Lo scorso anno l’Uaar scrisse alle scuole per difendere il diritto di sottrarsi dall’insegnamento della religione cattolica (Irc) e di non patire per questo di alcuna forma di discriminazione. Scese allora in campo il quotidiano dei vescovi Avvenire che attaccò l’Uaar, accusandola di creare “confusione”. Motivo del contendere la consegna del modulo di scelta delle attività alternative alla religione cattolica: per l’Uaar da consegnare al momento dell’iscrizione, per i vescovi da consegnare ad anno scolastico già avviato. Non solo, per… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: martedì, Febbraio 12, 2013
Online l’Annual Report Uaar 2012
Come già nel 2011, l’Uaar ha messo a disposizione online il resoconto delle attività svolte nel 2012. L’annual report è allegato all’uscita in distribuzione della nostra rivista L’Ateo; i soci e gli abbonati la riceveranno nei prossimi giorni. A voi i commenti, sul report e sull’attività svolta! La redazione
La legge 40 è (quasi) defunta
La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha detto definitivamente no allo Stato italiano, confermando la sentenza con cui aveva dato ragione a una coppia fertile, portatrice sana di fibrosi cistica. “L’incoerente sistema legislativo italiano”, basato sulla legge 40 sulla fecondazione artificiale, consente infatti l’aborto terapeutico ma inibisce la diagnosi preimpianto. La Corte aveva condannato lo Stato italiano per “violazione del rispetto della vita privata e familiare” dei ricorrenti a versare loro 15.000 euro per danni morali e 2.500 per spese legali…. Leggi tutto »