Il nove aprile la coordinatrice del Circolo Uaar di Roma (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti), Cinzia Visciano, ha firmato presso la Direzione dell’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini di Roma il Protocollo per l’assistenza e il supporto morale ai degenti della struttura ospedaliera e ai loro familiari, già in vigore per le confessioni religiose diverse dalla religione cattolica. Con la firma del protocollo, il Circolo Uaar di Roma garantirà il diritto delle persone atee o agnostiche a ricevere conforto e… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: sabato, Aprile 13, 2013
Domani a Rimini un convegno Uaar su legge 194 e obiezione di coscienza
Come conciliare il diritto alla libera scelta sancito dalla legge con posizioni etiche personali? Nel maggio 1978 venne approvata la Legge n. 194 che disciplina l’interruzione volontaria di gravidanza. Il crescente numero di ginecologi obiettori di coscienza operanti nelle strutture sanitarie statali pone oggi seri ostacoli all’attuazione della legge, limitando la libertà di scelta e il diritto alla salute delle donne. Il convegno nazionale si pone l’obiettivo di analizzare la situazione attraverso un excursus sulla legislazione, sulle diverse concezioni etiche… Leggi tutto »
La premiazione del concorso fotografico online Uaar “Liberi di non credere”
Una scommessa vinta contro la credulità. Il 5 aprile, al Centro Culturale Candiani di Mestre, abbiamo premiato e inaugurato la Mostra fotografica delle opere selezionate del concorso Liberi di non Credere. Concorso che ha già tre anni e propone a fotografi e fotografe di tutta Italia, professionisti o no, di esprimere, con un’immagine, una visione del mondo al di fuori della credulità e della superstizione, con l’intento di proporre poi al pubblico una riflessione sull’argomento. Ognuno può valutare l’esito della… Leggi tutto »