Nessuno vorrebbe avere un lavoro precario, nemmeno gli insegnanti di religione. Che possono però contare su un privilegio esclusivo: gli scatti biennali. Che gli altri precari possono solo sognarsi.
Non è polemica anticlericale. E’ invece quanto ha stabilito la Corte d’Appello di Perugia, in una sentenza di cui ha dato notizia il quotidiano Italia Oggi. La situazione è del resto nota da tempo, e quattro anni fa il Tribunale del lavoro aveva stabilito che si trattava di un ingiusto vantaggio. Sentenza che rimase sulla carta, e che adesso è carta straccia. Perché d’ora in poi sarà la sentenza di Perugia a “fare giurisprudenza”. Secondo i giudici d’appello, gli scatti sono previsti solo per i precari di religione, il cui rapporto di lavoro è regolato da norme speciali.
La sentenza ha dunque beffato i precari delle materie fondamentali (italiano, matematica, storia, scienze, ecc.) che reclamavano analogo trattamento economico: ha infatti certificato che la legge favorisce gli insegnanti di religione cattolica. Non è del resto questo l’unico privilegio di cui godono. Se chi li nomina, e per impartirvi la dottrina della Chiesa, è il vescovo, chi li paga è lo Stato. Dal 2003 possono essere assunti a tempo indeterminato anche se per legge insegnano una materia facoltativa, scelta da genitori e studenti all’iscrizione di ogni anno scolastico. Se i 13.880 insegnanti di religione cattolica entrati in ruolo ricevessero il ritiro del nulla osta vescovile, lo Stato continuerebbe comunque a pagarli. A questa serie di privilegi si aggiunge il fatto che i precari di religione cattolica sono gli unici ad ricevere aumenti di stipendio biennali del 2,5%. Senza dimenticare, come emerge da documenti ministeriali, che sono gli unici per i quali, negli ultimi anni, il fenomeno del precariato è nettamente diminuito.
Il tutto per insegnare una materia in modo assai discutibile, visto il grado di ignoranza religiosa esistente nel nostro paese, anche in chi ha studiato la materia per sedici anni. Se è indispensabile che gli studenti acquisiscano nozioni sulla religione cattolica, è invece assai opinabile che tali nozioni siano così importanti da richiedere l’istituzione di un insegnamento ad hoc, ed è evidentemente assurdo che tali nozioni siano impartite da docenti nominati da un’autorità esterna, che si garantisce in tal modo un’impermeabilità assoluta all’esame imparziale delle proprie dottrine. La sentenza di Perugia mortifica ulteriormente la scuola della Repubblica.
L’associazione
Ma volete mettere il background dei nostri ragazzi quando andranno a studiare all’estero? specialmente con l’Erasmus? non sapranno una mazza di italiano, matematica, storia, scienze ecc. ma sapranno strabiliare certamente gli altri studenti stranieri sapendo tutto lo scibile umano su dio, la madonna, i santi ecc.
mio figlio, quinta elementare, ha preso il voto più alto nel compito di storia sul cristianesimo
ha sempre frequentato l’ora alternativa (diritti dell’infanzia, laboratorio ambientale, musica, costituzione, …)
si è chiesto anche lui cosa studiano per due ore la settimana quelli che frequentano l’ora di dottrina cattolica
Buondì,
bravo il figliolo, quinta elementare, voto eccelso in “storia del cristianesimo”.
Vivissimi complimenti.
Amichevolmente
Paride
@ Roberto Grendene
L’hai aiutato tu, di la verità….giuralo su dio…..
@ paride
grazie
non era propriamente “storia del cristianesimo”, quanto compito di storia relativo al cristianesimo (dalle origini fino alla sua imposizione come religione dell’impero romano con conseguente fine della libertà religiosa)
@ ser joe
no, era un normalissimo compito di storia, nel quale puoi andare bene o meno bene: la cosa buffa è che proprio quelli che dalla prima elementare fanno due ore la settimana di dottrina cattolica (spacciata per “cultura”) non hanno avuto alcun vantaggio (anzi, temo che abbiano avuto svantaggi in quanto la storia del cristianesimo è diversa da quel che racconta, e soprattutto non racconta, la dottrina della Chiesa)
guarda, neanche quello, a quel che mi ricordo io delle ore di religione fatte…
perchè, tu credi che durante le ore di religione cattolica si faccia qualcosa?
Come no? Ci si anticipa i compiti delle altra materie. Mica poco.
anche quando si sceglie di non avvalersi 😀
(in più si può farlo comodamente al bar, di fronte a una coca cola o a una cioccolata calda, a seconda della stagione. sempre che si firmi per l’uscita da scuola. al liceo tutto ciò è di solito motivo di invidia)
In effetti 😀
Ma quanto vi danno fastidio i docenti di Religione, capisco che vi piacerebbe che non ci fossero ma grazie a Dio la maggioranza degli italiani la pensa in modo diverso!!!
E questo dato “della maggioranza degli italiani” da dove salta fuori?
Hai qualche link oppure parli tanto per fare?
La “maggioranza” degli italiani ?
quella che si sposa civilmente o non si sposa per niente ma convive ?
🙂
Quanto siamo nobili a tollerare questi drogati che vengono sempre a infastidire le conversazioni della gente perbene.
Il problema è che la maggioranza degli italiani non pensa affatto. Magari fossero coerentemente cattolici o coerentemente non-credenti…Ci sarebbe sicuramente più onestà intellettuale e meno ipocrisia.
Qui invece si dichiarano tutti “cattolici non-praticanti”…Che è un pò come dire:”Sono vegano, vorrei ordinarle un doppio cheese burger”. 😉
Ad ogni modo Matteo, documentati prima di parlare di una “maggioranza”. Comincia da qui: http://www.uaar.it/ateismo/opere/marzano-quel-che-resta-dei-cattolici
Non c’è bisogno che dovete ricorrere alle battute, o offese varie, cmq se posso darvi un consiglio, potreste fare i clown.
Pochi neuroni, da quelle parti?
questo tipo dimostra la penuria di buoni insegnanti di italiano.
Nonché l’abbondanza di facce da torte in faccia.
“Non c’è bisogno che dovete ricorrere”?
Direi proprio che ce n’è, invece. Gli insegnanti d’Italiano non dovevano starti troppo simpatici, temo.
…Che poi sarebbe bello anche sapere dove la vede l’offesa. 🙄
Troppe ore di religione, rispetto a quelle di italiano. Ecco cosa producono!! 😀
e dicci, o vate, è sempre la maggioranza degli italiani che differenzia le assunzioni e le retribuzioni dei “docenti” di religione da quelli delle materie di insegnamento vere?
sul fatto che tu capisca alcunchè mi permetto, con modestia e umiltà di esprimere delle serie riserve.
Si, quando si parla di farsi contagiare dai parassiti siete sempre in prima linea, complimenti.
Non ti preoccupare, per quelli come te abbiamo la polvere adatta.
cosa usate, zyklon b, come facevano quelli che avete aiutato a scappare in sud america?
E dai, perché qualche tuo amico, sotto le coperte, ti ha confessato che lo usavano per le persone, per gli scarafaggi mi sembra sprecato.
Cos’è, una gara con Matteo per vedere chi ce l’ha più corto?
E che male ci sarebbe se serve a rilassarsi?
curioso questo bisogno di rilassarsi…
qualcosa ti ha reso teso?
non ti piace giocare a scopa perchè non sai vincere?
ma va in mona, va’à!
za fato… co to mare!
Saranno anche la maggioranza degli italiani quelli che si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, ma per quale motivo la minoranza degli italiani deve pagare i docenti di tale materia. Lo vogliono l’insegnamento, che se lo paghino.
P.S. Per quale motivo coloro che non si avvalgono dell’irc salgono via via di numero dalla materna alla superiore?
Magari fosse cosi’
In realtà i cattolici italiani si distinguono per la loro ignoranza in argomenti religiosi, anche rispetto ai cattolici di altri paesi europei.
Da notare poi come gia’ i cattolici in generale si distinguano per la loro ignoranza in argomenti religiosi cristiani e cattolici anche rispetto alle altre religioni cristiane, ed i cristiani in generale si facciano notare per la loro ignoranza in materia religiosa cristiana anche rispetto agli atei.
Cristianesimo: più lo conosci bene, più lo eviti.
Non è mai stata la maggioranza degli Italiani a volerli, ma solo il nanetto di Arcore e per farsi per
donare i peccatucci dovuti alla sua ben nota satiriasi.
Non è l’unico vantaggio: suprattutto nei professionali, esistono le classi composte, che su alcune materie tecniche si dividono in due aule, ma per le materie comuni (italiano, matematica, storia…) stanno insieme.
Bene, per religione rimangono in due aule diverse.
Quindi: doppio stipendio per i parassiti di religione e classette che perfino uno pagato per declamare idiozie riesce a tenere.
Immagino che anche questo sia voluto dalla stragrande maggioranza deli illuminati italiani, per grazia divina e gloriainexcelsisdeo.
i docenti, quelli veri, questi ‘scatti’ veloci se li sognano, idem i segretari.
ma l’italia di cosa si preoccupa? di farsi benvolere da una curia invadente e … (meglio non scriverlo). gli insegnanti di religione non fanno un caxo e lo sappiamo tutti. blaterano idiozie, spacciandole per verità.
se almeno facessero come la mia (delle medie), che ci illustò le religioni del mondo, così come si impara a conoscere Odino e Zeus.
ma che parloaffà: vaticalia è questa misera realtà.
tanto manca poco al giorno in cui nessuno più vorrà assistere alle fandonie raccontate dalla cattedra. e allora dovranno rinchiudersi nelle parrocchie, come sarebbe giusto già oggi.
Ottima sentenza LAICA; la corte di appello di Perugia ha ristabilitò la giusta mercede in forza di una legge LAICA, che tutti, ma proprio tutti debbono rispettare. La scuola, miei cari non esce mortificata, ma anzi rafforzata cosi come viene premiato il duro lavoro connesso all’insegnamento della religione cattolica. Medite e non rosicate.
Con rinnovata stima e amicizia
Paride
Sarebbe laica se gli scatti fossero validi anche per tutti gli altri docenti. Così è l’ennesimo caso di pseudosussidiarietà teocratica. Tu mediti mai sulle ca**ate che scrivi?
sta trolleggiando.
d’estate purtroppo capita che ci sia meno personale a occuparsi di questi sfortunati soggetti (sai, coi preti occupati nelle colonie estive coi ragazzini…)
Si, beh, ogni volta che leggo il nick non posso fare a meno di pensare al signorotto del castello de “La spada nella roccia” della Disney e alla cuoca che urla come una forsennata quando Merlino fa un incantesimo alle stoviglie: “Paride, Paride!!!!”. 😀
“duro lavoro”?
dì un pò, ti è mai capitato di sudare per i tuoi soldi? o di rischiare la salute? o di ingoiare la tua dignità?
se la risposta è no, fatti un favore, taci.
paride ha imparato una nuova parola, la parola “LAICA”. Ma non la sa usare.
come tutti i bimbi però dovrà imparare a scriverla in corsivo e non solo in stampatello.
Ognuno porta la sua croce. Quella degli Italiani è la Chiesa cattolica di Roma.
Ciao cicciobello, finito di frignare?
Ma smettila tu di frignarmi dietro.
Chiedo scusa se mi sono ripermesso di scrivere, noto da parte degli atei e uaarini un certo atteggiamento di maleducazione e odio, si puó notare benissimo leggendo i commenti.
Cosa sarà il nervosismo?
O il fatto che son bastate due tue sillabe a farci subito capire il personaggio?
Gira, va’.
Noooooooo, figurati. Nervosismo per la tua presenza. No, solo pietas. Pietas per un idiota che viene qui a scrivere commentini inutili e sgramamticati e si crede di essere figo. Si, tanta, tanta, pietas. Non proprio cristiana, ma vabbè.
non so cosa sarà il nervosismo.
diccelo tu.
ah già, forse da qualche parte ci voleva una virgola…
ma magari l’insegnante di religione non te lo ha spiegato.
😀
kaworu, sei un mito!
ed il bello è che non ci costi niente, tu.
@ Matteo
ma nervosismo di che?
Quel che irrita è la stupidità che contraddistingue i vostri interventi.
Ignobili e sgrammaticati.
Ma è mai possibile che vi si debba tollerare?
Ma portate le vostre cretinate in parrocchia, che diamine! Barbari.
Bravi continuate a offendere e a insultare, ma non capite che siete ridicoli?
perchè non rispondi alle domande che ti hanno fatto?
@ Matteo
Meglio ridicoli che ridicolmenti stupidi. Falla finita.
Scrivi qualcosa di sensato in italiano corretto o vai a dire un rosario.
Hai esordito con
Matteo scrive:
13 agosto 2012 alle 21:29
Quanto siete buffi!!!
nel thread sulla Verità
Cialtrone bugiardo.
@Matteo
Fammi capire, arrivi qui, insulti, scrivi con una grammatica che farebbe impallidire Cletus e Brandine Spuckler e pretendi rispetto a prescindere?
Impara a vivere.
Che paura!!!
C.V.D
un bimbominkia beota, questo ci mancava.
io non ti odio, ma provo tanta pena cristiana per il tuo cervelletto teotrofico
Matteo, spiegaci, per favore, con le tue chiare e sempre puntuali parole, il perchè ritieni giusto che gli insegnanti di religione debbano godere di trattamenti nettamente favorevoli rispetto ai “colleghi” di altre materie.
P.S. E’ richiesto un pensiero personale; frutto cioè dell’uso delle proprie facoltà mentali. Grazie.
Non starai pretendendo troppo?
Perché così gli uarini si inc**zano.
che vita triste che devi avere…
mi spiace che nel mondo “reale” nessuno ti abbia mai dato l’attenzione che vai cercando. deve esser stata un’infanzia dura.
Sapessi come hai ragione: perché non mi consoli un po’ tu?
guarda che il tuo parroco lo trovi anche nei festivi, credo.
Tutto chiaro: l’importante è attaccare il clan nemico. Poco importa se il proprio è basato sul nulla.
Presumo che i giudici d’appello di Perugia non abbiano, come me, una figlia precaria da dodici anni nella scuola statale, che NON insegna catechismo cattolico.
si vede che seguono il principio “A chi ha sarà dato e sarà nell’abbondanza; e a chi non ha sarà tolto anche quello che ha” (Mt 13,12)
O “beati gli ultimi perché saranno i primi”, vista la sconsolante lunghezza delle graduatorie annuali. Parlo con cognizione di causa: tre insegnanti in famiglia.
temo che la colpa non sia dei giudici, che applicano la legge, ma proprio della legge
ci sono “norme speciali” che discriminano tua figlia e privilegiano l’insegnante di religione cattolica nominato dal vescovo per impartire lezioni “in conformità con la dottrina della Chiesa”
scuola parrocchia
L’effettiva separazione tra Stato e Chiesa, per intenderci, quella ipotizzata con la Legge delle Guarentigie da chi fece l’Italia 150 anni fa, è stata in seguito sabotata dai Patti Lateranensi, volti a restaurare sfacciatamente i privilegi che erano stati giustamente tolti al clero.
Adesso dobbiamo pagare per le decisioni dei nostri politici, i quali, a partire dal primo dopoguerra fino ad oggi, si sono dimostrati ridicolmente genuflessi e sfacciatamente succubi degli interessi dei preti. Ricordo che non ero riuscito a far capire questa situazione ad un amico americano che non riusciva ad immaginare come, a guerra finita e con l’eliminazione del fascismo, non fossero stati anche eliminati tutti i trattati e le leggi emanate dal fascismo stesso.
Anzi, se qulcuno lo spiegasse anche a me, mi farebbe un sacco di bene….
a me pure…
Fossero soltanto le leggi. Abbiamo la nipote del duce nel parlamento che si dedica ad autografare sfacciatamente le foto del suo nonno.
http://tg24.sky.it/tg24/politica/photogallery/2012/06/13/alessandra_mussolini_carolina_lussana_mussolini_foto.html#4
Abbiamo i fascisti al potere, non soltanto leggi fasciste.
@Giorgio Pozzo. La Legge sulle Guarentigie non era cosi’ laicista ne’ cosi’ lontana dai Patti Lateranensi come tu affermi. In sostanza riconosceva la sopravvivenza dello Stato Pontificio equiparando giurididicamente la persona del Papa a quella del Re e concedendogli in pratica sovranita’ sul territorio del Vaticano: divieto d’ ingresso in esso – salvo permesso del Papa – intimato alle autorita’ italiane, permesso di tenere guardie armate, possibilita’ di avere presso di se’ delegazioni di Stati esteri equiparate alle rappresentanze diplmatiche, liberta’ di ricevere ed esportare merci (e anche valuta tramite un ufficio postale proprio ed autonomo). Sul piano finanziario era previsto il pagamento d’un’ingente somma anuale al Vaticano e d’ una “congrua” (mercede) al clero. Esistevano cappellani militari, carcerari ecc., oltre che un cappellano del Quirinale. Nelle scuole elementari era previsto l’insegnameto della religione cattolica. Del resto lo Statuto la dichiarava “religione dello Stato” e il Re era tale “per grazia di Dio e (in subordine) volonta’ della Nazione”, e tutta la tribu’ regnante non mancava di dichiararsi cattolca e di farsi amministrare i prescritti Sacramenti. Cosa che peraltro facevano anche i dirigenti poltici liberali, al punto che punirono per legge l’ ”omissione di atti del proprio ministero” da parte dei preti cattolci. Cio’ al fine di evitare che rifiutassero loro i Sacramenti, specialmente il matrimonio in chiesa.
Al tuo amico americano rispondi che l’Assemblea Costituente della Repubblica Italiana (vera e legittima rappresentate del Poplo Italiano) opto’ per la “continuita’ dello Stato” e, in particolare, per il mantenimento dei Patti Lateranensi. E non riusulta che siano stati contestati da correnti d’opinione significative.
Saluti.
Non risulta neanche che il popolo sia stato messo a parte di questa intenzione. Bell’esempio di democrazia.
Cmq apparte gli scherzi devo ancora riuscire a capire da voi uaarini da cosa nasce questo odio che avete nei confronti del Cristianesimo, dei Cristiani e della Chiesa, riuscirò ad avere una risposta?
Chissa’, magari In parte nasce dagli innumerevoli ed infiniti privilegi ingiusti e sbattuti in faccia alle persone che lavorano per davvero, come quello citato in questa ultimissima, soprattutto quando fatti e pretesi in tempo di crisi, come questo, ed ottenuti non tramite un processo democratico ma grazie a foveraggiamenti e collusioni con i vertici della politica, magari tramite un sistema di scambio di favori, come questi.
E magari In parte nasce dalle persone come te, che vengono su questo forum solo ed unicamente per trollare, sparare due cavolate in croce in modo apodittico, senza argomentare e senza portare nessuna argomentazione all’infuori dell’insulto e di una presa in giro uscita così male da rendere più ridicolo chi la pronuncia che chi la subisce, e fa tutto questo condendolo con incapacità grammaticali e qualche altra manifestazione di crassa ignoranza come non se ne vede nemmeno tra i ragazzini delle medie.
Capisco, ma forse se andiamo a vedere quello che hanno fatto gli atei nel corso della storia ci sarebbe da dire molto quello che hanno causato, si potrebbe cominciare dagli stati comunisti dove ancora oggi viene praticato l’ateismo di stato, basta fare l’elenco.
Cina, Cambogia, Russia, Cuba, Vietnam, Corea del nord, Afghanistan, Jugoslavia ecc…
il “capisco” d’esordio non si concilia col resto della risposta.
sei sicuro di aver “capito”?
@Matteo
Prima di parlare dei paesi disastrati che hai nominato, studia la differenza fra liberismo e keynesismo. Studiala seriamente. Scoprirai come dietro a moltti regimi ci sia l’applicaione sfrenata delle politiche friedmaniane. L’ateismo è proprio l’ultimo problema, sempre che tale si possa definire. Cambia argomentazione se vuoi dsicutere seriamente.
@ Matteo
stati comunisti dove ancora OGGI (????) viene praticato l’ateismo di stato?
Jugoslavia (???) Vietnam (???) Cuba (???) Cambogia (???)
Ma ci sei o ci fai?
E piantala!
Matteo, riguardati le Ultimissime dell’ultimo anno e relativi commenti, ci sono già tutte le bacchettate che aneli ricevere.
le malefatte degli atei…. inquisizione, le crociate, le conversione forzate, l’antisemitismo, le mutilazioni rituali, ….
Matteo
Nulla di quello che hai citato tu e’ stato fatto nel nome dell’ateismo, ma sempre nel nome di qualche altra ideologia. Attribuirlo all’ateismo perché chi la fatto era ateo, anche se con ben altri scopi, e’ come attribuire al cristianesimo le colpe del nazismo, visto che i nazisti erano sostanzialmente TUTTI cristiani (ed in gran parte pure cattolici). Sicuro di voler continuare su questa strada? In 2000 anni le colpe di chi era cristiano (anche se non compiute nel nome del cristianesimo) sono così tante che forse superano pure quelle compiute per da vero nel nome del cristianesimo…..
In tutta la storia NESSUNA STRAGE O PERSECUZIONE e’ mai stata compiuta nel nome dell’ateismo. Quelle compiute nel nome del cristianesimo o del cattolicesimo sono invece così tante che e’ difficile trovare qualche anno di potere temporale papale dove non sia stato fatto almeno un massacro od un paio di persecuzioni e torture spregevoli nel nome di Cristo. Non e’ un confronto che vi conviene fare.
Ma la storia chi te l’ha insegnata? Il prof di religione?
Di risposte qui c’è pieno, ma tu sei in grado di capirle?
Quali risposte?
appunto…
le malefatte del ateismo,in jugoslavia,in vietnam,poveri bonzi buddisti bruciati da quella bigotta che la presidente vietnamita,volle e si beava..con gli americani ipocriti a fare i controllori,americani non credo atei….poi afghanistan, ?????,cuba??,lascia perde matteo ritorna nel vangelo…
dovresti conoscere la storia della pagliuzza e della trave
leggi chi odia e incita alla violenza:
http://www.uaar.it/ateismo/dicono-di-noi/
questo deve essere uno degli studenti di Florenskij.
e probabilmente si fa le foto in bagno col cellulare.
Perché lo scopo delle religioni e della chiesa vostra in particolare è solo quello di stare storicamente dalla parte di chi domina e di prendere per il c..o i sudditi dominati offrendo loro un paradiso di là mentre chi domina lo ha già di qua: lo avrà anche di là perché se è più facile che passi un cammello nella cruna di un ago (come al solito nemmeno siete capaci di tradurre perché qui c’è un errore, ma a voi che i preti vi prendano per il c..o non vi fa alcunché) si comprano un cammello e…vai!
Sono certo che non sei d’accordo; anzi dirai che ti ho offeso…ma guarda che io ti ho mandato in mona…se ti piace e se sai di cosa si parli.
Non hai ancora capito che la maggior parte di loro è solo una marionetta nelle mani del loro dio e padrone?
parli di te?
va che il rapporto mano del padrone – marionetta non è esattamente quello che descrivi
No, parlo proprio dite e di tanti altri come te.
e il dio e padrone sarebbe…?
L’odio che hai dentro di te.
verso chi/cosa, esattamente?
(perchè se ne parli, sicuramente lo sai. e puoi anche dimostrarlo, immagino)
e se giuseppe parla di cose “dentro”, lo fa da esperto. 🙂
“L’odio che hai dentro di te.” scrisse quello secondo cui l’importante è farci arrabbiare.
Matteo, con quegli “scherzi a parte”, forse ti riferivi alla mia domanda del post delle 16,36.
Comunque, gli uaarini non odiano nessuno; parlo per me ma ritengo sia così anche per gli altri: vedi, l’odio in genere appartiene alle religioni ( in specie a quelle monoteistiche), che lo hanno sempre insegnato e diffuso come fonte di sopravvivenza.
Prendo atto che ancora una volta non hai risposto ad una semplice domanda, adoperando le tue eventuali facoltà mentali.
Resto in (poca) fiduciosa attasa.
non sarebbe affatto sbagliato, e lo dico per la maggior scorrevolezza dei dialoghi negli OT, se questo blog attivasse un filtro censura contro i cattos in malafede, sono pochi ma abbastanza per rendere ogni discussione un inutile sequela di insulti più o meno bippati 😉 darei il benvenuto a tutti quei credenti disposti al dialogo mentre con quelli ottusi sarebbe meglio applicare la censura…come nei forum cattolici dove il dissenso non è ammesso.
ricordate Popper e Voltaire, mai essere tolleranti con chi non lo è.
Vedo che la mia presenza ha scatenato molte polemica, forse essendo Cattolico li ha resi nervosi.
parli con entita’ terze? oltre che lobotomizzato anche megalomane ingiustificato
Polemica? La polemicanasce quando c’è contrasto. Qui siamo tuti d’accordo che tu sia un fallocefalo, altro che polemica 😀
Se posso permettermi hai condotto un’ inchiesta o un sondaggio in cui hai avuto la conferma del fatto che sono un fallocefalo?
Ragazzo mio, sei venuto tu stesso a fornirci tutto il materiale. Che vuoi di più?
Ok , vedo che gli insulti ti riescono bene, lasciamo perdere va.
Hai cominciato tu. Porgi l’altra guancia, se vuoi. Ma non pretendere rispetto se tu stesso non sei capace di mostrarne nei tuoi commenti.
si, si…
ci hai distrutti…
adesso torna dal tuo parroco che senza chierichetto è in difficoltà, sù…
Non vedo quale sia il problema, ho fatto il chierichetto quando ero piccolo ed è stato molto bello, se mi dovessero chiedere di rifarlo non avrei problemi!!!
@ Matteo
Offriti volontario, con mutua soddisfazione.
“forse essendo Cattolico li ha resi nervosi”
A te un Indù rende nervoso? No? A noi uguale.
E non solo l’Indù. E’ chiaro?
Disturbano invece le stupidaggini e di quelle ne hai dispensate già troppe. Cos’altro ti serve per capire?
infatti, Matteo, problemi non ne vediamo neanche noi…
torna a fare il chierichetto, lo scout, a cantare nel coro della tua parrocchia, a fare il volontario alla caritas…
non perdere tempo con noibuffi, cattivi, polemici atei…
VAI!
non la tua presenza ,ma tua sfacciata irriverenza,e non su gli argomenti,ma sopra e con chi cerca di avviare argomenti…ed inutile che ti vesti di vittivismo,che non ci crede nessuno,so benissimo che te la ridi sotto i baffi,.
e perchè corrodi la discussione,con le tue invettive antiquate pure.,non Hai altro da fare…
ok, questo è decisamente un allievo di florenskij:
– capisce quello che vuole capire, che solitamente è l’opposto o comunque non corrisponde alla realtà;
– non è in grado di argomentare;
– frigna vittimisticamente;
– la sostanza (e purtroppo anche la forma) di ciò che scrive lascia profondamente a desiderare;
– non apporta nulla di significativo alla discussione;
– la logica, questa sconosciuta.
porello.
forse giusto in religione riesce ad avere la sufficienza.
Perfetto, Matteo ha fatto coming out. Un’altra conferma della significatività della correlazione fra fideismo e cretineria. D’altronde, nessun credulo sta prendendo le distanze da questo energumeno.
bisogna vedere se sarebbe ancora “molto bello”… Magari con l’età la virilità del tuo parroco é calata… 😆
@ Florasol
Cattivissima 🙂 🙂 🙂
-.-
sol, sol… adesso la chimica va in aiuto di chi “non può” 😉
ma le pilloline blu costano un botto… Non credo siano accessibili a chi ha fatto voto di povertà… 😆
Viagra o amido….
Secondo me delegano:
“Matteo (nome a caso) quando vieni a lezione, porta il catechismo, un quaderno e una pillolina blu per il tuo parroco…”
forse in vaticano costano meno. del resto lì si trovano anche farmaci non reperibili in italia, o ricordo male?
E se lo dice Florasol, che certe cose ama succhiarle personalmente, puoi esserne certo.
all’oratorio insegnano simili scurrilità?
Scurrilità? Quale finezza linguistica.. 😉
adesso ce l’hai pure con le/gli etero? 😆 ma non ti va proprio bene niente!!
Il giorno che potrai permetterti altrettanta finezza linguistica, vorrà dire che hai aperto il tuo primo libro; da quel giorno la tua fede sarà il grande pericolo.
sono molto arrabbiato per questa ennesima sconfitta. Già, a forza, ho dovuto accettare l’irc nella scuola dell’infanzia di mia figlia. Quando in collegio ho mostrato il mio profondo sdegno per l’irc che costringe i bambini a separarsi, a creare diversità non naturale, sono stato aggredito dalla preside e dalla maggior parte delle altre mamme cristofreniche. È una vergogna. Chi vuole farsi indottrinare, scelga i luoghi adatti all’indottrinamento, ma stia lontano dalla scuola, che è di tutti.
tasto dolente
se nel tuo istituto vengono discriminati coloro che scelgono l’ora alternativa (ad esempio se non la istituiscono con docente, spazi, programma didattico dedicati) puoi chiedere aiuto all’Uaar
http://www.oraalternativa.it/
Un dubbio: ma non puzza un poco di incostituzinale tutto questo? Onestamente non sono molto felice che con le tasse che pago si paghi lo stipendio a personaggi che insegnano favolette spacciandole per verita’ assodate a dei ragazzi il cui senso critico in piena evoluzione non rappresenta una sufficiente barriera contro l’indottrinamento.
Tu non sei contento?
Io si.
Perché magari insegni religione.
Paga, giuseppe, paga. E se sei contento, paga anche la mia parte.
Io pago la mia, tu pagati la tua.
Un consiglio: pagare con rabbia ti accorcia la vita.
Dai, Giuseppe, abbi coraggio! Confessa che sei un prete e che insegni religione.
Pagare la mia significa nello specifico non pagare. Quindi siamo d’accordo: paga.
Non conosco studi medici sulla correlazione fra durata della vita e atteggiamento nel pagare. Ne conosco invece fra durata della vita propria e dei propri genitori e nonni: preparati a pagarmi anche molti anni di pensione.
che sia in contrasto con l’art.3 della Costituzione a me pare evidente (è una discriminazione su base religiosa)
purtroppo c’è poi l’indecente art.7 della stessa Costituzione a rattoppare lo sfregio ai diritti civili
che dire? c’è solo da indignarsi all’ennesimo privilegio e all’ennesima ingiustizia, in nome di leggi ingiuste e anacronistiche 🙁
paride scrive:
14 agosto 2012 alle 16:14
Ottima sentenza LAICA.
Un ringraziamernto a paride per l’opera meritoria che svolge a favore
dell’UAAR , opera svolta gratuitamente e con impegno.
Continua a frequentarci e grazie.
Ora le ferie, per me, sono veramente finite e, con rammarico, vi debbo lasciare.
Debbo dirvi che mi sono veramente divertito e spero sia così anche per voi ( J 😀 )
Baci e abbracci, senza alcun rancore, a tutti indistintamente.
P.S. Siete troppo divertenti e vi prometto che, se avrò bisogno di rilassarmi e gli impegni me lo permetteranno, non mi scorderò di voi.
è una promessa o una minaccia? 😀
Quando racconto dei privilegi del cattolicesimo in Italia, come quello degli insegnanti di religione, ad amici e conoscenti giapponesi, di solito restano sbalorditi se non increduli.
A volte gli stessi cattolici giapponesi hanno la stessa reazione.