La laicità nei programmi dei candidati alle primarie del centrosinistra

Le elezioni legislative sono imminenti, e anche in tale occasione l’Uaar le seguirà al fine di fornire agli elettori il maggior numero di informazioni sulle posizioni laiche (e non) di liste e candidati. Il 25 novembre avranno luogo le primarie del centrosinistra: questa sera andrà in onda su Sky Tg24 il confronto televisivo tra i cinque candidati, Pier Lugi Bersani, Laura Puppato, Matteo Renzi, Bruno Tabacci, Nichi Vendola. Ecco i punti che toccano temi di particolare interesse per chi ci segue.

Pier Luigi Bersani

  • È necessario un piano straordinario contro la dispersione scolastica, misure per il diritto allo studio e investimenti sulla ricerca avanzata nei settori trainanti e a più alto contenuto d’innovazione.
  • Crediamo nel valore universalistico della formazione, della promozione della ricerca scientifica e della ricerca di base in ambito umanistico.
  • Ci impegneremo per contrastare la violenza sulle donne e promuovere con urgenza una legge contro l’omofobia.
  • Una coppia omosessuale ha diritto a vivere la propria unione ottenendone il riconoscimento giuridico.
  • Il legislatore deve sempre tener presente il principio di laicità del diritto.
  • Ripareremo i guasti causati dal pericoloso “bipolarismo etico” perseguito in questi anni dalla destra, assumendo come riferimento i principi scolpiti nella prima parte della nostra Costituzione.

Programma di Pierluigi Bersani

Laura Puppato

  • Occorrono misure di sostegno a maternità e paternità.
  • I diritti della donna in materia di concepimento sono inviolabili. La legge 40 sulla fecondazione assistita li infrange apertamente e va modificata.
  • Vanno respinti i tentativi di riduzione delle garanzie previste della legge 194 relativamente alla tutela della madre e del nascituro come anche per l’interruzione volontaria di gravidanza. È necessario affrontare il problema dei meccanismi (quali la carenza di servizi di prevenzione e il dilagare dell’obiezione di coscienza) che rendono sempre più difficile accedere ai diritti sanciti da questa legge, e prodigarsi per garantirne la corretta, completa e capillare attuazione.
  • È necessario recuperare la soluzione proposta dal “forum delle famiglie” in Italia, considerando il costo economico di ogni nuovo nato in ogni famiglia e moltiplicandolo per il numero dei familiari a carico: la cifra così determinata andrà ad essere esente da imposte fino al raggiungimento del reddito lordo del soggetto titolare di reddito.
  • È necessario attuare strategie — non solo economiche — volte a trattenere i nostri studenti e ricercatori migliori frenando la “fuga dei cervelli”. Università e istituti di ricerca vanno dotati di fondi adeguati per sostenere le attività innovative secondo parametri europei, mettendo in atto la valorizzazione di tutti gli attori e un sufficiente coinvolgimento del sistema delle imprese.
  • Esistono diversi tipi di convivenza ed è doveroso mettere chiunque, indipendentemente dal proprio orientamento sessuale, nella possibilità di costruirsi una famiglia senza discriminazioni. Unioni di fatto e matrimoni fra persone dello stesso sesso, come già messo in atto nelle moderne democrazie, vanno sostenuti anche in Italia (con tutto ciò che ne deriva in termini di riconoscimento sociale, sussidiarietà, eredità etc) quali necessità sociali riconosciute dalla Costituzione.
  • Qualsiasi legge sul “fine vita” va considerata un’illecita intromissione nella sfera privata dell’individuo, una violazione dei suoi diritti più inviolabili. Il testamento biologico deve essere lo strumento col quale una persona può stabilire, in piena libertà e coscienza, il tipo di cure che è disposto ad accettare nel momento in cui non sarà più in grado di manifestare liberamente la propria volontà.

Programma di Laura Puppato

Matteo Renzi

  • Abbiamo fatto della sussidiarietà il filo conduttore della nostra proposta.
  • L’Italia spende per l’università e la ricerca meno dei grandi paesi con cui dobbiamo confrontarci, ma questo non è il solo problema.
  • Più risorse pubbliche per la cultura. Bisogna invertire la tendenza a ridurre l’investimento pubblico in cultura. L’obiettivo tendenziale di medio periodo dovrebbe essere quello di arrivare all’1% del PIL fissato da François Mitterand e Jack Lang per la cultura francese.
  • Creazione di un istituto che riconosca giuridicamente il legame d’amore ed il progetto di vita delle coppie dello stesso sesso garantendo da questo impegno pubblico diritti e doveri assimilabili a quelli discendenti da matrimonio: di cittadinanza, di assistenza, di successione e di equiparazione a livello fiscale e pensionistico. Una risposta concreta che supera divisioni strumentali e conferisce pari dignità ad ogni tipo di coppia.
  • Registrazione delle coppie di fatto di qualunque orientamento sessuale al fine di riconoscere diritti, doveri ed interessi di carattere patrimoniale ed amministrativo.
  • Una forte riduzione dei tempi per divorziare quando c’è il consenso fra le parti e in assenza di figli.
  • Fecondazione assistita. Adeguamento della legislazione corrente alla giurisprudenza europea ed italiana. Costituzione di una apposita autorità sul modello della Human Fertilisation and Embryology Authority.

Programma di Matteo Renzi

Bruno Tabacci

Il programma non contiene alcun punto che tocchi temi di particolare interesse per chi ci segue.

Programma di Adriano Tabacci

Nichi Vendola

  • L’investimento pubblico in cultura è necessario, non solo per elevare il livello culturale e di sviluppo sociale della popolazione ma anche per alimentare la creatività e l’innovazione che sono i fattori chiave dello sviluppo economico dei sistemi produttivi moderni. Investire in cultura, tanto più nei momenti di crisi economica, salva il Paese dal degrado morale e dalla deriva economicista.
  • Noi vogliamo rilanciare il ruolo strategico dell’Università e della Ricerca: questi devono essere nuovamente considerati beni pubblici essenziali, sia in quanto strumento di arricchimento culturale e di innovazione scientifica e tecnologica, sia quali motori di mobilità e trasformazione sociale.
  • Finanziamenti in Università e Ricerca. È necessario ripristinare un livello minimo di finanziamenti. Il finanziamento ordinario, nel lungo termine, deve essere utilizzato per il funzionamento delle strutture, la ricerca, i servizi essenziali per gli studenti.
  • Sostegno a politiche europee per i diritti civili, diritti GLBQT e contro la discriminazione.
  • Ici sugli immobili di proprietà della Chiesa (oggi esentati).
  • Ogni animale del creato, è un essere senziente.
  • Eravamo un paese in cui c’erano il delitto d’onore e le mammane, fino a quando uno straordinario movimento di donne rivoluzionò il concetto di morale e consentì che si approvassero le leggi, poi confermate da una straordinaria stagione referendaria, che riconobbero il diritto al divorzio e all’aborto.
  • La lunga stagione del conservatorismo […] Si va dall’esplosione delle obiezioni di coscienza tra i ginecologi alla campagna omofoba per impedire il riconoscimento dei diritti alle persone omosessuali.
  • Per la sinistra scegliere il primato della laicità e della libertà degli individui non è un optional, è un fondamento della propria identità politica e civile.
  • L’Italia ha mostrato miopia morale e strategica: un paese in cui c’è il “problema” degli omosessuali, il “problema” delle coppie che non si vogliono sposare, il “problema” del fine vita, il “problema” della procreazione assistita. Vogliamo sostituire la parola problema con libertà.
  • Estendere ai reati di omofobia e transfobia la legge Mancino significa quindi apportare ben due interventi sostanziali per il nostro paese: da una parte favorirne l’evoluzione sociale, ribadendo l’inviolabilità di alcuni principi e scoraggiando il fenomeno; dall’altra fornire al cittadino strumenti adeguati di difesa, anche di tutela giuridica, a fronte di situazioni di violenza aggravata.
  • La vicenda di Eluana Englaro ha fatto emergere la necessità di colmare un vuoto legislativo importante. Il diritto di ogni essere umano, di ogni cittadino, a decidere della propria vita. È necessaria una legge che stabilisca con delle norme chiare ed efficaci le condizioni del rapporto tra il paziente e il suo diritto a ricevere delle cure, per garantire davvero la piena libertà dell’individuo fino all’ultimo giorno della sua esistenza.
  • I limiti dell’attuale legge 40 sono continuamente confermati dai tanti ricorsi vinti dalle coppie che ricorrono ai tribunali, per vedersi riconoscere un principio fondamentale di libertà e di giustizia. A seguito di un ricorso di una coppia di cittadini, anche la Corte Europea dei Diritti Umani ha bocciato la legge. Non possiamo accettare che una legge sbagliata sia valutata caso per caso da magistrati. È necessario scriverne una nuova e giusta.
  • La società è cambiata. Alla “famiglia” si sono sostituite le “famiglie” e i molteplici modi di relazionarsi tra persone. Le relazioni sono alla base della società moderna: vanno regolate con attenzione e delicatezza. Una riforma del diritto di famiglia è urgente: divorzio breve, un nuovo modo di regolare la genitorialità, la tutela dei soggetti deboli all’interno delle coppie. Per sanare quel vuoto che ostacola le nostre relazioni.
  • Il numero di coppie che scelgono di costruire una amiglia rinunciando ad accedere al matrimonio è in costante aumento. Le famiglie “di fatto” sono una realtà sociale importante e consolidata, per nulla marginale. Queste coppie, definite dalla Corte Costituzionale “conviventi more uxorio” hanno “diritto a un trattamento omogeneo a quello assicurato dalla legge alla coppia coniugata”. Per questo bisogna introdurre garanzie e diritti con particolare riferimento alle situazioni di bisogno, per equiparare le famiglie di fatto ai coniugi in materia di successioni, di diritto al lavoro, di disciplina fiscale e previdenza.
  • Le coppie omosessuali devono avere gli stessi diritti e doveri delle coppie eterosessuali. Il pieno riconoscimento di questi diritti passa dall’estensione del matrimonio civile anche alle coppie omosessuali. È un principio di eguaglianza inderogabile, semplice, oramai maturo, riconosciuto dall’Unione Europea e, a seguito degli interventi della Corte Costituzionale, possibile anche in Italia. È un diritto sacrosanto e inviolabile, un requisito minimo, e non massimo, che una società civile deve avere all’interno della sua legislazione. Un tassello fondamentale all’interno di un programma politico di area progressista che deve difendere con convinzione la laicità dello Stato.
  • Le coppie di persone omosessuali devono veder riconosciuto il diritto all’omogenitorialità, ovvero al legame, di diritto o di fatto, con uno o più bambini (sia figli biologici che adottati).

Programma di Nichi Vendola

La redazione

Archiviato in: Generale, Notizie

158 commenti

ROB

“Le coppie di per­so­ne omo­ses­sua­li devono veder ri­co­no­sciu­to il di­rit­to all’omo­ge­ni­to­ria­lità, ovvero al legame, di di­rit­to o di fatto, con uno o più bam­bi­ni (sia figli bio­lo­gi­ci che adot­ta­ti).”

Ecco, questa è di moda, ma è una sciocchezza…

Reiuky

è interessante come i cattolici ritengano il riconoscimento di pari diritti una sciocchezza.

Del resto che ci si può aspettare da chi venera un dio iracondo e schiavista?

Kaworu

se tutti travisano quel che dici, caro rob…

non ti viene in mente (forse) di esprimerti in modo poco chiaro?

su, chiarisci.

per te i pari diritti sono una sciocchezza?

ROB

Penso di essere stato chiaro: il diritto all’omogenitorialità è una contraddizione in termini

Kaworu

(perchè al momento sai, in italia ci sono circa 100mila “contraddizioni di termini” che vivono senza problemi)

Kaworu

ok, adesso fammi sapere quanti bambini esprimono il loro parere prima di nascere a proposito della coppia dove nasceranno.

perchè penso che i figli di tossicodipendenti, tanto per dire, forse potendo scegliere non nascerebbero in crisi d’astinenza e in famiglie a rischio.

ma penso che lo stesso varrebbe anche per figli di “facciamo un figlio così non ci lasciamo”, “facciamo un figlio perchè tutti i nostri amici ne hanno uno”, e coppie varie che per i motivi più disparati fondamentalmente si accoltellerebbero, metaforicamente e non.

a parte questa non argomentazione, hai qualcosa di più serio da dire o possiamo dedurre che a te semplicemente sta sulle balle il fatto che persone che a te non piacciono possano essere genitori buoni quanto te (o anche migliori, perchè no)?

ROB

@ Kaworu

Allora: non puoi usare a giustificazione il fatto che ci sia gente che fa porcate ok? Il fatto che ci siano, secondo parole tue: “figli di “facciamo un figlio così non ci lasciamo”, “facciamo un figlio perchè tutti i nostri amici ne hanno uno”, e coppie varie che per i motivi più disparati fondamentalmente si accoltellerebbero, metaforicamente e non.” non giustifica un’aberrazione qualunque essa sia.
In tutte queste discussioni si dimentica sempre che la parte più debole è il bambino, e non la coppia.

P.S. dato che non ci conosciamo, non puoi dedurre proprio niente

gmd85

@Rob

Perfetto. L’articolista da cosa deduce quello che il bambino proverà in futuro? Ha doti di preveggenza? O semplicemente e più probabilmente f affidamnto al suo mal riposto senso di superiorità morale?

Tu da cosa deduci che l’argomento dell’articolo sia una porcata? Sempre dal tuo mal riposto senso di superiorità morale? O hai condotto studi approfonditi in merito?

ROB

@ gmd85

Ma ci fai o ci sei? Leggi senza il paraocchi dei “diritti a tutti costi” con un minimo di senso critico, se proprio non riesci a capire non so che farci…

Kaworu

rob, allora, non puoi usare come giustificazione il “secondo me”, ok?

quello che ho elencato non giustifica nessuna “aberrazione”. anche perchè non c’è nessuna aberrazione, è naturalissimo che dei bambini vengano cresciuti (e bene, anche se la cosa ti secca molto) da una coppia di genitori dello stesso sesso. la natura insegna, d’altra parte.

mi limito a constatare che nascere in una famiglia dove se la viaggiano un pene e una vagina non è affatto garanzia di crescita sana ed equilibrata.

la parte più debole è il bambino, e proprio per questo ha diritto di essere tutelato, venendo riconosciuto come figlio di entrambi i genitori, indipendentemente dal loro sesso. poi capisco che ci siano soggetti aberranti (quello si) che vorrebbero strappare quei bambini ai loro affetti, ma questo probabilmente dipende dal brutto rapporto che hanno avuto loro col pene e la vagin… pardon, coi genitori eterosessuali che li hanno cresciuti.

p.s.
dato che non ci conosciamo, ho fatto un’ipotesi. magari sarai adeguato tanto quanto una coppia omosessuale, io me lo auguro per i tuoi figli.

ah, di argomentazioni serie ancora non ne vedo.

guarda che è facile, basta che ammetti che a te i gay fanno schifo e che tutto il tuo castello si basa su quello. va bene eh, ne prendiamo atto.

gmd85

@Rob

Sottoscrivo le parole di Kaworu e, al massimo ti invito a rispondere alle domande che ti vengono fatte.

Kaworu

non capisco comunque come uno che fa del “non ci conosciamo, e quindi tu che ne sai?” il suo vessillo possa poi giudicare a destra e a manca gente e in generale cose che non conosce.

boh, la coerenza sarà solo un problema mio, evidentemente.

ROB

@ Kaworu

“Spade verranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate”

Non è mia, ma esprime molto bene il mio pensiero…

P.S. Non affannarti a trarre delle conclusioni, a giudicare dai tuoi interventi molto probabilmente sarebbero come minimo affrettate…

Kaworu

rob, scusa, hai ragione…

sbaglio io, con te bisogna esplicitare tutto.

ok, oltre al “secondo me”, nemmeno gli “ipse dixit” e le citazioni sono argomentazioni.

purtroppo per te, la realtà è diversa da quella che vorresti.

puoi adattarti, come fanno le persone con sufficienti risorse cognitive.

oppure domandarti come mai ti mancano e che cosa potresti fare per implementarle.

Reiuky

“Spade verranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate”

Mai citazione fu più appropriata.

Bambini crescono benissimo in coppie omoparientali, ma, nonostante ciò, ci sono persone che urlano tapandosi occhi e orecchie il contrario.

Eppure la verità è sotto gli occhi di tutti.

Ma si sa: non cè peggior cieco…

ROB

@ Reiuky

A parte ripassare l’italiano di base dove sono tutti questi studi?

gmd85

@Rob

dove sono tutti questi studi?

Perché quando vengono chiesti a voi non li riportate mai?

ROB

Ah si, due o tre articoli scritti apposta per dimostrare la vostra tesi.

FedeB

@ROB
Sono studi peer reviewed, si chiama scienza, questa sconosciuta…

gmd85

@Rob

Ti ho riportato il link in merito alla proiezione. Ti consiglio di leggerlo e di trovare maggiori informazioni. Vediamo… chi è che ha riportato un articoletto insulso per dimostrare, invano, la sua tesi? Ah, si… tu.

Kaworu

inutile discutere con rob.

è come discutere con chi crede alle scie chimiche, agli alieni e via discorrendo.

1) lui ha ragione, punto. non è tenuto ovviamente a dimostrare nulla, proprio perchè ha ragione
2) se casualmente riporta qualcosa, si tratta di ipse dixit, pareri senza nulla a supporto, citazioni o bene che vada studi palesemente di parte e mal eseguiti (lo scrivo prima che si acculturi così tanto da citare regnerus, il cui studio equivale a fare uno studio per provare la correlazione tra disturbi cardiovascolari e dieta vegana considerando vegano chiunque nella sua vita abbia mangiato almeno una porzione di verdure)
3) tutti gli studi “contro” quello che sostengono rob e soggetti come rob sono ovviamente voluti dalle lobbies (potentissime, si vede in italia, no?) e sono fasulli
4) se i “loro” studi sono sbefeggiati dalla comunità scientifica, è perchè certi studiosi sono dei poveri martiri della causa, e la comunità scientifica è gestita da lobbisti che gli vogliono tanto male.

possiamo andare avanti eh…

povero rob, fa tenerezza. magari tiene anche l’aceto sul balcone (pare sia l’ultima moda tra quelli che credono alle scie chimiche)

Kaworu

no trollino, io non credo.

tu invece a quanto pare credi.

ancora non ho visto argomentazioni da parte tua.

se non ne hai, basta che ammetti che semplicemente te i gay proprio non li sopporti e che non riesci a tollerare che possano avere i tuoi stessi diritti e/o essere genitori adeguati tanto quanto (e forse anche più di) te.

semplice e lineare eh.

poi semmai su questo tuo evidente problema possiamo discutere. oppure puoi discuterne con qualcuno, vedi tu.

faber

Ho smesso da diverso tempo di rispondere ai troll perché fortunatamente ho un modo migliore di occupare il tempo tuttavia stavolta farò un’eccezione per chiarire un concetto che a volte non è molto chiaro nemmeno tra i “progressisti”: NON ESISTONO PROVE (e sfido qualcuno a citarmi degli studi seri, non pubblicati sul giornaletto della parrocchia) che l’omogenitorialità rappresenti un problema per lo sviluppo dei bambini! Chi è contrario lo fa sulla base di una presunta (mai dimostrata ma solo citata in teorie psicologiche) necessità di una figura materna e paterna ma NESSUNO ha dimostrato che ciò sia vero. Essendo un argomento delicato (mi riferisco allo sviluppo dei bambini) si dovrebbe avere la decenza di attenersi ai dati di fatto e non alle opinioni personali. Fino a prova contraria (ossia che l’omogenitorialità sia un problema) il principio di uguaglianza dovrebbe garantire a persone omosessuali l’adozione e la fecondazione assistita in base ai medesimi principi di legge che valgono per le coppie eterosessuali.

FedeB

Queste semplici considerazioni di buon senso, sono difficili da capire per un cervello imbevuto di pregiudizi

Gianluca

@ faber

scusami, faber, mi permetto di dissentire su:
“NON ESISTONO PROVE (e sfido qualcuno a citarmi degli studi seri, non pubblicati sul giornaletto della parrocchia) che l’omogenitorialità rappresenti un problema per lo sviluppo dei bambini”

In realtà esiste la prova del contrario: l’omogenitorialità NON rappresenta un problema per lo sviluppo dei bambini

FedeB

Sarà una sciocchezza per te, per il resto del mondo occidentale no. Forse se ti trasferissi in Iran (dove non ci sono omossesuali) staresti meglio.

ROB

Io sto benissimo dove sto adesso, pensa che sto benissimo anche leggendo le tue sciocchezze …

Kaworu

beh è chiaro, stai benissimo perchè anche qui ci sono persone che a te non piacciono (per favore, evita il solito “ho un sacco di amici gay, MA/che la pensano come me”, che se fosse vero che tutti i soggetti come te sono strapieni di amici gay, i gay sarebbero tipo il 70% della popolazione mondiale) che sono prive dei tuoi stessi diritti.

FedeB

Le mie sciocchezze??
Vai a dirlo al parlamento francese, a quello spagnolo, a quello inglese, a quelli di praticamente tutti i paesi occidentali che le loro leggi sono una sciocchezza.
Poi detto da uno la cui unica argomentazione è “Stai dicendo una sciocchezza, gne gne gne” fa anche sorridere

ROB

@ Kaworu

se leggi bene i miei commenti dovrai convenire che “evito” molto…

@ FedeB

Non ho mai detto che le leggi dei parlamenti dei paesi occidentali sono una sciocchezza.
Ho detto che il diritto all’omogenitorialità è una contraddizione in termini.

gmd85

Ho detto che il diritto all’omogenitorialità è una contraddizione in termini.

Ah, si? Secondo quale logica?

Kaworu

si rob, si vede che eviti sempre.

di parlare chiaro, tanto per dirne una.

FedeB

Peccato che molte leggi dei paesi occidentali prevedano l’omogenitorialità, quindi tali leggi sono una contraddizione in termini. Credo che le corti costituzionali la pensano come te per fortuna.
Senza contare il fatto che esistono a tuttoggi migliaia e migliaia di “omogenitori” che crescono figli esattamente come gli “eterogenitori”. La contraddizione, che tra l’altro manco hai spiegatp, risiede solo nel tuo pregiudizio.

Kaworu

dimostralo.

perchè le argomentazioni che si usavano erano praticamente le stesse.

compreso il “i bambini, qualcuno pensi ai bambini!”

ROB

No le argomentazioni erano molto più ampie. Che faccia comodo ricordarne solo alcune è vero, ma è parziale.

Costantino Rossi

Mi sembra che il programma di Vendola sia il minimo sindacale, e che gli altri siano rimasti anche sotto…

ROB

Che c’entra? E’ evidente (tranne per i duri di comprendonio) dal fatto che almeno 6 punti di quelli del programma di Nichi Vendola sono attinenti al sesso.

Kaworu

beh i cattolici generalmente sono ossessionati da quel che gli altri fanno (e che anche loro fanno o vorrebbero fare, ma che la loro religione teoricamente gli proibisce).

comunque sia, dato che piangi come un bimbo perchè tutti “non ti capiscono”, spiega cortesemente cosa significa che “ti sembra che vendola sia un po’ ossessionato dal sesso”.

vai, aspettiamo.

ROB

Ma potrebbe anche essere che Nichi Vendola, da vecchia volpe, strizzi l’occhiolino ad argomenti, per così dire, che “tirano” sperando di attirare voti.

FedeB

@ROB
Ti stai dando la zappa sui piedi…
I punti elencati sono quelli più attinenti alla laicità e che la chiesa cattolica più avversa, quindi se ne deduce che sia il cattolicesimo ad avere il sesso come chiodo fisso… (Che poi uno non dovrebbe rimanere casto? Quindi che te frega?)

ROB

@ Kaworu

Leggi il programma pubblicato (qualche riga sopra neh?): i punti che riguardano sesso e dintorni sono molti, in ogni caso molti di più di quelli degli altri candidati: o è ossessione oppure, come ho già detto, argomenti di moda per attirare voti.

Kaworu

non vedo riferimenti al sesso, evidenziameli tu, grazie.

perchè magari intendiamo cose diverse, e poi noi non ti capiamo e tu ti prendi male e dici che nessuno ti capisce.

Kaworu

io comunque al posto di vendola avrei scritto “diritto del bambino di vedersi riconosciuti entrambi i suoi genitori, a prescindere dall’orientamento sessuale e dal sesso”.

è una sfumatura diversa, ma più significativa.

infatti al momento in italia il bambino che perde il genitore biologico rischia di perdere anche l’altro genitore, con cui ha un legame affettivo significativo.

e questo per colpa della miopia e della bigotteria di chi ci governa (oh, vale anche per coppie conviventi dove il figlio arriva da un’unione precedente e l’altro genitore biologico è morto o “s’è dato”).

ROB

@ FedeB

Scusa neh? Ma non sai dire altro che “laicità”? E’ un chiodo fisso, appena qualcuno dice qualcosa su cui non sei d’accordo scatta la “laicità”… altro che i cani di Pavlov… Tu usi la laicità come etichetta da appiccicare per giustificare quel che ti pare e piace.
Detto tra noi, visto che siamo adulti, lo puoi anche fare, ma non aspettarti che tutti ci caschino…

Kaworu

eh son mica tutti forniti delle tue solide e inattaccabili argomentazioni, rob…

devi anche capire.

gmd85

Detto tra noi, visto che siamo adulti, lo puoi anche fare, ma non aspettarti che tutti ci caschino…

Detto da quello che appena legge le parole “omosessuali” e “sesso” pensa subito alla copulazione e non all’identificazione di genere… 😀

FedeB

@ROB
“Tu usi la laicità come etichetta da appiccicare per giustificare quel che ti pare e piace.”
Sai com’è, il post si intitola “La laicità nei programmi dei candidati alle primarie del centrosinistra”, di cosa dovrei parlare? Di punto croce?
Oltretutto io e varie persone ti abbiamo portato molti argomenti a favore del riconoscimento di pieni diritti civili alle persone LGBT, tu neanche uno e neanche hai mai risposto. Fattene una ragione

ROB

@ FedeB

No, tu e altri avete solo espresso le vostre opinioni (condite da qualche luogo comune…)

Reiuky

@Rob: se ti ripassiamo, per l’ennessima volta, i link agli studi fatti sull’omoparentaletà, li leggi o fingi di non vederli anche questa volta?

no, perché hai un po’ rotto a chiedere sti link che poi non leggi.

FedeB

Non sono solo le mie opnioni, ma quelle di gran parte della giurisprudenza e della legislazione occidentale oltre che di svariate associazioni di psicologi mondiali. Ci sono anche svariati studi peer reviewed a sostegno. Tu puoi dire lo stesso delle tue opinioni?

Kaworu

comunque rob sto ancora aspettando di sapere dove si parla di sesso nel programma di vendola, eh…

ROB

@ Kaworu

Leggi il programma pubblicato (qualche riga sopra neh?): i punti che riguardano sesso e dintorni sono molti, in ogni caso molti di più di quelli degli altri candidati: o è ossessione oppure, come ho già detto, argomenti di moda per attirare voti.
***
Ti avevo già risposto, ma se non sai o non vuoi leggere, non so che farci, è un problema tuo.

Kaworu

caro rob, non vedo riferimenti al sesso.

certo che se per te poi qualsiasi riconoscimento di una relazione (che solitamente è anche affettiva) è un rimando al sesso beh, appunto si potrebbero dire tante cose.

ma su di te, non certo su vendola.

gmd85

@Rob

Allora, ti prego, illuminaci. Spiega dove sono questi punti. Sei in grado di farlo o no? E non uscirtene con la storia che gli altri non sanno leggere (ancora proiezione). Sostieni che ci siano riferimenti al sesso? Esponili. Funziona così con le affermazioni, di solito. Mi chiedo, però, con tutto l’articolo disponibile, solo li sei stato in grado di concentrarti? Vabè, buona serata a tutti.

manimal

interventi basati su luoghi comuni, quindi irrilevanti…

qualcuno l’ha scritto varie volte, in altri thread.
era mica ROB? (ti chiedo scusa per aver osato digitare il tuo nick, visto che non ti conosco…)

Felix

Mi piacciono i riferimenti alla ricerca scientifica di base, quella che “sembra” non serva a nulla.

faber

Il “problema” della ricerca di base sta nelle modalità con cui si ritiene che debba essere finanziata. Mi spiego meglio: la ricerca di base è assimilabile ad un investimento ad alto rischio con dei tempi di recupero del capitale moooooolto lunghi. Significa che, in base ai normali principi economici che applichiamo nella vita di tutti i giorni, la ricerca di base non è un buon investimento. Quando i vari “esperti” (anche di sinistra) cianciano sui media della necessità di derogare al privato l’onere della ricerca dimenticano di precisare che nessun privato investirà mai un euro nella ricerca che non abbia un’applicazione diretta ed immediata. Ora, o stabiliamo il sacrosanto principio che beni come la cultura e la conoscenza scientifica non possano essere valutati secondo i criteri che applichiamo ad un BOT o ad un’automobile oppure ogni parola pronunciata sull’importanza della ricerca di base sarà uno spreco di ossigeno.

SilviaBO

Il discorso è anche più vasto, non riguarda solo la ricerca, ma anche l’applicazione dei suoi risultati. Le imprese sono poco innovative perché innovare è rischioso, è più sicuro investire nei soliti processi, nei soliti prodotti, che però danno poche opportunità di impiego ai “cervelli”. Si dice che i giovani sono choosy, ma se un biologo fa il cameriere, ciò che lo stato ha investito per la sua istruzione va sprecato. Converrebbe a tutti dargli un lavoro adatto alle sue capacità.
Lo stato dovrebbe supplire alle carenze del settore privato, fungere da apripista, assumersi i rischi che un privato può comprensibilmente non voler affrontare. Non so se l’abbia mai fatto, e di certo non può farlo oggi, dato che le imprese pubbliche sono state in gran parte privatizzate.

Giulio

“Ogni animale del creato, è un essere senziente.”
E quindi? Basta ricerca biomedica su animali?

faber

@Giulio e Kaworu
Magari fossimo a questi livelli! Con diversi punti di vista potremmo almeno discuterne.
“Ogni animale del creato (già sto creato la dice lunga a proposito di laicità) è un essere senziente”
quindi:
– Stop insetticidi
– Stop veleno o trappole per topi
– Stop lotta ai parassiti
– Stop shampoo anti-pidocchi
– Stop aspirapolvere (vorrai mica massacrare tutti quei poveri acari?)
– Stop pulizia della verdura (alle cercarie dei poveri ascaris non ci pensa nessuno?)
– Stop alle automobili, ai treni e ad ogni mezzo che vada ad una velocità superiore ai 20km/h (miliardi di innocenti insetti alati massacrati sulle strade di mezzo mondo)

Milamber

La mia opinione, precisando che non conosco Vendola e quindi non saprei dire quale significato, di preciso, lui voleva dare a quelle parole:
Ogni animale esistente (“creato” è più poetico, in stile Vendola, che comunque si definisce credente) chi più chi meno è un essere senziente, questo per togliere di mezzo stupidaggini di tipo religioso sulla superiorità dell’uomo.
Questo non da alcun vantaggio, continuerò a mangiare carne, anche se confronto alla “norma” ne mangio pochissima, e ad approvare certe ricerche sugli animali (ma non tutte!).
Tra l’altro la mia appartenenza al regno (si dice ancora così?) animale non mi fa credere che gli animali hanno più diritti delle piante (è molto buddista, me lo dicono in tanti, ma non sono nemmeno buddista), così come l’appartenenza alla razza (non mi piace dire razza, ma mi sembra si dica così) caucasica non mi fa credere che i bianchi siano migliori degli altri…
Non so se mi sono capito 🙂

faber

@Milamber
Sarò malizioso ma a me è sembrata tanto un “boutade” per fare l’occhiolino alla “sensibilità” animalista in maniera piuttosto goffa ed esageratamente aulica.

Milamber

Possibile, anche se a difesa di SEL va detto che la E significa Ecologia sin dall’inizio… devo anche ammettere che “sin dall’inizio” m’è sembrato un nome (SEL intendo) alquanto ruffiano 😉 utile per raccattare i voti di orfani comunisti, orfani ambientalisti e orfani radicali.
Quello che mi infastidisce di Vendola, e non solo, è che se non si fossero frammentati così forse adesso avremmo una vera sinistra da contrapporre all’attuale centrosinistra neoliberista (perché _é_ neoliberista, non ci piove).

faber

Un po’ di tempo fa lessi su un blog l’arguta osservazione che continuando di questo passo i voti dei vari partiti di sinistra non si sarebbero più potuti contare per il principio di indeterminazione di Heisenberg. Da elettore di sinistra non posso che avere il tuo stesso rimpianto. Certi (molti!) dirigenti dovrebbero essere cacciati a pedate nel deretano.

Milamber

Tutti i dirigenti!!!
A sinistra dobbiamo tener buoni solo gli elettori, gli altri via. Manica di signorotti tutti protesi a rubarsi l’un l’altro i pochi elettori rimasti, per la gioia di B e D’A, e basterebbe questo a farmi dare le dimissioni, o peggio, se fossi in loro :-(.

faber

Mha caro Milamber io la vedo ancora più complessa. Dire “tutti i dirigenti andrebbero cacciati” (che poi è vero) significa quanto meno imputare ai militanti e agli elettori l’onere di averli sostenuti per anni. Per cui c’è poco da salvare o da defenestrare. Qui si tratta di ripartire da capo. Ma la strada è molto, molto, molto lunga.

Felix

Sarebbe interessante conoscere i programmi dei candidati alle primarie negli altri schieramenti politici.
Se e quando si dovessero fare.

faber

Chiamatemi pessimista (non populista che mi incavolo 🙂 ) ma i programmi lasciano il tempo che trovano. Si tratta fondamentalmente di spot per richiamare l’elettorato. Dopo di che, vinte le elezioni (in questo caso primarie) bisogna avere il coraggio di applicarli e non mi sembra che i soggetti in questione (non conosco bene la Puppato a dire il vero) abbiamo dimostrato di meritare molta fiducia. Certo, dovendo scegliere tra un politico con un programma sulla carta laico e uno con un programma apertamente clericale ovviamente sceglierei il primo, ma alla prova dei fatti sono pochi coloro nei quali poter riporre la speranza di un reale cambiamento.

Enrico Matacena

A chi dice che i programmi sono solo parole, ricordo che fino a qualche tempo fa quasi nessun partito osava parlare di cose laiche nei propri programmi elettorali. E poi c’è anche un discorso di coerenza e di fatti realizzati e/o tentati coem ad es . i registri comunali dei testamenti biologici, su cui è facile vedere il colore delle amministrazioni che li hanno istituiti, così anche come e se le varie regioni hanno affrontatato il problema dei medici obiettori sulla194 , i registri delle unioni civili nei comuni ecc. . La diffidenza è sinonimo di saggezza se è equilibrata, ma è sinonimo di pregiudizio gratuito e di stupidità se immotivata .

faber

Infatti ho precisato che i programmi sono uno dei criteri in base ai quali sceglierei un candidato. Ma non essendoci alcun vincolo che leghi il candidato al proprio programma (se non quello piuttosto effimero di fiducia con i propri elettori) preferisco guardare ad altro. Per quanto riguarda i provvedimenti che citi si tratta indubbiamente di grandi passi in avanti e non nego che esistano ampie fette del PD e di Sel che hanno a cuore i principi di laicità. Tuttavia rimango piuttosto scettico circa il fatto che tali provvedimenti locali possano essere estesi dai soggetti in questione anche su scala nazionale, soprattutto nell’immediato futuro visto che le carte sono già state parate per altri 2-4 anni di governo tecnico. Poi intendiamoci, io non sono elettore nè del PD nè di Sel per altri motivi meno inerenti alla laicità ma non per pregiudizio, semplicemente si tratta di personaggi già passati dai banchi del governo.

Gianluca

Ho qualche perplessità.

Bersani:
“Ci impegneremo per contrastare la violenza sulle donne…”
COME? In che modo?

“Il legislatore deve sempre tener presente il principio di laicità del diritto.”
E quindi? Come vorresti rimediare all’esistenza e alle ingerenze della CCAR?

Puppato:
“È necessario attuare strategie — non solo economiche — volte a trattenere i nostri studenti e ricercatori migliori frenando la “fuga dei cervelli”
Come intendi fare? Quali sono queste strategie?

“Università e istituti di ricerca vanno dotati di fondi adeguati per sostenere le attività innovative secondo parametri europei, mettendo in atto la valorizzazione di tutti gli attori e un sufficiente coinvolgimento del sistema delle imprese”
E’ perfettamente inutile, se poi i posti di insegnante (e tutta la carriera universitaria) sono distribuiti non in base al merito ma al nepotismo.

Renzi:
“Abbiamo fatto della sussidiarietà il filo conduttore della nostra proposta.”
Come? Allo stesso modo di come avviene oggi, senza garanzie di convenienza e qualità dell’offerta e senza controlli sui fondi erogati?

Vendola:
“Ogni animale del creato, è un essere senziente.”
Ogni animale di che? Cos’è “il creato”? E assodato che è un essere senziente, cosa vorresti fare?

“Per la sinistra scegliere il primato della laicità e della libertà degli individui non è un optional, è un fondamento della propria identità politica e civile.”

Come sopra: praticamente che intendi fare?

faber

Concordo Gianluca, si tratta di buoni propositi assolutamente vaghi, nè più nè meno del “vorrei la pace nel mondo”. Per ognuno di quei punti i candidati avrebbero potuto proporre dei provvedimenti ben precisi ma, come dicevo sopra, un programma deve allo stesso tempo fungere da spot, e quindi essere scritto per slogan, ed essere facilmente “equivocabile” così che qualsiasi provvedimento si prenda possa sempre essere inquadrato all’interno del programma stesso. Tra tutti un premio per la supercazzola migliore la merita senza dubbio Vendola, ma questo già si sapeva. C’è da dire che con la fesseria sugli animali del creato ha raggiunto vette difficilmente contrastabili.

SilviaBO

Poi ho qualche dubbio che un porifero sia più senziente di una pianta…

faber

Scherzi? Non hai mai guardato una spugna negli occhi e non hai visto quella scintilla di umanità? E quello scondinzolare ogni volta che ritorni a casa? No aspetta quelli erano i cani… 😉

francesco S.

Vendola ha perso il mio voto anche per quella frase, imita la Brambilla con uno pseudo-animalismo in salsa religiosa, Senza parlare (per chi legge bene il programma delle Primarie, sezione proposte del suo sito) che vorrebbe abolire la sperimentazione animale ma la confonde con la vivisezione (qualsiasi scienziato si metterebbe le mani nei capelli, tenuto presente che non essendoci metodi alternativi si sperimenterebbe sui poveri del Terzo Mondo, come purtroppo già si fa per ovviare ai costi degli Stabulari). Demagogo e comunque clericale.

DucaLamberti74

SONO TUTTE BAGGIANATE.

IL PIDDI’ (meno ELLE) è un partito italiota che alle prossime elezioni si alleerà con i rimasugli del PIDDI’ (con ELLE) per sostenere un Mario Monti BIS e non fare nulla sui punti citati e continuare ad essere schiavi del vaticano; in questo modo:

Il popolino italiota potrà essere felice che la sua italietta continua ad essere benedetta dal vaticano…e quindi dal dio e dalle stimmati del padre pio.

Il popolino italiota potrà mugugnare felice e contento contro le misure impopolari di Monti e professoroni assortiti pur votando i politici che gli piacciono tanto e che continuerà a vedere nelle poltrone dei vari tolk-sciow italioti a pontificare su come uscire dalla crisi.

OGNI NAZIONE HA LA CLASSE POLITICA CHE SI MERITA.

L’ITALIETTA DEGLI ITALIOTI SI MERITA ANCHE QUESTI POLITICI IPOCRITI DELLE PRIMARIE CHE SUI PUNTI IN QUESTIONE NON FARANNO NULLA.

DucaLamberti74

Folletto Baldanzoso

Sono d’accordo anche senza scomodare Hegel.
Il problema è la delega, che una persona si ricorda che la politica esiste solo una volta ogni tot anni quando può influire in modo irrisorio su chi sarà in grado di decidere al posto suo.
Non è meglio autoaggregarsi e decidere per conto proprio?

mistergrey2

“SONO TUTTE BAGGIANATE.
IL PIDDI’ (meno ELLE) è un partito italiota che alle prossime elezioni si alleerà con i rimasugli del PIDDI’ (con ELLE) per sostenere un Mario Monti BIS e non fare nulla sui punti citati e continuare ad essere schiavi del vaticano; in questo modo:
Il popolino italiota potrà essere felice che la sua italietta continua ad essere benedetta dal vaticano…e quindi dal dio e dalle stimmati del padre pio.
Il popolino italiota potrà mugugnare felice e contento contro le misure impopolari di Monti e professoroni assortiti pur votando i politici che gli piacciono tanto e che continuerà a vedere nelle poltrone dei vari tolk-sciow italioti a pontificare su come uscire dalla crisi.
OGNI NAZIONE HA LA CLASSE POLITICA CHE SI MERITA.
L’ITALIETTA DEGLI ITALIOTI SI MERITA ANCHE QUESTI POLITICI IPOCRITI DELLE PRIMARIE CHE SUI PUNTI IN QUESTIONE NON FARANNO NULLA.
DucaLamberti74”

A che punto siamo ridotti se devo concordare con un paninaro (a parte gli strilli e le trite invettive contro gli italioti).

Che ti è successo?

Perchè non ti piace chi cerca di tradurre nella lingua del sì il sogno reganiano: Dio-patria-famiglia- manganello?

E possibile che tu e l’Agnolotto condividiate la bestia nera.?

Forse riecheggi le geremiadi del tuo nuovo idolo dai tempi del capitano Kirk?

Però non è che nel programma grillino, scaricabile in rete, di laicità e diritti civili si parli molto.

Non ho trovato niente su concordato, matrimoni gay, eutanasia, cellule staminali, aborto, finanziamenti statali alle scuole private cattoliche.

Forse non ho cercato bene o quello è solo un bozzo di programma

Non basta dire che fanno tutti schifo, anche se è vero.

DucaLamberti74

@mistergrey2:

Mi spieghi come faccio ad essere al tempo stesso Raeganiano e sostenitore di
Obama ?
—-
Certo per voi comunistoidi sono tutti uguali i presidenti degli USA da Nixon a Kennedy.

Trite invettive contro gli ITALIOTI … ti senti chiamato in causa in quanto comunista ITALIOTA ?
—-
Certo per voi comunistoidi il popolino è bello e buono ed è pronto a votare per la sinistra dell’arcobaleno cheguevarista se solo si presentassero alle elezioni.

Il voto ai politici lo fa il popolo..fine del discorso.
Ed il popolo vota i politici che vuole ed ogni nazione ha la classe poltiica che si merita.

Bepep Grillo è riuscito a creare qualche cosa di nuovo e trasversale.
Vedremo cosa otterrà…per il momento merita fiducia.

Nel tuo comunismo invece elezioni sospese con il leader-maximo che viene eletto a vita come un capo religioso.

Visto che sei tanto bravo e che sei convinto che i marxisti in Italia siano DIECI MILIONI … inizia ad aprire blog, canali su youtube e raggruppare le varie forze di sinistra…suddivisi in mille gruppetti, ognuno che dice le stesse cose ma tutti che vogliono comunistare…BRAVI !!!

Il signor Beppe Grillo ha messo in piedi un qualche cosa con molti punti orientati a sinistar e dei risultati li sta ottenendo…e VOI COMUNISTOIDI SIETE MOOOLTO INVIDIOSI DI QUESTO.

Come sempre NON sarà il massimo…ma da qualche parte bisogna cominciare.

Voi comunistoidi rimanete li al circolo marxista-cheguevarista a rimpiangere le occupazioni del liceo radical-chic del 1968 e del 1977.

DucaLamberti74

P.S.: Mi spieghi dove io sarei fascista e paninaro ? NON lo ho ancora capito…forse è scritto in qualche pagina delle migliaia di documenti comunistoidi pubblicati dal 1948 ad oggi ? 🙂 🙂 🙂

DucaLamberti74

@mistergrey2:

I comunistoidi come te dicono che fanno tutti schifo.

Io invece dico che ora un’alternativa (che per il momento merita fiducia) esiste ed è il movimento cinque stelle.

E di grazia…mi puoi dire in quale scritto comunistoide è pubblicato e dimostrato che io sono fascista e paninaro ?

I miei interventi nei post precedenti NON mi sembravano nè fascisti nè paninati nel contenuto.

Se invece basta evidenziare la fragilità del pensiero comunistoide italiota per
essere classificati come tali…che ti devo dire:

Noi che sosteniamo del m5S veramente di sinistra…siamo TROPPPOOOO GIUSTI !!!

DucaLamberti74

El Topo

Una richiesta alla redazione, per completezza di informazione sarebbe opportuno rilevare i punti di interesse (anche in senso negativo) presenti nei programmi degli altri schieramenti, a partire dal nuovo fenomeno (anti) politico del M5S. Immagino che la cosa sia già in programma, poi sarebbe bello dedicare alle future elezioni anche una sezione a parte nel sito.

Poi, per tutti, ma lasciatelo perdere sto ROB, la natura lo ha già punito abbastanza non lo vogliono più neppure in parrocchia tant’è che passa il tempo a farci compagnia. Vogliategli bene ha solo bisogno di affetto non lo vedete come si mangia il fegato a gran bocconi ?

Admin

In questa occasione abbiamo analizzato soltanto i programmi dei candidati del centrosinistra, quando altri faranno lo stesso in occasioni delle successive consultazioni faremo altrettanto.

ROB

@ FedeB

esprimo le mie opinioni, a te possono piacere o no, ma io ho tutto il diritto di dirle.

gmd85

Anche El Topo ha espresso le sue. A te possono piacere o meno, ma lui ha tutto il diritto di drle. O pensi che i diritti siano a senso unico?

FedeB

Ti ho forse negato di dirle?
Anche se le tue idee sono discriminatorie lungi da me impedirti di esporle.
Vedo che comunque continui a svicolare

ROB

gmd85 risponde:

lunedì 12 novembre 2012 alle 13:57

Anche El Topo ha espresso le sue. A te possono piacere o meno, ma lui ha tutto il diritto di drle. O pensi che i diritti siano a senso unico?

RISPOSTA:

ho forse detto che i diritti sono a senso unico?

Tai

El Topo ha espresso le sue opinioni, qualcosa in contrario?
Per inciso, le tue non sono opinioni. Le definirei mal di pancia che vieni a sfogare qui.

Felix

ROB.
Un suggerimento: onde evitare di essere indicato come ossessionato dal sesso
mi permetto di suggerirti, occasionalmente beninteso, di cambiare argomento, visto e considerato che il sesso con annessi e connessi, non é certo il solo argomento di questo sito.

firestarter

@ ROB

sia ben chiaro che hai il diritto di dirle ma dovresti essere grato del fatto che l’UAAR te le lasci esprime QUI. Infatti sei libero di aprire il tuo blog personale e di vomitare le bestialita’ che preferisci, oppure di postare a casa di lunatici a te affini quali l’uwcr e pontifees e avvenire. Ad esempio io non posso andare sul pulpito a spiegare ai fedeli in che mucchio di c….te credono, e non penso che questo leda il mio diritto alla liberta’ di espressione. Invece mi sembra che tu ed altri bigotti non capiate questi concetti semplici.

Folletto Baldanzoso

La libertà di opinione è sacrosanta.
Ciò non vieta che esistano opinioni di serie A e opinioni di serie B.

Folletto Baldanzoso

Grazie mille, dallapartedialice.
Ti leggo con piacere, anche se non sono “elettore del centrosinistra”.

Stefano Grassino

I nostri politici che teorizzano sulla laicità, mi ricordano i maschi di anteguerra: “cara, se me la dai, poi ti sposo”. Lei gliela dava e dopo questi sparivano.

Francesco

Papa: Nessunen di loro che parli di perseguitaren gli ebrei.
Segretario: Sua santità, la finisca per favore!

Fabiogodless

Ma se stanno eliminando l’IMU per la chiesa…tutti i partiti ora al governo fanno cagare, i candidati di quei partiti cosa pensate che faranno????

FSMosconi

Di Renzi avrei da ridire che essendo vicino a (ciò che rimane di) CL c’è il rischio che quelli si prendano tutto il braccio.

😐

Folletto Baldanzoso

La vulgata “Renzi vicino a CL” è pretestuosa nella misura in cui non si noti la vicinanza “Renzi – Opus Dei”.

FSMosconi

Sì, in effetti anche portarsi in camper il prete dell’Opera non è una mossa furba.
O meglio, lo sarebbe… se Renzi riuscisse (e non ci riuscirà) a gestirseli.
Ma anche riuscisse a gestirseli si farebbe odiare proprio perché è in affari con quella gente [gentaglia] là.

whichgood

Bersani:
” Ripareremo i guasti causati dal pericoloso “bipolarismo etico” perseguito in questi anni dalla destra, assumendo come riferimento i principi scolpiti nella prima parte della nostra Costituzione.”

Articolo 7, intendasi.

neverclean

Perchè non abbiamo fatto 10 domande uguali a tutti i candidati come UAAR e reso pubbliche le risposte di ciascuno?
Avrei preferito di gran lunga un confronto sugli stessi temi (a noi cari) che una rassegna sui programmi che non può essere che disomogenea.
O forse mi sono perso qualcosa? O forse siamo ancora in tempo?

maxalber

ROB risponde:
lunedì 12 novembre 2012 alle 13:54
esprimo le mie opinioni, a te possono piacere o no, ma io ho tutto il diritto di dirle.

Sei in grado di indicare un autorevole blog cattolico dove uno di noi possa intervenire con la stessa libertà con cui intervieni ti qui?

Ermete Rana

Per onestà debbo dirle che, leggendolo, il blog UCCR nei commenti lascia scrivere tutti, anche gente che la pensa in modo diametralmente opposto.
Non concordo con costoro, ma quel che è giusto è giusto; dia pure un occhio ai vari dibattiti e se ne farà un’idea.

manimal

hai mai provato a scrivere lì?
roba da grande fratello. commenti non pubblicati, pubblicati e replicati con parole e toni offensivi dall’admin, salvo poi cancellare tutto senza lasciare traccia.

commenti selezionati pubblicando quello che possano dare l’idea di un troll…

quel che è giusto è giusto: quelli l’onestà intellettuale non l’hanno mai vista neanche in cartolina.

serlino

Kaworuscrive sopra
lunedì 12 novembre 2012 alle 12:14

(perchè al momento sai, in italia ci sono circa 100mila “contraddizioni di termini” che vivono senza problemi).
Brava! mi pare giunto il momento di occuparsi del dramma delle famiglie tradizionali (parecchi milioni….) che aspettano l’aiuto promesso in Costituzione da più di 60 anni;
Il giorno appresso,rispettate la precedenza e la fila, è giusto che la comunità affronti gli altri eventuali problemi nel frattempo profilatisi all’orizzonte.
Nel frattempo queste nuovi matrimoni ci diano un segnale concreto utizzando gli ottimi strumenti giuridici del diritto privato.
Non si capisce perchè non si attuino disposizioni testamentarie adeguate in assenza di norme apposite di diritto successorio: se non si dispone a favore del compagno, o non c’è unione o non c’è volontà in quella direzione, come in alcuni casi di casi noti si è verificato. Questo mi sembra .
incontrovertibile.
Altrettanto incontrovertibile è la mancata attuazione dell’art. 31 che grida vendetta davanti a Dio.
“La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l’adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose. Protegge la maternità, l’infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo”.
Pasticciate pure, cari atei e relativi personaggi al traino….Il M5S li seppellirà tutti, tranquilli….

Kaworu

infatti!

non vedo come, non permettendo alle coppie omosessuali di accedere al matrimonio e all’adozione (per chi lo vuole e ovviamente è adatto, ma mi pare lapalissiano) come le coppie etero, la repubblica stia agevolando la formazione della famiglia, l’adempimento di compiti relativi, come stia proteggendo l’infanzia e la gioventù e via dicendo.

al momento abbiamo un discreto numero di bambini che sono privati del diritto, in caso di necessità, di poter essere seguiti anche dall’altro genitore che vive con loro e con loro ha un vincolo affettivo. difatti, alla morte del genitore biologico (metti caso che…), rischiano di ritrovarsi adottabili o di finire da parenti del genitore biologico, vedendo cancellata una loro importante parte di affetti, nonchè una significativa figura di attaccamento. tanto per dire.

senza contare i numerosi minori che comunque, per n motivi (“dimenticanze” dei giudici, “interesse” degli istituti che li “conservano”…) non hanno, e magari non avranno mai, la possibilità di vivere in una famiglia etero od omosessuale.

riguardo ai contratti privati, puoi farmi sapere quali secondo te dovrebbero essere le modalità?

e per quale motivo uno si deve portare il seggiolino da casa se sul bus si vuole sedere davanti in mezzo ai bianchi, che così non gli sporca i sedili?

kundalini444

“Ogni animale del CREATO, è un essere senziente”

uhmmm… due domande:

1) Nichi lo sa che gli acari sono animali?
2) è creazionista?

francesco S.

E’ riuscito a superare la Brambilla. Alla redazione sembra sfuggito quel del Creato, certo è che in un blog d’atei ci avrei fatto più attenzione.

stefano

i soliti programmi fumosi senza sostanza, un’accozzaglia di luoghi comuni, contraddittori e superficiali, questo paese non sarà mai ne laico ne democratico.

Bee

Pessimista quanto te, ma è comunque meglio che certi concetti figurino invece di non essere nominati affatto…

stefano

concetti e niente altro, caro Bee.
un esempio? Bersani si allea con l’udc ovvero la democrazia cristiana, matrimoni gay ecc. archiviati altrimenti il governo dura 3 secondi netti oppure Bersani si allea con Vendola detto l’ossimoro vivente, la componente cattolica del pd insorge, il governo dura 2 secondi insomma ci siamo capiti…

antonietta

Ormai ci dobbiamo abituare al meno peggio. Qualcuno deve governare questo povero paese e dopo il nano malefico abbiamo dovuto subirci i tecnici che almeno hanno dato un po’ di decoro e credibilita. Ma ora è tempo di sceglierci il governo e mi pare che solo dalle primarie del centro sinistra può uscire qualcosa di decente. Non sia mai finire in mano ad incompetenti aggressivi e populisti come i grillini che sembrano la lega o peggio ricadere nelle grinfie della casa del libertinaggio… In quanto a laicità, beh con la ccar che ci invade il territorio e la vita, la vedo dura anche per i politici voler affermare principi che si discostano dalla cultura cattolica! Purtroppo, bisogna ancora lottare e sperare che davvero la chiesa si faccia tanto male da sprofondare da sola e sparire.

Cassandra testarda

Ecco, l’approccio di Antonietta mi sembra il più sensato. Qualcuno ci deve pur governare, a meno che non vogliamo precipitare nell’anarchia (ci siamo già vicini…).. E allo stato di fatto in cui ci troviamo dobbiamo usare l’unico strumento che abbiamo per manifestare la nostra volontà o indirizzo. Rinunciarvi perchè non troviamo chi rappresenti esattamente il nostro pensiero e abbandonarci al rifiuto totale di ogni possibilità di scelta è la morte della democrazia e consegna il potere e i governi nelle mani peggiori. Che neanche i candidati del centrosinistra brillino sul piano della laicità è un fatto e l’opportunistica citazione dei modelli di riferimento ecclesiastici da parte di Bersani e Vendola ha fatto un po’ cascare le braccia. Possibile non avessero in testa qualche modello più laico della nostra storia? Almeno la Puppato, outsider e “donna invisibile” finora, ha avuto il buon senso di indicare due donne forti e coraggiose che si sono distinte per meriti civili e istituzionali, cattoliche o no che fossero. L’UAAR bene ha fatto a evidenziare e mettere a confronto i programmi dei candidati. Approfittiamone e scegliamo quello che ci ispira più fiducia o si avvicina di più alle nostre aspirazioni, anche se non ci soddisfa del tutto. Non impicchiamoci in polemiche infinite e sterili offrendo dei laici e della laicità un’immagine solo negativa e disfattista.

ANCIA LIBERA

leggendo il programma di niki svendola mi chiedo se ci sia o ci faccia dato che lui si dichiara cattolico e cita come esempio il cardinal martini ! se questa è la nuova sinistra non ci resta che piangere !!!!!!!!!

p.s. vorrei chiedere a lor signori che si dichiarano laici perchè allora non proporre e7o sostenere l’abolizione dei quello scempio che è il concordato ????????

ROB

firestarter risponde:

lunedì 12 novembre 2012 alle 17:34

@ ROB

sia ben chiaro che hai il diritto di dirle ma dovresti essere grato del fatto che l’UAAR te le lasci esprime QUI. Infatti sei libero di aprire il tuo blog personale e di vomitare le bestialita’ che preferisci, oppure di postare a casa di lunatici a te affini quali l’uwcr e pontifees e avvenire. Ad esempio io non posso andare sul pulpito a spiegare ai fedeli in che mucchio di c….te credono, e non penso che questo leda il mio diritto alla liberta’ di espressione. Invece mi sembra che tu ed altri bigotti non capiate questi concetti semplici.

RISPOSTA:

Infatti io vi sono molto grato, tra l’altro è divertente leggere le vostre reazioni scomposte.

Kaworu

mi spiace che tu sia messo così male da non essere capace di intrattenere un confronto con persone adulte.

Tizio

@ROB

ROB, ROB, ROB… non cadere nell’errore che fu di Roscellino, quello del nominalismo per il quale fu condannato come eretico.

Tu dici che “omogenitorialità” sia una contraddizione in termini… beh il temine è, te lo concedo, esteticamente assai brutto.

E’ chiaro che tutti noi si sappia che due uomini non possano, tra loro, generare un figlio, e che quindi in queste circostanze non sarebbero “genitori” (da genitorem, “colui che genera”).

Tu non consideri la possibilità che un individuo omosessuale possa avere un figlio biologico.

Ma soprattutto, tu dovresti, secondo quanto affermi, dire che anche “genitore adottivo” sia una contraddizione in termini, secondo il tuo nominalismo infatti l’adottante non corrisponde al generatore, di conseguenza non è genitore.
In altre parole, se adotto un bambino, sono il suo tutore, m non avendolo generato io, non sono suo genitore.

Ma suvvia, superiamo questa rigidità nominalista, il corrente uso del termine “genitore” ben si adatta al genitore adottivo, così come all’omogenitore (torno a dire che sia una parola bruttissima, ma è la sostanza che dovrebbe interessare).

L’omogenitore e il genitore adottivo sono tutori, legalmente sarebbero considerati al pari di genitori (nel caso di coppie omosessuali stiamo al condizionale, e restiamo nel contesto delle proposte di Vendola & Co.), e quindi per estensione sono (sarebbero) genitori.

Kaworu

stai pretendendo un ragionamento da rob.

fatica inutile, ha già deciso di usare la tattica del “frigno, la butto in caciara e scappo”.

ora è su un’altra ultimissima, in cui sta usando esattamente lo stesso schema

manimal

non ti pare di averlo già visto questo schema?
con diverse varianti, magari…

strano, no?

Lorenzo Galoppini

I programmi dei partiti, schieramenti o singoli candidati prima delle elezioni hanno una caratteristica: sembrano sempre tutti belli e condivisibili. E questi non mi pare facciano eccezione, quale più, quale meno.
Poi, certo, dal dire al fare…….
Comunque, quello che ora come ora sceglierei (adeguandomi fondamentalmente alla logica del “meno peggio” 🙁 ) é quello di Vendola, anche se non ho mai stravisto per lui.

Francesco non da Assisi

Sembrano una canzone di Mina: Parole, parole, parlo, soltanto parole.

mistergrey2

“Mi spieghi come faccio ad essere al tempo stesso Raeganiano e sostenitore di
Obama ?
—-
Certo per voi comunistoidi sono tutti uguali i presidenti degli USA da Nixon a Kennedy.”

Ci hai le mutande a stelle e strisce , tanto ti basti. 🙂

Non sai che la legge più brutalmente repressiva dell’occidente industrializzato l’ha caldeggiata un democratico, Bill Clinton?

Ignori forse che democratici e repubblicani cantano all’unisono quando si tratta di inneggiare al boia o bombardare civili inermi?

“Trite invettive contro gli ITALIOTI … ti senti chiamato in causa in quanto comunista ITALIOTA ?
—-”

Assolutamente no.

Qualsiasi sinistrorso, anche moderato, sa che è banale e qualunquista colpevolizzare i popoli in quanto tali, per non parlare delle “razze”, che peraltro non esistono.

Ciò che conta sono le classi sociali, le lobby, gli interessi consolidati , i movimenti, non certo “un volgo disperso che nome non ha”.

Allora colpevolizziamo i tedeschi nella loro globalità per il nazismo, gli inglesi per il golf, i siciliani per la mafia …….eccetera

“Il voto ai politici lo fa il popolo..fine del discorso.
Ed il popolo vota i politici che vuole ed ogni nazione ha la classe poltiica che si merita.”

Della politica ha un’idea da scolaro(scarso) di terza elementare.

“Bepep Grillo è riuscito a creare qualche cosa di nuovo e trasversale.
Vedremo cosa otterrà…per il momento merita fiducia.”

A differenza di altri, io non ritengo o non fingo di ritenere il pimpante genovese un pericolo per la democrazia(che manco c’è). Ce ne vuole di faccia tosta per scriverlo dopo quasi 20 anni di Cavalierato e l’atroce governo dei professori; dopo Bolzaneto e i grotteschi baccanali del sultano.

Però tu non hai risposto nel merito.

C’è qualcosa di laico nel progrramma del movimento grillino?

Io non sono riuscito a trovarlo.

Lo penso anch’io che quella dei candidati alle primarie è solo fuffa.

Devo forse arguire che la consapevolezza dell’intoccabilità degli interessi vaticani induca Grillo a non impegnarsi prima per non sputtanarsi poi?

O è puro e semplice opprtunismo elettorale?

Sono perplesso ; forse ciò che ho letto è soltanto un abbozzo.

Ad ogni modo non depone a favore dei pentastellati il fatto di piacere a tipi come te. 🙂

“Visto che sei tanto bravo e che sei convinto che i marxisti in Italia siano DIECI MILIONI ………”

Sarò tanto bravo ma quanto all’essere convinto che in Italia ci sono dieci milioni di marxisti, devi avere le traveggole o io soffro di sonnambulismo.

Io ho scritto che negli anni 70 il PCI aveva molti simpatizzanti ( “milioni di milioni”)
e infatti il partito di Berlinguer prese il 34% dei voti nel 1976.

Troppa cattiva fantascienza che fa perdere il contatto con la realtà?

DucaLamberti74

Colpevolizzare il popolo è un dato di fatto oggettivo.
La gente va a votare e liberamente sceglie i propri politici.

Il salvare il popolino bello e buono e dare la colpa alle multinazionali è tipico dei comunistoidi.

Se la gente vuole..prende la scheda elettorale e mette la croce dove vuole. Nella cabina NON c’è nessuno con il fucile puntato che ti dice cosa votare.

Bisogna ammetterlo…NON ci sono molti riferimenti nel programma del M5S sul discorso: rapporti con il vaticano.

Pero’ c’è il referendum propositivo senza quorum ed con tale strumento si possono annullare le ingerenze del vaticano.

Proponi una legge (ad esempio sulla fecondazione assistita) si fa un referendum..NON c’è la porkata del quorum…se viene votata (dal popolino sovrano che ti paice tanto)..si pubblicano in gazzetta ufficiale le leggi validate dal referendum.

La sinistra multiforme movimentista che è un fiume sotterraneo di dieci milioni di persone lo hai detto tu in un passato intervento..se voi comunistoidi pensate di aver ragione procedete a raccogliere questo patrimonio di voti.

Io fuori dalla realtà…sei tu che parli di 1976 (trentasei anni fa..il mondo è cambiato e anche molto).

DucaLamberti74

nadia

davvero fa ridere….c’è ancora qualcuno che crede a questi, alla laicità di questo Paese?

Otto Permille

Io non andrò a votare. Per una ragione molto semplice. Da una analisi dei “requisiti” che sono richiesti dai singoli partiti, dall’estrema destra all’estrema sinistra, ho dedotto che, nonostante lauree, studi, pubblicazioni e nonostante la fedina penale immacolata ecc. io sarei un candidato NON GRADITO per tutti quanti. Persino Democrazia Atea mi rifiuterebbe perché ho letto che per candidarsi bisogna presentare il certificato di “sbattezzo”. Poiché io mi rifiuto, per ragioni di igiene mentale, di avere rapporti con preti vari, una pratica del genere non la farò mai, perché solo all’idea di scrivere ad un vescovo mi fa venire il vomito. Direi che la scelta di Democrazia Atea è anche ridicola perché, così facendo, implicitamente delega al prete il diritto di stabilire chi può entrare o non entrare nelle sue liste. Quindi, visto che io non sarei gradito da nessuno come candidato, non vedo perché dovrei essere gradito come elettore.

Lorenzo Galoppini

“…Poiché io mi rifiuto, per ragioni di igiene mentale, di avere rapporti con preti vari, una pratica del genere non la farò mai, perché solo all’idea di scrivere ad un vescovo mi fa venire il vomito. Direi che la scelta di Democrazia Atea è anche ridicola perché, così facendo, implicitamente delega al prete il diritto di stabilire chi può entrare o non entrare nelle sue liste…”

Senza offesa, ma é un classico modo di ragionare da estremisti fanatici (all’incontrario, in questo caso: a volte capita anche questo).
Poi, per carità, fai come vuoi, ma secondo te un simile modo di argomentare e di procedere é da razionalisti?

Nathan

Di sicuro i fantastici 5, come da grottesco poster promozionale, sono tutti almeno culturalmente cattolici, o vogliono apparire tali. Bersani, l’unico dei 5 che forse non si dichiara cattolico, che io sappia, ha una storia familire e culturale molto cattolica ed ha sempre goduto delle simpatie di CL (E QUESTO MI PREOCCUPA, poichè CL sembra abbia sempre selezionato accuratamente i politici più farabutti per sponsorizzarli; quindi, o ha qualche scheletro nell’armadio anche lui, nonostante sia generalmente considerato persona onesta, oppure è l’eccezione che conferma la regola di CL; per non voler pensare male, che è pure peccato, scelgo la seconda che ho scritto).

Commenti chiusi.