Nuovo libro di Nuzzi su scandali in Vaticano, Boffo accusa Vian per ‘informativa gay’

Si riapre il caso delle dimissioni di Dino Boffo dalla direzione di Avvenire. Con l’ultimo libro di Gianluigi Nuzzi, dal titolo Sua Santità, edito da Chiarelettere, di cui alcuni stralci sono oggi pubblicati su diversi quotidiani. L’autore di Vaticano Spa diffonde altri vatileaks, dopo la trasmissione su La7 Gli Intoccabili, in cui si è occupato di scandali vaticani come quello che ha visto protagonista (e vittima) monsignor Carlo Maria Viganò.

Nel recente libro sono rese pubbliche lettere riservate di Dino Boffo che accusano personalità vaticane di aver ordito un complotto nei suoi confronti. In un fax inviato da Boffo a monsignor Georg Gaenswein, l’ex direttore di Avvenire punta il dito contro Gian Maria Vian, direttore de L’Osservatore Romano, il quotidiano del Vaticano.

Boffo sostiene che sia stato proprio lui a “trasmettere” all’allora direttore de Il Giornale Vittorio Feltri il falso casellario giudiziario in cui veniva definito un “omosessuale” attenzionato dalle forze dell’ordine. Nel difendersi, all’epoca tra l’altro Boffo aveva citato anche un commento ad una nostra Ultimissima che metteva in dubbio l’attendibilità dell’informativa (piena “di strafalcioni ed inesattezze”), sparito però dal sito de Il Giornale. Di più, Vian “non ha solo matrialmente passato il testo della lettera anonima, ma ha dato ampie rassicurazioni che il fatto giudiziario da cui quel foglio prendeva le mosse riguardava una vicenda certa di omosessualità”, afferma Boffo.

Nelle altre lettere l’ex direttore del quotidiano dei vescovi lancia il sospetto che possa essere coinvolto indirettamente anche il cardinale Tarcisio Bertone, attuale segretario di Stato vaticano. Vian “forse poteva far conto di interpretare la mens del suo superiore: allontanato Boffo da quel ruolo, sarebbe venuto meno qualcuno che operava per la continuità tra la presidenza del cardinale Ruini e quella del cardinale Bagnasco”, aggiunge.

Ma non solo. Nuzzi porta alla luce anche altre lettere, come quelle inviate dal presidente Ior Ettore Gotti Tedeschi a Benedetto XVI riguardanti il crac dell’ospedale San Raffaele. E anche altre riguardanti il caso della scomparsa di Emanuela Orlandi, in cui un prelato suggerisce di non accennare minimamente alla questione per non suscitare sospetti. Nel complesso, trapela un quadro tutt’altro che armonioso dei rapporti tra correnti e prelati in Vaticano, fatto di scandali e rivalità. Nonostante la commissione d’inchiesta interna attivata dal papa proprio per impedire ulteriori fughe di notizie dai sacri palazzi e silenziare i ‘corvi’, continuano ad uscire documenti scottanti.

Archiviato in: Generale, Notizie

27 commenti

Laverdure

Solo una piccola osservazione: aquanto mi risulta,ogni processo giudiziario coinvolge un notevole numero di personaggi,tra magistrati,cancellieri ecc,e soprattutto un a mole notevole di atti scritti,
qualunque sia il verdetto finale.
Se la notizia dell’azione giudiziaria contro il Boffo fossa stata falsa,la cosa sarebbe provata in maniera inequivocabile dalla assoluta mancanza di tali atti negli archivi,per non parlare della
testimonianza dei magistrati presunti implicati nella faccenda.
Come mai l’illustre signore non ha semplicemente richiesto alla magistratura una dichiarazione in tal senso ?

Tiziana

ampi stralci di questo libro di Nuzzi si possono leggere sul magazine del Corriere della Sera di oggi

Claudio

Leverdure: in realtà Boffo aveva effettivamente patteggiato una pena per molestie, ad essere fasulla era quella famosa informativa pubblicata da “Il Giornale” in cui si sosteneva tra le altre cose che era un’omosessuale attenzionato dalle forze dell’ordine.
Questo bufala ha messo quindi in secondo piano il fatto che il patteggiamento per molestie si è verificato veramente, e Boffo è stato fatto passare dai media come una vittima.

Al

@Tiziana
Grazie, ho comprato il Corriere
@Claudio
Ciò non toglie che la campagna di Feltri è stata disgustosa

Laverdure

@Claudio
Pero’,se ho capito bene,le molestie,anzi minacce, erano dirette ad una donna sposata al preciso scopo di continuare indisturbato la sua tresca col marito,per cui omosessuale lo era veramente,e il fatto che fosse “attenzionato” o meno dalla polizia e’ questione di pura lana caprina.
E prima che i soliti presenti scatenino la loro indignazione,l’esimio Boffo cialtrone,megalomane e imbecille resterebbe anche se i vertici del triangolo fossero scambiati e le minacce le avesse rivolte al marito per trescare con la moglie.
Vale la pena di riferire le sue preferenze sessuali solo per far notare che citandole Feltri disse ( almeno quella volta) la verita.

Laverdure

@Al
“Ciò non toglie che la campagna di Feltri è stata disgustosa”
Mai quanto quella di “autocensura” che la stampa nostrana in blocco si impose riguardo alle avventure giudiziarie del Boffo,nel piu’ puro spirito di cosca.
O l’ipocrisia dell’ordine dei gionalisti che sospese il Feltri per aver “danneggiato il buon nome di un collega” con le sue rivelazioni.
C’e da stupirsi che si degnino di pubblicare le prodezze di Don Seppia ,di Scattone e di tanti illustri personaggi simili danneggiandone il buon nome.

stefano

tanto per essere chiari, furono il Savonarola alla fine del ‘400 e Giordano Bruno un secolo dopo i primi ad accusare “molti prelati, di molto scandalo danno esempio e si vantano, di formicare con giovini e impuberi sia maschi che femmine”.

Enrico

No è da 2000 anni che nella chiesa vi sono rivalità essendo fatta di uomini.

Kaworu

curiosamente, continuano a pretendere di dettare legge sentendosi moralmente superiori agli altri, di uomini.

Enrico

Perchè nelle logge massoniche o nel politburo sovietico non vi erano lotte di potere?Vada sull’altro sito e capirà

Kaworu

la tua capacità di rispondere in merito mi lascia sempre basita.

sei in grado di restare almeno una volta in vita tua sul pezzo?

dai, provaci… non è difficile.

dei sovietici e massoni me ne sbatto alla grandissima. e l’altro sito ancora non ho capito quale sia, dato che a quanto pare per te è tabù, visto che non riesci a nominarlo.

FSMosconi

@Enrico

Tu hai detto: la Chiesa è fatta d’uomini
Kaworu ha risposto: uomini che come uomini pretendono di spadroneggiare su altri uomini
Tu hai replicato: e perché le società massoniche no?

Dati noti: Chiesa = uomini, uomini = lotte di potere, logge massonica = uomini, lotte di potere

Per proprietà transitiva: Chiesa = loggia massonica.

Comprendi?

fab

Esatto, Enrico, la chiesa è fatta di uomini. E’ tanto che lo sosteniamo, finalmente lo stai capendo anche tu.
Naturalmente, essendo fatta di uomini, vale esattamente quanto qualunque altra associazione fatta di uomini, come le bocciofile, i ritrovi di scambisti o il consiglio di amministrazione della RAI.

Kaworu

@enrico

se continuo a chiedertelo, è perchè non ho capito.

qualche forza sovrannaturale ti impedisce di scrivere il nome del sito?

hai una momentanea anomia?

prova con delle conduites d’approche.

Kaworu

ah si, quel sito fotocopia di questo (complimenti per la fantasia) pieno di roba assolutamente faziosa messo su da uno che s’è offeso a morte per esser stato bannato da qui…

ho conosciuto bimbiminkia più maturi, sinceramente.

ale cattolico

Carta che ha la stessa funzione che hanno le vostre faccie,….

emmeb

la nausea che mi prende leggendo il marciume che si annida in vaticano mi viene alleggerita dalle scicchezze che posta il sig. ale cattolico, ma tant’è ognuno è libero di credere ciò che vuole. le lotte di potere lasciano sul campo molti cadaveri, ovunque divampano; figuriamoci nel posto ove il potere massimo si annida. 2000 anni di storia vaticana ci hanno tramandato papi,antipapi e anti-anti papi poi tutti santificati (sic!) che si sono scannati nel nome di “dio” (per alcuni =natura,ma per loro è solo il potere). non è certo sorprendente che gli attuali reggitori della dittatura vaticana usino tute le più infime manovre per perpetuarsi. chssà su tutto ciò aprirà gli occhi a coloro che, in buna fede, credono ancora a codesti cialtroni?

Murdega

“molti prelati, di molto scandalo danno esempio e si vantano, di formicare con giovini e impuberi sia maschi che femmine”.
——
Caro ale catastrofico è vero o no quanto sopra ?

Kaworu

tu devi aver usato la carta del dizionario e del sussidiario di grammatica

rik

La notizia come riportata da Ultimissime è imprecisa. La condanna di Boffo per molestie gay al suo ex amante, all’epoca fidanzato con una donna, è vera.

Quello che era falsa era la “informativa” che lo descriveva come noto omosessuale attenzionato dalle forze di p.s.

Dunque è vero che dal Vaticano partì una velina a Feltri che fece scoprire la condanna di Boiffo per molestie a sfondo gay, E che la velina partisse dal Vaticano lo ripete anche oggi Feltri.

Commenti chiusi.