1992,… Leggi tutto »