Carlo Flamigni sulla pillola Diane: prudenza e libertà di giudizio

Carlo Flamigni

Carlo Flamigni

La polemica attuale sui rischi tromboembolici delle pillole di terza e quarta generazione riproduce esattamente quella iniziata nel 1995 (e conclusasi senza costrutto dopo dieci anni) iniziata dalle autorità sanitarie inglesi e terminata con una grande confusione di numeri, di cifre e di distinguo pubblicati da agenzie che lavoravano per l’industria farmaceutica: quello che si riuscì a capire fu che era meglio evitare i progestinici di più recente introduzione in commercio, perché potevano essere più pericolosi per la coagulazione intravasale di quelli di prima e seconda generazione.

Adesso le autorità sanitarie francesi iniziano una nuova polemica che riguarda l’uso del ciprocerone acetato, un progestinico antiandrogeno che non è nuovo a queste traversie (fu accusato, e poi assolto, di presentare rischi tumorali a seguito di una serie di ricerche eseguite in vitro su tessuto epatico). Sono stato uno dei primi a studiare questo progestinico, quando lavoravo a Londra con Ian Sommerville e avevamo rapporti di lavoro con Neumann, il biologo che lo ha sintetizzato, e dico subito che il Diane, la pillola che viene accusato di aver provocato quattro decessi per tromboembolia in Francia, non ha mai goduto delle mie simpatie.

Anzitutto è stata somministrata a lungo senza fini anticoncezionali, per trattare l’acne delle ragazze affette da sindrome dell’ovaio micropolicistico, e questa è sempre stata una stupidaggine: in questa pillola ci sono solo 2 mg di ciproterone (e troppi microgrammi di etinilestradiolo, ben 35) e questi 2 mg sono troppo pochi per evitare un effetto terapeutico sugli iperandrogenismi. Il mio gruppo ha sempre utilizzato tra 12 e 25 mg di ciproterone, associato a un estrogeno naturale somministrato per via transdermica; inoltre abbiamo sempre fatto inserire il ciproterone in vagina per evitare il passaggio epatico e in questo modo non abbiamo avuto complicazioni, nemmeno una. In altri termini è stata usata una pillola a dosaggio attualmente considerato elevato (ne esistono con 15 e con 20 μg di etinilestradiolo) per scopi diversi da quelli per cui la pillola è stata proposta e usata.

Sono però molto perplesso per l’accusa di rischio tromboembolico che viene usata per far togliere il Diane dal commercio e vorrei saperne di più. La mortalità da tromboembolia da pillola è pari a due casi per milione di donne che ne fanno uso per anno. Leggo che nello scorso anno le donne francesi che ne hanno fatto uso sono state più di trecentomila, una cifra che mi convince poco. Se fosse così e se il consumo fosse stato lo stesso per gli anni passati quattro decessi non sarebbero da considerare una cifra eccessiva (la mortalità per lo stesso incidente vascolare in gravidanza è pari a 12 casi per milione di gravidanze per anno). È però probabile che io non ne sappia abbastanza e che ci siano dati che non sono stati ancora pubblicati, per cui conviene a tutti esercitare una certa prudenza.

Voglio però ricordare che esiste sempre il rischio che i farmaci siano messi a rischio dalle lotte tra le differenti case farmaceutiche, e che la politica non è indifferente a queste sputtanature, ci sono troppi soldi in gioco ed è noto che l’industria farmaceutica gode di incredibili protezioni in tutta l’Europa. A parte ciò, il Vaticano ha il dente avvelenato contro tutto ciò che richiama alla mente il controllo delle nascite e non credo che vada molto per il sottile se trova un pertugio per le sue critiche. Non voglio essere troppo malevolo, ma credo che sarebbe meglio se controllasse la moralità dei suoi preti invece di continuare a mettere il naso nei cicli mestruali delle ragazze.

NB: le opinioni espresse in questa sezione non riflettono necessariamente le posizioni dell’associazione.
Archiviato in: Generale, Opinioni

36 commenti

Francesco

Papa: Rischi tromboembolici? Ma che sta dicenden? Essere normale che donna che prendere pillola lo fare perchè vuole tromba…
Segretario: Sua Santità!!!
Papa: Mi sono stufaten, mi tratta come un bambinen questo qui!

Priapus

Mi sa che preferirebbe esser trattato come la famigerata madre badessa.

Reiuky

In due parole… non ci ho capito niente.

Qualcuno sa di che cosa si parla e come mai questa notizia interessa la UAAR a tal punto da dedicarvi due articoli?

Si sta parlando di una pillola contro l’acme che parrebbe avere effetti collaterali diversi da quanto studiato inizialmente, o sbaglio?

gmd85

Niente, un problema esclusivamente farmacologico è stato usato come rampa di lancio per le solite menate cattotradizionaliste. Direi che questo è un articolo di approfondimento.

Otto Permille

Intanto che approfondiamo, in questo momento, sulla TV nazionale c’è Kazzenger che sta parlando della vita oltre la vita. Una esperienza di dissociazione neuronale, catalogata e studiata scientificamente come NDE (Near Death Experience) viene presentata da Giacobbo come … testimonianza dell’aldilà. Insomma, non c’è più niente da fare. L’unica scelta che si può fare in questo paese è emigrare. Sto premendo su mio figlio che almeno lui possa andarsene. Io purtroppo sono troppo vecchio e non posso più farlo.

Roberto Grendene

“il Vaticano ha il dente avvelenato contro tutto ciò che richiama alla mente il controllo delle nascite e non credo che vada molto per il sottile se trova un pertugio per le sue critiche. Non voglio essere troppo malevolo, ma credo che sarebbe meglio se controllasse la moralità dei suoi preti invece di continuare a mettere il naso nei cicli mestruali delle ragazze.”

Priapus

Caro Flamigni, finchè quasi tutti i nostri politicanti faranno la fila per baciare la vezzosa pantofolina di Josephyne, come possiamo mai sperare che impari a lasciare in pace le donne?
Le odia, come quasi tutti i preti e considera sacra missione il perseguitarle.

alessandro pendesini

….il Vaticano ha il dente avvelenato contro tutto ciò che richiama alla mente il controllo delle nascite e non credo che vada molto per il sottile se trova un pertugio per le sue critiche. Non voglio essere troppo malevolo, ma credo che sarebbe meglio se controllasse la moralità dei suoi preti invece di continuare a mettere il naso nei cicli mestruali delle ragazze…..
Carlo Flamigni DIXIT !
Ed è esattamente quello che penso ! Questi irresponsabili -che con certi politici corrotti, mafie e finanza li considero parassiti sociali- sono la vergogna della specie umana !
P.S. NESSUN farmaco ( tranne omeopatici e placebo) ha un rischio ZERO !

paniscus

P.S. NESSUN farmaco ( tranne omeopatici e placebo) ha un rischio ZERO !

E perché hai distinto tra le due cose? 🙂

alessandro pendesini

@Paniscus
Per la medicina scientifica, non esiste una medicina allopatica, omeopatica o altro, ma una medicina tout court, che accetta tutti gli approcci premesso siano stati convalidati dalla metodologia ufficiale “doppio cieco”. I farmaci omeopatici riposano esclusivamente sull’effetto placebo e non vanno oltre. Si possono pero’ trovare farmaci con effetti simili nella medicina non convenzionale come la fitoterapia, l’oligoterapia, l’aromaterapia…cioé che non contengono sostanze considerate tossiche, o in quantità insignificanti, il loro effetto (quando esiste) non va oltre l’effetto placebo.

whichgood

” Non voglio essere troppo malevolo, ma credo che sarebbe meglio se controllasse la moralità dei suoi preti invece di continuare a mettere il naso nei cicli mestruali delle ragazze. ”

Il ciclo mestruale delle suore però ogni tanto le converrebbe controllarlo, a me risulta che non siano molto regolari, oltre ogni ragionevole statistica. In questo caso la Chiesa è responsabile per lo stato di salute di tantissime suore per la NON assunzione della pillola.

The Lancet propone: pillola anticoncezionale per tutte le suore

http://vaticaninsider.lastampa.it/it/inchieste-ed-interviste/dettaglio-articolo/articolo/lancet-pillola-pill-pildora-suore-nuns-monjas-10640/

whichgood

E dimenticavo. Riguardo la sua “malvagità” io la assolvo nel nome del Prodigioso Spaghetto Volante.

ALESSIO DI MICHELE

Ho paura che tutta questa cagnara faccia leva su una profonda predilezione per il magico, e per l’ avversione per il “grigio”: di cose che fanno solo bene o solo male ce ne sono comunque pochissime, ma poi bisogna anche guardare le alternative. Invece: la cicoria cura il cancro, l’ olio fritto lo fa venire, la dieta mediterranea di qua, i cibi kilometri zero di là, …. Quindi: vuoi copulare “state of the art” ?: puoi farlo con una donna già incinta, ma ledonne non sono telefoni che uno vale l’ altro, puoi prendere la pillola, ma la pillola…., puoi usare la spirale, ma la spirale, …, puoi fare X, ma X… . La vita è tutto un calcolo costi/benefici: te li descrivi, dai loro un valore e decidi. Invece, e qui la Chiesa ha una leva potentissima, il bambinesco desiderio di perfezione (anche perfezione nel male, non cambia), rende l’ uomo manipolabile. Antifecondativi o dieta carnea sono uguali.

Inoltre: giochi al piccolo chimico per curare l’ acne ? Devi morì, tu od il medico che te l’ ha prescritto: un po’ di senso di responsabilità, e cioè premi e punizioni, da contrapporre a chi ci vuole rimboccare le coperte: se lasciamo scoperto questo settore, la Chiesa ci fa la scarpetta.

Marcotullio

Scusate, eh … mi sapreste dire in concreto se, quando, come e dove le paventate strumentalizzazioni cattoliche si sono verificate? E potreste informarci un po’ meglio sulla notizia inattesa d’un elevato tasso di clericalismo presente nelle autorità sanitarie francesi?

gmd85

UCCR e Avvenire, per esempio. Basta cercare sul web. Nell’altra news qualcuno aveva anche riportato i link.

doc

@ Marcotullio

Chi ti ha risposto prima di me, ha dimenticato di dire (alla faccia dell’imparzialità) che l’articolo su Avvenire affrontava il problema da una visuale più ampia, mentre l’articolo di Uccr è una semplice cronaca dei fatti.
L’articolo qui riportato di Flamigni mi sembra equilibrato, proprio per questo non capisco la parte finale “A parte ciò il Vaticano ha il dente avvelenato…” che stona moltissimo con tutto il resto.
D’altra parte anche per l’uaar ogni pretesto è buono per sparlare della chiesa, come dire… per l’uaar la chiesa è il “core business”…

Priapus

@ doc
non i hai mai chiarito in cosa saresti addottorato e quale sarebbe il tuo “core bunisses”; ma già, è evidente che sono gli zebedei degli uaarini!

doc

@ Priapus

Se così ritieni perché ti ostini a lasciare gli zebedei tuoi sotto il martello?

gmd85

@docky

Tu strumentalizzi qui e pretendi che noi prendiamo per buono il tuo giudizio sulle strumentalizzazioni di avvenire e uccr? Dai, su…

Roberto Grendene

quindi il rischio di tromboembolia in gravidanza è 6 volte superiore a quello che si corre assumendo questa pillola

premesso che se ci sono farmaci più sicuri sarà meglio usare quelli, immagino che gli integralisti si daranno da fare per “ritirare dal mercato” le gravidanze

Francesco

Papa: Diane? Io avere sempre preferiten la Renault 4.
Segretario: Sua Santità sta equivocando.
Papa: Che Pallas essere sto segretarien!

Bertrand Russel2 la vendetta

Francesco

Questa è una delle migliori! 🙂

Priapus

Ma dai! La tua battuta è spiritosa, ma Josephine il gagliardo segretario se lo coccola e lo ha appena nominato vescovo.

whichgood

” La domanda: La legge 40 sulla procreazione medicalmente assistita è stata messa in discussione più volte negli ultimi mesi, con diverse sentenze tra cui quella della Corte di Strasburgo. Si impegnerà ad adeguare questa legge alla giurisprudenza italiana ed europea? Qual è invece la sua posizione a proposito del testamento biologico? ”

La risposta di Antonio Ingroia
La laicità dello Stato, le libertà individuali e collettive sono un punto cardine del nostro programma di governo. Vogliamo abrogare la legge 40, bocciata da 19 tribunali italiani oltre che dalla Corte di Strasburgo e approvare una nuova legge che permetta di ricorrere realmente alla fecondazione assistita, mettendo fine al fenomeno del ‘turismo riproduttivo’ causato da una legge misogina e confessionale che ci allontana dalle migliori politiche eruopee. Siamo anche per regolamentare il testamento biologico e il fine vita e consentire la piena libertà e autonomia della ricerca scientifica.

alessandro pendesini

Attualmente sta profilandosi una nuova forma di eugenismo :
Ad esempio, volete un bambino con gli occhi verdi e capelli castani? I progressi della medicina consentiranno (o consentono già) di selezionare alcuni tratti, di individuare dei geni considerati indesiderabili e conservare solo embrioni ritenuti adeguati. Questa capacità di selezionare o modificare gli embrioni secondo certi criteri introducono una forma di selezione. Favorendo certe caratteristiche fisiche, e sfavorendo dei geni discriminanti noti per essere coinvolti in certe patologie. Questa forma di selezione è una nuova eugenetica, a volte mascherata sotto la copertura del “progresso” medico. Se questa tendenza si sviluppa, la branca medicale sarà responsabile della forte selezione, e che sarà molto difficile prevedere la direzione e le conseguenze !!! Ritengo che delle regole filtrate dall’ETICA e deontologia medica dovranno essere applicate affinché non esista, in un prossimo avvenire, nessuna tipo di derive sociali discriminanti !

whichgood

” dovranno essere applicate affinché non esista, in un prossimo avvenire, nessun tipo di derive sociali discriminanti ! ”

Che coindcidenza!. Nella nostra lotta invece:

” dovranno essere applicate affinché non esista, in un presente “Avvenire”, nessun tipo di derive sociali discriminanti ! ”

Credi che sia più fattibile la tua proposta rispetto alla seconda ?.

alessandro pendesini

@ Whichgood Osservazione pertinente ! poiché delle ricerche in quel senso, anche se molto discretamente, avvengo attualmente ! Avrai notato che ho messo (o consentono già) tra virgolette nel mio commento.
Il « transumanismo » dovrà (o dovrebbe) essere accettato solo per migliorare il benessere umano rispettando scrupolosamente la base fondamentale dell’Etica, evitando qualsiasi tipo di fanatismo, ideologie assurde e/o commerci illeciti (modificazioni genetiche contrarie all’etica ) ecc…Dubito pero’ che non sarà facile evitare abusi (che già avvengono) in questa branca ! —P.S. : Homo sapiens dites-vous, ou Homo démens

luigi

Eccellente l’articolo del prof. Carlo Flamigni. “………sarebbe meglio se controllasse la moralità dei suoi preti invece di continuare a mettere il naso nei cicli mestruali delle ragazze.” GRANDISSIMO!

Commenti chiusi.