Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Anzi, ringrazia in anticipo chi le segnalerà eventuali “perle”.
Il primo posto, questa settimana, è assegnato alla presidente della Camera, Laura Boldrini, che sul suo profilo Facebook ha scritto:
“Assieme alla profonda condivisione dei contenuti del messaggio di Papa Francesco, esprimo la speranza che egli voglia presto venire alla Camera dei Deputati. Sarà un grande onore poter ascoltare il suo messaggio in quella che vogliamo sia sempre più la ‘casa della buona politica'”
Alle spalle della papolatria istituzionale, al secondo posto si classifica quella politica. Da Roberto Formigoni che ha infantilmente voluto agire da “delatore” per i cattolici, segnalando loro che la maggioranza di senatori del MoVimento Cinque Stelle non ha applaudito il papa, agli apparentemente insospettabili Marco Pannella e Beppe Grillo, che hanno a loro volta accolto il nuovo pontefice con parole sopra le righe.
Al terzo posto l’Atac, l’azienda di trasporti pubblici di proprietà del Comune di Roma, che in occasione della messa di insediamento di Francesco I ha deciso di non far pagare le corse in metropolitana, e ha altresì addobbato i mezzi pubblici della capitale con le bandiere del Vaticano.
La redazione
Pfui.
Schifo.
Tzè
Blah
Quasi quasi propongo di invitare Hellzapappin1° all’assemblea di condominio,
chissà che non divenga la ”casa della buona amministrazione”. Ce n’è proprio bisogno. 🙄
senza nulla (di peggio) da togliere ai primi due classificati, trovo disgustoso che l’Atac abbia rinunciato all’incasso nella giornata dei papisti: primo perché questo si traduce nel dover far pagare per loro chi tutti gli altri i giorni paga quanto dovuto, e secondo perché ci viene raccontato che queste kermesse religiose porterebbero un “indotto” di cui non si vede traccia (se non in negativo)
In fondo alla homepage del sito dell’Atac http://www.atac.roma.it/ c’è scritto: “Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Roma Capitale”.
Nel sito di “Roma Capitale”, nell’ultimo paragrafo della pagina http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW437193&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode , pagina intitolata “Il nuovo Statuto di Roma Capitale”, si legge: “Lo Statuto, infine, prevede il rafforzamento delle relazioni tra Roma Capitale e Città del Vaticano per migliorare l’organizzazione dei grandi eventi.” Ecco l’INCIUCIO.
Sarebbe pure poco , è la bandiera che è gravissima. Informo che ho scritto al ministero dell’interno che mi ha dato una risposta assai generica ipotizzando che si potrebbe anche fare in futuro per altri capi di Stato. hanno comunque specificato che è la prima volta che accade.
Di Boldrini, di cui ho anche apprezzato il discorso di insediamento, vorrei far notare che oltre alla clericalata ha pensato bene di assumere come portavoce un giornalista targato usigrai , quindi in forza alla rai, che si è candidato con sel e non è stato eletto. Eppure esiste una gran lista di giornalisti (regolarmente iscritti all’Ordine che in Italia esiste) disoccupato e licenziato.
@federico Tonizzo
Per la verità la Roma alemanna per la prima volta ha anche un delegato per i rapporti tra Roma e Cittaà dello Stato vaticano.
Voglio vedere cosa succede se un giorno troviamo gli autobus dell’ATAC con la bandiera israeliana e con quella di Arabia saudita. Sarebbe una esperienza molto interessante.
Rispetto al fatto che sarebe la prima volta che accade, è una risposta tristissima, me l’aspetterei da Scilipoti o da Brunetta.
Entrambi i due paesi citati mi sembrano meglio (uno in particolar modo) del vaticano
Si, d’accordo, ma non è così per il resto dell’Italia, particolarmente a Roma. Volevo mettere in rilievo l’ipocrisia in quella rsiposta.
Guarda la conoscenza dei “nostri” (ahimè) parlamentari su Israele:
http://tv.ilfattoquotidiano.it/2013/03/25/iene-politici-ignoranti-netanyahu-leader-militare-musulmano/226063/
Ed hanno criticato il presidente della Camera Pierferdinando Casini per aver invitato il papa Giovanni Paolo. Almeno quel presidente era democristiano…
Non c’è speranza.
Siamo un paese che sa di morte dall’Alpi a Capo Passero. Destinato a diventare periferia con luoghi da vacanze per ricchi ed altri per deposito di immondizie per i residenti.
Non c’é speranza per voi. Siamo un paese dove le radici cristiane sono chiare. E il buon senso degli italiani, credenti e non, vuole mettere in evidenza la presenza positiva della chiesa cattolica. Che voi ci restiate male é un fatto di pura faziosità e assolutamente irrilevante. Per tutti.
Il che conferma una mia supposizione: attraverso la breccia di Porta Pia non è entrato un manipolo di soldati a conquistare la nuova capitaled’Italia; è uscito invece da Roma uno stuolo arrapato di chierici a vaticanizzare l’intera Italia e a renderla il più meraviglioso paese agli occhi di dio…. E poi abbiamo il coraggio di negare che il nostro paese non sia fondamentalista, al pari di tanti altri…. 🙁 🙁
No, l’idiozia vuole mettere in evidenza che i politici continuano a darlo via quando conviene. Ah, giusè, quelle cristiane sono innesti. Altro che radici. Non c’è proprio speranza per te, eh.
@gmd: no, quelle cristiane sono radici in tutto e per tutto. Radici di erbacce, ovviamente, tra le quali le radici sane del nostro popolo devono crescere in un modo o nell’altro, dato che chi si dovrebbe occupare di disinfestarne pensa, invece, a fertilizzarle.
In effetti ad ognuno i propri meriti.
Se l’Italia è una nazione altamente corrotta, con una forte evasione fiscale, falsa, ipocrita, dedita all’esteriorità, che ha prodotto il fascismo, con una classe politica di questo genere che “il mondo ci invidia”, che ha prodotto politici come Formigoni e Berlusconi, o organizzazioni come CL, che non mantiene la parola data e rimedia figure internazionali, vanno riconosciuti i meriti secolari della chiesa cattolica (non cristiana, visto che la chiesa cattolica non ha concesso e non ha nessuna intenzione di concedere spazi alle altre confessioni cristiane e non).
giuseppe, il buon senso degli italiani colloca l’Italia al posto che merita. E sono le loro fisime che sono irrilevanti. Per tutti.
ciao sono pino e sono un’albero
e perchè non scrivere una letterina alla Boldrini in cui le si chiariscono alcuni concetti base quali “laicità dello stato – tutela delle minoranze in democrazia – etc…” che dovrebbero essere di default per qualsiasi alta carica dello stato, tanto più se eletta con i voti della sinistra ( e poi va a parlare di Ungheria da Fazio…)?
Perchè no? Una petizione popolare via internet! 🙂
Non ho mai capito chi autorizza costoro a parlare in nome dei non credenti!!!
Non siamo mai interpellati ma quando vogliono rafforzare il messaggio del buffone di turno devono sempre parlate del cuore dei non credenti!
Sinceramente hanno rotto i marroni! Non si potrebbe proporre all’uaar di fare un comunicato in cui ci si dissocia da simili baggianate?
Non in mio nome!
In effetti è una situazione molto buffa… In molti parlano a nome dei non-credenti senza preoccuparsi prima di domandare la loro opinione.
Salvo qualche eccezione in cui interpellano un ateo devoto.
Si, mi piacciono gli eufemismi.
Temo sarebbe controproducente, perché sapendo quanto è denigratorio il clericalismo, se loro pretendono di parlare a nome di tutti (anche nostro) va bene, se pretendiamo di parlare a nome nostro ci sentiremmo accusare di aver la pretesa totalitarista di rappresentare tutti gli atei, con tanto di ateo devoto che prende le distanze dal nostro comunicato.
Alla fine il gioco funziona sempre allo stesso modo: se non sei d’accordo o stai zitto o vieni delegittimato.
P.S. Penso che gli “atei devoti” sarebbe più corretto chiamarli “atei bigotti” o semplicemente bigotti, perché questo sono: dei bigotti, col culto di qualcun’altro, ma pur sempre bigotti.
Analisi pienamente condivisibile
“… la sua capacità di toccare il cuore di credenti e non credenti”
Venga a dirlo all’UAAR, populista di una capra.
Siamo pochi. Se fossimo quarantamila invece di quattromila, sentiresti gli squilli del telefono in sede. Chiameremo Valentino “il ragazzo squillo” 🙂 🙂 🙂
Ieri è andata da Fazio e anche là non si è persa l’opportunità per elogiare il papa. Perchè non va in privato a farsi baciare come la Kirchner, così poi potrà darci una sua valutazione più obbiettiva delle prestazioni papali? (sarà umile come dice anche in questo aspetto? ).
” e ha altresì addobbato i mezzi pubblici della capitale con le bandiere del Vaticano ”
Peccato, sarebbe stato più elegante mettere dei crocifissi dentro gli autobus, con inginocchiatoio e altare con madonna al posto del sedile per disabili.
attenzione Magdi Allam ha annunciato che lascia la chiesa cattolica, potrebbe iscriversi all’UAAR
tremate 🙂
La Chiesa ma non il cristianesimo. Non ha perso la fede ma semplicemente la sua aspettativa di prendersi una fetta della torta. Si è stufato di non poter godere dei benefici e privilegi dei cattolici in politica.
dai l’iscrizione all’uaar era una battuta però visto la facilità con cui cambia posizione in futuro potrebbe anche dichiararsi ateo ed iscriversi veramente
@ Padre Giacobbo da Voyager
Guarda, non mi sutpirebbe che volesse iscriversi ma senza perdere la su “fede”. 🙂
Veramente?!
Inizia a trovarla troppo laica per i suoi canoni?
Nonostante l’età e le esperienze passate, continuo a meravigliarmi e ad indignarmi del comportamento di molti Rappresentanti del nostro Stato nei loro rapporti con lo Stato del Vaticano.
La Costituzione sancisce uno Stato italiano “LAICO”, ciò nonostante……..
L’ Onorevole Boldrini può benissimo manifestarsi cattolica, non è poi una colpa, non può però esprimersi in certi termini come rappresentante dello Stato.
Anch’ io ho elogiato i primi comportamenti del papa Francesco ed ho augurato al mondo cattolico, quello vero, che abbia trovato CHI possa soddisfare le loro esigenze per un mondo più caritatevole, che ascolti le sofferenze di milioni di persone.
Purtroppo oltre alle dichiarazioni “pro”, esistono delle vere e proprie vergogne a discapito del Popolo Italiano e qui si discute di IMU ed 8×1000 : tutto legale comunque.
W l’Italia.
Ohibò!
Ma non si era detto, e ripetuto, che questo Parlamento è più laico dei precedenti?
E questa non è un peone ma la Presidente della Camera.
Senti questa:
Nuovo governo, Bersani ai sindacati: “Situazione drammatica, servirebbero miracoli”
L’ultima offerta di Bersani: rosa di cattolici per il Quirinale.
La proposta del segretario Pd per chiudere sul governo. Marini, Mattarella, Castagnetti.
http://www.repubblica.it/politica/2013/03/25/news/offerta_bersani_cattolici_per_il_quirinale-55292613/?ref=HREA-1
Se questa è l’offerta del centrosx non riesco ad immaginare le altre opzioni.
Amerei conoscere le fini elucubrazioni di coloro che sostenevano che questo Parlamento fosse a caratura meno clericale degli altri. Perchè è il Parlamento che elegge il Capo dello Stato e quindi avremo presto la prova provata di chi avevo capito e chi no.
Ascriverei Laura Boldrini a quella corrente che definisco “sinistra alla Sant’Egidio”, per carità, gente con nobili intenti e nobili pratiche, ma comunque distinta e distante da quella parte di società che considera l’attenzione verso il prossimo come un valore in sè e tutti i cittadini uguali davanti alla legge.
Personalmente ho inviato un commento sul profilo facebook della Presidentessa:
“Ora il compito della politica è quello di aiutare le intenzioni “francescane” espresse dal Pontefice. Aiutiamo concretamente la C.C.A.R. a diventare più povera! 1) si abolisca il concordato; 2) si elimini la tassa occulta dell’8×1000; 3) si elimini lo squilibrio informativo che ha reso TV e giornali bollettini parrocchiali”.
Sarebbe utile che chi non l’ha già fatto si facesse sentire anche in quella sede.
Ben detto! Aiutiamo la ccar ad essere più povera, disprezzata, disonorata. Rimettiamola su due legni, nuda, senza potere. Solo in questo modo – ella dice – il suo dio ha redento il mondo! Quanto la sua dottrina sia falsa lo dimostrano ampiamente anche le chiacchere pontificie che tanto profonde sono scese nel cuore dei dolosi politici di sinistra, di destra, di sopra e di sotto.
OT:
LA S-CLERICALATA DELLA SETTIMANA:
Magdi Allam non è più cristiano, la goccia che gli ha fatto traboccare il vaso è stata la papolatria per Francesco:
http://www.lastampa.it/2013/03/25/italia/cronache/me-ne-vado-dalla-chiesa-cattolica-l-ultima-conversione-di-magdi-allam-Uy7uqpRKAgl0LFBpx9Ta6M/pagina.html
MENO UNO! 😆
Non è più cattolico. Di cristiano conserva sia il nome che l’ipocrisia.
“Continuerò – conclude Magdi Cristiano Allam – a credere nel Gesù che ho sempre amato e a identificarmi orgogliosamente con il cristianesimo come la civiltà che più di altre avvicina l’uomo al Dio che ha scelto di diventare uomo”.
E ora per sbattezzarsi dovrà mandare una raccomandata al suo “parroco”, cioè a BXVI dal quale ha ricevuto battesimo, cresima ed eucarestia.
@ whichgood
Vero, ma almeno ha “rotto il ghiaccio” contro la papolatria!
Che dirà e che farà il responsabile della sua conversione, il padrino di battesimo Maurizio Lupi, uno dei più squallidi ed ipocriti politicanti ciellini che affliggano il nostro paese?
In realtà Magdi Allam si era convertito non al cristianesimo, ma all’integralismo cattolico, di marca ciellina, e ovviamente era stato battezzato in gran pompa da Ratzinga, il papa dei ciellini (gli unici che esultarono per la sua nomina; nella mia esperienza, ricordo solo smorfie dopo il nome Ratzinger, quando fu nominato papa).
Avevamo perso un mussulmano ragionevole, merce rara, per avere un cattolico integralista, di cui , in Italia, non se ne sentiva il gran bisogno. Ora non si ritrova più con Francesco I. Secondo me è un altro sintomo della feroce delusione per la storica sconfitta di Scola e del risentimento sotterraneo dei ciellini contro il nuovo papa. Ho gia ricevuto messaggi da un collega ciellino di grande rimpianto per Ratzinga, e un paragone di Bergoglio con Luciani, seguito da un insulto a quest’ultimo.
Ovviamente stare sulle scatole ai ciellini non è una garanzia di progressismo, comunque è già qualcosa.
@ Nathan. L’ho conosciuto personalmente qualche tempo prima della sua cosiddetta “conversione” e l’impressione che ho avuto era che non coltivasse alcuna conversione al cristianesimo, ma all’integralismo cattolico. Da un integralismo ad un altro alle sue aspettative concretamente più favorevole. Confermo in pieno questa tua affermazione con una certa cognizione di causa personale, dovuta a dibattiti avuti con lui su temi etici cari ai due – io direi meglio – fondamentalismi.
Mah, la sviolinata papista del submariner ligure mi fa venire in mente uno slogan pubblicitario degli anni 70, pronunciato dalla splendida Solvi Stubing
Chiamami Peroni , sarò la tua birra.
Che il peronismo di destra del gesuita argentino sia in qualche modo congeniale al peronismo digitale e postmoderno del barbuto e del capelluto? :-).
A questo punto mi chiedo se anche dai cinquestelle salteranno fuori i montoneros?
Azz, sarebbero dolori. Ad ogni buon conto Chi di dovere si è già esercitato a Genova e con i “negher”, sia nel Mediterraneo che in Mesopotamia.
Non mi risulta che la Chiesa volesse bruciare quel ganzo di Francesco che, anzi , le andava benissimo.
Quanto alla dama di San Vincenzo globalista lassamo perdere. Ben conosciamo le simpatie del suo patrocinatore per San Pio.
Povera Italia 🙁
da una che è stata eletta nel partito del chierichetto vendola cosa c’è poco da stare allegri !!
credo che il cleiricalismo sia come un tarlo che penetri nelle menti delle persone e non le abbandoni più anche se queste hanno fatto e/o fanno cose meritorie in campo civile e sociale !!!
Sindrome di Stoccolma?
Scrive Panella:
“Francesco ha salutato gli oltre 150mila di Piazza San Pietro (300mila per il Comune di Roma) con un semplice «Buongiorno», e alla fine si è congedato con un ancora più apprezzato e applaudito «Buona domenica e buon pranzo!»
Visto che il papa parla a tutto il mondo, specialmente quando ci sono rappresentanti di tutte le nazioni, spero che il “buon pranzo” sia arrivato proprio a tutti.
Guardate che bel sorrisso del papa umile e misericordioso (con i dittatori):
http://video.repubblica.it/dossier/il-nuovo-papa/i-silenzi-del-papa-con-mugabe-in-permesso-religioso/122787/121273
Povera sinistra italiana e politici in genere! A che passi si son ridotti: a recitare la commedia delle emozioni della povertà francescana per ulteriormente defraudare il popolo italiano già povero ed inebetirlo in una medioevale involuzione culturale!
Ahimè , e’ vero.
Più che povera sinistra poveri noi!
Buongiorno buongiorno , io sono Francesco
io ero un bambino che pregava sempre……..:-(
Che schifo di paese! Un papa eletto che si comporta da pastore e fa i *** suoi, viene chiamato a fare politica in Parlamento!!!
I deputati laici (credenti e non) dovrebbero alzarsi ed abbandonare l’aula per protesta; ma in un paese che in tutti gli ufficî pubblici esibice con fierezza un cadavere penzolante da una croce, assurgendolo a simbolo dell’identità nazionale (!!!) cosa vuoi sperare?!
Tanto più sgradevole in quanto detta da una persona da cui ci si sarebbe aspettati un maggior senso delle istituzioni.
Laura Boldrini è un’ottima persona, estremamente apprezzabile e condivisibile. Purtroppo a volte ha queste scivolate filopapiste che non posso condividere, come l’invito del Papa alla Camera. Non ha senso invitare a parlare in una istituzione democratica qualcuno che non puoi criticare, a maggior ragione se ritiene di essere il rappresentante in Terra di un dio.
Ieri ho seguito la sua intervista al programma di Fabio Fazio, prima che iniziasse ho fatto una previsione in stile Giucas Casella: ho detto che avrebbe tirato in ballo il Papa.
Ho avuto ragione e le cose sono tre:
1) Sto sviluppando fantastici poteri telepatici.
2) Ho indovinato perché sono molto fortunato.
3) Cercano di farci piacere il Papa a tutti i costi.
Indipendentemente dall’eventualità che siano vere le prime due ipotesi 😉 , ritengo senz’altro vera la terza: dopo il “santo subito” tributato (ahinoi!) a Woytjla, e dopo gli anni dell’immagine scialba, fredda, apparentemente timida e rattrappita di Ratzinger, che senz’altro ha fatto perdere fedeli, ora si cerca di “dopare” la gente con un “suonatore di flauto magico” che, quanto a modo di parlare e di proporsi alla gente, mi ricorda un po’ Berlusconi: tante chiacchiere allegre e trascinanti piene di entusiasmo che solleticano la sensibilità di chi ci casca, e poi… il “male sconfinato” nel caso di Berlusconi, e … vedremo Bergoglio, il quale fino ad ora non ha fatto niente di “pratico” (tipo abolire le leggi vaticane che obbligano all’omertà sulla pedofilia, ecc. ecc. ecc. tantissimi ecc. …). 😯
un papa che messaggio può dare per fare buona politica?
In teoria tante cose… Per esempio: “Chi ha processi in corso si dimetta!!!” 😀
Leggete qui:
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=360821394028065&id=325228170920721
le proteste di moltissima gente contro la frase della Boldrini riportata dall’Ultimissima! Ci sono i commenti di diverse persone che commentano anche le Ultimissime.
Mi permetto di riportare qui di seguito il messaggio di protesta del giudice Luigi Tosti:
“Egregio Presidente, mi permetto di ricordarLe che la Repubblica d’Italia è fondata sul principio supremo di laicità, che implica che lo Stato debba esssere neutrale, equidistanta ed imparziale nei confronti delle religioni, poisitive o negative che siano. In altre parole le religioni dovrebbero rimanere fuori della sfera pubblica e non dovrebbero esistere religioni superiori e religioni inferiori, così come non dovrebbero esistere razze superiori e razze inferiori. Mi riesce pertanto impossibile giustificare la sua proposta di far presenziare il capo di una particolare religione (guarda caso, come al solito, quella cattolica) nel parlamento. Comunque, se vuol dimostrare che l’Italia è realmente uno Stato che rispetta il principio di eguaglianza e non discriminazione, inviti in Parlamento, in primo luogo, i capi della religione ebraica, poi quelli della religione islamica, buddista, e via dicendo, ovviamente non dimenticandosi del capo dell’associazione atea attualmente più rappresentativa in Italia. Altrimenti si astenga dal genuflettersi e dal far genuflettere i parlamentari davanti al capo della setta cattolica della religione cristiana.”
🙂
rinnovo l’espressione di stima per il Giudice Tosti.
Per carità…
Se ricordo bene, all’università La Sapienza c’erano state delle proteste perchè il papa avrebbe dovuto tenere una Lectio Magistralis.
Qui, dove oltretutto siamo in un parlamento, quindi un luogo ancora più rappresentativo dello stato, mi sembra che le proteste interne siano pressochè assenti.
Questa clericalata mi sembra ben peggiore di tante altre…
Proteste?. Niente affatto: collaborazione !
http://www.avvenire.it/Politica/Pagine/consultazioni-bersani-incontra-bagnasco.aspx
Ratzinger subito santo! Solo a lui si è riusciti a far non tenere la lectio magistralis alla Sapienza. I Papi alla mano come Giovanni Paolo 2 e Francesco essendo più alla mano accolgono, ma soprattutto si fanno accogliere ovunque, tanto predicano valori universali indipendenti dalla fede. Scusarsi per il processo a Galilei a portato applausi, mentre definirlo razionale e giusto ha portato fischi. Beati gli umili, perché in terra troveranno sempre chi li esalta