Da tempo la deputata di origine marocchina Souad Sbai (Pdl), molto attiva contro l’integralismo islamico che limita soprattutto i diritti e le libertà delle donne immigrate, riceve minacce e intimidazioni. Rivolte non solo a lei, ma anche alla famiglia. Vero e proprio stalking di stampo religioso, condito spesso con invocazioni ad Allah, che ha il sapore della fatwa. Due nordafricani sono stati identificati e denunciati per averle inviato numerosi messaggi, ma ci sono anche altre persone che inviano missive minatorie…. Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: lunedì, Giugno 11, 2012
Petizione per Sanal Edamaruku, accusato di blasfemia in India
La Rationalist Association ha lanciato una petizione rivolta alle autorità ecclesiastiche affinché convincano i loro fedeli a far cadere le denunce contro l’ateo razionalista Edamaruku, che espose il “falso miracolo” di un crocifisso che buttava acqua. Quando si vedono perseguitati nei paesi non cristiani, i cattolici si fanno sentire a gran voce. Applicheranno lo stesso principio alle leggi sulla blasfemia quando non colpiscono i loro correligionari?
Formigoni contro Bersani: “No unioni gay, cattolici uscite dal Pd”
Il governatore lombardo Roberto Formigoni, queste settimane sotto pressione per i suoi contatti imbarazzanti con faccendieri ciellini al centro di scandali, non manca di lanciare le sue provocazioni sui social network. Stavolta su Twitter scrive: “Dedicato ai cattolici del Pd. Bersani dice sì alle coppie gay, io vi propongo una riflessione: non è ora di pensare a un altro partito?”. In vista del Gay Pride proprio Pierluigi Bersani aveva affermato che è ora di approvare una legge che tuteli le convivenze… Leggi tutto »
Campane rumorose, il patriarcato di Venezia emana nuovo regolamento
La nostra associazione riceve spesso segnalazioni e fornisce assistenza ai cittadini contro lo scampanio molesto di diverse chiese, che supera i limiti di legge. Sulla base dei Patti Lateranensi, viene ammessa la violazione delle norme sull’inquinamento acustico per le chiese che suonano le campane per l’attività liturgica. Ma non paghe, molte parrocchie abusano persino di questo privilegio, con scampanio molto frequente e in orari improbabili. Tra gli ultimi casi, quelli di due parrocchie di Mestre (VE), multate proprio per il rumore… Leggi tutto »
L’intervento dell’Uaar al Gay Pride
Riportiamo l’intervento di Nando Santagata, socio Uaar, dal palco del Gay Pride di Bologna svoltosi sabato scorso. C’è un motivo per cui atei e agnostici sono qui. Non è solo perché purtroppo condividiamo la vostra condizione di oggetto di odio e repressione. Non è solo perché purtroppo condividiamo il condizionamento sociale, che provoca emarginazione, stigma, limitazione della libertà e che a volte arriva anche alla violenza. Non è solo perché purtroppo condividiamo il fatto di essere oggetto di persecuzioni, che… Leggi tutto »