Un disegno di legge, depositato dal Pd in Senato e prossimamente in discussione, potrebbe allargare l’utilizzo dell’otto per mille. Con alcuni ritocchi alla legge n. 222 del 1985 che definisce la ripartizione del controverso sistema di finanziamento di cui godono alcune confessioni religiose e lo Stato. Nella modifica proposta, si aggiunge “culturale” tra gli scopi della ripartizione dei fondi. E vengono compresi tra gli interventi da finanziare con l’otto per mille statale anche “valorizzazione ed ammodernamento del patrimonio immobiliare scolastico”…. Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: martedì, Maggio 8, 2012
Varese, giudice dà ok a malato di SLA di fare testamento video
Un’altra sentenza apre la strada per il diritto all’autodeterminazione dei malati gravi. Il giudice tutelare di Varese, Giuseppe Buffone, con decreto a marzo ha concesso ad un malato di SLA la facoltà di redigere un testamento, con la nomina di un curatore speciale. L’uomo è capace infatti di intendere e volere e sebbene, non possa parlare, può utilizzare un comunicatore oculare che rileva i movimenti dell’occhio e li converte in suoni. Il giudice ha autorizzato che il malato possa fare un… Leggi tutto »
Giustizia naturale e giustizia divina
Bruno Gualerzi Si parla di giustizia quando si fa l’esperienza della negazione di qualcosa che, proprio nel momento della sua negazione, ci si manifesta in tutta la sua necessità, ci fa percepire quanto sia indispensabile per essere accettato dalla nostra coscienza… per cui si rivendica la ‘restituzione’ di ciò che viene negato. E cosa viene negato in modo tale da farci parlare di ingiustizia e quindi da farci considerare la giustizia un’esigenza insopprimibile, un valore? Viene negato, infranto, un ordine…. Leggi tutto »