<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?><rss version="2.0"
	xmlns:content="http://purl.org/rss/1.0/modules/content/"
	xmlns:dc="http://purl.org/dc/elements/1.1/"
	xmlns:atom="http://www.w3.org/2005/Atom"
	xmlns:sy="http://purl.org/rss/1.0/modules/syndication/"
	xmlns:media="http://search.yahoo.com/mrss/"
	>
<channel>
	<title>
	Commenti a: La clericalata della settimana, n. 2: Regione Toscana	</title>
	<atom:link href="https://blog.uaar.it/2013/01/13/clericalata-della-settimana-regione-toscana/feed/" rel="self" type="application/rss+xml" />
	<link>https://blog.uaar.it/2013/01/13/clericalata-della-settimana-regione-toscana/</link>
	<description>Il mondo osservato dall’Uaar</description>
	<lastBuildDate>Wed, 18 Dec 2013 21:51:59 +0000</lastBuildDate>
	<sy:updatePeriod>
	hourly	</sy:updatePeriod>
	<sy:updateFrequency>
	1	</sy:updateFrequency>
	
	<item>
		<title>
		Di: massi		</title>
		<link>https://blog.uaar.it/2013/01/13/clericalata-della-settimana-regione-toscana/#comment-681756</link>

		<dc:creator><![CDATA[massi]]></dc:creator>
		<pubDate>Wed, 16 Jan 2013 17:23:03 +0000</pubDate>
		<guid isPermaLink="false">http://www.uaar.it/news/?p=36093#comment-681756</guid>

					<description><![CDATA[In risposta a &lt;a href=&quot;https://blog.uaar.it/2013/01/13/clericalata-della-settimana-regione-toscana/#comment-681319&quot;&gt;ANCIA LIBERA&lt;/a&gt;.

A Mauro Romanelli, verde,ateo, aderente a SEL,eletto nel Consiglio regionale della Toscana, componente di maggioranza, si deve questa denuncia e la sua opposizione all&#039;accaduto.

Ps: a sinistra non tutti i gatti son bigi.]]></description>
			<content:encoded><![CDATA[<p>In risposta a <a href="https://blog.uaar.it/2013/01/13/clericalata-della-settimana-regione-toscana/#comment-681319">ANCIA LIBERA</a>.</p>
<p>A Mauro Romanelli, verde,ateo, aderente a SEL,eletto nel Consiglio regionale della Toscana, componente di maggioranza, si deve questa denuncia e la sua opposizione all&#8217;accaduto.</p>
<p>Ps: a sinistra non tutti i gatti son bigi.</p>
]]></content:encoded>
		
			</item>
		<item>
		<title>
		Di: RobertoV		</title>
		<link>https://blog.uaar.it/2013/01/13/clericalata-della-settimana-regione-toscana/#comment-681750</link>

		<dc:creator><![CDATA[RobertoV]]></dc:creator>
		<pubDate>Wed, 16 Jan 2013 16:35:39 +0000</pubDate>
		<guid isPermaLink="false">http://www.uaar.it/news/?p=36093#comment-681750</guid>

					<description><![CDATA[In risposta a &lt;a href=&quot;https://blog.uaar.it/2013/01/13/clericalata-della-settimana-regione-toscana/#comment-681634&quot;&gt;Marcotullio&lt;/a&gt;.

Di commissioni internazionali se ne fanno tante per giustificare il proprio lavoro.

La cultura non è prerogativa solo del cristianesimo, o meglio del cattolicesimo, così come il patrimonio artistico non è relativo al solo cristianesimo.

Il problema è che vi sono “studi” e restauri che ottengono canali privilegiati quando riguardano il cristianesimo o il cattolicesimo. C’è Pompei che sta cadendo a pezzi, ma non ho sentito di stanziamenti vari per cercare di porvi un freno.
Se in Italia avessimo trovato un testo antico del buddismo o del confucianesimo dubito che qualcuno si sarebbe mosso a finanziarne il restauro.

Invece qui si tratta “niente di meno che di una bibbia del ‘200” che non mi pare diversa dalle altre bibbie e che non aggiunge niente alle nostre informazioni sulla bibbia, né sui rapporti Cina-Europa. Dimostra solo che è arrivata in Cina nel ‘200 e che là qualcuno la possedeva, ma non mi pare che questo abbia rivoluzionato il modo di pensare cinese, né che i nostri rapporti siano cambiati per quella bibbia. 

Visto che i commercianti lungo la via della seta vi arrivavano, non vedo lo stupore di scoprire che potessero esserci delle bibbie in Cina nel ‘200.
L’enfasi è quindi dovuta prevalentemente all’essere una delle tante bibbie antiche.]]></description>
			<content:encoded><![CDATA[<p>In risposta a <a href="https://blog.uaar.it/2013/01/13/clericalata-della-settimana-regione-toscana/#comment-681634">Marcotullio</a>.</p>
<p>Di commissioni internazionali se ne fanno tante per giustificare il proprio lavoro.</p>
<p>La cultura non è prerogativa solo del cristianesimo, o meglio del cattolicesimo, così come il patrimonio artistico non è relativo al solo cristianesimo.</p>
<p>Il problema è che vi sono “studi” e restauri che ottengono canali privilegiati quando riguardano il cristianesimo o il cattolicesimo. C’è Pompei che sta cadendo a pezzi, ma non ho sentito di stanziamenti vari per cercare di porvi un freno.<br />
Se in Italia avessimo trovato un testo antico del buddismo o del confucianesimo dubito che qualcuno si sarebbe mosso a finanziarne il restauro.</p>
<p>Invece qui si tratta “niente di meno che di una bibbia del ‘200” che non mi pare diversa dalle altre bibbie e che non aggiunge niente alle nostre informazioni sulla bibbia, né sui rapporti Cina-Europa. Dimostra solo che è arrivata in Cina nel ‘200 e che là qualcuno la possedeva, ma non mi pare che questo abbia rivoluzionato il modo di pensare cinese, né che i nostri rapporti siano cambiati per quella bibbia. </p>
<p>Visto che i commercianti lungo la via della seta vi arrivavano, non vedo lo stupore di scoprire che potessero esserci delle bibbie in Cina nel ‘200.<br />
L’enfasi è quindi dovuta prevalentemente all’essere una delle tante bibbie antiche.</p>
]]></content:encoded>
		
			</item>
		<item>
		<title>
		Di: gmd85		</title>
		<link>https://blog.uaar.it/2013/01/13/clericalata-della-settimana-regione-toscana/#comment-681740</link>

		<dc:creator><![CDATA[gmd85]]></dc:creator>
		<pubDate>Wed, 16 Jan 2013 15:15:56 +0000</pubDate>
		<guid isPermaLink="false">http://www.uaar.it/news/?p=36093#comment-681740</guid>

					<description><![CDATA[In risposta a &lt;a href=&quot;https://blog.uaar.it/2013/01/13/clericalata-della-settimana-regione-toscana/#comment-681634&quot;&gt;Marcotullio&lt;/a&gt;.

Ergo?]]></description>
			<content:encoded><![CDATA[<p>In risposta a <a href="https://blog.uaar.it/2013/01/13/clericalata-della-settimana-regione-toscana/#comment-681634">Marcotullio</a>.</p>
<p>Ergo?</p>
]]></content:encoded>
		
			</item>
		<item>
		<title>
		Di: gmd85		</title>
		<link>https://blog.uaar.it/2013/01/13/clericalata-della-settimana-regione-toscana/#comment-681739</link>

		<dc:creator><![CDATA[gmd85]]></dc:creator>
		<pubDate>Wed, 16 Jan 2013 15:14:56 +0000</pubDate>
		<guid isPermaLink="false">http://www.uaar.it/news/?p=36093#comment-681739</guid>

					<description><![CDATA[In risposta a &lt;a href=&quot;https://blog.uaar.it/2013/01/13/clericalata-della-settimana-regione-toscana/#comment-681560&quot;&gt;Marcotullio&lt;/a&gt;.

Ma ti rileggi ogni tanto? Dimmi, al momento è urgente e prioritario uno studio simile?]]></description>
			<content:encoded><![CDATA[<p>In risposta a <a href="https://blog.uaar.it/2013/01/13/clericalata-della-settimana-regione-toscana/#comment-681560">Marcotullio</a>.</p>
<p>Ma ti rileggi ogni tanto? Dimmi, al momento è urgente e prioritario uno studio simile?</p>
]]></content:encoded>
		
			</item>
		<item>
		<title>
		Di: neverclean		</title>
		<link>https://blog.uaar.it/2013/01/13/clericalata-della-settimana-regione-toscana/#comment-681732</link>

		<dc:creator><![CDATA[neverclean]]></dc:creator>
		<pubDate>Wed, 16 Jan 2013 14:02:33 +0000</pubDate>
		<guid isPermaLink="false">http://www.uaar.it/news/?p=36093#comment-681732</guid>

					<description><![CDATA[E&#039; da tanto tempo che mi chiedo come possa esistere qualcuno, che non abbia la mente obnubilata dalla fede religiosa, che possa trovare attuale e interessante il messaggio biblico.
Quandoprovai a leggerla non sono riuscii ad andare oltre la faticosa lettura della Genesi, che è una specie di barzelletta per minus habens, tutta piena di contraddizioni e di evidenti contraffazioni e aggiustamenti sconclusionati.
Ancor più misterioso il fatto che qualche laico, che non sia affiliato a un Ente religioso, possa finanziare degli studi su un testo tanto studiato, tralasciando altri studi umanistici assai più interessanti. Misteri della fede dei laici!
Così, tanto per aver un&#039;idea della modernità del testo, vi sottopongo alcune righe prese da Deuteronomio 22: direttamente dalla versione presente on-line sul sito web del vaticano. Buona lettura! :-)

[13]Se un uomo sposa una donna e, dopo aver coabitato con lei, la prende in odio,
[14]le attribuisce azioni scandalose e diffonde sul suo conto una fama cattiva, dicendo: Ho preso questa donna, ma quando mi sono accostato a lei non l&#039;ho trovata in stato di verginità,
[15]il padre e la madre della giovane prenderanno i segni della verginità della giovane e li presenteranno agli anziani della città, alla porta.
[16]Il padre della giovane dirà agli anziani: Ho dato mia figlia in moglie a quest&#039;uomo; egli l&#039;ha presa in odio
[17]ed ecco le attribuisce azioni scandalose, dicendo: Non ho trovato tua figlia in stato di verginità; ebbene, questi sono i segni della verginità di mia figlia, e spiegheranno il panno davanti agli anziani della città.
[18]Allora gli anziani di quella città prenderanno il marito e lo castigheranno
[19]e gli imporranno un&#039;ammenda di cento sicli d&#039;argento, che daranno al padre della giovane, per il fatto che ha diffuso una cattiva fama contro una vergine d&#039;Israele. Ella rimarrà sua moglie ed egli non potrà ripudiarla per tutto il tempo della sua vita.
[20]Ma se la cosa è vera, se la giovane non è stata trovata in stato di verginità,
[21]allora la faranno uscire all&#039;ingresso della casa del padre e la gente della sua città la lapiderà, così che muoia, perché ha commesso un&#039;infamia in Israele, disonorandosi in casa del padre. Così toglierai il male di mezzo a te.
[22]Quando un uomo verrà colto in fallo con una donna maritata, tutti e due dovranno morire: l&#039;uomo che ha peccato con la donna e la donna. Così toglierai il male da Israele.]]></description>
			<content:encoded><![CDATA[<p>E&#8217; da tanto tempo che mi chiedo come possa esistere qualcuno, che non abbia la mente obnubilata dalla fede religiosa, che possa trovare attuale e interessante il messaggio biblico.<br />
Quandoprovai a leggerla non sono riuscii ad andare oltre la faticosa lettura della Genesi, che è una specie di barzelletta per minus habens, tutta piena di contraddizioni e di evidenti contraffazioni e aggiustamenti sconclusionati.<br />
Ancor più misterioso il fatto che qualche laico, che non sia affiliato a un Ente religioso, possa finanziare degli studi su un testo tanto studiato, tralasciando altri studi umanistici assai più interessanti. Misteri della fede dei laici!<br />
Così, tanto per aver un&#8217;idea della modernità del testo, vi sottopongo alcune righe prese da Deuteronomio 22: direttamente dalla versione presente on-line sul sito web del vaticano. Buona lettura! 🙂</p>
<p>[13]Se un uomo sposa una donna e, dopo aver coabitato con lei, la prende in odio,<br />
[14]le attribuisce azioni scandalose e diffonde sul suo conto una fama cattiva, dicendo: Ho preso questa donna, ma quando mi sono accostato a lei non l&#8217;ho trovata in stato di verginità,<br />
[15]il padre e la madre della giovane prenderanno i segni della verginità della giovane e li presenteranno agli anziani della città, alla porta.<br />
[16]Il padre della giovane dirà agli anziani: Ho dato mia figlia in moglie a quest&#8217;uomo; egli l&#8217;ha presa in odio<br />
[17]ed ecco le attribuisce azioni scandalose, dicendo: Non ho trovato tua figlia in stato di verginità; ebbene, questi sono i segni della verginità di mia figlia, e spiegheranno il panno davanti agli anziani della città.<br />
[18]Allora gli anziani di quella città prenderanno il marito e lo castigheranno<br />
[19]e gli imporranno un&#8217;ammenda di cento sicli d&#8217;argento, che daranno al padre della giovane, per il fatto che ha diffuso una cattiva fama contro una vergine d&#8217;Israele. Ella rimarrà sua moglie ed egli non potrà ripudiarla per tutto il tempo della sua vita.<br />
[20]Ma se la cosa è vera, se la giovane non è stata trovata in stato di verginità,<br />
[21]allora la faranno uscire all&#8217;ingresso della casa del padre e la gente della sua città la lapiderà, così che muoia, perché ha commesso un&#8217;infamia in Israele, disonorandosi in casa del padre. Così toglierai il male di mezzo a te.<br />
[22]Quando un uomo verrà colto in fallo con una donna maritata, tutti e due dovranno morire: l&#8217;uomo che ha peccato con la donna e la donna. Così toglierai il male da Israele.</p>
]]></content:encoded>
		
			</item>
		<item>
		<title>
		Di: fab		</title>
		<link>https://blog.uaar.it/2013/01/13/clericalata-della-settimana-regione-toscana/#comment-681708</link>

		<dc:creator><![CDATA[fab]]></dc:creator>
		<pubDate>Wed, 16 Jan 2013 12:24:57 +0000</pubDate>
		<guid isPermaLink="false">http://www.uaar.it/news/?p=36093#comment-681708</guid>

					<description><![CDATA[In risposta a &lt;a href=&quot;https://blog.uaar.it/2013/01/13/clericalata-della-settimana-regione-toscana/#comment-681498&quot;&gt;fab&lt;/a&gt;.

A me sembra decisamente di sì; se non è così, mi piacerebbe conoscere esempi di miei concetti oscuri o indistinti, onde migliorarmi.]]></description>
			<content:encoded><![CDATA[<p>In risposta a <a href="https://blog.uaar.it/2013/01/13/clericalata-della-settimana-regione-toscana/#comment-681498">fab</a>.</p>
<p>A me sembra decisamente di sì; se non è così, mi piacerebbe conoscere esempi di miei concetti oscuri o indistinti, onde migliorarmi.</p>
]]></content:encoded>
		
			</item>
		<item>
		<title>
		Di: Sandra		</title>
		<link>https://blog.uaar.it/2013/01/13/clericalata-della-settimana-regione-toscana/#comment-681664</link>

		<dc:creator><![CDATA[Sandra]]></dc:creator>
		<pubDate>Wed, 16 Jan 2013 07:40:12 +0000</pubDate>
		<guid isPermaLink="false">http://www.uaar.it/news/?p=36093#comment-681664</guid>

					<description><![CDATA[In risposta a &lt;a href=&quot;https://blog.uaar.it/2013/01/13/clericalata-della-settimana-regione-toscana/#comment-681496&quot;&gt;Sandra&lt;/a&gt;.

da vocabolario Treccani
omertà s. f. [variante napol. di umiltà, dalla «società dell’umiltà», nome con cui fu anche indicata la camorra per il fatto che i suoi affiliati dovevano sottostare a un capo e a determinate leggi].]]></description>
			<content:encoded><![CDATA[<p>In risposta a <a href="https://blog.uaar.it/2013/01/13/clericalata-della-settimana-regione-toscana/#comment-681496">Sandra</a>.</p>
<p>da vocabolario Treccani<br />
omertà s. f. [variante napol. di umiltà, dalla «società dell’umiltà», nome con cui fu anche indicata la camorra per il fatto che i suoi affiliati dovevano sottostare a un capo e a determinate leggi].</p>
]]></content:encoded>
		
			</item>
		<item>
		<title>
		Di: Diocleziano		</title>
		<link>https://blog.uaar.it/2013/01/13/clericalata-della-settimana-regione-toscana/#comment-681645</link>

		<dc:creator><![CDATA[Diocleziano]]></dc:creator>
		<pubDate>Tue, 15 Jan 2013 23:11:34 +0000</pubDate>
		<guid isPermaLink="false">http://www.uaar.it/news/?p=36093#comment-681645</guid>

					<description><![CDATA[In risposta a &lt;a href=&quot;https://blog.uaar.it/2013/01/13/clericalata-della-settimana-regione-toscana/#comment-681496&quot;&gt;Sandra&lt;/a&gt;.

G.
Infatti non è una battuta.
Più che con lo studio, sarà più facile che tu ti faccia  furbo tramite un 
miracolo della madonna...  chissà che non si impietosisca.]]></description>
			<content:encoded><![CDATA[<p>In risposta a <a href="https://blog.uaar.it/2013/01/13/clericalata-della-settimana-regione-toscana/#comment-681496">Sandra</a>.</p>
<p>G.<br />
Infatti non è una battuta.<br />
Più che con lo studio, sarà più facile che tu ti faccia  furbo tramite un<br />
miracolo della madonna&#8230;  chissà che non si impietosisca.</p>
]]></content:encoded>
		
			</item>
		<item>
		<title>
		Di: Marcotullio		</title>
		<link>https://blog.uaar.it/2013/01/13/clericalata-della-settimana-regione-toscana/#comment-681634</link>

		<dc:creator><![CDATA[Marcotullio]]></dc:creator>
		<pubDate>Tue, 15 Jan 2013 22:11:57 +0000</pubDate>
		<guid isPermaLink="false">http://www.uaar.it/news/?p=36093#comment-681634</guid>

					<description><![CDATA[Mi scuso per gli errori di battitura precedenti e riferisco qualche notizia su un Ente come la Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII. E&#039; un’istituzione che promuove la ricerca nell’ambito delle scienze religiose.  Viene da un percorso iniziato nel 1953 da GIUSEPPE DOSSETTI, continuato e sviluppato da GIUSEPPE ALBERIGO. Riconosciuta con decreto del Presidente dalla Repubblica, è convenzionata con le Università di Bologna ed altri atenei. Il comitato scientifico è formato almeno per metà da studiosi non italiani. Attualmente è  composto da Claus Arnold, professore di storia della chiesa nella Goethe Universität di Francoforte, Francesco Citti dell&#039; Università di Bologna, Philippe Marie Berthe Raoul Denis,  professore di Storia del cristianesimo in Sud Africa, Frédéric Gugelot dell&#039; Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (Paris), Gaetano Lettieri, dell&#039; Università &quot;La Sapienza&quot; di Roma, Yan Li Ren , cinese, già redattore della Grande Enciclopedia Cinse, già ricercatore presso la Chinese Academy of Social Sciences, poi, presso l&#039; Istituto di Ricerca delle Religioni Mondiali, professore e successivamente direttore emerito della sezione di Ricerca del Cristianesimo, Jürgen Miethke, Heilderberg Universität, John Pollard, University of Cambridge, Violet Soen, KU Leuven, België.]]></description>
			<content:encoded><![CDATA[<p>Mi scuso per gli errori di battitura precedenti e riferisco qualche notizia su un Ente come la Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII. E&#8217; un’istituzione che promuove la ricerca nell’ambito delle scienze religiose.  Viene da un percorso iniziato nel 1953 da GIUSEPPE DOSSETTI, continuato e sviluppato da GIUSEPPE ALBERIGO. Riconosciuta con decreto del Presidente dalla Repubblica, è convenzionata con le Università di Bologna ed altri atenei. Il comitato scientifico è formato almeno per metà da studiosi non italiani. Attualmente è  composto da Claus Arnold, professore di storia della chiesa nella Goethe Universität di Francoforte, Francesco Citti dell&#8217; Università di Bologna, Philippe Marie Berthe Raoul Denis,  professore di Storia del cristianesimo in Sud Africa, Frédéric Gugelot dell&#8217; Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (Paris), Gaetano Lettieri, dell&#8217; Università &#8220;La Sapienza&#8221; di Roma, Yan Li Ren , cinese, già redattore della Grande Enciclopedia Cinse, già ricercatore presso la Chinese Academy of Social Sciences, poi, presso l&#8217; Istituto di Ricerca delle Religioni Mondiali, professore e successivamente direttore emerito della sezione di Ricerca del Cristianesimo, Jürgen Miethke, Heilderberg Universität, John Pollard, University of Cambridge, Violet Soen, KU Leuven, België.</p>
]]></content:encoded>
		
			</item>
		<item>
		<title>
		Di: giuseppe		</title>
		<link>https://blog.uaar.it/2013/01/13/clericalata-della-settimana-regione-toscana/#comment-681578</link>

		<dc:creator><![CDATA[giuseppe]]></dc:creator>
		<pubDate>Tue, 15 Jan 2013 19:54:29 +0000</pubDate>
		<guid isPermaLink="false">http://www.uaar.it/news/?p=36093#comment-681578</guid>

					<description><![CDATA[In risposta a &lt;a href=&quot;https://blog.uaar.it/2013/01/13/clericalata-della-settimana-regione-toscana/#comment-681496&quot;&gt;Sandra&lt;/a&gt;.

Vai a scuola e impara, invece di dire stupidità simili. Se credevi di fare una battuta fai un corso da qualche comico che é meglio.]]></description>
			<content:encoded><![CDATA[<p>In risposta a <a href="https://blog.uaar.it/2013/01/13/clericalata-della-settimana-regione-toscana/#comment-681496">Sandra</a>.</p>
<p>Vai a scuola e impara, invece di dire stupidità simili. Se credevi di fare una battuta fai un corso da qualche comico che é meglio.</p>
]]></content:encoded>
		
			</item>
	</channel>
</rss>

<!--
Performance optimized by W3 Total Cache. Learn more: https://www.boldgrid.com/w3-total-cache/?utm_source=w3tc&utm_medium=footer_comment&utm_campaign=free_plugin

Page Caching using Disk: Enhanced 

Served from: blog.uaar.it @ 2026-11-06 18:52:24 by W3 Total Cache
-->