Dalla Francia un altro caso che fa emergere i problemi causati dalla volontà di seguire in maniera stringente dettami religiosi sul posto di lavoro. Nella cittadina di Gennevilliers quattro animatori di religione islamica prestano servizio in un centro estivo sportivo per ragazzi. Ma, nonostante il lavoro che prevedibilmente li impegna in maniera fisica e richiede siano nel pieno delle energie e lucidi, hanno scelto di seguire il digiuno del Ramadan. L’islam prescrive che i fedeli infatti si astengano dal mangiare… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: venerdì, Agosto 3, 2012
Argentina, ex dittatore Videla: “Chiesa fornì consulenza per uccisione dei desaparecidos”
L’ex dittatore argentino, Jorge Videla, rivela le pesanti complicità delle gerarchie ecclesiastiche con il regime militare. Intervistato in carcere, ha fatto presente come l’allora nunzio apostolico Pio Laghi e l’ex presidente della Conferenza episcopale di Argentina Raul Primatesta, assieme ad altri vescovi, abbiano concretamente dato al governo dei golpisti consigli su come gestire l’uccisione dei desaparecidos. Come già emerso, la Chiesa cattolica fin dai primi anni del regime sapeva delle brutali repressioni di dissidenti. E mantenne rapporti stretti con i… Leggi tutto »
Mons. Negri difende Cl da “mondo laicista e stampa anticattolica”
A difesa dell’immagine e la credibilità di Cl scende in campo uno dei collaboratori storici di don Luigi Giussani. Monsignor Luigi Negri, attuale vescovo di San Marino-Montefeltro, intervistato da Panorama difende gli “amici” contro alcune accuse “assolutamente demenziali”. Proprio diversi esponenti della creatura di don Giussani sono infatti coinvolti nello scandalo sanità in Lombardia. Con comportamenti non molto modesti o in linea con la ‘povertà’ cristiana. Tra i nomi, lo stesso governatore di regione Roberto Formigoni. “Il movimento sta facendo un serio percorso di purificazione”, avverte…. Leggi tutto »